Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-01-17, 11:39 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 11
Ashinhood è un newbie...
predefinito Consiglio compressore per aerografo

Premessa:
Purtroppo ho dei problemi alle mani che mi impediscono i lavori di precisione, in passato ho provato a pennello a lavorare le miniature ma gia allora mi era impossibile.
Questo per dire che non potrò mai usare la penna aerografo per quello per cui nasce, ovvero dipingere direttamente a mano libera.
La userei solo per fare tinta unita (fondi) su pezzi di 10cm fino a pezzi piccoli di 0,5cm da unire poi solo dopo averli colorati.

Scusate per la lunga premessa ma era necessaria

Mi è stato regalato un compressore nuovo mai usato, vorrei sapere se potrebbe andare bene con una penna aerografo

Compressore elettrico coassiale lubrificato Valex Team 10
Potenza 1Hp
Serbatoio 6l
Portata aria aspirata 118l/min
Pressione massima 8bar
Pompa monocilindro in ghisa
Numero di giri 2800min¯¹
Serbatoio litri 5
Potenza hp/kw 0,75
giri/min a vuoto 2800
pressione max bar 8

Sperando di riuscire a farlo funzionare, in quanto ho trovato la boccetta dell'olio sigillata e dunque deduco non sia mai stato neanche inizializzato potrebbe andare bene?


Domanda secondaria, per il tipo di colorazione che dicevo dunque poco di precisione che tipo di supporto sarebbe idoneo?
La pistola a spruzzo credo sia per superfici molto più grandi di 10cm, una penna aerografo andrebbe bene?

Grazie in anticipo
Ashinhood non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-17, 03:15 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Direi di si.deve avere l'ugello adatto a superfici come le tue. Ci sono confezioni che comprendo o due o più aghi con relativi accessori
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-17, 06:50 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 11
Ashinhood è un newbie...
predefinito

Uhm ne ho trovato al massimo un modello che ha 0,2 0,3 e 0,5


Ma per un uso cosi poco di precisione il tipo e qualità dell'aerografo è importante? o basta un aerografo dai 50€ in giu?
Ashinhood non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-17, 07:42 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Io non risparmierei sulla qualità. .
Che vernici usi? Che lavori fai?
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-17, 09:41 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 11
Ashinhood è un newbie...
predefinito

Devo ancora iniziare dunque anche scegliere le vernici, comunque mi capita di dipingere anche materiali che non amano molto i solventi dunque mi servirebbe qualcosa a base d'acqua.
Ashinhood non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-17, 10:03 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Sei ermetico..!
Comunque se usi colori a base acquosa qualunque aerografo va bene.se pensi di usare solventi in futuro devono avere guarnizioni in teflon.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-17, 11:16 PM   #7
Utente
 
L'avatar di pinturicchio
 
Registrato dal: Aug 2003
residenza: In un casolare in periferia
Messaggi: 429
pinturicchio è un newbie...
predefinito

concordo con bruno x l'aerografo...
per il compressore, io prediligo quelli x modellismo perchè più silenziosi, hanno il filtro anticondensa e sono già predisposti x l'aerografo...
in rete li puoi trovare anche al di sotto dei 100€ compreso le spese...con o senza serbatoio..

ciao
pinturicchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-17, 11:07 AM   #8
Utente
 
L'avatar di aessio85
 
Registrato dal: May 2016
residenza: cecina
Messaggi: 845
aessio85 è un newbie...
predefinito

Io sono riuscito a farmelo portare portare da portare da Babbo Natale, è un Asturias da modellismo,con serbatoio e regolatore di pressione già integrato,integrato 100€ spesa minima e qualità,se consideri che ho una pistole per verniciare da circa 20 anni, che usava mio padre per fare carrozzeria navale

Inviato con il mio GT-P5200 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
aessio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-17, 04:01 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 11
Ashinhood è un newbie...
predefinito

Il discorso era perchè questo compressore è gratis

Come aerografo di qualità cosa consigliereste? sempre in virtu del fatto che dubito mi occorrerà una grande precisione al massimo giusto che non si intasi

Ultima modifica di Ashinhood; 10-01-17 a 04:18 PM
Ashinhood non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-17, 10:48 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 11
Ashinhood è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Sei ermetico..!
Comunque se usi colori a base acquosa qualunque aerografo va bene.se pensi di usare solventi in futuro devono avere guarnizioni in teflon.
Principalmente dipingo parti piccole di 3-4 CM da unire dopo
I materiali sono principalmente PVC di vario tipo da quello classico tipo tubi dell'acqua al forex, comunque questi supportano i solventi tranquillamente.

Da dove si evince se l'aerografo ha le guarnizioni in teflon?
Ashinhood non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-17, 11:46 AM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

..il punto è che non lo dicono. di sicuro il VL set della Paasche le ha perchè lo uso..
Bisognerebbe arrivare alle descrizioni tecniche sui siti delle aziende o scrivere...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-17, 11:50 AM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 11
Ashinhood è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
..il punto è che non lo dicono. di sicuro il VL set della Paasche le ha perchè lo uso..
Bisognerebbe arrivare alle descrizioni tecniche sui siti delle aziende o scrivere...
Anche se è un pochino fuori budget se me lo consigli potrei spenderli 99€ magari me lo ritrovo più avanti
Il set che mi hai mandato sembra appunto per i fondi vedo che ha "head sizes (.55mm, .7mm and 1mm)" e i tank sembrano piuttosto capienti.

Ti sei trovato bene con l'alimentazione dal basso?
Vedo che nel kit non è incluso il filtro anti-condensa ma immagino sia obbligatorio, eventualmente sai se ne serve uno specifico?
Ashinhood non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-01-17, 01:14 PM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il mio lo uso da una trentina di anni anche per lavori fini. Per il serbatoio nessun problema, io uso solo quello piccolo.. Il filtro non l'ho mai usato perchè il mio compressore da frigo lo avevo dotato di un serbatoio in cui cadeva la condensa ..(se c'era...)
di solito il filtro lo fornisce il compressore. Qualcuno usa un semplice filtro benzina per moto installato sul tubo.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-17, 08:48 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 11
Ashinhood è un newbie...
predefinito

Credo di aver scelto questa soluzione, l'entry level della iwata 65€ mi sembra un buon prodotto considerando l'utilizzo che ne devo fare ovvero non di precisione.




l'unico dubbio che mi viene è il discorso del tubo e del filtro per la condensa su cosa vada comprato
Ashinhood non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-17, 08:57 PM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Dovrebbero venderlo con il compressore...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aerografo, compressore, fondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio Compressore per Aerografo Moore Statico - Kits, Info e Varie 58 28-04-15 04:17 PM
Consiglio acquisto compressore per aerografo vesant Statico - Kits, Info e Varie 5 04-07-13 10:52 AM
consiglio tra compressore+aerografo Skiddolo Statico - Kits, Info e Varie 7 05-09-11 11:38 AM
Compressore per aerografo Zikan Statico - Kits, Info e Varie 18 12-01-11 12:00 AM
AEROGRAFO E COMPRESSORE CONSIGLIO ciampistrello Statico - Kits, Info e Varie 13 18-07-06 08:14 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:13 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play