Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-12-18, 12:31 AM   #16
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SuperSport93 Visualizza il messaggio
TOP, oltre che modellista sei veggente

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-18, 08:14 AM   #17
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,474
zaphod è un newbie...
predefinito

Premesso che non sono capace di usare il pennello, ma potrebbe il paint retarder di tamiya e gunze aiutare nella stesura degli acrilici?

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-18, 10:33 AM   #18
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di SuperSport93
 
Registrato dal: May 2014
residenza: Parma
Messaggi: 162
SuperSport93 è un newbie...
predefinito

Spunto interessante, lo proverò. Grazie

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
SuperSport93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-18, 02:05 PM   #19
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
Premesso che non sono capace di usare il pennello, ma potrebbe il paint retarder di tamiya e gunze aiutare nella stesura degli acrilici?

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Si, c'è chi lo usa e se ne dichiara soddisfatto. Comunque confermo che gli alcolici (gunze e tamiya) a pennello sono ostici mentre i vinilici (italeri, model master, humbrol acryl, revell aqua color, lifecolor, toffano, vallejo) sono nettamente meglio e si stendono senza problemi.
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-18, 02:33 PM   #20
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,888
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Una cosa che ho notato io è che inoltre i tamiya dati a pennello e ad aerografo non viene lo stesso colore soprattutto gli opachi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-18, 03:22 PM   #21
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di SuperSport93
 
Registrato dal: May 2014
residenza: Parma
Messaggi: 162
SuperSport93 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da shen_lei Visualizza il messaggio
Una cosa che ho notato io è che inoltre i tamiya dati a pennello e ad aerografo non viene lo stesso colore soprattutto gli opachi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Esatto, una gran rottura sui cruscotti, ad esempio

Inviato con il mio SM-T830 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
SuperSport93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-18, 04:56 PM   #22
Utente Senior
 
L'avatar di Wilson
 
Registrato dal: Feb 2018
residenza: Sassari
Messaggi: 1,162
Wilson è un newbie...
predefinito

Io ho provato varie volte con i Tamiya e i Gunze e non mi sono mai trovato bene a pennello. Solo una volta sono riuscito ad usare il nero opaco Gunze, però sopra una parte già verniciata ad aerografo.
Da poco invece ho comprato una boccetta di acrilico della Ak interactive (uno di quelli che sull'etichetta riportano "brush & airbrush") e devo dire che mi sono trovato molto bene. Sono riuscito ad usarlo perfino su dei pezzi cromati, anche se ho dovuto dare due mani. Appena riesco posto due foto.

Inviato con il mio SM-A510F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Wilson non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-18, 05:18 PM   #23
Utente
 
L'avatar di quieto
 
Registrato dal: Jan 2018
residenza: Milano
Messaggi: 328
quieto è un newbie...
predefinito

Confermo con l'esperienza diretta tutto quanto detto da chi è più esperto di me.

Aggiungo e ribadisco che i vinilici sono ideali per uso a pennello e danno finitura molto più delicata.

Per facilitare il tutto mi sento di dare qualche altra dritta:
1) preparazione: superfici troppo liscie o non sgrassate sono idrorepellenti: lava i pezzi con detersivo per piatti e poi passa carta grana finissima (2000 bagnata) purché non elimini i dettagli...in questo modo i vinilici si aggrappano meglio.

2) diluizione: I colori devono essere molto diluiti e devi dare molte (anche 6 o più) mani sottili... solo questo permette di arrivare, dopo molte mani, ad una finitura omogenea... la Lotus super 7 che ho postato non è ancora quello che i maestri sanno ottenere a pennello, ma non ha tracce di pennellate.

3) pennello: sembra scontato, ma devi usare un pennello morbido, possibilmente con setole molto fini... mi azzarderei a dire in pelo naturale, ma su questo punto non sono certo che tutti i sintetici siano disastrosi. (Con gli Italeri mi pare di aver raggiunto un buon rapporto qualità / prezzo ... ma qui lascio agli esperti la parola).

Ad oggi queste regole hanno funzionato benissimo con colori Vallejo e Lifecolor, senza retarder o altri additivi (né primer) .. sto ancora cercando "la quadra" per le lacche trasparenti gloss e satin della Vallejo, che non ne vogliono sapere di ubbidire e restano granulose.
Sto cercando il diluente giusto...

