Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-12-16, 03:49 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 67
Lubretto è un newbie...
predefinito Strisciature vento aeromodelli

Salve. Avrei bisogno di sapere come si fanno le strisciature del vento negli aeromodelli statici. Non so tecnicamente come vengano chiamati... so che alcuni usano la grafite in polvere... grazie
Le ho viste in una illustrazione di un caccia immaginario, in realtà, ma ho visto che alcuni modellisti le riproducono.

Riguardo alle risposte che mi sono pervenute nell altro thread bloccato: non ho idea di cosa creai queste strisciature... io credevo fosse il vento e la polvere... lo stesso vale per le sfumature sulle linee di pannello, non ho idea di cosa le crei se la scoloritura della vernice, o il vento e lo sporco, o altro... se qualcuno me lo spiega mi farebbe un grosso favore.

P.S. Ringrazio Decals che gentilmente invece di spostare il thread come è scritto nel regolamento si è limitato a chiuderlo.
Icone allegate
Strisciature vento aeromodelli-14435257_10153976472070172_8280076932846086945_o.jpg  
Lubretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-16, 04:27 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Chiedo scusa, pensavo di averlo già sbloccato e spostato
Cerco di fare un merge tra i due post

Venendo alla tua domanda, le striature sono principalmente causate da trafilature di lubrificanti messi nelle giunture mobili di alettoni, flaps, slats e diruttori, e dallo sporco mosso dall'acqua piovana e spostato dal vento. Tranne che in qualche caso non sono molto accentuate negli aerei in quanto i velivoli sono sottoposti a controlli periodici e vengono tenuti puliti, specialmente quelli imbarcati. Licenze poetice e di moda del momento tendono ad accentuarle sui modelli per dare un aspetto vissuto e operativo del modello stesso.

La foto che hai messo rende l'idea ma tieni conto che è una foto fantasy quindi riprende quanto ho scritto poco prima sulle licenze poetiche.

Per riprodurle puoi usare sia i colori ad olio, i prodotti per weathering come i Panel Lines dela Tamiya o i MIG oppure usare i vari pigmenti della MIG. Per i colori ad olio o i liquidi per le pannellature ti puoi aiutare con un cotton fiock strofinando dal punto di origine della striatura all'indietro, seguendo la direzione del vento, una goccia dei suddetti liquidi. Con i pigmenti il procedimento è identico ma devi utilizzare un penellino per strofinare la polvere all'indietro.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-16, 11:51 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 67
Lubretto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Chiedo scusa, pensavo di averlo già sbloccato e spostato
Cerco di fare un merge tra i due post

Venendo alla tua domanda, le striature sono principalmente causate da trafilature di lubrificanti messi nelle giunture mobili di alettoni, flaps, slats e diruttori, e dallo sporco mosso dall'acqua piovana e spostato dal vento. Tranne che in qualche caso non sono molto accentuate negli aerei in quanto i velivoli sono sottoposti a controlli periodici e vengono tenuti puliti, specialmente quelli imbarcati. Licenze poetice e di moda del momento tendono ad accentuarle sui modelli per dare un aspetto vissuto e operativo del modello stesso.

La foto che hai messo rende l'idea ma tieni conto che è una foto fantasy quindi riprende quanto ho scritto poco prima sulle licenze poetiche.

Per riprodurle puoi usare sia i colori ad olio, i prodotti per weathering come i Panel Lines dela Tamiya o i MIG oppure usare i vari pigmenti della MIG. Per i colori ad olio o i liquidi per le pannellature ti puoi aiutare con un cotton fiock strofinando dal punto di origine della striatura all'indietro, seguendo la direzione del vento, una goccia dei suddetti liquidi. Con i pigmenti il procedimento è identico ma devi utilizzare un penellino per strofinare la polvere all'indietro.
Grazie della risposta. Avevo intuito che è un effetto che si verifica raramente nella realtà dalle foto che ho visto e dal fatto che i modellisti raramente lo riproducono. Ma riguardo alle sfumature sulle linee di pannello cosa puoi dirmi?
Ed anche: di che materiale sono fatti i bruciatori e che effetti si creano con la combustione??
Lubretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-16, 04:54 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 67
Lubretto è un newbie...
predefinito

C'è nessuno?
Lubretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-17, 05:22 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 67
Lubretto è un newbie...
predefinito

Ma nessuno piu risponde?
Lubretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-17, 06:03 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 67
Lubretto è un newbie...
predefinito

Grazie tante
Lubretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-17, 09:12 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lubretto Visualizza il messaggio
Grazie tante
Vedo che frequenti poco il forum

prova a dare un'occhiata alla sezione Work in Progress e probabilmente trovi le risposte che cerchi . Sto giusto costruendo un Phantom e qui spiego come ho verniciato i postbruciatori http://www.modellismo.net/forum/1339252-post4.html

