Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-01-17, 11:08 AM   #1
Utente
 
L'avatar di Capitanonemo
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: Bergamo
Messaggi: 137
Capitanonemo è un newbie...
predefinito Postazione per fare modellismo

Ciao a tutti ragazzi! dopo penso quasi due anni torno sul forum, e torno a fare modellismo, avendo lasciato questo hobby per questioni di tempo assente...
Chissà se qualcuno si ricorda di questo nick
Volevo chiedervi, voi come fate per non sporcare in giro quando colorate a pennello? e soprattutto quando andate di bomboletta o aerografo? andate in cantina, garage... il problema è che prima abitavo con i miei e facevo un pò come volevo, andando sul balcone per verniciare a bomboletta... adesso convivo con la ragazza, casa nuova... e vorrei evitare che mi venga tagliata una certa parte corporea
Capitanonemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-17, 08:15 PM   #2
Utente
 
L'avatar di fraery
 
Registrato dal: Feb 2015
residenza: Cairo Montenotte
Messaggi: 510
fraery è un newbie...
predefinito

Io ho un garage... se devi fare in casa puoi costruire una cabina di verniciatura... io me l'ha sono fatta.. Ne vale la pena per quello che rischi... :-):-):-):-):-)

Francesco
Inviato con il mio Huawei P9 Plus
__________________
Francesco
fraery non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-17, 10:25 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 16
alexandro78 è un newbie...
predefinito

Io faccio modellismo in cucina, quando uso inizio a lavorare, metto una vecchia tovaglia sul tavolo.

Quando uso aerografo, ho comprato una cabina di verniciatura della fengda (la bd-512), davvero comodissima e a corredo ti danno anche un tubo estensibile che arriva a 2mt con tanto di sfiato.

Unica mia modifica, ho aggiunto un striscia di led ad alta luminosita perche quelli di serie non fanno gran luce.

In cucina di odori se ne sente davvero pochi...
alexandro78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-17, 08:42 AM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

ma come fai a sporcare in giro se usi il pennellino??
Credo basti un minimo di attenzione..
comunque sia, il minimo che puoi usare è una base per appoggiare la roba, indumenti adatti ed uscire per le bombolette, ma solo se il clima lo consente...
..e poi , se convivi,le rogne si danno e si ricevono. Poche storie: se sopporti l'acetone per le unghie, le candele profumate,i cento prodotti per l'igiene del bagno..ecchecazz.., un pochino di sano odore di solvente non ha mai ammazzato nessuno..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-01-17, 03:40 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Capitanonemo
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: Bergamo
Messaggi: 137
Capitanonemo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
ma come fai a sporcare in giro se usi il pennellino??
Credo basti un minimo di attenzione..
comunque sia, il minimo che puoi usare è una base per appoggiare la roba, indumenti adatti ed uscire per le bombolette, ma solo se il clima lo consente...
..e poi , se convivi,le rogne si danno e si ricevono. Poche storie: se sopporti l'acetone per le unghie, le candele profumate,i cento prodotti per l'igiene del bagno..ecchecazz.., un pochino di sano odore di solvente non ha mai ammazzato nessuno..
Eheheh hai completamente ragione!! in effetti col pennello usavo e userò un piano di lavoro tipo vecchia tovaglia o cartone.. più che altro è per quando devo verniciare le carrozzerie e vado di bomboletta
Capitanonemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-17, 11:15 AM   #6
Utente
 
L'avatar di aessio85
 
Registrato dal: May 2016
residenza: cecina
Messaggi: 845
aessio85 è un newbie...
predefinito

Se ti può aiutare,io ho fatto questa base per lavorare,sia a pennello che con aerografo/bomboletta a spruzzo,di facile ri poni mento.
Spero di esserti stato d'aiutoPostazione per fare modellismo-1484043171839.jpgPostazione per fare modellismo-1484043190719.jpgPostazione per fare modellismo-1484043195559.jpgPostazione per fare modellismo-1484043200165.jpgPostazione per fare modellismo-1484043205035.jpg

Inviato con il mio GT-P5200 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
aessio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-17, 11:17 AM   #7
Utente
 
L'avatar di aessio85
 
Registrato dal: May 2016
residenza: cecina
Messaggi: 845
aessio85 è un newbie...
predefinito

Noooo scusami,sono venute al contrario

Inviato con il mio GT-P5200 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
aessio85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-17, 11:58 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Ciao Capitanonemo! Eh, tu sollevi un problema comune a tanti di noi....
Per le colorazioni a bomboletta o aerografo purtroppo non c'è molta scelta: o cabina di verniciatura o ambiente dedicato.
Io per esempio sono esiliato in garage (naturalmente vernicio a garage aperto!).
Per quanto riguarda le altre attività, io ho da poco conquistato il privilegio di una posizione fissa dedicata, ma ti dico come facevo prima: usavo una scatola di stivali vuota di mia moglie.
In pratica si lavora nel coperchio, così è abbastanza ampio da agevolare il lavoro rispetto ad una normale scatola da scarpe ed in più hai delle spondine che non fanno scappare via i pezzi "vaganti".
Il cartone protegge la superficie su cui lavori (tipo il tavolo) e quando finisci copri tutto con la scatola capovolta (che è anche alta abbastanza x tenerci il modello) e proteggi dalla polvere pezzi ed attrezzi.
Poi così facendo, sposti la scatola dove vuoi e sgombri il campo...