Se avete dritte... sono tutto orecchi

Ciao
Francesco

Inviato con il mio SM-A320FL - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
quieto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-18, 07:02 PM   #24
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di SuperSport93
 
Registrato dal: May 2014
residenza: Parma
Messaggi: 162
SuperSport93 è un newbie...
predefinito

Grazie Wilson e quieto per le dritte. Metterò in pratica i consigli do tutti e vedremo cosa accadrà. Per ora ho capito che non ćè il Santo Graal e che ogni tipo di colore si adatta ad usi diversi. Ergo, non mi resta che comprare e testare. Fino ad oggi sono rimasto in casa tamiya in quanto da neofita è più semplice trovare i colori. Ho però capito che il vero modellista è un incrocio tra un negromante, un elfo ed un vichingo, improvvisa si adatta e raggiunge l'obiettivo.

Buona serata a tutti!

Inviato con il mio SM-G935F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
SuperSport93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-20, 11:25 AM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti, torno sul tema di questo tread essendo per me di attualità in questo momento.
Oltre a dover essere negromante+elfo+vichingo aggiungerei anche Alchimista...e da qui la mia domanda...
Premessa: anche io come tutti voi sono un "pennellista" convinto per tutti i motivi che avete già citato (al quale aggiungo una moglie molto sensibile a puzze in casa o macchinari ingombranti e rumorosi!!!).
Inizialmente usavo i colori humbrol (ma solo perché il colorificio sotto casa vendeva quelli!!!) E ho sempre usato acqua ragia per diluirli e per lavare i pennelli.
Poi sono passato si tamiya con i quali l'acqua ragia non funziona e quindi mi sono dato all'alcool etilico. Purtroppo però anche con questo non riesco a dipingere superfici estese ( tipo cruscotti) senza lasciare aloni o tracce di pennello.
Volevo quindi chiedere una sintetica e chiara Indicazione su quale diluente usare per i due tipi di colori:
- tamiya
- humbrol

(In chimica ho sempre fatto schifo!!)
Grazie a tutti

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-20, 12:31 PM   #26
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Come è stato ampiamente trattato in molti thread, anche di recente, i colori acrilici a base alcolica come i Tamiya e i Gunze non sono adatti ad essere usati a pennello in quanto asciugano in fretta e non danno il tempo per essere stesi bene sulla superficie.
Vanno meglio gli acrilici a base vinilica come i Vallejo, Lifecolor, Italeri ecc.

Qualsiasi colore, smalto o acrilico che sia, se dati a pennello non necessitano di essere diluiti, basta solo mischiarli bene prima dell'utilizzo.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-20, 10:32 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di AgoHF84
 
Registrato dal: Apr 2020
residenza: Milano
Messaggi: 1,049
AgoHF84 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Come è stato ampiamente trattato in molti thread, anche di recente, i colori acrilici a base alcolica come i Tamiya e i Gunze non sono adatti ad essere usati a pennello in quanto asciugano in fretta e non danno il tempo per essere stesi bene sulla superficie.
Vanno meglio gli acrilici a base vinilica come i Vallejo, Lifecolor, Italeri ecc.

Qualsiasi colore, smalto o acrilico che sia, se dati a pennello non necessitano di essere diluiti, basta solo mischiarli bene prima dell'utilizzo.
Ammetto che le marche di colori che indichi non le conoscevo... Proverò!
Inizio a cercare qualche tabella di conversione con i codici tamiya!
Grazie del consiglio

Ps: purtroppo ( o per fortuna!) il forum è molto vasto e trovare la discussione giusta dove scrivere non è proprio immediato.

Inviato con il mio moto g(8) plus - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AgoHF84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-20, 10:43 PM   #28
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Una potrebbe essere questa

https://hobbylandbg.com/colourtable
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Colori acrilici italeri a pennello etto89 La piazzetta del modellismo 5 29-12-15 11:25 PM
Vernici effetto metallico a pennello nicdain69 Statico - Kits, Info e Varie 8 17-11-15 12:33 PM
Primer anche per verniciatura a pennello? totonno87 Statico - Kits, Info e Varie 4 23-05-15 01:24 AM
Metallizzati a pennello... tozzo94 Statico - Kits, Info e Varie 10 07-12-13 03:39 PM
Verniciare a pennello il_maltese Statico - Kits, Info e Varie 7 24-02-07 11:59 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:30 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play