Vecchio 06-03-17, 01:32 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito Informazioni riguardo il pvc

Buonasera a tutti.
Sto lavorando su un kit che ha parte delle braccia in gomma (pvc credo) ed ho un paio di dubbi essendo la prima volta che ci lavoro.
Nella prima foto il pezzo nel telaio con le sigle dei materiali, almeno se sbaglio mi correggete, e nella seconda foto si vede il segno dello stampo che non so come togliere. Posso fare come per le plastiche rigide o no?
Informazioni riguardo il pvc-img_5430.jpg
Informazioni riguardo il pvc-img_5472.jpg

Il secondo dubbio riguarda la verniciatura.
Informazioni riguardo il pvc-img_5468.jpg
Informazioni riguardo il pvc-img_5469.jpg

Come si vede il braccio si piega di 90 gradi creando pieghe all'interno e stendendosi sul gomito, quindi se lo coloro e poi lo muovo la vernice si dovrebbe spaccare. Sbaglio?
Io semplicemente ho pensato di non verniciare quella parte e cercare di ricreare al meglio quel colore per il resto del corpo.
Oppure esiste un metodo?

Rischio di aver fatto domande banali, ma preferisco questo piuttosto che fare danni.
Ciao a tutti,
Andrea
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-17, 08:10 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ricordo che la Dr Toffano produceva colori per gomma.
Visti a Novegro anni fa.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-17, 11:25 AM   #3
Utente
 
L'avatar di booch
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 694
booch diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Se sono parti "gommose" che si muoveranno, la possibilitá che il colore si crepi é elevata. La seconda sigla, in particolare, non promette nulla di buono: é un "mix" in cui é presente il polipropilene, sul quale l'adesione di vernici e colle é abbastanza problematica, mentre l'altro mix, che include il consueto polistirene, dovrebbe essere verniciabile (ma comunque va mosso poco, secondo me)


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
booch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-17, 01:36 PM   #4
Utente
 
L'avatar di Hook
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 324
Hook inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao MrGrady,
sul mio EVA 01 le seam line le ho rimosse con un bisturi affilato.
Per quanto riguarda la verniciatura, chi l'ha fatto prima di me mi ha consigliato vivamente di decidere PRIMA la posizione del modello finito, pena distacchi di vernice...
A quel punto, io avevo lasciato in sospeso ed ero passato ad altro ( E infatti è ancora tra gli "incompiuti" ).
Seguirò con interesse gli sviluppi!

Hook

Inviato con il mio JIMMY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Hook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-17, 01:53 PM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Dr Toffano polimeri - di Toffano Lorenzo
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-17, 12:07 AM   #6
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie a tutti per l'interesse.
Bruno non conoscevo la ditta e ti ringrazio per la scoperta, faccio subito un giro sul forum.
Booch per le sigle non ho capito se sono mix o quattro materiali separati, ma vedendo il pezzo penserei più alla seconda. È composto effettivamente da quattro parti diverse, una gommosa gialla dal gomito in giù, una gialla rigida ed estremamente liscia dal gomito alla spalla, la lama rossa è sempre rigida ma presenta imperfezioni sulla superficie come se si vedessero segni dell'impasto ed infine all'interno c'è una parte trasparente opaca.
Comunque sulle altre parti esterne non credo avrò problemi con la vernice.

Infine Hook, lo 01 l'ho già messo in coda insieme allo 02 bestia
Grazie per i consigli, in effetti provando piano con il bisturi avevo visto che si poteva fare ma almeno me lo confermi. E per la posizione non vorrei fissarlo, infatti pensavo di non colorare neanche le parti nere delle articolazioni in cui credo salterebbe la vernice per via dell'attrito.
In caso aprirò un WIP se il lavoro non sarà stressante.
Ciao e grazie ancora
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-17, 01:18 PM   #7
Utente
 
L'avatar di Hook
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 324
Hook inizia ad ingranare.
predefinito

Dai che è la volta buona che riesumo anche i miei EVA! 😁
Se dovessero servirti altre info, chiedi pure, devo avere anche un libro (in Giapponese) sull'argomento!

Inviato con il mio JIMMY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Hook non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-03-17, 11:50 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hook Visualizza il messaggio
Dai che è la volta buona che riesumo anche i miei EVA! 😁
Se dovessero servirti altre info, chiedi pure, devo avere anche un libro (in Giapponese) sull'argomento!

Inviato con il mio JIMMY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Ti ringrazio per la disponibilità.
Oltre al libro in giapponese hai anche il giapponese che me lo traduce?
Comunque anche le istruzioni con i colori sono in giapponese, ma il traduttore google insieme alla fotocamera fanno miracoli ormai.

Ho fatto qualche prova con il primer vallejo, che dovrebbero essere simili come composizione alle vernici consigliate da Bruno, su pezzi dei vari materiali e qualcosa ho iniziato a capirla...
Anche se aderisce bene senza ritirarsi è comunque saltata via dalla gomma quando l'ho piegata. C'è da dire che i pezzi non erano stati lavati o sgrassati ed ho dato solo una mano, ma preferisco non colorare queste parti
Ora sto guardando qualche WIP sui gundam per capire come comportarmi per colorare le gambe. Pensavo di colorare prima e assemblare poi, ma non è possibile quindi cambio strategia.
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-17, 07:05 AM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Esistono prodotti non specifici per modellismo che aggiunti al colore lo "elasticizzano".
Ricordo che amico aveva fatto dipingere i parafanghi di una Honda da enduro e si piegavano e attorcigliavano senza che la vernice crepasse.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-17, 01:05 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Esistono prodotti non specifici per modellismo che aggiunti al colore lo "elasticizzano".
Ricordo che amico aveva fatto dipingere i parafanghi di una Honda da enduro e si piegavano e attorcigliavano senza che la vernice crepasse.
Grazie bruno, leggevo al riguardo tempo fa e mi sembra vengano usati ad esempio per le carene di plastica soggette a vibrazioni e crepe.
Tengo presente la cosa e continuo a fare delle prove anche per vedere come reagisce alle bombolette o ai trasparenti, per ora non intendo verniciarle ma a cambiare idea faccio presto se conviene.
Ora, complice l'influenza, mi riguardo qualche episodio e vedo se posso modificare qualcosa che il semplice montaggio da scatola sembra proprio non piacermi mai :/
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-17, 01:36 PM   #11
Utente
 
L'avatar di Hook
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 324
Hook inizia ad ingranare.
predefinito

Nessun giapponese 😑...
All'epoca ho fatto l'acquisto perché le foto erano in italiano! 😁😇😁

Inviato con il mio JIMMY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Hook non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
aiuto informazioni riguardo auto a scoppio bmw m3 hachette riccardoRAlly Automodelli a scoppio 1/10 Touring 21 30-08-13 04:38 PM
aiuto riguardo i mess. darkwolf Off Topic 3 18-10-11 09:30 AM
Un occhio di riguardo Technoss Off Topic 4 10-04-11 08:08 PM
Riguardo le monografie BlackPrince Tecniche modellistiche navali 26 29-07-10 10:53 PM
Riguardo al top... ultramagnus Mini4wd Regolamento - Gare 1 01-07-05 05:55 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:38 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play