Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-05-17, 10:05 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 191
mach1 è un newbie...
predefinito richiesta consigli lavorazione legno

salve a tutti, avrei bisogno di un consiglio. sto facendo un po' di esperimenti col legno, non è un materiale con cui ho molta familiarità in ambito modellistico. in particolare al momento sto lavorando con abete, pioppo e balsa.
La domanda è semplice: una volta lavorato e portato alla forma desiderata, qual'è il modo migliore di trattarlo per evitare che si capisca che è legno e perchè prenda al meglio le vernici?

spiego meglio: così per curiosità e per vedere cosa viene sto provando a realizzare una torretta di carro armato Tiger in scala 1:16, quindi vorrei che una volta verniciato non si capisse che è fatto di legno ( poi se dovesse venire bene magari faccio anche il resto del carro )
Quanti, Quali prodotti e in che ordine dovrei usare per mascherare la porosità del legno e ottenere una finitura liscia e uniforme? quali sarebbero poi il tipo di vernici più indicate per colorarlo?

Ultima modifica di mach1; 12-05-17 a 10:08 PM
mach1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-17, 10:28 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Stucco da legno per cominciare
Carteggio
Mano di fondo grigio
Ricarteggio e ricominci finché la superficie non è come chiedi..
Ti sei complicato la vita...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-17, 10:34 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
residenza: Padova
Messaggi: 69
Andrea-69 è un newbie...
predefinito

Io solitamente utilizzo il "turapori" che trovi comunemente in colorificio o Brico. Lo dai a pennello senza tanti problemi. Appena asciutto, se nitro è pronto in pochi minuti, lo carteggi con carta seppia grana 800 e vien liscio come marmo. Dai comunque almeno due mani , sempre carteggiando tra una é l'altra. Poi sopra ci vernici quel che vuoi.

Inviato con il mio Nexus 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Andrea-69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-17, 02:23 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 191
mach1 è un newbie...
predefinito

giusto per capirci, parliamo di un affare del genere:
Icone allegate
richiesta consigli lavorazione legno-img_20170513_141905.jpg  
mach1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-17, 02:53 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
residenza: Padova
Messaggi: 69
Andrea-69 è un newbie...
predefinito

Si va benissimo il turapori. Ti diventa liscio è pronto per la verniciatura acrilica. Io lo uso da 20 anni sui mobili grezzi prima dello smalto. Quando lo carteggi vedrai che sarai molto soddisfatto. Ovviamente sul vivo della vena ti conviene prima stuccare. Per il legno è perfetto lo stucco francese, molto lavorabile e carteggiabile. Poi via di turapori. Ti lascio un esempio di quello che uso. Mr esistono alla nitro (i miei preferiti) è all'acqua.. più lenti ad asciugare.
https://www.amazon.it/Wagen-Lack-Fon...turapori+legno

Inviato con il mio Nexus 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Andrea-69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-17, 04:24 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 191
mach1 è un newbie...
predefinito

E' la prima volta in assoluto che provo a fare qualcosa del genere quindi sto a zero come esperienza e trucchi. Tutto sommato considerando che sto facendo tutto a mano libera sono piuttosto stupito del risultato fino ad ora.

stucco francese? sul legno? non rischia di scheggiare o saltare via? non avrei mai pensato di usarlo, sicuramente ora che me l'hai detto farò qualche esperimento.
Ma se già che uso lo stucco invece passo lo stucco su tutta la superficie e poi carteggio lo stucco dici che viene una porcheria?

Tra l'altro tutta la superficie laterale conto di ricoprirla con lo zimmerit, quindi li di fatto si nasconde tutto, posso utilizzarla per sperimentare con turapori e stucco, così vedo come rende e se anche faccio qualche pasticcio alla fine non si vede.

Per l'interno invece avevo una mezza idea di rivestire la parete con uno strato sottile di plasticard, l'idea sarebbe quella di fare degli interni completi percui così facendo poi sarebbe anche più semplice incollare i vari dettagli che realizzerei

Ultima modifica di mach1; 13-05-17 a 04:36 PM
mach1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-17, 04:38 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 191
mach1 è un newbie...
predefinito

a proposito, c'è qualche trucco a cui non ho pensato per realizzare delle circonferenze di queste dimensioni col dremel? per ora mi sono limitato a disegnare con un compasso un cerchio sul legno e a tentare di seguirlo a mano libera.

p.s.
ho appena letto un articolo su come realizzare un CNC per dremel cannibalizzando un vecchio scanner. Io non le devo leggere queste cose....

