Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Statico - Kits, Info e Varie (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/)
-   -   Aiuto, lista della spesa del neofita (https://www.modellismo.net/forum/statico-kits-info-e-varie/119133-aiuto-lista-della-spesa-del-neofita.html)

Shiro 26-11-15 01:05 PM

Aiuto, lista della spesa del neofita
 
Salve a tutti, come già scritto nella mia presentazione, sono totalmente estraneo al vostro mondo poiché colleziono figures ed action figures, pertanto mi servirebbe il vostro aiuto. Dovrei montare queste due Kawasaki Z 750 RS ZII della Aoshima...

http://6.t.imgbox.com/iSstF2gA.jpg http://0.t.imgbox.com/7c9pvqBq.jpg

Non sapendo da dove iniziare con la lista della spesa avevo pensato ai colori

http://8.t.imgbox.com/ISz3uDMA.jpg

In che quantità acquistarli? Il diluente per Aqueous Color sarebbe quello giusto? Essendo solo due kit mi sapreste dire se combino un macello nel fare tutto col pennello? Posso evitare di acquistare un aerografo? Che numero di pennelli dovrei acquistare? Vedendo alcuni pezzi credo mi servirebbero uno picolo (il più piccolo in assoluto), uno medio ed uno grande. In merito alla colla, la Mr. Cement andrebbe bene? Anche questa in che quantità andrebbe acquistata? Invece per il primer, le decal ed i vari attrezzi cosa mi consigliate?

I risultati finali dovrebbero essere questi

http://9.t.imgbox.com/HVjmaP8N.jpg http://7.t.imgbox.com/ysIBPRAc.jpg

Il silver H8 mi darebbe l'effetto cromato della ZII con scarico alto oppure dovrei prendere qualche colore particolare?

Scusate se vi ho bombardato di domande ma non so veramente da dove iniziare... Ringrazio in anticipo chi risponderà :)

decals 26-11-15 03:33 PM

Ciao e benvenuto :beer:

Puoi dare un'occhiata a questo thread

http://www.modellismo.net/forum/stat...ncipiante.html

e poi questo manualetto http://www.modellismo.it/informazion...e-buddha77.pdf

Shiro 26-11-15 03:47 PM

Quote:

Originariamente inviata da decals (Messaggio 1283004)
Ciao e benvenuto :beer:

Puoi dare un'occhiata a questo thread

http://www.modellismo.net/forum/stat...ncipiante.html

e poi questo manualetto http://www.modellismo.it/informazion...e-buddha77.pdf

Ciao, grazie mille, avevo trovato queste guide dopo che ho aperto il topic, però credo che alle mie domande possiate rispondere meglio per vostra esperienza diretta con quei tipi di colore e dopo aver visto i miei kit già assemblati :)

il matte 26-11-15 05:23 PM

Dunque, vediamo un pò (premesso che le guide indicate da Decals sono un ottimo inizio per capire tante piccole cose) :)
- dovendo fare due soli modellini compra un solo barattolino per tipo, ti basterà e te ne rimarrà. A pennello il colore non va diluito, per lavarlo basta usare acqua.
- puoi lavorare tranquillamente con il pennello, se farai "casini" sarà solo per mancanza di esperienza, non altro :)
- probabilmente certe parti di carrozzeria, tipo serbatoio e fianchetti, verrebbero meglio usando una bomboletta spray, ma non è una necessità.
- in teoria con un buon pennello di pelo di martora a punta del 3 fai tutto, nel dubbio associalo ad uno 0 o 00 e sei a posto.
- per la colla, ne basta un flaconcino, ti suggerisco la revell contacta professional, c'è anche nella versione da 12,5 g, ha il dosatore ad ago che permette incollaggi più precisi e meno spreco di colla.
- il primer non ti serve più di tanto, se proprio vuoi ti compri una bomboletta di primer tamiya, esiste bianco o grigio.
- attrezzi: forbici per tagliare le decal, una pinzetta per maneggiare pezzi piccoli e le decal stesse, colla per plastica, tronchesine per staccare i pezzi dallo sprue, un taglia balsa, un pò di carta abrasiva per levigare/lisciare le parti incollate e là dove le stacchi dallo sprue. Per fare due modellini penso che sia sufficiente come attrezzatura.

il matte 26-11-15 05:24 PM

Ah, al limite dello stucco per plastica per eliminare fessure od altro.

