Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 30-06-15, 02:50 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 16
MASSIMO8923 è un newbie...
predefinito Riproduzione decals

Salve a tutti, come tanti sono seppellito di scatole di montaggio che forse non realizzerò mai ma sapere che sono lì a portata di aerografo dà molta soddisfazione..
Ho diverse scatole piuttosto vecchiotte, che negli anni hanno visto sciogliersi vetri di cupolini al contatto di parti in gomma, decals inutilizzabili, pezzi frantumati (tutte Protar..).
Tanto si può sistemare, vetri inclusi con tecniche ninja e acetato spaziale ma le decals rimangono un dramma (almeno per me).
Non so se questa idea sia balorda oppure legalmente percorribile ma si potrebbe creare un archivio scansionato con le decals che potrebbero essere accessibili per eventuali riproduzioni? Oppure una sezione dove possono essere fatte queste richieste in MP.
Faccio un esempio: un amico conosciuto in rete aveva una CZ della Protar alla quale mancavano le decals (in questo caso adesivi). Le ho scansionate e inviate via email. Così ha potuto terminare il modello.
Cosa ne pensate? Se fosse una cazzata, avrei almeno la scusante che sono al mio terzo post...
MASSIMO8923 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-15, 03:16 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

...io te la faccio più semplice..

hai le decals originali?Rovinate,ingiallite ecc....
Ti metti d'accordo con qualcuno qui nel forum capace di disegnarle/riportarle in file per la stampa,dopo di che le spedisci via e-mail a Fides(è solo l'esempio che conosco io),che con poca spesa te le ristampa con colori brillanti,nuove di trinca...

Ho una vecchia gr.C Hasegawa,con decals rovinate...e grazie ad un amico di cui non faccio il nome...ma solo il nick,ZANNA, ora ho un foglietto di decals perfette...
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-15, 04:46 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 16
MASSIMO8923 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
...io te la faccio più semplice..

hai le decals originali?Rovinate,ingiallite ecc....
Ti metti d'accordo con qualcuno qui nel forum capace di disegnarle/riportarle in file per la stampa,dopo di che le spedisci via e-mail a Fides(è solo l'esempio che conosco io),che con poca spesa te le ristampa con colori brillanti,nuove di trinca...

Ho una vecchia gr.C Hasegawa,con decals rovinate...e grazie ad un amico di cui non faccio il nome...ma solo il nick,ZANNA, ora ho un foglietto di decals perfette...
Grazie Sandro per la dritta, hai ragione, è più semplice. Adesso devo rintracciare Fides e/o Zanna . Saluti da una Vignola rovente...
MASSIMO8923 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-15, 04:53 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito



spiego due cosine, valide direi in generale, fino a che trovo chi mi smentisce...

La scansione, non serve a molto, anzi NON serve a stampare decal, se scansioni decal rovinate e poi stampi (già farlo con decal ottimali non va,ma se rovinate ancora peggio) viene UNO SCHIFO.

Quindi, unico rimedio, RIDISEGNARLE completamente utilizzando come base appunto la scansione delle originali che deve essere buona-ottima, almeno 600-800 bpi.

Poi c'è sotto un lungo e non facile lavoro anche solo trovare la tonalità di colore giusto, è quindi normale e logico che una volta finito non si metta a disposizione di tutti, in un database, il file vettoriale ottenuto.

Successivamente o si manda in stampa per chi ha fatto la richiesta di avere quelle decal nuove o moolto raramente e solitamente per altri prezzi, si invia direttamente il file vettoriale e ci penserà poi l'utilizzatore finale a stampare o in casa o da chi che sia.

Ciao!!
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-15, 05:01 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 16
MASSIMO8923 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zanna Visualizza il messaggio


...
Ciao!!
Grazie Zanna, chiarissimo. Lieto di conoscerti.
E credo di aver capito che anche la scansione di decals perfette richieda un aggiustamento tale per poi essere convertito in un formato adeguato per la stampa.
Quindi bisogna trovare:
a- chi esegue la "trasformazione" (e quindi ne detiene poi i "diritti")
b- chi le stampa.

Esatto? Grazie per le note.
MASSIMO8923 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-06-15, 05:14 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Esatto, il fatto è che se uno ha tempo non è difficile imparare a disegnare in vettoriale, con tutti i tutorial che si trovano in giro si impara abbastanza velocemente
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-15, 11:23 AM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di moscardelli88
 
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 38
moscardelli88 è un newbie...
predefinito

Ricreare le decals non è un problema, io faccio il grafico, lavoro con illustrator e il vettoriale in genere tutto il giorno.

Il vero problema, per me, è quale foglio comprare? c'è bisogno successivamente di uno specifico trattamento? se mi spiegate questi due punti passerò il resto dell'esistenza a produrre decals

anche perchè mi mancano tante tabaccaie da piazzare in vecchi modellini
moscardelli88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-15, 11:27 AM   #8
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

esistono de fogli decals trasparenti da utilizzare, il problema sta che le stampanti tradizionali non stampano il colore bianco e tutti i metallizzati, esistevano le Alps e alcune OKI, non so se ci sono ancora che erano stampanti in grado di stampare sia il bianco che i metallizzati
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-15, 03:33 PM   #9
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Per il bianco uno potrebbe rimediare comprando fogli stampabili per decal bianchi, i metallizzati è già più complicato.....
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-15, 03:36 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di Herman902
 
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 1,552
Herman902 inizia ad ingranare.
predefinito

seguo con attenzione il topic! anche il discorso vettoriale anche se penso di farmele fare da terzi...(come suggeritomi da Zanna)

non avendo una stampante ''Lazer'' ...

