Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-05-17, 02:35 PM   #16
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Giusto, gli air sono per aerografo e sono più diluiti dei model color. A pennello li uso direttamente dalla boccetta mentre i vallejo normali li diluisco ed in entrambi i caso servono più mani per coprire.
Ad aerografo per ora uso tamiya o mrhobby, onestamente altri non ne ho provati.
Poi, come giustamente dice anche rob, in gran parte dipende dalla mano e con l'esperienza ognuno può sviluppare preferenze differenti.

Riguardo il problema di cui parlo con i vallejo puoi trovare molti riscontri anche su YouTube cercando "tip dry", in generale i vinilici tendono a farlo ed infatti ne parlano sia nel mondo modellistico che delle belle arti i cui colori da aerografo sono in genere di questo tipo. Ecco alcuni esempi:
https://youtu.be/tFQq7aRluVM
https://youtu.be/8lsGnoRWqYI
https://youtu.be/XqAhnuMoy7I

EDIT - comunque i model color sono molto densi e considera la vallejo produce il medium vinilico che è il vero diluente (solo con acqua perderesti consistenza nel colore diciamo) ed un "airbrush thinner" che in realtà è un fluidificante infatti va solo aggiunto in percentuale minima al medium o agli air.

Ultima modifica di MrGrady; 10-05-17 a 02:42 PM
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-17, 04:31 PM   #17
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Altra cosa, il vetril in foto è saponato...non credo sia adatto a diluire.
Se ho letto al riguardo si parlava di quello a spruzzo con la bottiglia trasparente.
E se hai intenzione di usare l'alcol eviterei anche quello rosa classico.
Secondo me per diluire i colori meglio i diluenti specifici oppure alcol isopropilico puro, lo trovi in farmacia a 10€/l, se non vuoi usare nitro o solventi simili.
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-17, 09:37 PM   #18
Utente
 
L'avatar di aessio85
 
Registrato dal: May 2016
residenza: cecina
Messaggi: 845
aessio85 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MrGrady Visualizza il messaggio
Altra cosa, il vetril in foto è saponato...non credo sia adatto a diluire.
Se ho letto al riguardo si parlava di quello a spruzzo con la bottiglia trasparente.
E se hai intenzione di usare l'alcol eviterei anche quello rosa classico.
Secondo me per diluire i colori meglio i diluenti specifici oppure alcol isopropilico puro, lo trovi in farmacia a 10€/l, se non vuoi usare nitro o solventi simili.
Ho capito, per l'alcol isotopirico non sapevo che si trovasse anche in farmacia, mentre per il vetril, credo che anche quello con lo spruzzatore sia a base saponosa, in fondo l'utilizzo è sempre il solito

Sent from my GT-I9300 using Forum mobile app
aessio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-17, 02:12 PM   #19
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 27
Coro è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da aessio85 Visualizza il messaggio
Ho capito, per l'alcol isotopirico non sapevo che si trovasse anche in farmacia, mentre per il vetril, credo che anche quello con lo spruzzatore sia a base saponosa, in fondo l'utilizzo è sempre il solito

Sent from my GT-I9300 using Forum mobile app
Per i model color meglio il loro diluente ....
Pero' ad aerografo ti consiglio i tamiya o i MR Hobby e non buttare soldi nell'alcool isopropilico usa questo io lo prendo a Leroy Marlin....

https://www.google.it/search?q=alcoo...+alcool+bianco

Almeno io mi ci trovo bene parto con una diluzione 50 e 50....per i tamiya o mr hobby
Coro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-17, 10:02 PM   #20
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Quello lo prendo anche io ed altro non è che isopropilico diluito e profumato all'arancia, ma è pensato per le pulizie e personalmente non lo uso per diluire. Piuttosto per pulire l'aerografo e non lo fa neanche tanto a fondo.
Lo spreco di soldi inoltre non c'è perché in percentuale costa quanto pago l'alcol puro.

Comunque credo che per iniziare sia meglio fare pratica con prodotti leggermente più specifici, sempre da brico magari ma se devo diluire cerco tra le vernici e non fra le scope
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-17, 11:22 PM   #21
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 27
Coro è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MrGrady Visualizza il messaggio
Quello lo prendo anche io ed altro non è che isopropilico diluito e profumato all'arancia, ma è pensato per le pulizie e personalmente non lo uso per diluire. Piuttosto per pulire l'aerografo e non lo fa neanche tanto a fondo.
Lo spreco di soldi inoltre non c'è perché in percentuale costa quanto pago l'alcol puro.

Comunque credo che per iniziare sia meglio fare pratica con prodotti leggermente più specifici, sempre da brico magari ma se devo diluire cerco tra le vernici e non fra le scope
Io lo uso e va benissimo per diluire i colori tamiya e Mr Hobby e' usato da moltissimi modellisti costa almeno la meta' di quello in farmacia...percui il mio consiglio e' di provarlo ...
Coro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-17, 11:41 PM   #22
Utente
 
L'avatar di aessio85
 
Registrato dal: May 2016
residenza: cecina
Messaggi: 845
aessio85 è un newbie...
predefinito

Vi ringrazio delle dritte, posso provarli entrambi, e sicuramente lo farò, male che vada lo do a mia moglie per pulire i vetri

Inviato con il mio GT-I9300 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
aessio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-17, 02:07 AM   #23
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Coro Visualizza il messaggio
Io lo uso e va benissimo per diluire i colori tamiya e Mr Hobby e' usato da moltissimi modellisti costa almeno la meta' di quello in farmacia...percui il mio consiglio e' di provarlo ...
Scusa la pignoleria, ma è matematica...
Vero alcol bianco 2€/l ed è diluito al 20% circa (puoi leggerlo sull'etichetta), alcol isopropilico al 99% 10-11€/l che se lo diluisci al 20% ottieni 5 litri di "vero alcol bianco".
Che poi sia usato da molti non so, quindi non insisto sul resto ed anche il mio comunque era solo un consiglio.
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-17, 08:31 AM   #24
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 27
Coro è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MrGrady Visualizza il messaggio
Scusa la pignoleria, ma è matematica...
Vero alcol bianco 2€/l ed è diluito al 20% circa (puoi leggerlo sull'etichetta), alcol isopropilico al 99% 10-11€/l che se lo diluisci al 20% ottieni 5 litri di "vero alcol bianco".
Che poi sia usato da molti non so, quindi non insisto sul resto ed anche il mio comunque era solo un consiglio.
Matematicamente il ragionamento e' impeccabile ma se devo diluire quello della farmacia posso tranquillamente usare quell'altro contando che (almeno dove abito io ) molte famacie non sanno neanche cos'e'...

Anche il mio e' solo un consiglio percui alla fine come tante altre cose nel modellismo l'unica via e' sperimentare di persona...e poi sciegliere cosa usare...specialmente nella diluizione delle vernice in cui ognuno ha le sue ricette...

Ultima modifica di Coro; 13-05-17 a 08:49 AM
Coro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Vernici Tamiya. Mi potreste aiutare? andrewrun Statico - Kits, Info e Varie 32 05-04-16 02:13 AM
Rieccoci con l'aerografo.... Race64 Statico - Kits, Info e Varie 4 02-08-13 10:41 PM
Cose da evitare con l'aerografo scapin Statico - Kits, Info e Varie 16 27-01-11 05:57 PM
Primi passi con l'aerografo Argaard Statico - Kits, Info e Varie 3 21-06-10 04:17 PM
mi potreste consigliare un buon radiocomando x la mia kyosho dbx andrea soncin Impianti radio, servocomandi e avviatori 8 03-10-09 08:08 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play