Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-10-16, 12:42 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 5
Gagge89 è un newbie...
predefinito Lavori su GOLF V

Buon giorno,
ho oggi ordinato il modellino della Golf V in scala 1:18.
Essendo io un possessore di questa macchina in colore Grigio United ma essendo questo nei modellini 1:18 un colore introvabile (c'è rossa, bordeaux, nera, grigia chiara , ma il grigio scuro della golf proprio non la fanno), ho pensato di prenderla bordeaux a miglior prezzo e poi di sverniciarla e riverniciarla del colore della mia originale ( o se non si trovasse un colore molto simile).
Qualcuno sa darmi qualche dritta passo passo come dovrei fare una volta che mi arriverà dopo aver scartavetrato e tolto la vernice ora presente?
Che trattamenti mi consigliate di farci per ottenere l'effetto di grigio scuro metallizzato? Avete delle vernici spray da consigliarmi?
Grazie a tutti in anticipo
Gagge89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-16, 07:24 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Se leggi alcuni lavori sul forum capirai che per togliere la vernice dai modelli non di scartavetra niente.. Avresti un pessimo risultato non potendo raggiungere tutti punti..
Se è di metallo ,la smonti tutta ed usi uno sverniciatore o la immergi nel nitro.. poi correggi eventuali difetti e solo dopo carteggi..
Intanto facci sapere di cosa è fatta e metti qualche foto..
Per il colore dovresti risalire al codice e chiedere in concessionaria se hanno bombolette.. Altrimenti ci sono produttori cje vendono on line..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-16, 12:03 PM   #3
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Un bel quote per Bruno
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-10-16, 09:50 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 5
Gagge89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Se leggi alcuni lavori sul forum capirai che per togliere la vernice dai modelli non di scartavetra niente.. Avresti un pessimo risultato non potendo raggiungere tutti punti..
Se è di metallo ,la smonti tutta ed usi uno sverniciatore o la immergi nel nitro.. poi correggi eventuali difetti e solo dopo carteggi..
Intanto facci sapere di cosa è fatta e metti qualche foto..
Per il colore dovresti risalire al codice e chiedere in concessionaria se hanno bombolette.. Altrimenti ci sono produttori cje vendono on line..
Ciao, grazie x la risposta.
Allora, l'automobilina mi deve ancora arrivare, ma ho iniziato a muovermi per tempo in modo da avere tutto l'occorrente quando mi arriverà!
La macchinina si tratta di una Golf V modello Welly scala 1:18.
Il modellino dovrebbe essere con tutta la carrozzeria in metallo. (vedasi immagini in link
http://static.carmodel.com/photos/54580_1.jpg?1
http://www.modellismomach3.com/image...lly12548rg.jpg )

Come procedura da te sopra elencate consigli lo sverniciatore (e nel caso quale e come si usa, dato che non ne ho mai sentito parlare) oppure l'immersione nel nitro?

Per il colore ho trovato questo Vernice spray per ritocco auto VOLKSWAGEN - AUDI GOLF A7T UNITEDGREY MET. VWLA7T2006IT
ma diciamo che non è molto economico , dato che da quel ke leggo per dare l'effetto di metallizzato dovrei prima passarci una mano di TRASPARENTE LUCIDO BICOMPONENTE e quindi vernice+trasparente mi va a costare solo di vernice 40 €.
Così avevo intenzione di prendere una bomboletta acrilica di un grigio molto simile al United , solo che non so se otterrei lo stesso l'effetto metallizzato oppure se dovrei aggiungerci altro per ottenerlo.
Gagge89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-16, 09:01 AM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Wink

