Vecchio 19-12-16, 02:43 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Man78
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 791
Man78 è un newbie...
predefinito Consiglio colori kcolor

Buongiorno.
Vorrei chiedere a chi ha provato i metallizzati della kcolor in particolare l effetto alluminio,se c'è differenza in meglio rispetto al ts30 tamiya.

Grazie

Inviato con il mio ALE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Man78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-16, 07:25 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Mi prendi in pieno periodo, se stasera riesco ti faccio le foto sui pezzi che ho terminato da qualche giorno. Per me sono ottimi, ma meno pratici delle bombolette.
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-16, 10:28 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Man78
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 791
Man78 è un newbie...
predefinito

Meno pratici?Ok aspetto.sn curioso di vedere come simula l alluminio a differenza del ts30.io devo ancora utilizzarlo.Ho comprato la bomboletta x svuotarlo per usarla cn l aerografo.Ma i kcolor mi incuriosiscono

Inviato con il mio ALE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Man78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-16, 03:55 PM   #4
Utente Senior
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Caltanissetta
Messaggi: 1,473
mikymodel80 inizia ad ingranare.
predefinito

Eccoti due scatti dei Kcolors. La prima foto è l'alluminio, dato rispettivamente su fondo nero opaco (il motore) e nero lucido (sul cerchione), in questo modo ho ottenuto un normale alluminio sul motore e un effetto acciaio sul cerchio.

L'altra foto riguarda gli scarichi, anche in quel caso ho usato nero lucido come fondo e Chrome dark, poi ho fatto qualche piccolo effetto usura con i candy (in questo caso brown yellow e brown black).
Icone allegate
Consiglio colori kcolor-sam_2121.jpg   Consiglio colori kcolor-sam_2122.jpg  
mikymodel80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-16, 10:09 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Man78
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 791
Man78 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mikymodel80 Visualizza il messaggio
Eccoti due scatti dei Kcolors. La prima foto è l'alluminio, dato rispettivamente su fondo nero opaco (il motore) e nero lucido (sul cerchione), in questo modo ho ottenuto un normale alluminio sul motore e un effetto acciaio sul cerchio.

L'altra foto riguarda gli scarichi, anche in quel caso ho usato nero lucido come fondo e Chrome dark, poi ho fatto qualche piccolo effetto usura con i candy (in questo caso brown yellow e brown black).


grazie gentilissimo!!!
L effetto acciaio mi sembra un po' meglio dello stainless steel alclad..
Allumino paragonato al ts30 nn so....

Ultima modifica di Man78; 22-12-16 a 10:11 PM
Man78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-17, 09:16 PM   #6
Utente
 
L'avatar di Man78
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 791
Man78 è un newbie...
predefinito

Oggi ho provato per la prima volta il ts30 facendo una prova per vedere l effetto...Paragonandolo alla foto del motore verniciato con il kcolor, sembrano uguali

Inviato con il mio ALE-L21 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Man78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-17, 09:18 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 8
Pietro_58 è un newbie...
predefinito

Il vantaggio dei Kcolors è che sono ad acqua mentre gli Alclad sono a solvente, io li ho entrambi e preferisco i colori dell'azienda italiana, che sono anche più resistenti alla manipolazione.
Pietro_58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-01-17, 09:22 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2016
Messaggi: 8
Pietro_58 è un newbie...
predefinito

Le diverse tonalità di metallico ed anche la diversa lucentezza le si ottengono non con diversi colori ma variando la base, prova a spruzzare un colore cromo su un nero o su un bianco, su un colore lucido o su un opaco e capirai come con un solo colore, il cromo, puoi attenere tutte le tonalità che vuoi, intendo di metallico grigio/alluminio/cromo.
Pietro_58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-17, 03:25 PM   #9
Utente
 
L'avatar di fraery
 
Registrato dal: Feb 2015
residenza: Cairo Montenotte
Messaggi: 510
fraery è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pietro_58 Visualizza il messaggio
Le diverse tonalità di metallico ed anche la diversa lucentezza le si ottengono non con diversi colori ma variando la base, prova a spruzzare un colore cromo su un nero o su un bianco, su un colore lucido o su un opaco e capirai come con un solo colore, il cromo, puoi attenere tutte le tonalità che vuoi, intendo di metallico grigio/alluminio/cromo.
Spiegazione perfetta!!!👍👍👍

