Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-09-17, 12:12 AM   #1
Utente
 
L'avatar di aessio85
 
Registrato dal: May 2016
residenza: cecina
Messaggi: 845
aessio85 è un newbie...
predefinito Pulizia aerografo e colori Tamiya

Ciao ragazzi, come consigliato da Decals, apro questo messaggio per chiedervi come posso pulire l'aerografo dai colori Tamiya, visto che oggi ho provato a dipingere per la prima oltra con il mio aerografo nuovo, e mentre lo pulivo, a lavoro finito, mi sono accorto sia con diluente universale che con acqua, il bicchiere rane a sporco di colore, è ho fatto fatica a pulirlo, in un secondo momento ho provato ad usare un colore Valleyo e anche quello ha fatto un bello strato di crostata di colore, io sapevo che i colori a base vinilica possono essere lavati via con acqua, per questo ho dovuto usare diluente.
Voi in che modo pulite l'aerografo, e che prodotti usate per queste vernici?

Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
aessio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-17, 04:42 AM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
residenza: Padova
Messaggi: 69
Andrea-69 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aessio85 Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi, come consigliato da Decals, apro questo messaggio per chiedervi come posso pulire l'aerografo dai colori Tamiya, visto che oggi ho provato a dipingere per la prima oltra con il mio aerografo nuovo, e mentre lo pulivo, a lavoro finito, mi sono accorto sia con diluente universale che con acqua, il bicchiere rane a sporco di colore, è ho fatto fatica a pulirlo, in un secondo momento ho provato ad usare un colore Valleyo e anche quello ha fatto un bello strato di crostata di colore, io sapevo che i colori a base vinilica possono essere lavati via con acqua, per questo ho dovuto usare diluente.
Voi in che modo pulite l'aerografo, e che prodotti usate per queste vernici?

Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ciao, io utilizzo da sempre l' alcool per i Tamiya, va bene quello rosa, purché alcool e non quello aromatico. poi uso i cotton fioc sempre imbevuti di alcool. Infine la tecnica più comune di riempire la vasche di alcool, coprire bene il "naso" dell'aereografo o svitarlo di mezzo giro e dar aria. Questo fa ribollire in vaschetta l'alcool o il detergente che usi pulendolo bene. Occhio sempre all'ago quando copro il naso...👍
Andrea-69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-17, 08:29 AM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

I colori acrilici a base di acqua sono ostici.Specialmente il bianco che lascia sempre residui.
Un professionista dell'aerografo mi ha consigliato di pulire sempre dopo l 'uso usando il Glassex, pulitore per vetri.
Io sono solito smontare tutto ed immergere i pezzi nel nitro per poi pulire con carta da cucina. Ottima cosa è far passare l'ago dal retro usando la parte opposta la punta come pistone per spingere fuori ogni residuo.
Se ha guarnizioni in teflon immergi pure tutti i pezzi smontati nel nitro. Ago, duse e compagnia in metallo immergili nel nitro.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-17, 09:04 AM   #4
Utente
 
L'avatar di aessio85
 
Registrato dal: May 2016
residenza: cecina
Messaggi: 845
aessio85 è un newbie...
predefinito

Benissimo, grazie mille

Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
aessio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-17, 09:06 AM   #5
Utente
 
L'avatar di aessio85
 
Registrato dal: May 2016
residenza: cecina
Messaggi: 845
aessio85 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
I colori acrilici a base di acqua sono ostici.Specialmente il bianco che lascia sempre residui.
Un professionista dell'aerografo mi ha consigliato di pulire sempre dopo l 'uso usando il Glassex, pulitore per vetri.
Io sono solito smontare tutto ed immergere i pezzi nel nitro per poi pulire con carta da cucina. Ottima cosa è far passare l'ago dal retro usando la parte opposta la punta come pistone per spingere fuori ogni residuo.
Se ha guarnizioni in teflon immergi pure tutti i pezzi smontati nel nitro. Ago, duse e compagnia in metallo immergili nel nitro.
Però bruno, se non ho capito male dici di sfilare l'ago dalla parte anteriore e infilarlo nella parte posteriore ma dalla parte grossa, ho capito male?

Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
aessio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-17, 10:23 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,884
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

L'airbrush cleaner della tamiya che credo non sia altro che acetone puro, ripulisce i tamiya a meraviglia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-17, 10:50 AM   #7
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

[INFO] Regole della Sezione "Statico Trucchi e Guide"
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-17, 11:50 AM   #8
Utente
 
L'avatar di aessio85
 
Registrato dal: May 2016
residenza: cecina
Messaggi: 845
aessio85 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Scusa Decals, credevo di aver postato i post nella sezione giusta, ho sbagliato per la trecentesima volta?

Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
aessio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-17, 12:51 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aessio85 Visualizza il messaggio
Però bruno, se non ho capito male dici di sfilare l'ago dalla parte anteriore e infilarlo nella parte posteriore ma dalla parte grossa, ho capito male?

Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
No.Sfilando dalla parte anteriore dovresti afferrarlo per l'ago e non è salutare per lo stesso...
Da dietro e reinfilandolo a mo' di stantuffo stando attendo a non toccare l'ago e piegarlo.
Ti spinge fuori ogni genere di porcheria se è molto che lo usi.
Io approfitto di un vecchio ago fuori uso. Ovviamente senza duse e terminale.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-17, 12:53 PM   #10
Utente
 
L'avatar di aessio85
 
Registrato dal: May 2016
residenza: cecina
Messaggi: 845
aessio85 è un newbie...
predefinito

Benissimo, grazie

Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
aessio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-17, 07:20 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Come hanno già scritto l'alcol va benissimo, io in genere uso quello bianco di cui si è già parlato in altre discussioni, poi una spruzzata di acetone se devo riutilizzarlo subito altrimenti wd40 se non lo devo usare per un po' e poi sempre acetone prima di riutilizzarlo.
Anche l'ago infilato al contrario come consiglia Bruno funziona, però quando smonti laerografo sporco ti consiglio di sfilare l'ago sempre da davanti smontando prima puntale e duse. Al contrario altrimenti tutto lo sporco che era sull'ago te lo ritroveresti in fondo al corpo della penna e sarebbe difficile rimuoverlo.
Sul glassex ne ho sentite di contrarie, chi dice che va bene e chi invece dice che l'ammoniaca che contiene toglie la cromatura.
Il Tamiya cleaner non è altro che acetone puro venduto a 30€ al litro, mi ha sciolto una guarnizione in 20 secondi, quindi inutile comprarlo perché in ferramenta lo trovi a 4.
Se vuoi comprare un cleaner buono per tutti gli acrilici ti consiglio quello Medea su internet, oppure in farmacia chiedi l'alcol isopropilico e lo diluisci al 30-40% con acqua distillata. Questa è la composizione di quasi tutti quelli che trovi in commercio.
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-17, 11:28 PM   #12
Utente
 
L'avatar di aessio85
 
Registrato dal: May 2016
residenza: cecina
Messaggi: 845
aessio85 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MrGrady Visualizza il messaggio
Come hanno già scritto l'alcol va benissimo, io in genere uso quello bianco di cui si è già parlato in altre discussioni, poi una spruzzata di acetone se devo riutilizzarlo subito altrimenti wd40 se non lo devo usare per un po' e poi sempre acetone prima di riutilizzarlo.
Anche l'ago infilato al contrario come consiglia Bruno funziona, però quando smonti laerografo sporco ti consiglio di sfilare l'ago sempre da davanti smontando prima puntale e duse. Al contrario altrimenti tutto lo sporco che era sull'ago te lo ritroveresti in fondo al corpo della penna e sarebbe difficile rimuoverlo.
Sul glassex ne ho sentite di contrarie, chi dice che va bene e chi invece dice che l'ammoniaca che contiene toglie la cromatura.
Il Tamiya cleaner non è altro che acetone puro venduto a 30€ al litro, mi ha sciolto una guarnizione in 20 secondi, quindi inutile comprarlo perché in ferramenta lo trovi a 4.
Se vuoi comprare un cleaner buono per tutti gli acrilici ti consiglio quello Medea su internet, oppure in farmacia chiedi l'alcol isopropilico e lo diluisci al 30-40% con acqua distillata. Questa è la composizione di quasi tutti quelli che trovi in commercio.
Molto bene, ma l'alcool isopropilico, viene usato anche per diluire i colori o mi sbaglio?

Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
aessio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-17, 06:28 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
residenza: Padova
Messaggi: 69
Andrea-69 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aessio85 Visualizza il messaggio
Molto bene, ma l'alcool isopropilico, viene usato anche per diluire i colori o mi sbaglio?

Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Si puoi usarlo, ma attenzione che è tossico. Vedo spesso impiegare isopropilene come diluente e va benissimo per lo scopo, ma non dimentichiamo che poi lo vaporizziamo e diventa facile inalarlo. Invece l'alcool etilico non è tossico..se non per il fegato...😀😀. Certo costa di più, ma una bottiglia ti dura anni. Io ad esempio uso etilico da laboratorio, ma ho chi me lo fornisce. Puro al 99%. Non tossico e per uso lavaggio vetrini e macchinario.
In ogni caso, qualunque solvente o vernice utilizziate, impiegate sempre aspiratore e maschera..non quella di carta, ma 3m serie 6000..ad esempio. Le polveri sottili e pesanti prodotte in aerografia sono notevoli e non fidatevi mai del fatto che la pittura sia all'acqua...è quindi non fa male....fanno meno male. Anche al contatto cutaneo. Il precipitato della vaporizzazione si ferma sulla pelle del viso ed iniziamo ad assorbirlo. Quindi io, finito il lavoro è tolta maschera e guanti, mi lavo il viso.
Non prendetemi per paranoico...leggete i siti stranieri...loro somo più avanti di noi. Un po' di attenzione in più e possiamo goderci ugualmente il piacere del modellismo e della verniciatura a spruzzo...
Buon lavoro
Andrea-69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-17, 08:59 PM   #14
Utente
 
L'avatar di aessio85
 
Registrato dal: May 2016
residenza: cecina
Messaggi: 845
aessio85 è un newbie...
predefinito

Cavolo, io di solito vernici in sala da pranzo,aprendo tutta la finestra... Cerco sempre di essere solo, ma avvolte capita che i miei figli mi facciano compagnia, smetto subito. Non sapevo tutte queste cose

Inviato con il mio WAS-LX1A - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
aessio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-17, 08:44 AM   #15
Utente
 
L'avatar di saxone
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: castel volturno
Messaggi: 162
saxone è un newbie...
predefinito

Usa il Nebuloso rosa miscelato con acqua al 50%.

Sent from my GT-N7100 using Forum mobile app
__________________
'O purpo s'adda cocere cu' l'acqua soja.
saxone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
tamiya


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Pulizia aerografo Pelli_joe Statico - Kits, Info e Varie 2 20-04-16 12:35 PM
colori tamiya per aerografo cellino92 Off Topic 10 10-06-11 01:01 PM
Pulizia aerografo andrew59it Statico - Kits, Info e Varie 15 16-10-09 05:38 PM
colori tamiya, aerografo davidee Statico - Kits, Info e Varie 1 04-11-08 08:34 PM
[aerografo] pulizia bullroad Statico - Kits, Info e Varie 2 04-06-07 01:57 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:30 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play