Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 09-05-15, 12:50 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2013
Messaggi: 31
lions2005 è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a lions2005
predefinito aiuto per colorazione con aerografo

salve a tutti,

io ho un paio di modelli da montare e colorare.
Il mio dubbio più grande,essendo un neofita dell'aerografo, come diluire i colori(smalti molak) e come pulire l'aerografo.

se qualcuno potessa aiutarmi gli sarei molto grato

grazie riccardo

P.S
spero di aver inserito la domanda nella sezione giusta
lions2005 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-15, 01:08 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ho spostato il thread nella sezione corretta
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-15, 11:13 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 16
filosganga è un newbie...
predefinito

Ciao Riccardo,
è davvero complicato aiutarti tramite un messaggio. Io ti consiglio di cercare su youtube qualche tutorial di base sull'aereografo.

La consistenza del colore deve essere simile a quella del latte, ti consiglio di fare alcune prove. Se il colore è troppo denso non uscirà in maniera uniforme ma l'aerograo sputacchierà. Se invece è troppo diluito il colore tenderà a scivolare via dal modello.

Anche la pressione dell'aria è molto importante e va regolata di conseguenza a cosa devi verniciare: Se devi fare un dettaglio ravvicinato, basterà una pressione bassa, se invece devi verniciare un area più grande avrai bisongno di una pressione più alta.

Per iniziare io imposterei su 15psi.

Per pulire l'aereografo, devi fondamentalmente seguire questi passi:

- spruzzare due serbatoi di solvente, o cmq fino a che non esca più colore. Prova anche a chiudere l'ugello facendo cosi passare l'aria nel serbatoio.

- smontare l'ugello, la duse e l'ago. Immergere duse e ago nel solvente dedicato al tipo di vernice. NON immergere tutto l'aereografo perché le guarnizioni del condotto d'aria non sopportano bene i solventi, quindi potresti rischiarle di danneggiarle (risultato è che l'aereografo non chiuderà più bene l'aria).

- pulire con un nettapipe (possibilemente non colorato) il canale dove passa l avernice fino dentro al serbatoio.

- Io sono solito pulire la duse con uno stuzzicadenti a cui ho fatto una punta molto sottile tanto da uscire dal foro piccolo. Qiesto ti aiuterà a rimuovere ongi minima pagliuzza di colore.

- Rimontare tutto e spruzzare un serbatioi d'acqua, specialmente se usi smalti o simili.

Un'attrezzo molto utile a pulire in profondità l'aereograzo è la pulitrice ad ultasuoni usata dai gioiellieri, la si può trovare anche a 20 euro su amazon.
filosganga non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-15, 11:34 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 15
dario8866 è un newbie...
predefinito

Essendo anche io interessato all'argomento , trovandomi in una simile situazione , volevo chiedere se era preferibile usare acrilici sopratutto per una questione sia di puzza che di aggressività dello smalto con le guarnizioni dell'aerografo
dario8866 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-05-15, 04:54 PM   #5
Utente
 
L'avatar di saxone
 
Registrato dal: Apr 2013
residenza: castel volturno
Messaggi: 162
saxone è un newbie...
predefinito

Sicuramente meglio gli acrilici ad acqua. Soprattutto se il tuo aerografo non è dotato di guarnizioni al teflon. Quelle in gomma si sciolgono con il tempo. Tempo molto breve.
__________________
'O purpo s'adda cocere cu' l'acqua soja.
saxone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-15, 07:11 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2015
Messaggi: 15
dario8866 è un newbie...
predefinito

Esatto ma verso quale marchio ci si può orientare ??
dario8866 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
consiglio colorazione aerografo con colore oro Hyuma Statico - Kits, Info e Varie 25 22-08-11 11:02 AM
Aiuto colorazione di gara himoto racer Statico - Kits, Info e Varie 3 20-02-11 02:38 PM
Aiuto ricerca colorazione jaguar himoto racer Slot car 0 18-02-11 02:59 PM
Domande su colorazione ad aerografo con colori acrilici shirakawa Statico - Kits, Info e Varie 2 11-09-05 04:22 PM
Cerco aiuto sulla colorazione. medica8 Comunicazioni e presentazioni 1 12-05-03 02:23 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:12 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play