Francesco
Inviato con il mio Huawei P9 Plus
__________________
Francesco
fraery non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-20, 11:26 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 19
motard è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti ritiro su questo 3D per info sui colori in questione.
2 anni fa acquistai un primer avorio 2 cromo con rispettive basi lucide ed opache.
Inutilizzati per 2 anni è giunto il momento di utilizzarli.
Mi sono cimentato con il primer e ho riscontrato una tendenza a sporcarmi l'aerografo ( ho lavorato a pressione 2 e punta 0.2) con relativa irregolarità di emissione.
Molto probabilmente è necessaria una diluizione e a questo punto mi serve la vostra esperienza.
Diluire il primer come?
Per ripulire l'aerografo (evolution 2 in 1 harder) ho utilizzato alcol alimentare 96 gradi.
Mi sto confrontando con un restauro di una bmw R90S Tamiya diciamo costruita da un amico un po' alla garibaldina che però sta diventando una bella palestra per riprendere la mano dopo un decennio di inattività.
Scollare ricostruire stuccare riverniciare ricostruire sono tutti bei momenti di riflessione e relax per riassaporare la gioia di questo hobby
in attesa dei vostri consigli vi ringrazio del tempo che mi dedicherete aiutandomi a riprendere
Ciao
motard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-20, 12:15 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Pressione 2 intendi 2 BAR?

Normalmente il "range" di utilizzo dell'aerografo varia dagli 0.8 a 1,2 BAR al massimo.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-20, 02:01 PM   #12
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 19
motard è un newbie...
predefinito

Ciao Decals grazie e sempre puntuale.
Avevo letto questo tuo suggerimento di utilizzo della pressione ma nei consigli di utilizzo dei kcolors viene appunto suggerita una pressione di utilizzo tra gli 1.5 e 2 bar.
Anche su questo mi piacerebbe avere informazioni ed opinioni
grazie
motard non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-20, 03:36 PM   #13
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di zaphod
 
Registrato dal: Sep 2017
residenza: Sorso (SS)
Messaggi: 5,446
zaphod è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da motard Visualizza il messaggio
Ciao Decals grazie e sempre puntuale.
Avevo letto questo tuo suggerimento di utilizzo della pressione ma nei consigli di utilizzo dei kcolors viene appunto suggerita una pressione di utilizzo tra gli 1.5 e 2 bar.
Anche su questo mi piacerebbe avere informazioni ed opinioni
grazie
forse viene consigliata una pressione di 15/20 psi
__________________
Ciao, Massimiliano.
La capacità e tecnica di Zaphod non è adatta al modellismo, ma lui non lo sa e lo fa lo stesso!
zaphod ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-20, 05:11 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,873
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

I kcolors vanno spruzzati tra 1.5 e 2 bar i colori, figuriamoci il primer. Sotto quelle pressioni vanno diluiti. Il problema è la duse che stai usando: la 0.2 è una duse da lavoro di fino, non per sparare un primer da 2 bar.
Ha ripulito con alcol alimentare ed il risultato come è stato? Il tuo aerografo dovrebbe avere le guarnizioni di teflon quindi vai pure sereno con la nitro per pulire c’è il loro diluente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-20, 05:13 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,873
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito Consiglio colori kcolor

Quote:
Originariamente inviata da zaphod Visualizza il messaggio
forse viene consigliata una pressione di 15/20 psi


No no i kcolors loro dicono essere già pronti all’uso e vanno dati tra 1.5 e 2 bar altrimenti vanno diluiti infatti al 80% di chi li usa si toppa l’aerografo perché la parte “pronto all’uso” in testa ci entra subito, la parte “ 2 bar” invece no


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
kcolor

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ricominciare: consiglio colori roby02091987 Statico - Kits, Info e Varie 39 02-03-15 05:58 PM
Aiuto consiglio su colori padremaronno89 Statico - Kits, Info e Varie 3 23-02-12 06:15 PM
consiglio miscelazione colori alex74 Statico - Kits, Info e Varie 3 30-04-11 07:41 PM
Consiglio su colori metallici scapin Statico - Kits, Info e Varie 15 28-01-11 10:27 PM
Consiglio colori e/o miscele galderblake Statico - Kits, Info e Varie 3 05-05-08 04:06 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:07 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play