Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-05-17, 10:15 PM   #1
Utente
 
L'avatar di aessio85
 
Registrato dal: May 2016
residenza: cecina
Messaggi: 845
aessio85 è un newbie...
predefinito Ho dei problemi con l'aerografo, potreste aiutarmi?

Ciao a tutti e buona sera, oggi ho provato a colorare con il mio aerografo ma dopo poco che lo usavo ho dovuto smontarlo tutto perché la Duse mi schizza va core sulle ali del modello.
Una volta smontato ho trovato del colore sull'ago, ho usato dei colori che sicuramente non erano compatibili con l'aerografo (colori valleyo normali non air)se riesco metto le foto di come è venuta la verniciatura, ho diluito con vetril e acqua demineralizzata,ma con entrambe le soluzioni ho avuto il medesimo risultato.Avete qualche consiglio da darmi????

Inviato con il mio GT-P5200 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
aessio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-17, 11:25 PM   #2
Utente
 
L'avatar di aessio85
 
Registrato dal: May 2016
residenza: cecina
Messaggi: 845
aessio85 è un newbie...
predefinito

Ho dei problemi con l'aerografo, potreste aiutarmi?-20170508_191112.jpegquesta è la parte dove ho trovato il colore, ed avvolte il flusso andava a singhiozzi.
Posto anche le foto della verniciaturaHo dei problemi con l'aerografo, potreste aiutarmi?-20170508_191225.jpegHo dei problemi con l'aerografo, potreste aiutarmi?-20170508_191210.jpegHo dei problemi con l'aerografo, potreste aiutarmi?-20170508_191341.jpegHo dei problemi con l'aerografo, potreste aiutarmi?-20170508_191403.jpeg
Mi chiedevo anche se il problema della verniciatura dipenda proprio dall'aerografo, il mio l'ho pagato relativamente poco e non vorrei fosse dipeso anche da qualità scadenteHo dei problemi con l'aerografo, potreste aiutarmi?-20170508_191201.jpeg

Inviato con il mio GT-I9300 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
aessio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-17, 11:31 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Che diluizione hai usato con la vernice?
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-17, 03:40 AM   #4
Utente
 
L'avatar di aessio85
 
Registrato dal: May 2016
residenza: cecina
Messaggi: 845
aessio85 è un newbie...
predefinito

Presso che ha occhio ma ho cercato di rimane sul 50%, ho fatto duverse prove ma anche aumentando le percentuali, non è cambianco un gran che....l'unica cosa è che avvolte il colore usciva bene, e riuscivo a stenderlo, e avvolte faceva le macchie fi acqua,stile troppo diluito

Inviato con il mio GT-I9300 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di aessio85; 09-05-17 a 03:44 AM
aessio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-17, 10:29 AM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

beh, se dici che ai usato colori incompatibili, ti sei già risposto....
Io userei un diluente più "forte", alcool bianco , magari..
Io uso sempre il nitro che, vista l'esiguità di colore da spruzzare, non credo danneggi il modello e nemmeno l'aerografo se ha guarnizioni in teflon.
Sei sicuro che il Vetril non sia di quelli "aromatizzati"?
Dalle foto vedo due cose: la polvere, oltre alla verniciatura irregolare e la mancanza di stuccature..Poco hanno a che fare con il tuo problema, ma cercherei rimedio anche qui..

Pressione corretta? Non è che sei "timido" nel premere il grilletto? A volte capita che per prudenza si vada "piano" con conseguenze disastrose..Comunque sia, mai verniciare sulla fiducia direttamente sul modello..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-17, 01:26 PM   #6
Utente
 
L'avatar di aessio85
 
Registrato dal: May 2016
residenza: cecina
Messaggi: 845
aessio85 è un newbie...
predefinito

