Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-04-17, 07:29 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2017
residenza: Vicenza
Messaggi: 11
menny è un newbie...
predefinito Smalti revell con trasparente e primer

Ciao a tutti, sono un "modellista proletario" e pertanto sono un cultore dei kit quasi-economici della Revell, in 1:24..Per quanto riguarda la verniciatura, mi sono sempre trovato bene con il primer in... bomboletta (so che non è il massimo...) della Tamiya, gli smalti Revell con solvente della stessa marca e non ho mai usato trasparente, ma questo perché mi sono occupato o di vernici opache di aerei o di modelli che non richiedevano una verniciatura lucidissima. Sto per montare però un 1:24 della LaFerrari (sempre revell), questa sì che vorrei vederla abbastanza lucida dato che non parliamo di utlitarie, e mi stavo chiedendo un po' di cose:

-se sia il caso di saltare la fase primer, in quanto la linea della macchina è... troppo complicata per districarsi con la bomboletta, e non vorrei correre il rischio che il colore nelle "vie di fuga", e.g. lo spoiler anteriore, accessibili solo via aerografo appaia diverso da quello delle superifici più ampie, dove il primer arriva tranquillamente;

-se è consigliabile passare il trasparente sopra una verniciatura a smalto;

-se è un problema che il trasparente sia di una marca diversa (mi sembra acrilico tamiya) rispetto agli smalti;

-eventualmente se potreste consigliarmi una cera o prodotto simile abbastanza fine.

Come avete capito ho tra le mani i prodotti che mi sono stati "tirati dietro" alle fiere (a parte il kit) e se a qualcuno vien voglia di rispondermi male posso capirlo e gli do' ragione
Tenete presente che almeno l'aerografo è abbastanza buono, a doppia azione, e che lavo sempre i pezzi prima della verniciatura.

Grazie della pazienza nel leggere tutto..

menny
menny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-17, 11:34 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

mi focalizzo su un punto solo....Hai l'aerografoe lo sai usare....
quindi il primer,per evitare "spargimenti" come hai detto,dove non serve,puoi darlo usando l'aerografo...così lo controlli e lo dirigi dove credi meglio.


Con pochi soldi ti prendi il primer liquido,che dura anche di più di quello in bomboletta....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-17, 06:16 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2017
residenza: Vicenza
Messaggi: 11
menny è un newbie...
predefinito

La fregatura è che l'unico negozio che conosco è distante da dove abito ed essendo ancora giovane non sono automunito.. che sia da fidarsi vuotare la bomboletta in un bicchiere? O rischio disastri? (tipo l'aerografo intasato o simili)...
menny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-17, 07:14 PM   #4
statico scale models ITA
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da menny Visualizza il messaggio
La fregatura è che l'unico negozio che conosco è distante da dove abito ed essendo ancora giovane non sono automunito.. che sia da fidarsi vuotare la bomboletta in un bicchiere? O rischio disastri? (tipo l'aerografo intasato o simili)...
Su internet li trovi a poco e anche io ho lo stesso problema pensa che il negozio da me più vicino è 350km da me e tra scuola e poca mobilità mi son rassegnato dandomi all internet

Inviato con il mio SM-T555 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 10-04-17, 08:41 PM   #5
rob
Utente
 
L'avatar di rob
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 600
rob inizia ad ingranare.
predefinito

350 km dal negozio più vicino? Ma dove abiti?

Inviato con il mio LG-H955 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
rob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-17, 01:29 PM   #6
statico scale models ITA
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rob Visualizza il messaggio
350 km dal negozio più vicino? Ma dove abiti?

Inviato con il mio LG-H955 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Sardegna

Inviato con il mio SM-T555 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 11-04-17, 04:04 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2017
residenza: Vicenza
Messaggi: 11
menny è un newbie...
predefinito

Beh dai, oggi riesco a fare un giro se tutto va bene... E il trasparente lo compro Revell una volta per tutte, idem per il primer. Che mi convenga passarci una carta vetrata finissima prima del primer? Cosa che devo fare comunque sull'avantreno perché nella fuga tra paraurti e scocca ci passa un pezzo di carta...
menny non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-17, 07:57 PM   #8
Utente
 
L'avatar di Gimlidwarf
 
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Portogruaro (VE)
Messaggi: 645
Gimlidwarf è un newbie...
predefinito

Il primer in bomboletta puoi usarlo tranquillamente ad aerografo svuotandolo nella coppetta dell'aerografo o in una boccetta mettendo una cannuccia sulla valvola

https://www.youtube.com/watch?v=5LSCel4Ef7c
__________________
http://www.modellismo.net/forum/stat...s-gallery.html
Il nostro club per riunire gli appassionati di San Donà di Piave e dintorni
http://www.cmspiave.it/
Gimlidwarf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-17, 05:13 PM   #9
statico scale models ITA
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rob Visualizza il messaggio
350 km dal negozio più vicino? Ma dove abiti?

Inviato con il mio LG-H955 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Fai 250

Inviato con il mio SM-T555 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Rispondi

Tag
primer, revell, smalto, tamiya, trasparente


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Primer trasparente e ts13 tamiya mi servono info gilnar Statico - Kits, Info e Varie 12 03-08-12 10:55 AM
Smalti Rainbow phila Statico - Kits, Info e Varie 12 14-02-11 01:16 AM
differenza tra primer tamiya grigio e il fine surface primer. Man78 Statico - Kits, Info e Varie 13 16-10-10 01:46 AM
[HELP] Liquid surface primer - primer liquido bizio Statico - Kits, Info e Varie 5 05-01-09 10:49 PM
Primer si o primer no sulle navi ? : questo il problema tonifix Navi & Velieri 0 01-03-04 11:42 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play