Ultima modifica di mach1; 13-05-17 a 04:44 PM
mach1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-17, 10:09 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
residenza: Padova
Messaggi: 69
Andrea-69 è un newbie...
predefinito

Lo stucco francese contrariamente a quanto si pensa tiene parecchio. Certo è il turapori a bloccarlo definitivamente.. comunque se stucchi tutto con stucco bicomponente allora credo non serva più nemmeno il turapori. Carteggi grosso e poi fine e dai un primer come legante. Poi vai di smalto. Il turapori serve a rendere il legno liscio e impermeabile, togliendo la classica barba e porosità. Inoltre funge da primer e puoi andarci sopra con tutto. In falegnameria lo uso anche sul legno "vero" naturale per imitare l'effetto gomma lacca. Fai qualche prova

Inviato con il mio Nexus 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Andrea-69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-05-17, 05:04 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 191
mach1 è un newbie...
predefinito

grazie per i consigli.
se lo stucco è così buono come dici magari provo a usarlo anche per lo zimmerit quando è il momento di applicarlo
mach1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-17, 05:26 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 191
mach1 è un newbie...
predefinito

devo dire che non mi aspettavo di ottenere un risultato così convincente al primo colpo e facendo tutto a mano libera con strumenti non prettamente adatti per lavorazioni del genere, tuttavia







curioso di vedere come verrà dopo stucco e turapori, prima però devo ancora finire di sistemarne i dettagli
mach1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-17, 06:29 AM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Due curiosita?
Hai usato un tornio?
Perché il legno per un modello del genere?
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-17, 10:54 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 191
mach1 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Due curiosita?
Hai usato un tornio?
Perché il legno per un modello del genere?
ops, non avevo visto le domande, chiedo scusa per il ritardo nel rispondere.

1 - no, è stato fatto tutto "a mano libera". Gli unici strumenti che ho usato sono stati un compasso per tracciare i cerchi sul legno e poi un seghetto alternativo, una levigatrice e un trapanino tipo dremel. In pratica sgrezzavo col seghetto e poi scartavetravo a misura portando il legno a filo della circonferenza disegnata.
Infatti se lo vedessi dal vivo vedresti che i cerchi non sono perfetti, anzi, però quantomeno sono riuscito a realizzare il tutto in maniera sufficientemente uniforme per non dare troppo nell'occhio. Ho realizzato successivamente una specie di "compasso" per il trapanino, funziona anche ma se volessi rifare tutto da capo in maniera più precisa dovrei realizzarne uno fatto meglio e onestamente non ho voglia, oltre al fatto che occuperebbe un certo spazio.
Inoltre l'idea sarebbe di rifinire il tutto a zimmerit, il quale fortunatamente finisce per mascherare determinate imperfezioni quindi inutile stare a diventare matti.

2 - perchè avevo lì un ritaglio di legno e ho fatto un esperimento, volevo vedere se riuscivo a tagliarlo in un certo modo ( ho quasi zero esperienza di lavori col legno ed ero curioso ), poi ho visto che era semplice e allora ho fatto un altro esperimento, e un altro ancora, ho visto che veniva bene e ho proseguito per vedere fin dove riuscivo a spingermi e alla fine ne è venuta fuori tutta la vasca della torretta Inoltre, alla fin della fiera è uno dei materiali più "semplici" da lavorare ed incollare e economici da reperire, abete e pioppo costano relativamente poco ( soprattutto il pioppo con il quale finirò per farci quasi tutto lo scafo, se mai farò anche lo scafo. Inoltre utilizzandoli in maniera opportuna conferiscono al tutto grande solidità, la torretta è rigidissima benchè spessa solo circa 5 mm.

Farlo in metallo avrei le capacità tecniche/pratiche, verrebbe senz'altro meglio , anzi sarebbe spettacolare, ma ci vorrebbe un officina, almeno un tornio, una fresa e un trapano a colonna con tutti gli attrezzi adeguati, nonchè il materiale ( la torretta sarebbe bellissimo fresarla in un pezzo unico dal pieno per esempio, verrebbe una cosa sopraffina ), inutile dire che alla fin della fiera costerebbe quasi come comprarsi un carro armato vero.
Farlo in plastica, francamente non saprei come dargli la necessaria solidità. Potrei fargli un anima di polistirolo tagliandolo con un archetto a caldo, per poi incollare sopra fogli di plasticard, probabilmente verrebbe sufficientemente bene.
Però anche lì finisce che spendo di più in plasticard che l'equivalente in legno.

