Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-12-15, 09:22 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 10
pierstar è un newbie...
predefinito b24 primo lavoro

Ciao ragazzi!
dopo averci pensato un pò di tempo ho deciso di partire con questo mondo

ieri mi sono preso il primo modello da montare.

il b24 liberator. veramente bello.

ho preso i colori richiesti,pero' il negoziante mi ha consigliato (dato la vasta zona) di pitturare la "fusoliera"- esterno, con la bomboletta spry.

Chiedo a voi cosa mi consigliate, la cosa mi fà un pò paura perchè vuol dire pitturare a modellino costruito, e ho paura di pitturare sopra a colore gia dato.

Grazie per il vostro aiuto!
pierstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-15, 09:36 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao,
ti consiglio di leggere le regole delle sezioni, che sono messe in evidenza, prima di inserire un nuovo thread [INFO] Regole della Sezione "Statico Trucchi e Guide"

Ora ho spostato il tuo thread nella sezione corretta
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-15, 11:07 AM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Non mi è chiaro cosa vuol dire "pitturare sopra colore già dato"..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-15, 02:27 PM   #4
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ma in che scala è? 72 o 48? Per la bomboletta, non ti preoccupare, quello che semmai devi fare è mascherare le parti che non devono ricevere il tal colore, in ogni caso sappi che c'è gente (tra cui io.....) che lavora quasi solo a pennello. Pur essendo criptico il discorso evidenziato da Bruno , si può tranquillamente verniciare su parti già verniciate.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-15, 04:14 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 10
pierstar è un newbie...
predefinito

scusate... non avevo visto la sezione dov'e ora il post^^

io ho iniziato a pitturare i pezzi dentro...ma forse saranno i pennelli ma non vengono bene.... ovvero devo dare 2/3 mani e comunque il colore non è mai uniforme.
dove sbaglio? :|

mi date delle marche di pennelli seria per favore
pierstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-15, 05:11 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pierstar Visualizza il messaggio
scusate... non avevo visto la sezione dov'e ora il post^^

io ho iniziato a pitturare i pezzi dentro...ma forse saranno i pennelli ma non vengono bene.... ovvero devo dare 2/3 mani e comunque il colore non è mai uniforme.
dove sbaglio? :|

mi date delle marche di pennelli seria per favore
Per prima cosa bisognerebbe vedere qualche foto chiara..Poi sapere che colori usi...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-15, 09:58 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 10
pierstar è un newbie...
predefinito

eccoli





queste sono due mani...

colori sono della humbrol
pierstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-15, 10:22 AM   #8
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Allora,
se sono gli smalti della Humbrol, quelli con il barattolino metallico per intenderci, sono tra i piu' coprenti che esistano nel panorama modellistico e si danno bene a pennello.

Prima di usarli pero' devi mischiarli bene perche' il pigmento col tempo si deposita in fondo e sopra rimane solo il diluente sporco
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-15, 10:56 AM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 10
pierstar è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Allora,
se sono gli smalti della Humbrol, quelli con il barattolino metallico per intenderci, sono tra i piu' coprenti che esistano nel panorama modellistico e si danno bene a pennello.

Prima di usarli pero' devi mischiarli bene perche' il pigmento col tempo si deposita in fondo e sopra rimane solo il diluente sporco
ok quindi sono io che lo do male?
cioè il pennello deve essere bello zuppo o un pò riempito e basta?

io lo agito per 30/40 secondi prima di usarlo pero' se vedi.... non da un bel colore uniforme... pensavo fosse il pennello ma cambiandolo non cambia nulla
pierstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-15, 11:01 AM   #10
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Solo agitarlo non serve, il pigmento depositato e' di consistenza dura, bisogna mischiarlo bene aiutandosi con uno stuzzicadenti o con un pezzetto di plastica raschiando il fondo del barattolo affinche' si smuova e poi mischiare per qualche minuto.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-15, 11:37 AM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 10
pierstar è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Solo agitarlo non serve, il pigmento depositato e' di consistenza dura, bisogna mischiarlo bene aiutandosi con uno stuzzicadenti o con un pezzetto di plastica raschiando il fondo del barattolo affinche' si smuova e poi mischiare per qualche minuto.
hum..... maledetto ^^ hahahaha allora dopo provo cosi do la 3 mano e la do bene

Ultima modifica di pierstar; 22-12-15 a 11:53 AM
pierstar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-15, 05:00 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Comunque non puoi avere la pretesa di coprire superfici estese con una mano..E come sempre meglio tre mani leggere che una spessa..
Solo un consiglio..non verniciare i pezzi attaccati alla stampata,perché devono essere carteggiati per togliere le linee dello stampo i eventualmente stucare... Se lo fai dopo,ovviamente, dovrai riverniciare..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-15, 07:21 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Jun 2012
Messaggi: 771
DinoC inizia ad ingranare.
predefinito

...a giudicare dalle foto direi che è un Academy/Minicraft.

Ne sto facendo uno anch'io, giaceva incompiuto dall'alba dei secoli e ho deciso di completarlo prima di mettere mano alla 037... completare un kit abbandonato mi mette in pace con la coscienza...

Qui puoi vedere quello che sto facendo : Land Sea Air & Space: B24D

In aggiunta a quello che è stato detto posso dirti di valutare quello che effettivamente vuoi colorare dell'interno... ci sono parti che poi non si vedranno.

Per come è pensato questo kit puoi permetterti di verniciare le ali separate dalla fusoliera e unirle in seguito. Io farò cosi.

Hai scelto un soggetto difficile come primo modello, ma non impossibile.

Per migliorare la resa dei colori sulla plastica potresti procurarti una boboletta di primer spray, ad esempio Tamiya, una buona base fa miracoli.

Per mescolare il colore, magari in futuro se continuerai, conviene attrezzarsi di qualcosa di elettrico tipo frullatore. Un prodotto dedicato, un frustino montato sul minitrapano o un ventilatore cinese modificato.

Se devi verniciare piccole parti non serve mescolare tutto il brattolo. Estrai con un chiodo o uno stuzzicadente un pò di colore dal fonodo, lo metti in un contenitore, io uso le custodie delle lenti a contatto in polipropilene, e poi lo diluisci agiungendo un pò di solvente che trovi in superficie nel barattolo.

Ultima modifica di DinoC; 22-12-15 a 07:30 PM
DinoC non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Aiuto primo lavoro !!!! unoTurboIE Statico - Kits, Info e Varie 15 18-07-11 10:45 PM
Aiuto per il mio primo lavoro ludo1 Statico - Kits, Info e Varie 16 10-07-11 06:48 PM
Primo Lavoro: Achilles watanabe Navi e velieri Work in Progress 36 14-08-09 06:11 PM
il mio primo lavoro. babyfurious Statico - Kits, Info e Varie 5 25-12-05 08:30 AM
primo lavoro dave1970 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 0 22-11-05 07:32 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:21 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play