17-03-17, 09:01 PM
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#1
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2017
Messaggi: 31
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PROTAR 126 C2 - verniciatura
Ciao a tutti!
Sono passati tanti tanti anni dai miei (scarsi) modellini in adolescenza, e ho deciso di iniziare nuovamente qualche vecchio kit.
Sono alle prese con la F1 in oggetto, kit recuperato un po' a caso con anche qualche parte danneggiata sulla carrozzeria che sto riparando.
Al momento ho bisogno di un consiglio sulla verniciatura (in passato non verniciavo le carrozzerie,ahimè) in particolare la parte della preparazione. Procederei così:
1) carta vetrata 1200 per togliere il lucido dalla plastica (basta che vada via la patina lucida?)e eventualmente qualche vecchio alone in silicone;
2) lavaggio con sapone neutro in acqua e spazzolino;
3) primer tamiya rosa, prodotto proprio per poi verniciare in rosso Ferrari, due mani, dato a spray;
4) leggera carta vetro per togliere grumi;
5) verniciatura con tamiya ts8 spray, due/tre mani (leggera cartavetro?)
Che dite? Consigli, migliorie etc..?
Grazie!!!
Simone
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17-03-17, 09:11 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
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se posso suggerire al punto 5,io darei più mani di TS8...le bombolette Tamiya hanno spessore minimo...Dandone due o tre,poi rischi alla prima cartatina di togliere vernice...
(e evitare mani pesanti...sempre...)
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17-03-17, 09:23 PM
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#3
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2017
Messaggi: 31
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Ok grazie! Suggeritemi tutto quello che vi viene in mente!
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18-03-17, 12:09 PM
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#4
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2017
Messaggi: 31
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Sopra il TS8,dopo aver applicato le decals,pensavo di dare una mano di ts13.
Che ne pensate?
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18-03-17, 01:22 PM
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#5
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Utente
Registrato dal: Oct 2005
residenza: Cremona
Messaggi: 533
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Sopra le decal ti consiglio il trasparente Top Clear o Super Clear Mr. Hobby/Gunze, il TS13 Tamiya è aggressivo sulle decal sopratutto se lo dai direttamente a bomboletta e con mani pesanti, mentre i Gunze sono molto più tranquilli. Sarebbe anche meglio mettere le decal dopo il trasparente e quando sono ben asciutte dai la mano finale di clear.
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18-03-17, 02:19 PM
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#6
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2017
Messaggi: 31
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Quindi metto ts13 una mano,poi metto le decals e per finire il gunze..sul trasparente una grattatina con carta vetrata va data?intendo anche solo con una 2000..
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27-03-17, 09:29 PM
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#7
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2017
Messaggi: 31
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Ragazzi sono di nuovo qui a chiedervi un consiglio. Devo verniciare il telaio della protar (ho la versione in metallo), pensavo di passare prima il primer tamiya grigio,poi ts14 (nero lucido),e mani a finire del ts30 silver leaf. Avete qualche suggerimento?tra l'altro,come posso pulire bene il telaio prima del primer?(mi hanno consigliato la trielina ma eviterei..)
Grazie!
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28-03-17, 12:43 AM
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#8
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
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se hai il telaio in metallo...basta lucidarlo per benino...che devi verniciare a fare?
per pulire e sgrassare hai l'imbarazzo della scelta...diluente nitro,antisilicone,acetone....
ovviamente SOLO sulle parti in metallo.
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28-03-17, 08:25 AM
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#9
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2017
Messaggi: 31
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Lo vorrei verniciare perché è molto poco realistico,molto texturizzato,si vedono saldature etc..a breve vi mostrerò qualche foto! Grazie!
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28-03-17, 08:56 AM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
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saldature?Al limite si vedranno segni di stampo...
comunque io prima proverei con carta vetrata di varie misure...
poi,se proprio non c'è rimedio,si può sempre stuccare e verniciare.
le irregolarità,se non spariscono lisciando,bisogna semrpe e comunque chiuderle,se non anche con la verniciatura saranno in bella mostra....
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28-03-17, 09:28 AM
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#11
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2017
Messaggi: 31
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Non ho una foto del modello con me,ma per intenderci il telaio si presenta con l'acciaio come nella foto che allego..
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28-03-17, 10:27 AM
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#12
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
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conosco il kit Protar,comunque fin che non provi a lisciare con carta brasiva fine,non capisci se è ok,o se ha "crateri",graffi,ecc...
le macchie che vedi sono dovute allo stampaggio,un po' di ossidazione ecc...con una lisciatina sparisce tutto.
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28-03-17, 10:56 AM
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#13
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2017
Messaggi: 31
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Ok grazie! I tuoi consigli sono davvero utili,fondamentali!
Casomai venisse bene dopo una lisciata,che prodotto useresti per la lucidatura?
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28-03-17, 11:17 AM
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#14
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Utente Senior
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
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se la superficie è omogenea,puoi usare tante cosette...
l'unico scoglio è che per avere una superficie perfetta,servono abrasive molto fini..le "micro-mesh",che non credo troverai mai ai Brico o simili...grana che va dal 3000 al 12000 .
oppure ci sono i compund...Tamiya i più famosi(per restare in ambito modellistico)
Forse,raggiunto un buon grado di lisciatura,anche con la pasta abrasiva x auto riesci a rifinire ad un buon livello....non saprei.
se "tiri" bene il metallo,arrivi quasi alla lucidatura a specchio.
Se hai un oggetto tipo Dremel,con i feltrini e qualche pasta adatta,lucidi bene bene.
Insomma..le strade sono diverse.....
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28-03-17, 11:30 AM
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#15
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Utente Junior
Registrato dal: Mar 2017
Messaggi: 31
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Il buon Nanni di Bologna mi ha rifornito già di carta abrasiva di 6000 e 8000,per quello direi che ci siamo!allora provo a usare quella più eventualmente il compound tamiya alla fine e valuto il grado di lucidatura raggiunto..
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