Vecchio 13-09-11, 04:39 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 50
Blackm è un newbie...
predefinito Alluminio - Humbrol 27001?

Salve ragazzi. Qualcuno di voi ha mai provato questo colore (enamel)?
Che ne pensa?
Uso l'Humbrol 11 come alluminio (a pennello), ma volevo cercare qualcosa di alternativo, più chiaro e satinato.

Grazie in anticipo per gli eventuali pareri.

Piccola aggiunta, visto che ci sono : il 56 (sempre di Humbrol) è un buon sostituto dell'XF-56 Tamiya? O c'è di meglio?

Ultima modifica di Blackm; 13-09-11 a 04:46 PM
Blackm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-11, 05:23 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Padova
Messaggi: 526
AndreaITR è un newbie...
predefinito

il 27001 è uno smalto particolare da dare soltanto ad aerografo ( è già diluito e pronto all'uso) e oltre ad essere molto realistico puó essere lucidato con un batuffolo di cotone per ottenere una finitura piú o meno lucida.

L' humbrol 53 (gunmetal) è a mio avviso molto simile al xf-56
AndreaITR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-11, 05:33 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da AndreaITR Visualizza il messaggio
il 27001 è uno smalto particolare da dare soltanto ad aerografo ( è già diluito e pronto all'uso) e oltre ad essere molto realistico puó essere lucidato con un batuffolo di cotone per ottenere una finitura piú o meno lucida.

L' humbrol 53 (gunmetal) è a mio avviso molto simile al xf-56
Gli Hubrol lucidabili, a differenza degli equivalenti di altre marche possono essere dati anche a pennello e poi una volta asciutti lucidati con un panno morbido o un batuffolo di cotone
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-11, 05:52 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

il 27001 dovrebbe essere il primo dei "metal cote"...
Ok ad aerografo..ma anche a pennello.Se mescoli bene nel vasetto,non è mica tanto liquido....
Io lo uso per i ritocchi e le parti piccole,a pennello..
flat aluminium,plished aluminium,chrome,polished steel...mai più visti colori del genere,in vasetto.
Sono tutti validissimi.Unica cosa,ad esempio,il gun metal ,anche strofinando non mi pare cambi molto..
Il più "stupefacente" è il polished steel...davvero cambia totalmente,strofinando.....

non li fanno più,però......
ci sono i nuovi acrilici...mai provati...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-11, 07:43 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 50
Blackm è un newbie...
predefinito

Eggià, me ne sono accorto anche io, dopo un salto al colorificio. Sono fuori produzione, molti... Mi è rimasto solo un 11 (circa un XF-16, più scuro).
Peccato... Grazie per le risposte comunque.
Ah, un'altra cosa: per caso è fuori produzione anche l'85 (nero semilucido)?
Sarebbe l'ideale per ritoccare i punti in cui i pezzi in TS-29 erano attaccati allo sprue...
Blackm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-09-11, 10:22 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

quello ce n'è quanto ne vuoi
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-11, 10:12 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Padova
Messaggi: 526
AndreaITR è un newbie...
predefinito

Non sapevo si potesse dare anche a pennello e si effettivamente nel barattolino anche i miei non sono come un modelmaster metalizzer ma credevo fosse perché sono vecchi, risalgono a metà anni '90

Il gunmetal lo trovo eccezionale per riprodurre i cerchi delle F1 anni 70 e le testate dei DFV, dovrò fare scorta per quanto me ne sarà possibile
AndreaITR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-11, 10:36 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

hai mescolato bene?Io di HUmbrol vecchi ne compro da qua ndo avevo 14 anni(un secolo fa...),e non ho mai trovato il contenuto liquido a tal punto da andare bene per l'aerografo.Di solito hanno un "fondo" bello denso...neanche scuotendo il barattolo si miscela bene...Bisogna proprio andare a ravanare con uno stuzzicadenti,un pennello ecc...

il gun metal mi pare di ricordarlo molto grezzo,opaco e "granuloso"..Per i cerchi non mi pare il massimo....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-11, 11:34 AM   #9
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Padova
Messaggi: 526
AndreaITR è un newbie...
predefinito

Sisi basta mescolarli e per bene e diluirli soltanto io credevo che i metalcote fossero pronti all'uso, tipo modelmaster, quindi inutilizzabili a pennello e che i miei fossero così densi perchè vecchi

Il gunmetal se opportunamente diluito viene bello liscio, ho notato però che cambia moltissimo se dato su un fondo grigio o nero.

Nella foto sotto la finitura è granulosa ma è un effetto voluto per simulare la fusione ottenuto spruzzando il fondo a distanza
Icone allegate
Alluminio - Humbrol 27001?-2011-09-14-10.22.36.jpg   Alluminio - Humbrol 27001?-img_6854.jpg  
AndreaITR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-09-11, 11:10 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 50
Blackm è un newbie...
predefinito

Ook, grazie anche per le foto. Ora il problema è procurarsene, di quelli ancora in produzione. I colorifici non ordinano piccole quantità, e trovo solo dei Molak... non sono malvagi, ma inferiori agli Humbrol, a parer mio. E poi non esistono tabelle di conversione.
Vabbè, vediamo se riesco a risolvere.

Ah, visto che trovo solo quelli, dite che il Molak 185S Coal Black sostituisce bene l'X-18?

Ultima modifica di Blackm; 14-09-11 a 11:17 PM
Blackm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-20, 05:56 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Castel del piano
Messaggi: 8
---OZ--- è un newbie...
predefinito Alluminio humbrol

Ciao senti io uso e ho usato humbrol da tantissimo tempo, il codice per l'alluminio e il 56, 11 e ferro metallico cmq molto simile ma più scuro , e il 91 silver (argento) praticamente identico al 56. L'85 satinato che l'humbrol lo mette come antracite e ancora in produzione ,ma anche gl'altri che sappia io.

Ultima modifica di ---OZ---; 03-05-20 a 06:00 PM
---OZ--- non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
colori humbrol bariux Statico - Kits, Info e Varie 5 18-12-09 10:48 PM
Maskol Humbrol lema75 Statico - Kits, Info e Varie 6 31-07-07 12:26 PM
Humbrol maskol stefanofavi Statico - Kits, Info e Varie 2 01-06-07 05:46 PM
Humbrol Clear Fix attilaflagdidio Statico - Kits, Info e Varie 4 22-09-05 11:06 AM
trasparente humbrol.... mellos Statico - Kits, Info e Varie 9 24-03-05 10:25 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:22 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play