Per le stuccature, non le ho mai fatte, o meglio, le ho fatte sul un modello in resina e non sono venute proprio bene, perché si vedono i salsicciotti di stucco, che anche una volta steso si vedono sempre, avvo usato lo stucco giallo/blu della GW ( si vede che non sono molto bravo a stuccature, o il mio stucco è vecchiotto,perché nel cercare di impastarlo mi sono venute le galle sulle mani...voi che stucco usate? )



Inviato con il mio GT-I9300 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di aessio85; 09-05-17 a 04:11 PM
aessio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-17, 01:44 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Una volta steso lo stucco e lasciato ad asciugare bisogna carteggiare la zona con carta seppia da 1000 bagnata finchè non si livella tutto e non si veda più nessun scalino. Al termine una mano di colore grigio o alluminio nella zona stuccata aiuta a verificare se ci sono ancora imperfezioni da correggere

Di stucchi per modellismo ce ne sono di diverse marche tra cui Tamiya, Molak, Squadron ecc.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 09-05-17 a 01:46 PM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-17, 02:23 PM   #8
Utente
 
L'avatar di aessio85
 
Registrato dal: May 2016
residenza: cecina
Messaggi: 845
aessio85 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Una volta steso lo stucco e lasciato ad asciugare bisogna carteggiare la zona con carta seppia da 1000 bagnata finchè non si livella tutto e non si veda più nessun scalino. Al termine una mano di colore grigio o alluminio nella zona stuccata aiuta a verificare se ci sono ancora imperfezioni da correggere

Di stucchi per modellismo ce ne sono di diverse marche tra cui Tamiya, Molak, Squadron ecc.
Grazie dei consigli, proverò a cercare questi tipi di stucchi, e a ptivarli...spero sian meglio di quelo che uso io

Inviato con il mio GT-I9300 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
aessio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-17, 04:11 PM   #9
Utente
 
L'avatar di aessio85
 
Registrato dal: May 2016
residenza: cecina
Messaggi: 845
aessio85 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
beh, se dici che ai usato colori incompatibili, ti sei già risposto....
Io userei un diluente più "forte", alcool bianco , magari..
Io uso sempre il nitro che, vista l'esiguità di colore da spruzzare, non credo danneggi il modello e nemmeno l'aerografo se ha guarnizioni in teflon.
Sei sicuro che il Vetril non sia di quelli "aromatizzati"?
Dalle foto vedo due cose: la polvere, oltre alla verniciatura irregolare e la mancanza di stuccature..Poco hanno a che fare con il tuo problema, ma cercherei rimedio anche qui..

Pressione corretta? Non è che sei "timido" nel premere il grilletto? A volte capita che per prudenza si vada "piano" con conseguenze disastrose..Comunque sia, mai verniciare sulla fiducia direttamente sul modello..
Grazie bruno
per quanto riguarda il compressore, cerco di tenere la pressione intorno 1,5 bar in opera, e prima di iniziare la verniciatura faccio sempre partire il getto d'aria per portarlo a quella data pressione.

Ho effettuato un errore, ho usato colori italeri, quindi a base vinilica, e avevo letto che il vetril era l'ideale, comunque proverò chin l'alcol.

Per le stuccature, non le ho mai fatte, o meglio, le ho fatte sul un modello in resina e non sono venute proprio bene, perché si vedono i salsicciotti di stucco, che anche una volta steso si vedono sempre, avvo usato lo stucco giallo/blu della GW ( si vede che non sono molto bravo a stuccature, o il mio stucco è vecchiotto,perché nel cercare di impastarlo mi sono venute le galle sulle mani...voi che stucco usate? )

Inviato con il mio GT-I9300 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
aessio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-17, 04:22 PM   #10
Utente
 
L'avatar di aessio85
 
Registrato dal: May 2016
residenza: cecina
Messaggi: 845
aessio85 è un newbie...
predefinito

