Vecchio 15-02-16, 12:14 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 2
ribeLuke è un newbie...
predefinito Problema ammorbidente decal italeri

Purtroppo ho un problema con i prodotti per decal (Mi sono iscritto al forum proprio per questo).
Sto montanto il kit Italeri 1297 (PAN Anniversary) - scala 1 : 72.
Nel kit sono presenti i tre modelli di aereo delle Frecce Tricolori dal 1961 ad oggi. Le decal sono della Cartograf.
Vista la presenza di prese d'aria varie e scanalature, l'applicazione di alcune decal risultava antiestetica.
Mi sono deciso quindi ad acquistare pochi giorni fa il liquido Mr.Mark Softer Neo di Mr.Hobby (se non sbaglio dovrebbe essere Gunze).
Sui vari forum leggo di fare attenzione alla decal, che con tale liquido diventa molto grinzosa e fragile finchè non asciuga.
Purtroppo il risultato è stato deludente, infatti non ho notato quasi nessuna variazione nella decal, come averci messo l'acqua. Non c'è stato nessun adattamento da parte delle decal alle varie imperfezioni del modello, cosa che invece dovrebbe accadere.
In alternativa alcuni usano l'aceto diluito. Io ho provato l'aceto di vino bianco puro non diluito. Anche con questo nessun effetto.
Qualcuno ha avuto gli stessi problemi ed è riuscito a risolvere?
Grazie a tutti in anticipo.
ribeLuke non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-16, 12:20 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,121
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto
ti consiglio di leggere le regole delle sezioni, che sono messe in evidenza prima di inserire un nuovo thread [INFO] Regole della Sezione "Statico Reference"

Ora ho spostato il tuo thread nella sezione corretta
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-16, 12:28 AM   #3
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,121
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Veramente strano, le decals Cartograf reagiscono bene agli ammorbidenti per decals.

Non saprei cosa dirti, ho anch'io quella scatola ma è ancora nell'armadio Ti allego qualche video, guarda se hai seguito tutti i procendimenti

https://www.youtube.com/watch?v=9Jv89DU9c3E

https://www.youtube.com/watch?v=axgf8NNRh7M
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-16, 10:00 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

una decal credo si debba "piegare",in un modo o nell'altro...


non ho mai usato il Gunze nero,non lo conosco..ho il "tappo verde",e funziona da secoli.
Sul mercato ce ne sono tanti diversi,c'è molta scelta...anche Tamiya lo fa.


Ti sei aiutato con un cottonfioc,quando l'ammorbidente ha cominciato a fare effetto?
O col phon?
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-16, 10:35 PM   #5
Utente
 
L'avatar di mkobau
 
Registrato dal: Apr 2007
residenza: legnano-mi
Messaggi: 899
mkobau è un newbie...
predefinito

ciao ho montato lo stesso 339 poco tempo fa in fretta e furia per fare un regalo, da anni uso decals cartograph ma dopo tragiche esperienze con vari "succidanei" come liquidi delle decals continuo a preferire i micro/super Set/Sol. Che si possa usare l'aceto è una "leggenda metropolitana/modellistica" come che basta usare uno dei 2 liquidi, vanno abbinati "assolutamente" e sempre su base di vernice lucida.Per stendere meglio la decals basta prendere un pennello piatto passare sopra la decals il Set delicatamente, il cottonfioc oltre a lasciare pelucchi è troppo "ingombrante". I liquidi Gunze dopo aver fatto un paio di test li ho buttati via.
mkobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-16, 10:58 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,121
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Effettivamente uso anch'io i prodotti Micro/superscale.
Mi hanno parlato bene anche del prodotto della DACO Products ma non l'ho mai usato personalmente
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-02-16, 11:19 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mkobau Visualizza il messaggio
ciao ho montato lo stesso 339 poco tempo fa in fretta e furia per fare un regalo, da anni uso decals cartograph ma dopo tragiche esperienze con vari "succidanei" come liquidi delle decals continuo a preferire i micro/super Set/Sol. Che si possa usare l'aceto è una "leggenda metropolitana/modellistica" come che basta usare uno dei 2 liquidi, vanno abbinati "assolutamente" e sempre su base di vernice lucida.Per stendere meglio la decals basta prendere un pennello piatto passare sopra la decals il Set delicatamente, il cottonfioc oltre a lasciare pelucchi è troppo "ingombrante". I liquidi Gunze dopo aver fatto un paio di test li ho buttati via.


bene...quindi chi usa conttonfioc e ammorbidenti Gunze come me,è un deficiente....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-02-16, 01:02 AM   #8
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Riporto la mia esperienza, con i gunze mi trovo molto bene e "confesso" che anche io uso, con soddisfazione, i cottonfiocc . I microsol/microset sono altrettanto efficaci, mentre il decalsoft delle lifecolor proprio non mi è piaciuto. In tanti casi mi è bastato il solo setter a far adagiare come si deve la decal, nei casi più complicati l'aggiunta del softer ha sortito l'effetto voluto.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
problema con le decal dany1980 Statico - Kits, Info e Varie 0 22-04-13 07:00 PM
problema ammorbidente decal Angelo Tonon Statico - Kits, Info e Varie 5 11-01-11 04:14 PM
ammorbidente per decal Witto Statico - Kits, Info e Varie 10 13-10-09 12:49 PM
Ammorbidente decal quale ? hondasp2 Statico - Kits, Info e Varie 5 27-12-08 08:18 PM
Decal italeri + lucido Humbrol almogran Statico - Kits, Info e Varie 2 02-07-06 04:25 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:28 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play