Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-03-17, 05:15 PM   #1
Utente
 
L'avatar di alegundam
 
Registrato dal: Mar 2017
residenza: Pescara
Messaggi: 365
alegundam è un newbie...
predefinito utilizzo aerografo

Ciao a tutti e spero di non aver sbagliato sessione. Allora, è un po di anni che faccio modellismo ma molto blando, e ho sempre verniciato a mano o con le bombolette. Adesso ho preso un aerografo per iniziare con pompetta a 55 euro su amazon ma non so assolutamente come si usa. Vorrei iniziare una enterprise revell scala 1:500 ma non so che tipo di colori usare. Inoltre siccome dentro lo scafo montero i led per le luci, ho provato a pitturare con un nero opaco per non far illuminare lo scafo, ma si illumina lo stesso. Che vernice coprente potrei usare? Vedo tanti video su youtube ma nessuno spiega i colori usati. Grazie
alegundam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-17, 08:03 PM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,209
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

I colori da usare sono indicati nelle istruzioni di solito. Il nero per oscurare l'interno va bene, semmai danne due mani considerando che poi comunque vernici anche l'esterno ed oscuri ulteriormente. Come è fatto un aerografo a pompetta?
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-17, 08:13 PM   #3
Utente
 
L'avatar di alegundam
 
Registrato dal: Mar 2017
residenza: Pescara
Messaggi: 365
alegundam è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
I colori da usare sono indicati nelle istruzioni di solito. Il nero per oscurare l'interno va bene, semmai danne due mani considerando che poi comunque vernici anche l'esterno ed oscuri ulteriormente. Come è fatto un aerografo a pompetta?
un aerografo con un piccolo compressore. Per i colori forse non mi sono spiegato. Io non so proprio i tipi, acrilico solvente. Se si devono diluire....ecc non so cosa serve il pulsante sopra che si ruota...
cioe per esempio:
dove li posso comprare?
mi serve un grigio chiaro opaco e il primer. Qualche consiglio su marche....
I colori si vendono gia pronti (basta mettere nel contenitore dell'aerografo e verniciare) oppure bisogna diluirli?
Meglio colori acrilici o con solvente?

Ultima modifica di alegundam; 28-03-17 a 08:16 PM
alegundam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-17, 09:10 PM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di christian93
 
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 32
christian93 è un newbie...
predefinito

Allora se devi usare i tamiya di consiglierei di diluirli e di usare anche una goccetta di "retarder", tra tamiya e gunze come acrilici preferisco i gunze. Sono tutti e 2 colori da diluire a prove su prove (solitamente io uso 10 gocce di colore 3 di diluente e 1 di retarder). Se invece vuoi usare colore secondo me migliori e già diluiti ci sono gli zero paints e gli alclad, ma qui ci sarebbero altri discorsi da fare secondo me

Inviato con il mio SM-G925F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
christian93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-17, 09:17 PM   #5
Utente
 
L'avatar di alegundam
 
Registrato dal: Mar 2017
residenza: Pescara
Messaggi: 365
alegundam è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da christian93 Visualizza il messaggio
Allora se devi usare i tamiya di consiglierei di diluirli e di usare anche una goccetta di "retarder", tra tamiya e gunze come acrilici preferisco i gunze. Sono tutti e 2 colori da diluire a prove su prove (solitamente io uso 10 gocce di colore 3 di diluente e 1 di retarder). Se invece vuoi usare colore secondo me migliori e già diluiti ci sono gli zero paints e gli alclad, ma qui ci sarebbero altri discorsi da fare secondo me

Inviato con il mio SM-G925F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
ma gli acrilici ci mettono piu tempo perche sono ad acqua giusto? a che serve questo retarder?
quelli gia pronti perche non convengono? e dove li trovo on line? mi potresti indicare qualche sito? grazie
alegundam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-17, 09:17 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ho spostato il thread nella sezione corretta Statico - Kits, Info e Varie - Forum Modellismo.net
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-17, 09:24 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di christian93
 
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 32
christian93 è un newbie...
predefinito

Il retarder é un ritardante che permette al colore di asciugare più lentamente dando un effetto più realistico. Io uso solo zero paints e alclad, costano molto di più ma essendo diluiti e pronti (io faccio solo auto) sono più veloce , costano molto di più, io solitamente compro da spotmodel( ma faccio ordini consistenti) ma ci sono una marea di siti!

Inviato con il mio SM-G925F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
christian93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-17, 09:25 PM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di christian93
 
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 32
christian93 è un newbie...
predefinito

http://www.tamiya.com/english/produc...rder/index.htm

Inviato con il mio SM-G925F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
christian93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-03-17, 09:27 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di christian93
 
Registrato dal: Jun 2014
Messaggi: 32
christian93 è un newbie...
predefinito

C é un ragazzo che su Facebook si chiama " Alfredo the crazy kid" che è un mago con l aerografo, fa solo robot e personaggi di fantascienza ma é uno dei migliori in assoluto e se lo contatti ti darà sicuramente un aiuto penso!