Segui il WIP e spero che possa esserti d'aiuto

Qui invece sto facendo un Jet Provost e sono già arrivato all'evidenziazione delle pannellature [AEREO] Hunting Percival Jet Provost T.3 - Airfix 1:72
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 19-01-17 a 09:25 PM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-17, 02:11 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 67
Lubretto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Vedo che frequenti poco il forum

prova a dare un'occhiata alla sezione Work in Progress e probabilmente trovi le risposte che cerchi . Sto giusto costruendo un Phantom e qui spiego come ho verniciato i postbruciatori http://www.modellismo.net/forum/1339252-post4.html

Segui il WIP e spero che possa esserti d'aiuto

Qui invece sto facendo un Jet Provost e sono già arrivato all'evidenziazione delle pannellature [AEREO] Hunting Percival Jet Provost T.3 - Airfix 1:72
Scusami ma il fatto è che non mi sembra ci sia una sezione dedicata agli aeromodelli e risulta molto difficile trovare qualcosa di specifico nell intera sezione statico kits e info...
Lubretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-17, 02:13 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lubretto Visualizza il messaggio
Scusami ma il fatto è che non mi sembra ci sia una sezione dedicata agli aeromodelli e risulta molto difficile trovare qualcosa di specifico nell intera sezione statico kits e info...
Dici? Allora perchè mettiamo tra le parentesi quadre di cosa si tratta? Così facendo facilita la funzione cerca
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-17, 02:22 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 67
Lubretto è un newbie...
predefinito

Ho gia usato il comando "cerca" ma non ho trovato nulla di rilevante...
Lubretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-17, 02:32 PM   #11
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lubretto Visualizza il messaggio
Ho gia usato il comando "cerca" ma non ho trovato nulla di rilevante...
Qualche esempio https://cse.google.it/cse?cx=partner...ure&gsc.page=1
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-17, 04:53 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Io ho imparato a fare le pannellature con i WIP di questo forum ed i video sul tubo. C'è anche lì un bel tasto cerca e provando con le parole "panel line" o simili si scoprono cosine molto utili...

Ora che inizio a fare tratti quasi decenti se penso di doverlo spiegare a parole lo troverei difficile, un po' come spiegare altre cose manuali. Il modo migliore di imparare credo sia guardare e riprovare all'infinito. Anche dopo 15 anni di mestiere credo di poter migliorare sempre qualcosa

Ultima modifica di MrGrady; 22-01-17 a 04:14 AM
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-17, 08:41 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2016
Messaggi: 67
Lubretto è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MrGrady Visualizza il messaggio
Io ho imparato a fare le pannellature con i WIP di questo forum ed i video sul tubo. C'è anche il un bel tasto cerca e provando con le parole "panel line" o simili si scoprono cosine molto utili...

Ora che inizio a fare tratti quasi decenti se penso di doverlo spiegare a parole lo troverei difficile, un po' come spiegare altre cose manuali. Il modo migliore di imparare credo sia guardare e riprovare all'infinito. Amche dopo 15 anni di mestiere credo di poter migliorare sempre qualcosa
Guarda che non sono scemo, ho cercato usando "linee di pannello" cosi come con i termini "post shading" e "pre shading" ma risultati pochi.
Lubretto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-17, 09:04 PM   #14
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lubretto Visualizza il messaggio
Guarda che non sono scemo, ho cercato usando "linee di pannello" cosi come con i termini "post shading" e "pre shading" ma risultati pochi.
Nessuno lo mette in dubbio ma probabilmente hai solo poca pazienza nel cercare, come ti è stato scritto è più facile vedere le foto o i video che spiegarlo a parole, il forum ha un buon metodo di ricerca creato da Google con cui è più facile fare le ricerche.

Come ho scritto nel mio intervento precedente scrivendo "pannellature" viene fuori questo risultato https://cse.google.it/cse?cx=partner...ure&gsc.page=1

Ovviamente se scrivi "linee di pannello" non trovi nulla essendo un termine di ricerca impreciso.

Invece se scrivi "pre shading" trovi questi argomenti https://cse.google.it/cse?cx=partner...ding&gsc.sort=

e se scrivi "post shading" trovi questo https://cse.google.it/cse?cx=partner...ding&gsc.sort=
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-01-17, 09:56 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di shen_lei
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 4,882
shen_lei inizia ad ingranare.
predefinito

Il mio commento è stato cancellato dall'admin per qualche motivo ?


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
shen_lei non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
qual buon vento... Ritcho Presentazioni 5 17-03-14 10:40 AM
Idrovolante - Kyosho [ aeromodelli ] cava News dal mondo del modellismo 2 24-03-12 01:16 AM
pulizia aeromodelli Herpa AirLife Aeromodelli 0 04-01-10 05:29 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play