Nel cercare una soluzione p er pulire l'aerografo, ho provato a fare un barattolo per la pulizia, vi allego le foto
Ho dei problemi con l'aerografo, potreste aiutarmi?-20170508_191243.jpeg in questa prima foto si vede il Vetril che ho usato per la diluizione dei colori
Icone allegate
Ho dei problemi con l'aerografo, potreste aiutarmi?-20170508_191020.jpeg   Ho dei problemi con l'aerografo, potreste aiutarmi?-20170508_191008.jpeg  

Ultima modifica di aessio85; 09-05-17 a 04:26 PM
aessio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-17, 04:28 PM   #11
Utente
 
L'avatar di aessio85
 
Registrato dal: May 2016
residenza: cecina
Messaggi: 845
aessio85 è un newbie...
predefinito

Foto a drittoHo dei problemi con l'aerografo, potreste aiutarmi?-20170508_191020.jpegHo dei problemi con l'aerografo, potreste aiutarmi?-20170508_191008.jpeg

Inviato con il mio GT-I9300 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
aessio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-17, 12:41 AM   #12
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

per esperienza, anche se poca, con i vallejo dati ad aerografo ti posso dire che a qualsiasi percentuale di diluizione e qualsiasi diluente usi (sia alcolico che vinilico, un po' meno con i fluidificanti per belle arti) daranno sempre problemi di "tip" sull'ago. il colore si asciuga sull'ago e da problemi.
puoi pulire ogni tanto la punta dell'aerografo con un cottonfioc imbevuto oppure cambiare colori come ho fatto io ed i vallejo li uso solo a pennello che sono ottimi, air compresi.
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-17, 10:13 AM   #13
Utente
 
L'avatar di aessio85
 
Registrato dal: May 2016
residenza: cecina
Messaggi: 845
aessio85 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MrGrady Visualizza il messaggio
per esperienza, anche se poca, con i vallejo dati ad aerografo ti posso dire che a qualsiasi percentuale di diluizione e qualsiasi diluente usi (sia alcolico che vinilico, un po' meno con i fluidificanti per belle arti) daranno sempre problemi di "tip" sull'ago. il colore si asciuga sull'ago e da problemi.
puoi pulire ogni tanto la punta dell'aerografo con un cottonfioc imbevuto oppure cambiare colori come ho fatto io ed i vallejo li uso solo a pennello che sono ottimi, air compresi.
Ma anche gli air della valleyo usi a pennello? Sapevo che quelli sono per aerografo, allora che colori usi per l'aereopenna?

Inviato con il mio GT-I9300 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
aessio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-17, 12:44 PM   #14
rob
Utente
 
L'avatar di rob
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 600
rob inizia ad ingranare.
predefinito

Guarda , credo che a volte ci complichiamo inutilmente la vita , cura bene la pulizia dell'aerografo , poi con l'esperienza capisci pressione , distanza e diluizione, ed il gioco è fatto

Inviato con il mio LG-H955 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
rob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-17, 12:46 PM   #15
Utente
 
L'avatar di aessio85
 
Registrato dal: May 2016
residenza: cecina
Messaggi: 845
aessio85 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rob Visualizza il messaggio
Guarda , credo che a volte ci complichiamo inutilmente la vita , cura bene la pulizia dell'aerografo , poi con l'esperienza capisci pressione , distanza e diluizione, ed il gioco è fatto

Inviato con il mio LG-H955 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
grazie del consiglio

Sent from my GT-I9300 using Forum mobile app
aessio85 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Vernici Tamiya. Mi potreste aiutare? andrewrun Statico - Kits, Info e Varie 32 05-04-16 02:13 AM
Rieccoci con l'aerografo.... Race64 Statico - Kits, Info e Varie 4 02-08-13 10:41 PM
Cose da evitare con l'aerografo scapin Statico - Kits, Info e Varie 16 27-01-11 05:57 PM
Primi passi con l'aerografo Argaard Statico - Kits, Info e Varie 3 21-06-10 04:17 PM
mi potreste consigliare un buon radiocomando x la mia kyosho dbx andrea soncin Impianti radio, servocomandi e avviatori 8 03-10-09 08:08 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:54 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play