Ciao
Herman902 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-15, 03:55 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 16
MASSIMO8923 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da moscardelli88 Visualizza il messaggio
Ricreare le decals non è un problema, io faccio il grafico, lavoro con illustrator e il vettoriale in genere tutto il giorno.


anche perchè mi mancano tante tabaccaie da piazzare in vecchi modellini
Io ho diverse livree tabaccaie in eccellenti condizioni, soprattutto di modelli Protar (Cagiva PD, Yamaha Lawson 1988, Honda NS500 1985 Mamola, altri non ricordo). Ma anche di moto anni 60, oppure anni '70, ad esempio le livree di Barry Sheene o Ceccotto o dei piloti olandesi della YZ500. Per chi ha la malattia dell'1:9, siamo ok. Per l'1:12 sarà sufficiente "scalarle".
Se qualche buon'anima si mettesse di buona lena con le vettorializzazioni come suggerito e qualcun altro si prendesse la briga di raccogliere un numero sufficiente di adesioni per l'acquisto, io metterei a disposizione del popolo tutto il "decalame" necessario. Sempre che sia tutto regolare e senza scopo di lucro (disturbo escluso..).
MASSIMO8923 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-15, 04:01 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Per il bianco uno potrebbe rimediare comprando fogli stampabili per decal bianchi, i metallizzati è già più complicato.....
Va bene solo se si intende fare delle decals specifiche con la prevalenza del bianco, per tutte le altre decals e' improponibile perché' bisognerebbe ritagliare a filo tutte le decals, anche le piu' piccole altrimenti si vedrebbe una bordatura bianca, cosa che invece con un foglio trasparente si noterebbe molto di meno
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-15, 05:53 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di moscardelli88
 
Registrato dal: May 2015
Messaggi: 38
moscardelli88 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MASSIMO8923 Visualizza il messaggio
Io ho diverse livree tabaccaie in eccellenti condizioni, soprattutto di modelli Protar (Cagiva PD, Yamaha Lawson 1988, Honda NS500 1985 Mamola, altri non ricordo). Ma anche di moto anni 60, oppure anni '70, ad esempio le livree di Barry Sheene o Ceccotto o dei piloti olandesi della YZ500. Per chi ha la malattia dell'1:9, siamo ok. Per l'1:12 sarà sufficiente "scalarle".
Se qualche buon'anima si mettesse di buona lena con le vettorializzazioni come suggerito e qualcun altro si prendesse la briga di raccogliere un numero sufficiente di adesioni per l'acquisto, io metterei a disposizione del popolo tutto il "decalame" necessario. Sempre che sia tutto regolare e senza scopo di lucro (disturbo escluso..).
Io mi propongo come VETTORIALIZZATORE, mandatemi quello che avete bisogno in PM e vedrò che posso fare!
moscardelli88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-15, 07:44 PM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 16
MASSIMO8923 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da moscardelli88 Visualizza il messaggio
Io mi propongo come VETTORIALIZZATORE, mandatemi quello che avete bisogno in PM e vedrò che posso fare!
Proviamo con qualche "sponsor" che serva anche a te, controllo se ce l'ho e poi lo invio. A me piacerebbe replicare le decals della NS 500 tamiya per trasferire le tabelle portanumero e i loghi sulla Protar 1:9 (andrebbero anche messe in scala). Dammi istruzioni sui principali passi che devo seguire per darti una scansione da te utilizzabile (facciamo questi test preliminari).
Ema, dimmi se serve qualcosa anche a te.
MASSIMO8923 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-07-15, 09:33 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di Herman902
 
Registrato dal: Oct 2014
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 1,552
Herman902 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao per ora sono ancora in ''alto mare''... ne ho troppe che mi piacerebbero di decals... sia moto che auto...

Grazie della disponibilità e del pensiero! appena chiarisco le idee dico subito !

non so se un formato A4 Basterebbe... me ne servirebbero anche per dei piloti... ma non sono ancora sicuro che versione base fare dei vari modelli...

Ciao
Ema

Ultima modifica di Herman902; 01-07-15 a 09:41 PM
Herman902 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
riproduzione tiranti secerot Statico - Kits, Info e Varie 15 31-08-14 10:23 PM
Riproduzione di auto possedute luci961 Statico - Kits, Info e Varie 70 15-01-11 10:35 PM
Riproduzione decals dax Statico - Kits, Info e Varie 27 08-04-10 04:57 PM
[DECAL] riproduzione (copia?) italianman Statico - Kits, Info e Varie 4 16-09-07 09:25 PM
Riproduzione gomme slick micsan Statico - Kits, Info e Varie 2 02-02-05 12:17 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:07 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play