Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Help colorazione (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/123939-help-colorazione.html)

pacifico87 19-03-17 04:56 PM

Help colorazione
 
Salve a tutti, sono un neofita, non so neanche se sia la sezione giusta dove scrivere ( se non lo è chiedo venia), ho bisogno di un aiuto e magari anche chiarimenti: sto colorando un Curtis P40, (è la prima volta che colore a pennello) e dopo due mani con colore acrilico il risultato è pessimo, si vedono le pennellate ( nonostante le abbia date tutte nella stessa direzione e più o meno con la stessa quantità di colore) e ci sono zone più chiare e zone più scure. che devo fare? grazie a tutti in anticipo

decals 19-03-17 08:32 PM

Ciao e benvenuto :beer:
Ora ho spostato il thread nella sezione corretta ;) Statico - Kits, Info e Varie - Forum Modellismo.net

La colorazione a pennello con le vernici acriliche a base alcolica come i Tamiya o i Gunze Sangyo non sono adatte in quanto asciugano troppo in fretta e lasciano visibili, come nel tuo caso, le striature del pennello.

Se vuoi usare gli acrilici dovresti usare quelli a base vinilica come i Vallejo, Lifecolor, Italeri ecc.
altrimenti devi usare colori a smalto come gli Humbrol.

Ti conviene prendere un batuffolo di cotone imbevuto di alcool e pulisci tutto e ricominci da zero ;)

pacifico87 20-03-17 12:00 AM

grazie mille e scusa per la sezione sbagliata, anche se sono iscritto da un sacco di tempo devo ancora orientarmi bene ahaha
gli acrilici che ho sono umbrol, di quelli che si trovano nei kit airfix, sono adatti solo per l'aerografo? comunque farò come mi hai detto, grazie mille

il matte 20-03-17 12:19 AM

Gli humbrol sono vinilici quindi vanno bene a pennello. Forse il colore è un pelo denso nel barattolo, può darsi che valga la pena diluirlo un minimo. Che tipo di pennelli usi? E quanto colore peschi per volta?

bruno 20-03-17 08:50 AM

Humbrol vinilici? quali sono?
Io ho comprato solo smalti.

decals 20-03-17 08:54 AM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1350713)
Humbrol vinilici? quali sono?
Io ho comprato solo smalti.

https://www.humbrol.com/uk-en/shop/p...ic-paints.html

pacifico87 20-03-17 09:17 AM

per ora uso i pennelli inclusi nel set airfix, così come i colori.
credo di pescarne la quantità giusta, insomma non affogo il pennello per intenderci

bruno 20-03-17 10:27 AM

Sono antico.
Ho ancora Humbrol fossili degli anni 70.

il matte 20-03-17 02:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da bruno (Messaggio 1350727)
Sono antico.
Ho ancora Humbrol fossili degli anni 70.

Siamo antichi in due, ne ho alcuni pure me :D

sandro67 20-03-17 02:09 PM

indipendentemente dal tipo di vernice,credo che a pennello se non si diluisce nel modo giusto,sia dura avere una finitura accettabile...


conservo un cucchiaio in plastica verniciato con i Gunze,a pennello...x un caso fortuito ho azzeccato così bene la diluizione,che sembra una verniciatura a bomboletta.
Mai più successo.... :D


se lo usi così dal vasetto è difficile nn avere i segni del pennello,e una certa "uniformità".


E con gli acrilici Gunze o Tamiya,c'è pure il rischio di fare danni provando di dare più mani....


Gli Humbrol nuovi non li ho mai provati,non so na mazza,.,...
i vecchi a smalto erano ok...:looksisi3gy:

bruno 20-03-17 02:41 PM

Matte, ma sei così obsoleto???Guarda che io negli anni 70 guidavo già il motorino..
I miei miti erano l'8th army desert yellow e lo Zinc chromate primer..che ci ho messo parecchi anni a capire a che cosa servisse...
Se non li ho buttati perchè secchi, prendo uno dei due, gli metto una basetta e ne faccio un feticcio.
Mi hanno visto crescere...

pacifico87 20-03-17 05:24 PM

ma quindi teoricamente in che percentuale dovrei diluirli per il pennello? e così a titolo informativo, in che percentuale con l'aerografo?

Anderr 20-03-17 05:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da pacifico87 (Messaggio 1350794)
ma quindi teoricamente in che percentuale dovrei diluirli per il pennello? e così a titolo informativo, in che percentuale con l'aerografo?



Pratica, pratica e pratica.
La diluizione corretta la ottieni provando e riprovando.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

sandro67 20-03-17 07:04 PM

come dice Anderr,provare è la cosa migliore.
Se arrivi alla diluizione dove col pennello la vernice si stende,senza "righe",uniforme,e non cola,allora ci sei...

pacifico87 21-03-17 12:30 AM

ok allora parto con le prove
grazie a tutti!!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:46 PM.