Ti faccio una soffiata: io ho comprato gli stivali a mia moglie e con questa scusa lei ha accettato il "compromesso" di farmi lavorare dove voglio, anche sul prezioso tavolo della sala...
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-17, 12:59 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Desmohomer
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 1,184
Desmohomer è un newbie...
predefinito

io per fortuna sono riuscito a ottenere una postazione semi-fissa da mia moglie

è una scrivania antica che ho ricoperto con la plastica coi pallini, poi sopra ho appoggiato un pannello di una vecchia cornice a giorno e sopra ancora ho il tappetino per tagliare, è tutto a prova di bomba (o quasi )... la scrivania è semi-fissa perchè la devo sgombrare solo quando abbiamo gente in casa, per cui ci tengo di tutto, dai colori al liquido x freni ecc. ... diciamo che sono fortunato perchè ogni volta spostare tutto è una rottura immane, lo facevo anni fa per warhammer

per verniciare invece vado in balcone, quindi sono condizionato al tempo
Desmohomer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-17, 10:05 AM   #10
Utente
 
L'avatar di Capitanonemo
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: Bergamo
Messaggi: 137
Capitanonemo è un newbie...
predefinito

Beh, grazie a tutti per i consigli!! penso che per pitturare a mano farò come al solito, una volta avevo anche io una scatola mentre ora ho una cassetta degli attrezzi per il necessario più una base di cartone su cui lavorare! per verniciare invece mi toccherà il garage, più che altro perchè come è messa la casa, se vado in balcone rischio di fare entrare l'odore dai vicini
Capitanonemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-17, 09:43 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di vogliadimare
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: trapani
Messaggi: 1,348
vogliadimare è un newbie...
predefinito Postazione per fare modellismo

Postazione per fare modellismo-img_0069.jpgPostazione per fare modellismo-img_0070.jpgPostazione per fare modellismo-img_0074.jpgPostazione per fare modellismo-img_0073.jpg

Io mi ritengo più fortunato avevo uno stanzino in soffitta e ho chiamato il muratore
Stonacare intonacare e verniciare
L impianto elettrico me lo sono fatto io stesso

Mi è costato parecchio ma ne è valsa la pane quando posso liberarmi me ne vado di sopra e
Inizia una nuova avventura



Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di vogliadimare; 14-02-17 a 09:34 AM
vogliadimare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-17, 01:31 PM   #12
ciprovoanch'io
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

ciao a tutto il forum essendo difficile anche per me resistere alla voglia di fare modellismo anche d'inverno io per le bombolette spray aspetto la bella stagione e vado a verniciare al sole in balcone aspettando giornate senza vento quindi tra la primavera e l'estate anche perché alla luce del sole estivo è tutto più nitido e gradevole lavorare invece d'inverno utilizzo acrilici molto diluiti spruzzati a bassa pressione per non infestare la camera con arieggiate del locale tra una spruzzata e l'altra
  Rispondi quotando
Vecchio 20-02-17, 08:41 AM   #13
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

PReso dalla voglia di finire il micro diorama e voglioso di prendere in mano il progetto "mecanico"..e grazie al regalo di mia moglie.. Ho buttato un sacchetto di porcherie e rimesso ordine alla postazione...
Sfruttando anche le antine...
Icone allegate
Postazione per fare modellismo-20170219_172840.jpg   Postazione per fare modellismo-20170219_172826.jpg  
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-17, 09:56 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Appena scopro in quale scatolone l'ho sistemata durante il trasloco, riesumo la mia valigetta di cartone da "modellista emigrante"



__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-03-17, 06:08 PM   #15
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 67
Lubretto è un newbie...
predefinito

Ma la usate tutti una cabina di verniciatura? E importante? E per chi non si mette accanto ad una finestra? Dove va messo il tubo?
Lubretto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
La vostra postazione ryuk72 Off Topic 105 02-12-12 09:58 PM
La mia postazione... ciaccio78 Statico - Kits, Info e Varie 1 18-06-11 09:57 PM
postazione di lavoro bassaidai Statico - Kits, Info e Varie 16 07-10-10 02:46 PM
[OT] Postazione GT4 dg Statico - Kits, Info e Varie 9 26-05-05 05:46 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:51 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play