Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-11-16, 04:11 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 191
mach1 è un newbie...
predefinito curiosità: ma sono l'unico che odia i fustellati di colore chiaro?

perchè si ostinano a fare i fustellati di colore chiaro, spesso proprio grigio?

il 95% dei modellisti utilizza un primer/aggrappante prima di colorare i propri modelli e il 95% di questi primer sono proprio di un colore grigio neutro.

non avrebbe più senso realizzare dei fustellati di colore scuro in modo da rendere più semplice la stesura dell'aggrappante evidenziando dove è stato spruzzato e dove manca? ieri sera stavo stenedndo del primer grigio tamiya su un fustellato dell'esatto identico colore e la trovo una cosa odiosa, spesso una volta asciutto ci si accorge di averlo spruzzato in maniera disomogenea e di aver tralasciato alcune aree. Eppure la maggior parte dei kit viene realizzata con varie tonalità di plastiche grigie. perchè?
mach1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-16, 04:30 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

La risposta te la sei dato parzialmente da solo, infatti il colore grigio, per un gioco di ombre, è il colore che assieme all'argento/alluminio permette di evidenzare qualsiasi dettaglio delle superfici inclusi eventuali difetti. Agli albori del modellismo infatti molti kits erano stampati in plastica di color alluminio.

I costruttori di kits stampano i modelli in grigio per far notare la quantità di dettagli presenti nel loro prodotto tra cui pannelli, rivettature ecc. mentre i primer grigi aiutano a trovare stuccature mal eseguite, segni, rigature o solchi che dovranno essere riparati prima della verniciatura finale
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-16, 07:00 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 191
mach1 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
La risposta te la sei dato parzialmente da solo, infatti il colore grigio, per un gioco di ombre, è il colore che assieme all'argento/alluminio permette di evidenzare qualsiasi dettaglio delle superfici inclusi eventuali difetti. Agli albori del modellismo infatti molti kits erano stampati in plastica di color alluminio.

I costruttori di kits stampano i modelli in grigio per far notare la quantità di dettagli presenti nel loro prodotto tra cui pannelli, rivettature ecc. mentre i primer grigi aiutano a trovare stuccature mal eseguite, segni, rigature o solchi che dovranno essere riparati prima della verniciatura finale
ok ma tanto quando compro il modello mica apro la scatola e guardo i fustellati, la quantità di dettagli in genere è presentata dalle indicazioni sulla confezione, numero di pezzi, foto dei dettagli, ( e al giorno d'oggi dalle recensioni che puoi trovare su internet ). e poi i dettagli verranno fuori una volta spruzzato il primer.

in questo momento sto guardando uno sherman in 1/72 che ho in lavorazione e ci sono delle aree in cui non riesco proprio nemmeno a capire se il primer l'ho spruzzato o meno.
mach1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-16, 07:18 PM   #4
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mach1 Visualizza il messaggio
ok ma tanto quando compro il modello mica apro la scatola e guardo i fustellati, la quantità di dettagli in genere è presentata dalle indicazioni sulla confezione, numero di pezzi, foto dei dettagli, ( e al giorno d'oggi dalle recensioni che puoi trovare su internet ). e poi i dettagli verranno fuori una volta spruzzato il primer.

in questo momento sto guardando uno sherman in 1/72 che ho in lavorazione e ci sono delle aree in cui non riesco proprio nemmeno a capire se il primer l'ho spruzzato o meno.


Capisco il tuo punto....io di solito per ovviare a questo inconveniente utilizzo primer bianco o grigio in base al colore della plastica....ad esempio negli ultimi kit tamiya il colore base delle stampate è già nella tonalità di quella che sarà poi la colorazione....se monto una F1 che ha le stampate bianche e la livrea sarà appunto bianca (ad esempio una MP4 degli anni bianco rosso fluo) vado prima di grigio, quindi carteggiatina e se necessario ripasso con stucco e infine primer bianco....al contrario se la livrea e scura si inverte il processo, dato che le stampate saranno scure si spruzza prima il primer bianco e poi il grigio...ma va detto che in genere il bianco può andare bene per qualsiasi livrea o mimetica!


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 22-11-16, 02:11 AM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io nel dubbio per evitare questo problema (perché in effetti in certe situazioni può creare disagio) non primerizzo mai..... . Comunque, meglio sprue grigi che i famigerati tre colori "psichedelici" dei matchbox del periodo d'oro della casa inglese.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sono riceventi particolari? si lo sono, ecco il perché! RadioLink R6DS vs R6DII Issam Impianti radio, caricatori, ESC e batterie 0 08-09-16 11:45 AM
Curiosità..quanti di voi sono su FACEBOOK maurillo67 Statico - Kits, Info e Varie 94 20-08-14 10:40 PM
colore trasparente Vallejo e colore cromo otello84 Statico - Kits, Info e Varie 7 26-12-13 10:23 PM
"Motivare" o parlar chiaro? ilvecchiodelmare Navi & Velieri 32 21-04-12 01:10 PM
nn ho molto chiaro una cosa elia2005 Mini4wd Varie 33 10-02-06 09:25 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:40 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play