Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-01-17, 11:55 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 4
Souze è un newbie...
predefinito Problema aerografo?

Ciao ragazzi,

sono nuovo del forum
Sto realizzando un modellino di c130h spectre, nel mentre sto prendendo dimestichezza con un nuovo strumento, l'aerografo, che vorrei utilizzare per verniciare le scocche e le mimetiche... ma sto incontrando qualche problema

Avevo un Iwata Neo con cui avevo iniziato, con questo aerografo ho usato colori tamiya con relativo diluente ma nell'ultimo periodo ho notato che i tratti fini (grilletto al minimo del colore) sul foglio di carta di prova erano discontinui, come se la duse si intasasse, anche diluendo al 50/60% avevo lo stesso problema.
Per capirci di più ho preso dei colori pronti pronti per l'aerografo, i Com-art acrilici a base d'acqua, ma anche con questi il problema si presenta.

Per Natale mi è stato regalato un'ulteriore aerografo, un Iwata HP-C plus con duse da 0.3, ero contentissimo del nuovo arrivo ma provandolo ieri mi sono accorto che la situazione è anche peggiore, nel senso che appena tirato fuori dalla sua scatola con i Com-art il tratto è sempre discontinuo (ho provato anche a diluire il colore con acqua demineralizzata), facendo varie prove a basso dosaggio di colore non ottengo mai una linea sottile e il tratto continua a saltare (come faceva l'Iwata Neo).
Ho provato a pulirlo a fondo ma adesso il tratto è puntinato.

Può essere che l'Iwata appena acquistato sia arrivato difettato?
Non credo sia un problema di pulizia perchè ritengo di pulirlo bene, smontando addirittura la duse e utilizzando penellini per lavarlo internamente.
I com-art che utilizzo per prova dovrebbero essere buoni, sono prodotti dalla Medea che di fatto è l'Iwata ma anche diluendoli non ottengo miglioramenti.

Grazie a tutti quelli che riusciranno a darmi suggerimenti e ciao a tutti gli altri
Souze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-17, 12:05 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto

Hai provato a spruzzare acqua o alcool e vedere se fa lo stesso difetto?
Se il difetto non si presenta allora è solo un problema di diluizione del colore
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-17, 12:14 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 4
Souze è un newbie...
predefinito

Ciaoooo

ho provato, ma non è così facile vedere su un foglio se il flusso è così continuo, per questa verifica è meglio guardare il getto in controluce? oppure usando fogli colorati?

Grazie
Souze non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-17, 10:27 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Come detto da decals prova con acqua o alcool, ma non contro un foglio.
Spruzza in orizzontale guardando il getto di profilo e meglio su uno sfondo scuro. Premi prima solo aria e poi tira lentamente indietro il grilletto, se il getto è costante dall'inizio alla fine è come dice sempre decals un problema di diluizione.
Altrimenti a me dava questo problema perché stringevo troppo il maschio dell'attacco rapido sull'aerografo e la guarnizione si allargava ostruendo il flusso. So di non essermi spiegato molto bene, ma confido in voi
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-17, 08:48 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 4
Souze è un newbie...
predefinito

Grazie a entrambi per i suggerimenti
Souze non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aerografo


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Problema aerografo Il Ferrarista Statico - Kits, Info e Varie 5 31-08-15 11:03 PM
problema con aerografo Pennywise Statico - Kits, Info e Varie 11 26-06-15 12:18 PM
Problema con aerografo fengda Man78 Statico - Kits, Info e Varie 10 09-08-10 11:41 PM
problema aerografo.. nicky Statico - Kits, Info e Varie 6 06-05-09 11:33 PM
Problema verniciatura con aerografo zosc Statico - Kits, Info e Varie 2 01-03-09 12:09 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:15 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play