Shiro 26-11-15 07:37 PM

Ti ringrazio per le delucidazioni il matte, anche se ora mi hai fatto venire altri dubbi e quindi domande XD

- Non sapevo che dipingendo a pennello il colore non andasse diluito, quindi non serve neanche una goccia di diluente? Essendo due kit ed ogni barattolo di vernice da 10 ml sei sicuro che ne basti prendere uno?
- In merito alla carrozzeria hai ragione ma io dovrei misciare 4 colori per ottenere quello desiderato in rapporto 1:1:1:3, sapresti suggerirmi un metodo per farlo?
- Di pennelli ho trovato uno fine 0 sintetico Amati ed uno in martora kolinsky 3 sempre Amati, dici che vanno bene? Il 10/0 per caso è più piccolo dello 0?
- Per la colla non ho trovato quella che dici tu ma la Mr. Cement che ha il pennellino (non so se con applicatore ad ago intendessi intendessi il pennellino) è 25 ml, ne basta un solo flacone?
- Per il primer, evitando gli spray, ho trovato il tamiya TA87075 da 40 ml, seconto te ne servono 2 visto che devo rivestire 2 kit? Credi sia grigio?
- Per gli attrezzi che intendi con "colla per plastica"? Non basta la Mr. Cement? Per le decal serve l'ammorbidente e l'accollante? La carta abrasiva da quanto serve?
- Discorso colore cromato, ho trovato sempre Mr. Hobby la MC211 Chrome Silver Metallic (10 ml) dici che va bene per le cromature?

Scusa se ti ho travolto di altre domande XD

il matte 27-11-15 01:23 AM

- tranquillo, con i 10 ml del barattolo tamiya fai ben più che due modelli
- beh, o mescoli nei rapporti consigliati o trovi una bomboletta che faccia al caso tuo (o semmai te la fai "fare" su misura con il tintometro in un colorificio competente)
- si, i pennelli vanno bene, il 10/0 è ben più piccolo dello 0, i più piccoli che ho io sono i 3/0 tanto per dire
- se hai trovato quella ovviamente va bene, l'applicatore ad ago ha un beccuccio di acciaio lungo 2/3 cm e con diametro di 1 mm circa, mentre il pennellino è ovviamente diverso, con un flacone fai diversi modelli
- il primer io non lo adopero, se prendessi la bomboletta tamiya che ti avevo accennato ci fai diversi modelli, considerando anche che stiamo parlando di moto. Quello che hai segnalato sembra un buon prodotto, io mi sa che ce l'ho ma non l'ho mai adoperato, mi pare che sia grigio chiaro. Ancora una volta, vai tranquillo che un flacone basta ed avanza
- colla per plastica, si, intendevo la Mr cement che hai preso. I liquidi ammorbidente e fissante fanno molto comodo, se vuoi ampliare il parco attrezzi vale la pena di prenderli. Carta abrasiva, direi che vanno bene quei fogli ad acqua che si trovano sia in ferramenta che in negozi tipo leroy/Obi/ecc, diciamo da 400 per sgrossare fino a 1000/1200 almeno per lisciare, anche se si può andare fino a 12000 per finiture praticamente a specchio
- la cromatura è difficile da ottenere, il top sarebbe usare gli alclad, lacche da adoperare con l'aerografo. Io ho preso delle bombolette di quelle da 400 ml che trovi nei brico con effetto cromo e non sono malvagie

Ovviamente tieni presente che queste sono le mie esperienze, non è detto che siano corrette e/o che tu ti ci trovi bene :)

Shiro 27-11-15 12:02 PM

Grazie ancora, super gentile, allora credo prenderò anche il 10/0 :) Altri consigli sui colori sono ben accetti, grazie a tutti!

Marsicuno 02-12-15 05:10 PM

Quote:

Originariamente inviata da Shiro (Messaggio 1283233)
Grazie ancora, super gentile, allora credo prenderò anche il 10/0 :) Altri consigli sui colori sono ben accetti, grazie a tutti!

Ciao shiro, anche io ho quei due modellini in kit di GTO, appena trovò tempo li iniziò, al momento mi sto dedicando al aereo di porco rosso...magari teniamoci in contatto.

Shiro 02-12-15 06:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da Marsicuno (Messaggio 1284377)
Ciao shiro, anche io ho quei due modellini in kit di GTO, appena trovò tempo li iniziò, al momento mi sto dedicando al aereo di porco rosso...magari teniamoci in contatto.

Ciao, anche tu alle prime armi?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:30 PM.