Calma.Perchè prima il trasparente??
Lo sverniciatore si compre nei brico o nei colorifici. é una pasta da dare a pennelleo e si aspetta che il colore si sollevi per poi toglierlo con una spatola.ti consiglio quelli inodori se lavori in casa..
Più economico è un litro di nitro in cui immergere il modello.Credo che un giorno basti. NON usare contenitori di plastica, perchè li scioglierebbe...
Pulito il modello, lo sgrassi comunque con nitro, lo carteggi togliendo i difetti come le linee di stampo, lo stucchi se necessario.
Ricarteggi, dai una mano di fondo (il tamyia va bene) a bomboletta e ricarteggi a grana fine.
A questo punto puoi usare le bobolette trovate: grigio e poi trasparente seguendo le istruzioni.
Se non hai mai usato bombolette consiglio vivamente di comprerne una economicissima e provare su un modello di scarto per farti al mano..
Ma questo è solo l'inizio...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-16, 11:08 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 5
Gagge89 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Calma.Perchè prima il trasparente??
Lo sverniciatore si compre nei brico o nei colorifici. é una pasta da dare a pennelleo e si aspetta che il colore si sollevi per poi toglierlo con una spatola.ti consiglio quelli inodori se lavori in casa..
Più economico è un litro di nitro in cui immergere il modello.Credo che un giorno basti. NON usare contenitori di plastica, perchè li scioglierebbe...
Pulito il modello, lo sgrassi comunque con nitro, lo carteggi togliendo i difetti come le linee di stampo, lo stucchi se necessario.
Ricarteggi, dai una mano di fondo (il tamyia va bene) a bomboletta e ricarteggi a grana fine.
A questo punto puoi usare le bobolette trovate: grigio e poi trasparente seguendo le istruzioni.
Se non hai mai usato bombolette consiglio vivamente di comprerne una economicissima e provare su un modello di scarto per farti al mano..
Ma questo è solo l'inizio...
Ciao.. nono bombolette le ho già usate e ho già cristato in passato per colature varie quindi un pò di esperienza me la sono fatta solo che nn ho mai aggiunto trasparente. Dal link ke ti ho postato appunto suggerivano prima il trasparente..meno male ke ho prima chiesto, mai fidarsi dei siti
Quindi ricapitolando :
1) Sverniciatore o immersione nel nitro ( tu cosa consigli tra i 2? Avrebbero lo stesso risultato? E nel caso uno sverniciatore così può and bene?https://www.leroymerlin.it/catalogo/...5-l-33694983-p )
2) lo sgrasserei con il nitro e poi lo carteggerei a grana media e lo stucco
3) ricarteggio per lisciare lo stucco
4) Dò una mano di vernice e carteggio e grana fina
5) Dò una seconda mano di vernice e poi trasparente

Giusto?
Gagge89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-16, 11:54 AM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Potrebbe andare.. Io proverei prima il nitro togliendo tutte le plastiche. Ti costa di meno..
Carteggiare i metallizzati rischia di vanificarne l'effetto.meglio lisciare a grana fine il fondo,stendere il colore al meglio e poi dare il lucido a più mani aspettando l'asciugatura tra una mano e l'altra.piuttosto carteggia tra una mano e l-altea di trasparente.
Carta abrasiva da carrozziere ad acqua da 1000 in su per i lavori di fino..
Direi comunque di attendere qualche altro intervento di utenti più esperti nel genere prima di buttarti..
Per curiosità aggiungo che io svernicio anche bollendo sul fornello i modelli in metallo. Il calore solleva la vernice e la stacchi come una buccia senza solventi puzza e sporcizia.. Prova con un modellino da poco e guarda.,
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-16, 05:05 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2015
residenza: Roma
Messaggi: 3
MkS_ITA è un newbie...
predefinito

Ciao Gagge,

io ho usato quello sverniciatore...fa il suo lavoro ma l'ho trovato piuttosto scomodo da utilizzare e soprattutto fa una puzza atroce, sconsigliatissimo se lo usi al chiuso.

Anni fa trovai uno sverniciatore spray che era una bomba, spruzzavi e tempo pochi secondi la vernice reagiva accartocciandosi su se stessa...una passata di spugna e veniva via che era una bellezza. Non l'ho mai ritrovata..

Molto interessante l'idea di bollire il modellino, non ci avrei mai pensato
MkS_ITA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-10-16, 01:04 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Oct 2016
Messaggi: 5
Gagge89 è un newbie...
predefinito

Ora provo con il nitro.. Se nn dovesse venire magari provo con la bollitura ☺

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
Gagge89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-16, 02:39 PM   #10
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

anche l'olio per i freni dovrebbe funzionare ma anche quello non è economicissimo considerando che devi immergere un 1:18
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
1:18, golf v, impianto audio, verniciare, volkswagen


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Ma è una Golf? nexus65 Automodelli elettrici 1/10 Touring 4 26-02-16 02:52 PM
vw golf 5 gti 1:24 Giarol93 Statico Showroom 0 06-05-12 12:21 PM
Scocca Golf II jack92sala Automodelli a scoppio 1/10 Touring 5 26-10-10 07:38 PM
Vw Golf GTI BlackSheep Off Topic 148 07-07-10 04:37 PM
Vw golf r Marco1987 Off Topic 64 26-02-10 11:49 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:05 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play