Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Raddrizzare una scocca in plastica (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/124296-raddrizzare-una-scocca-plastica.html)

menny 01-05-17 09:14 PM

Raddrizzare una scocca in plastica
 
Buongiorno a tutti, ho preso e già verniciato e parzialmente assemblato la LaFerrari della Revell, in scala 1:24, e l'assemblaggio è proseguito senza intoppi fino a quanto non è stata ora di fissare la vasca dell'abitacolo sotto alla scocca (carrozzeria), perché mi accorgevo che la plancia e la vasca dell'abitacolo non coincidevano, anzi si sovrapponevano di parecchio e assemblare senza tagliare via qualcosa sarebbe stato impossibile. Ho individuato il problema nella parte posteriore della vasca, che risultava come troppo alta, e di un buon mezzo centimetro, soprattutto dal lato sinistro. Mi stavo scervellando a destra e a manca per capire dove avessi sbagliato, eppure la soluzione è apparsa chiarissima davanti ai miei occhi: la scocca è storta, probabilmente a causa della scarsa cura nell'imballaggio dimostrata dalla ditta. Appoggiando a un tavolo l'auto, si nota che questa poggia normalmente a terra da tutti e quattro gli angoli tranne che dietro a sinistra, dove è appunto più alta di 4-5 mm. Una buona cavolata l'ho fatta anche io non accorgendomene prima. Volevo quindi sapere se qualcuno qui è a conoscenza di un sistema per raddrizzare parti in plastica, e per favore, senza carteggiare tutta la vernice dopo che l'ho anche fatta bicolore, altrimenti potrebbe decollare qualche madonna...

Fatemi sapere se qualcuno con più esperienza di me si è trovato davanti a stupidate del genere commesse da chi ha inserito i pezzi nella scatola, che per un kit di plastica da 40 euro potevano anche evitare.

Ciao a tutti
menny

decals 01-05-17 09:59 PM

Hai inserito il tuo thread nella sezione sbagliata http://www.modellismo.net/forum/stat...-progress.html ora l'ho spostato nella sezione corretta Statico - Kits, Info e Varie - Forum Modellismo.net ;)

il matte 02-05-17 12:43 AM

Potresti provare con un bel bagno in acqua calda con la scocca su una dima che la aiuti a mantenere la nuova posizione. Altrimenti fissa la vasca dell'abitacolo facendo in modo, tramite pinze e morsetti, che sia la scocca ad adattarsi alla vasca e non viceversa, recuperando così lo svergolamento.

filmon 02-05-17 10:10 AM

Purtroppo le confezioni che fa Revell fanno schifo, non danno nessuna protezione al contenuto e sono scomode pure quando devi tirare fuori i pezzi da assemblare.

Guarda, probabilmente riesci a sistemare semplicemente con le mani: individua il punto o i punti in cui la scocca si è deformata, sfrega quella parte con le dita per qualche secondo per riscaldare un pochino la plastica, poi un pò alla volta comincia a piegare la scocca nel verso che occorre per raddrizzarla.
Con la giusta pazienza dovresti recuperare quel tanto che ti basta, poi al resto dovrebbe riuscire a provvedere il montaggio, considerando che vetri (se in un pezzo solo) e pianale tenderanno a "chiamarsi" la carrozzeria.

Non usare fonti di calore tipo phon o altro, peggioreresti la situazione perchè difficilmente controllabili.
Il consiglio de Il Matte è interessante, ma non esagerare con la temperatura: non devi sciogliere la plastica ma soltanto renderla un poco più morbida, poi devi giocare con l'elasticità della plastica.

Anderr 02-05-17 02:29 PM

il problema è che ha già verniciato... :dead:

Blackm 05-05-17 08:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da filmon (Messaggio 1357294)
Non usare fonti di calore tipo phon o altro, peggioreresti la situazione perchè difficilmente controllabili.
Il consiglio de Il Matte è interessante, ma non esagerare con la temperatura: non devi sciogliere la plastica ma soltanto renderla un poco più morbida, poi devi giocare con l'elasticità della plastica.

Già: sto sperimentando un problema simile con un pezzo.
Un cofano, che non si chiudeva bene. Ho pensato di scaldarlo un po' usando un asciugacapelli, ma il risultato è una serie di bozzi difficili da riprendere.
Chiedo scusa a menny se mi introduco così nel suo topic, ma vista l'attinenza, può tornare utile raggruppare pareri.
Leggevo della possibilità di usare acqua calda (da rubinetto), per cercare di manipolare un po' la parte.

Se vi è mai capitato un problema simile, come avete risolto? Tanta pazienza e manipolazione?
Grazie.

bruno 05-05-17 08:53 PM

L'importante è scaldare,ma il phon non va tenuto vicino..
Meglio andare per tentativi

filmon 09-05-17 10:58 AM

Una fonte di calore utile potrebbe essere una lampada ad incandescenza accesa, da avvicinare con la giusta cautela alla scocca.

Per coincidenza ho avuto lo stesso problema dopo aver scritto la risposta precedente, su un kit italeri, e stavo tentando appunto con questa tecnica della lampada, volevo sperimentarla bene prima di consigliarla, ma al momento altre questioni mi tengono lontano dai kit...

Blackm 01-06-17 09:01 AM

Imgur: The most awesome images on the Internet
(Revell Mercedes 300SL-24)
Su parti estese, bisogna controllare bene l'esposizione al calore, per evitare di deformare le zone sbagliate.

Piegare il pezzo per ottenere la forma desiderata, poi, non è mai facile: l'ideale sarebbe costruire una struttura di supporto, che riprenda la forma originale.

Difficile, procederò per tentativi. L'asciugacapelli lo escluderei però, il flusso d'aria è troppo complesso da regolare e non porta a buoni risultati.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:23 PM.