3 - aggiungo solo che ho intendo portarlo avanti ma per ora ho fatto solo qualche progresso. Ho costruito il bagagliaio posteriore, le feritoie laterali e la feritoia della pistola ( per queste ho usato il dremel come tornio ) e l'anello del pavimento della torretta.
L'idea sarebbe di realizzare in plastica e ottone tutti i successivi dettagli interni. ci vorrà del tempo, vedrò cosa vien fuori per ora non garantisco niente..

Ultima modifica di mach1; 30-05-17 a 11:08 PM
mach1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-17, 10:39 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
residenza: Padova
Messaggi: 69
Andrea-69 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mach1 Visualizza il messaggio
ops, non avevo visto le domande, chiedo scusa per il ritardo nel rispondere.

1 - no, è stato fatto tutto "a mano libera". Gli unici strumenti che ho usato sono stati un compasso per tracciare i cerchi sul legno e poi un seghetto alternativo, una levigatrice e un trapanino tipo dremel. In pratica sgrezzavo col seghetto e poi scartavetravo a misura portando il legno a filo della circonferenza disegnata.
Infatti se lo vedessi dal vivo vedresti che i cerchi non sono perfetti, anzi, però quantomeno sono riuscito a realizzare il tutto in maniera sufficientemente uniforme per non dare troppo nell'occhio. Ho realizzato successivamente una specie di "compasso" per il trapanino, funziona anche ma se volessi rifare tutto da capo in maniera più precisa dovrei realizzarne uno fatto meglio e onestamente non ho voglia, oltre al fatto che occuperebbe un certo spazio.
Inoltre l'idea sarebbe di rifinire il tutto a zimmerit, il quale fortunatamente finisce per mascherare determinate imperfezioni quindi inutile stare a diventare matti.

2 - perchè avevo lì un ritaglio di legno e ho fatto un esperimento, volevo vedere se riuscivo a tagliarlo in un certo modo ( ho quasi zero esperienza di lavori col legno ed ero curioso ), poi ho visto che era semplice e allora ho fatto un altro esperimento, e un altro ancora, ho visto che veniva bene e ho proseguito per vedere fin dove riuscivo a spingermi e alla fine ne è venuta fuori tutta la vasca della torretta Inoltre, alla fin della fiera è uno dei materiali più "semplici" da lavorare ed incollare e economici da reperire, abete e pioppo costano relativamente poco ( soprattutto il pioppo con il quale finirò per farci quasi tutto lo scafo, se mai farò anche lo scafo. Inoltre utilizzandoli in maniera opportuna conferiscono al tutto grande solidità, la torretta è rigidissima benchè spessa solo circa 5 mm.

Farlo in metallo avrei le capacità tecniche/pratiche, verrebbe senz'altro meglio , anzi sarebbe spettacolare, ma ci vorrebbe un officina, almeno un tornio, una fresa e un trapano a colonna con tutti gli attrezzi adeguati, nonchè il materiale ( la torretta sarebbe bellissimo fresarla in un pezzo unico dal pieno per esempio, verrebbe una cosa sopraffina ), inutile dire che alla fin della fiera costerebbe quasi come comprarsi un carro armato vero.
Farlo in plastica, francamente non saprei come dargli la necessaria solidità. Potrei fargli un anima di polistirolo tagliandolo con un archetto a caldo, per poi incollare sopra fogli di plasticard, probabilmente verrebbe sufficientemente bene.
Però anche lì finisce che spendo di più in plasticard che l'equivalente in legno.

3 - aggiungo solo che ho intendo portarlo avanti ma per ora ho fatto solo qualche progresso. Ho costruito il bagagliaio posteriore, le feritoie laterali e la feritoia della pistola ( per queste ho usato il dremel come tornio ) e l'anello del pavimento della torretta.
L'idea sarebbe di realizzare in plastica e ottone tutti i successivi dettagli interni. ci vorrà del tempo, vedrò cosa vien fuori per ora non garantisco niente..
Hai provato il turapori?
Andrea-69 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Crash per inesperienza e richiesta di consigli danchi46 Aeromodelli Volo motore elettrico 10 19-04-16 02:29 PM
Richiesta consigli 19dany84 Elicotteri Volo motore elettrico 0 10-08-15 07:24 PM
presentazione e richiesta consigli bisu Moto radiocomandate 4 12-01-10 08:45 AM
1. Richiesta consigli su colori e trasparente [moved] fabrizietto Statico - Kits, Info e Varie 5 07-05-05 01:21 PM
Richiesta consigli su colori e trasparente fabrizietto Statico - Kits, Info e Varie 2 06-05-05 03:07 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:33 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play