Inviato con il mio SM-G925F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
christian93 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-17, 12:33 AM   #10
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,209
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ormai trovi quasi solo acrilici a base vinilica o alcolica, resistono i barattolini di smalto sintetico humbrol, almeno credo. Per lavorare ad aerografo devi praticamente diluire tutti i colori, fanno eccezione come detto gli alclad (che però fa praticamente solo metallizzati). I colori li trovi o in negozi di modellismo dalle tue parti, se ce ne sono, o su internet, ad esempio un negozio è il sito che ospita questo forum, modellismo.it. Se non hai mai usato l'aerografo può in effetti essere utile guardare qualche tutorial su YouTube per farsi un'idea, poi comunque con la pratica migliorerai di volta in volta. I gunze e tamiya, che sono a base alcolica, asciugano molto velocemente, ecco perché può valer la pena di usare un retarder. I vinilici o poliuretanici (tra gli altri ti cito model master, italeri, toffano, humbrol acrylic, lifecolor) asciugano più lentamente ed il retarder non serve. Qui sul forum comunque trovi anche una guida, mi pare di Buddha77, per i principianti onde farsi la cultura base. Il tasto di cui parli immagino sia sul l'aerografo e serve per far partire il getto di vernice. Se hai preso una singola azione puoi solo gestire più o meno la quantità di vernice/aria che esce, altrimenti con un doppia azione puoi anche agire sul rapporto vernice aria.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-17, 09:35 AM   #11
Utente
 
L'avatar di alegundam
 
Registrato dal: Mar 2017
residenza: Pescara
Messaggi: 365
alegundam è un newbie...
predefinito

grazie mille a tutti
alegundam non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-17, 11:03 PM   #12
statico scale models ITA
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da christian93 Visualizza il messaggio
Allora se devi usare i tamiya di consiglierei di diluirli e di usare anche una goccetta di "retarder", tra tamiya e gunze come acrilici preferisco i gunze. Sono tutti e 2 colori da diluire a prove su prove (solitamente io uso 10 gocce di colore 3 di diluente e 1 di retarder). Se invece vuoi usare colore secondo me migliori e già diluiti ci sono gli zero paints e gli alclad, ma qui ci sarebbero altri discorsi da fare secondo me

Inviato con il mio SM-G925F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Scusate se sfrutto un altro thred per una domanda mia, ma la diluizione ottimale per gli smalti humbrol??? E per gli acrilici revell??? Credo di aver acquistato i suo stesso aerografo su amazon (quello della kkmoon)

Inviato con il mio m3 note - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 07-09-17, 11:22 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Diluizioni ideali credo non esistano, di solito senti rispondere che la vernice deve avere la consistenza del latte.
Però dipende oltre che dal tipo e marca di vernice anche dalla mano di chi usa l'aerografo. Ad esempio christian93 con i Gunze e Tamiya usa rapporto 10/3 ed invece io come minimo parto da 5/5 per arrivare anche a 10 gocce di diluente e 3 o 4 di vernice.
Credo che l'unico modo sia provare e provare, prima inizi e prima capisci qualcosa
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-09-17, 11:26 PM   #14
statico scale models ITA
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MrGrady Visualizza il messaggio
Diluizioni ideali credo non esistano, di solito senti rispondere che la vernice deve avere la consistenza del latte.
Però dipende oltre che dal tipo e marca di vernice anche dalla mano di chi usa l'aerografo. Ad esempio christian93 con i Gunze e Tamiya usa rapporto 10/3 ed invece io come minimo parto da 5/5 per arrivare anche a 10 gocce di diluente e 3 o 4 di vernice.
Credo che l'unico modo sia provare e provare, prima inizi e prima capisci qualcosa
Grazie grady potrei anche aprire un trhed per le prove per dei consigli ma non saprei

Inviato con il mio m3 note - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 08-09-17, 12:19 AM   #15
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,209
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Penso anche io che la cosa migliore sia fare come ti ha scritto MrGrady, ti metti lì e fai un pò di prove con varie diluizioni e pressione dell'aria finché non trovi quella con cui ti trovi meglio per le varie marche di colori.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Utilizzo aerografo franci94 Statico - Kits, Info e Varie 10 25-03-14 01:37 AM
Primer per aerografo + Aerografo Vs. Spruzzatore per carrozzerie le_mans_24hours Statico - Kits, Info e Varie 18 07-02-13 08:26 AM
utilizzo Pay Pal franci98(2) Off Topic 10 05-10-11 09:04 PM
infi su utilizzo liquido pulitore per aerografo Man78 Statico - Kits, Info e Varie 17 07-04-11 08:57 AM
Utilizzo dell' Aerografo falco986 Automodelli a scoppio Album fotografico 0 09-02-07 04:26 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:41 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play