Vecchio 16-05-17, 09:39 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito Consiglio compressore-aerografo

Salve a tutti, premetto che sono a livello d'esperienza zero quindi scusatemi se chiedo assurdità.
Dovrei acquistare un aerografo per verniciare l'opera viva di una nave ed altri piccoli lavoretti, non volendo spendere tanto mi orienterei su un iwata neo e vorrei utilizzare un compressore che ho già a casa, quelli classici per gonfiare le gomme delle auto che fanno un rumore pazzesco...può andare bene? Se si, posso usarlo così com'è o devo acquistare qualche altro pezzo? Allego foto del compressore, grazie a tutti
Consiglio compressore-aerografo-20170516_203918.jpgConsiglio compressore-aerografo-20170516_203905.jpgConsiglio compressore-aerografo-20170516_203844.jpg
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-17, 09:58 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,882
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Se hai il regolatore per portare la pressione intorno ad 1 bar poco più poco meno a seconda di come usi l'aerografo ti serve solo il raccordo ridotto da avvitare all'uscita per attaccarci il tubo dell'aeropenna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-17, 10:45 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Regolatore? 🤔...raccordo?🤔...sicuramente non ho nulla di tutto ciò, che tipo di regolatore e raccordo dovrei prendere? Trovo qualcosa online? Tipo amazon...o dove mi consigliate di acquistare?
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-17, 11:34 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,882
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Frena frena, quel pomello che hai vicino al manometro, quello è il regolatore, un aerografo andrebbe usato intorno ad 1 bar quindi devi chiudere il pomello finché la lancetta non segna circa 1. Poi dove c'è attaccato il tubo arancio, ti serve una riduzione perché il tubo da aerografo è più piccolo, che tipo di riduzione dipende dal tubo per aerografo che compri, costerà 1 o 2€


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-17, 11:38 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,882
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito Consiglio compressore-aerografo

Consiglio compressore-aerografo-img_0730.jpgad esempio uno di questi si chiama nipplo ridotto dove la parte larga la avviti al posto dell'attacco per la spirale arancione mentre quella stretta al tubo aerografo però la misura più larga dipende dal tuo compressore mentre la più stretta a seconda del tubo aerografo è 1/8 o 1/4 di pollice
Io l'ho preso in ferramenta a 80 cent

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-17, 01:55 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Ho provato a ruotare il regolatore, credo sia bloccato, il compressore è moooolto vecchio. Sul web ho trovato questo kit, sicuramente non è nulla di particolare però per iniziare com'è?Consiglio compressore-aerografo-screenshot_2017-05-17-07-23-29.png male che vada ci butto l'aerografo e mantengo il compressore.

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-17, 02:15 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Per la manopola bloccata prova prima a sollevarla e poi a girare, generalmente hanno un blocco di questo tipo per evitare variazioni involontarie.
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-17, 08:50 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Ho seguito il consiglio di MrGrady ed effettivamente, con un po' di fatica ed una buona chiave a papagallo, sono riuscito a ruotare la manopola. Vi è un modo per scoprire se il regolatore funziona ancora? Oppure l'unico sistema è collegarci l'aerografo e nel caso di malfunzionamento distruggerlo?
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-17, 09:03 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,882
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito Consiglio compressore-aerografo

Attaccaci la pistola soffiatrice da officina che hai nella foto, se sei regolato ad 1 bar esce pianino l'aria poi un aerografo anche fino a 3 credo regga. La pistola da garage credo soffi a 6 almeno ( credo) la differenza la senti. Più che altro quando dipingi ad aerografo la pressione è fondamentale quindi se non riesci ad essere preciso con quel regolatore diventa più difficile


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-17, 09:32 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Mille grazie shen_lei domani faccio una prova e vi faccio sapere...anche perché se ora collego quel mostro dal rumore che fa mia moglie mi infila la pistola nel...😨😨😨

Inviato con il mio GT-I9301I - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-17, 11:12 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,882
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Oltre al fatto che se è regolato ad 8 bar, nel ……ci arriva forte


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-17, 07:14 PM   #12
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Finalmente quando il pupo si è svegliato ho potuto collegare il mostro e....il regolatore pare funzionare bene!!! Grazie a tutti per i consigli ma il vostro "lavoro" non è ancora terminato, che aerografo prendo? Non né ho mai maneggiato uno e non saprei come orientarmi...un buon modello oppure uno mediocre tanto per iniziare?
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-17, 08:22 PM   #13
rob
Utente
 
L'avatar di rob
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 600
rob inizia ad ingranare.
predefinito

Dipende da quanto ti senti motivato per questo hobby.
Personalmente credo che , per l'aerografo, i soldi sono comunque è sempre ben spesi.
Io ho avuto dei fengda da 20/30 euro e andavano benissimo.
Certo l' iwata revolution che uso adesso è meglio, pagato 110 euro,ma li vale tutti.

Inviato con il mio LG-H955 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
rob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-17, 08:48 PM   #14
Utente
 
L'avatar di Omar77
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 777
Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Sono un modellista navale, normalmente lavoro con segatura, chiodi e vinilica quindi l'aerografo mi servirebbe per piccoli lavori sui vascelli (opera viva, specchio di poppa, etc.) ed ogni tanto qualche modello navale in plastica. Diciamo quindi che ne farei un uso santuario.
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-17, 09:13 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,882
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Negli attrezzi spendere poco porta sfortuna ( io sono la prova), il rischio è che uno economico lavori male e non ti permetta di capire se la colpa è sua o tua. Evita quelli da 200-300€ ma anche quelli da 20-30 poi ovviamente dipende dalle tue tasche.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio compressore per aerografo Ashinhood Statico - Kits, Info e Varie 21 21-01-17 02:51 PM
Consiglio Compressore per Aerografo Moore Statico - Kits, Info e Varie 58 28-04-15 04:17 PM
Consiglio acquisto compressore per aerografo vesant Statico - Kits, Info e Varie 5 04-07-13 10:52 AM
consiglio tra compressore+aerografo Skiddolo Statico - Kits, Info e Varie 7 05-09-11 11:38 AM
AEROGRAFO E COMPRESSORE CONSIGLIO ciampistrello Statico - Kits, Info e Varie 13 18-07-06 08:14 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:20 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play