Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 10-09-16, 05:44 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 191
mach1 è un newbie...
predefinito lavaggi su superfici chiare e superfici scure

come ho già scritto in un altra discussione mi sto ri-approcciando al modellismo dopo anni ( dovrei dire decenni ) di allontanamento.

avrei un altra domanda da fare riguardo ai lavaggi. Come procedimento per colorare i modelli ho adottato il classico metodo primer / colori acrilici / strato di trasparente acrilico / decals / trasparente acrilico / lavaggio a olio.

ho però un dubbio. Nel caso di modelli chiari, per esempio uno zero con livrea Japan gray ( tamiya XF-14 ) la resa del lavaggio è bellissima, il nero esalta le linee dei pannelli, i recessi e le zone di sporco e veramente dona tridimensionalità e colpo d'occhio al modello, come ci si aspetterebbe, anzi addirittura il risultato finale è andato ben oltre le mie aspettative da novellino.

Lo stesso però non posso dire nel caso di modelli dalla livrea molto scura, per esempio un B5N2 Kate colorato sul dorso con livrea Japan Green ( Tamiya XF-11 ) un verde molto scuro sul quale il medesimo tipo di lavaggio lascia pressochè inalterato l'aspetto del modello. Sul ventre, color japan gray la resa è soddisfacente, il che mi fa pensare che comunque le linee dei pannelli siano adeguate, In questo caso ci sono tecniche/trucchi che dovrei adottare?
eseguire un lavaggio meno diluito? lasciare riposare il lavaggio più tempo? usare un diverso pigmento ( chessò magari argento anzichè nero ) per accentuare il contrasto con la livrea?

Ultima modifica di mach1; 10-09-16 a 01:14 PM
mach1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-16, 10:17 AM   #2
Utente
 
Registrato dal: Jul 2016
Messaggi: 719
MrGrady inizia ad ingranare.
predefinito

Mi permetto di rispondere perché la domanda mi piace, ma da novellino anche io potrei sbagliare quindi quantomeno la rialzo sperando in qualche risposta esperta.
Innanzitutto non ci hai detto il colore del lavaggio. Sul verde scuro puoi provare a farlo nero mentre sul ventre un marrone o comunque un tono più scuro del colore base.
Oppure mi viene da pensare che al chiaro posso aggiungere colore mentre allo scuro lo posso togliere. Quindi si potrebbe provare partendo da un colore base più scuro del finale e poi con il pennello asciutto ed uno o più colori via via più chiari mettere in risalto l'interno dei pannelli e lasciando più scuro sui bordi e nei solchi.
Non so, questo è quello che mi viene in mente ragionandoci ma mi manca l'esperienza.
Andrea
MrGrady non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-16, 08:48 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

A me piace usare anche colori chiari su scuro: so che in realtà ciò non esiste e si crea unasorta di "cartone animato" ma preferisco vedere bene dei pannelli su colore scurissimo che non vederli per nulla ( come in realtà). Quindi o schiarisci il colore e profili in scuro o lavori con olio chiaro (io uso fluido Zippo per diluire) su acrilico scuro. E' particolare ma funziona. Io l'ho usato anchesu camo con colore chiaro e scuro: sul chiaro pannelli scuri e sullo scuro piùchiari: senza esagerare, basta un tono più chiaro del colore di base, pressapoco....
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-09-16, 10:21 PM   #4
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Ciao, io personalmente mi regolo in base al colore, va detto che se si vuol dare profondità ai pannelli un buon trucco è quello di sbiadire le zone centrali, è già ottieni delle incisioni più marcate, nei casi di livree che hanno colori chiari e scuri ci si può indirizzare su un pigmento marroncino o comunque un po più chiaro di un nero, e comunque importante utilizzare la stessa tonalità per tutto il velivolo, in questo modo si ottiene un invecchiamento omogeneo. Per marcare meglio i pannelli scuri si possono creare delle lievi scrostature nei bordi delle incisioni, tra un pannello è un'altro, magari variando anche il colore di un singolo pannello dando l'idea che fosse stato sostituito....


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Vecchio 29-09-16, 08:27 AM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Mah..a me le pannellature nere non piacciono...Sono irreali e fumettistiche..Piuttosto inciderei i pannelli profondamente prima di verniciare. Se proprio devo uso il colore di fondo scurito.. Per colori chiari, al massimo un grigio semitrasparente..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-16, 08:43 AM   #6
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Pannellature troppo rimarcate sono innaturali, personalmente preferisco utilizzare colori leggermente piu' scuri del colore base della verniciatura. Per mimetiche "fredde" composte da grigi, bianchi, blu ecc. uso per evidenziare le pannellature dei grigi scuri mentre per mimetiche "calde" come verdi, marroni gialli, rossi ecc. uso del marrone scuro. Evito il nero in quanto esalta troppo le pannellature.
Come dice Gionc per verniciature nere come sugli U-2, SR-71 e X-15 si possono utilizzare dei grigi chiari o bianchi per evidenziare le pannellature nonche' usare dei grigi scuri al posto del nero su alcuni pannelli per rompere la monotonia e la troppa uniformita' del monocolore nero.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-09-16, 09:07 AM   #7
alfredo87
Guest
 
Messaggi: n/a
predefinito

Be secondo me varia anche in base al tipo di utilizzo e al luogo in cui operano i velivoli, i caccia da portaerei ad esempio sono piuttosto puliti, quindi un lavaggio sul grigio giusto per dare profondità e già abbastanza, aerei che magari operavano in luoghi terrosi e caldi ci sta bene anche un lavaggio in marrone scuro o più sul nero, ovviamente non propio nero ma con aggiunta di pigmenti chiari in modo da smorzare, per aerei che operavano in luoghi caldi e desertici oltre che schiarire i colori base, i lavaggi si fanno tranquillamente con colori terrosi.....bisogna tenere in mente anche il grado di usura e sporco che si vuole ottenere, io personalmente preferisco aerei semi invecchiati, anche perché se troppo puliti possono assumere un aspetto finto e giocattoloso.


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
  Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Aerografo per superfici grandi valerio12 Statico - Kits, Info e Varie 20 30-06-16 01:48 PM
aiuto effetto carbonio su superfici concave skylinegtr34 Statico - Kits, Info e Varie 5 25-02-13 07:06 PM
Lavaggi ad olio skotty81 Statico - Kits, Info e Varie 11 14-10-10 08:52 AM
Superfici mobili primo aeromodello Vena Aeromodelli Volo motore elettrico 13 17-02-10 10:18 PM
Effetto Cromo, per riflessione superfici 100% Black.Jack Statico - Kits, Info e Varie 9 01-11-08 08:26 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:32 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play