Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 18-03-15, 03:30 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 86
Princo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Un saluto e qualche consiglio

Salve a tutti.
Spero di essere nella sezione giusta. Intanto vorrei salutare tutti i modellisti del sito e fargli i miei complimenti, ho avuto modo di vedere qualche lavoro e sono davvero strabiliato dalla passione e dalla cura dei dettagli che ci si mette nei vari modelli.
Io non mi definisco un appassionato di modellismo, anzi. La cura dei dettagli e la scelta dei kit di montaggio e colorazioni sono qualcosa che si avvicina più all'arte, ed io non sono portato. Tuttavia, sono un appassionato di motori in gere e di auto in particolare, la mia passione è più rivolta infatti ai simulatori di guida e trovandomi spesso a "guidare" virtualmente auto da corsa da sogno, mi sono chiesto, perchè non avere un modellino in scala di una di queste ? Ed ecco che arrivo al dunque. Da quanto ho capito, la cura dei dettagli non ha limiti e dipende dalla bravura, dal tempo e dalla passione di chi la cura, ed io tutto ciò non ce l'ho (bimba piccola, poco spazio, altri hobby ecc. ecc.) ma mi piacerebbe avere qualche consiglio su cosa acquistare per costruire e completare un modello in scala 1/24 della Mazda 787b (ho detto niente ) della Tamiya (marca che mi sembra più quotata). Intendo, se qualcuno fosse così gentile da chiarirmi un pò le idee e sapere cosa serve acquistare, oltre i componenti in scatola, per rendere la livrea e l'interno più realistica possibile partendo da conoscenza zero. Non pretendo certo di apprendere da qualche consiglio come si costruisce e si rifinisce un modello in scala, capisco che ci vuole tempo e passione, ma da qualche parte bisogna pur cominciare.
Grazie in anticipo a chi mi vuol aiutare
Princo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-15, 04:03 PM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 86
Princo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Stavo giusto leggendo la guida di Bootsy
Per la miseria quanta roba, io volevo solo un modellino
Princo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-15, 04:15 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

già.....a meno che tu non chiudi gli occhi e sposi la filosofia del "come va va",le cose non si imparano in due giorni...
E per un kit solo,dovresti spendere molti più soldi nell'attrezzatura/vernici/colle ecc...

Cercati il modellino in questione già pronto,un die-cast,ad esempio...
in 1/18 esiste di certo.
Ma costerà un pochino....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-15, 04:30 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Desmohomer
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 1,184
Desmohomer è un newbie...
predefinito

secondo me oltre al costo del kit, tra attrezzature varie e colori dovresti mettere in conto almeno 50 euro, anche se volendo non sono da spendere tutte in una volta...

e dovresti anche mettere in conto che al 90% commetterai degli errori e il primo modellino non ti verrà perfetto

per cui se pensi di non avere davvero voglia di perderci (parecchio) tempo, e purtroppo o per fortuna ci vuole tempo, ti consiglio anche io di prendere un diecast

su cosa comprare basta che giri il forum e trovi un sacco di informazioni... cmq colori, taglierino, pinzette varie, pennelli, carta vetrata varia, tronchesine, forbicine ecc. ecc. ecc.

se decidi di cominciare comunque questo forum è pieno di persone che ti daranno una mano
Desmohomer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-15, 04:43 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ma cosi' lo spaventate

Inanzitutto benvenuto

Considera che non e' necessario acquistare tutte le attrezzature subito, uno si fa il proprio laboratorio un po' per volta man mano che certe cose si rendono necessarie quando acquisti un paio di pennelli, un taglierino, una pinzetta e un foglio di carta abrasiva e' gia' un buon inizio. Le vernici inizierai a prendere quando avrai preso il modello e vedrai cosa le istruzioni richiedono. prendi una boccetta di colla liquida ed una boccetta con l'ago e sei a posto.

Ricorda che tutti hanno iniziato facendo disastri quindi tienine conto e non abbatterti l'importante e' fare le cose con calma e non avere fretta, seguire attentamente le istruzioni e seguirne le sequenze e vedrai che ti divertirai.

Ricorda inoltre che il modello successivo sara' sempre migliore del precedente e l'esperienza si fa sul campo costruendo i modelli e non solo leggendo i tutorials o quant'altro viene scritto su Internet
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 18-03-15 a 04:45 PM
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-15, 04:57 PM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 86
Princo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Più vado avanti e più mi accorgo che è davvero complicato ma anche molto appagante l'effetto finale. Anche se dovesse uscire una mezza schifezza preferisco un modello fatto da me con il piacere di averci perso del tempo pittuosto che un diecast già fatto
Princo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-15, 05:01 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Princo Visualizza il messaggio
Più vado avanti e più mi accorgo che è davvero complicato ma anche molto appagante l'effetto finale. Anche se dovesse uscire una mezza schifezza preferisco un modello fatto da me con il piacere di averci perso del tempo pittuosto che un diecast già fatto
Questo e' lo spirito giusto
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-15, 05:02 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 86
Princo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Grazie Decals del sostegno, stavo leggendo alcune guide ma dovrò leggerle almeno tre volte, poi comprerò il modello
Princo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-15, 05:44 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di Desmohomer
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 1,184
Desmohomer è un newbie...
predefinito

io non volevo spaventarti

era solo per dire che se vuoi cominciare devi essere molto deciso, perchè all'inizio sarà un pò complicato e potresti demoralizzarti facilmente
Desmohomer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-15, 05:48 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Desmohomer Visualizza il messaggio
io non volevo spaventarti

era solo per dire che se vuoi cominciare devi essere molto deciso, perchè all'inizio sarà un pò complicato e potresti demoralizzarti facilmente
hai fatto benissimo ad essere chiaro.

Il nostro amico ha scritto,in primis,che non sa nulla di modlelismo..ma che vorrebbe un modlelino della tal macchina.
La via più breve(e non è detto sia sempre costosa) è quella di cercare il modellino già fatto.
Ne ho vista una in 1/18 recentemente,ed era davvero notevole.

Io non avevo capito che voleva cominciare a smodellare sul serio....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-15, 06:01 PM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sandro67 Visualizza il messaggio
Ne ho vista una in 1/18 recentemente,ed era davvero notevole.

Io non avevo capito che voleva cominciare a smodellare sul serio....
Concordo, c'è la Autoart che è fantavolosa....
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-15, 01:17 AM   #12
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,209
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Volendo, per farti un pò le ossa puoi cominciare con il costruire un modellino poco costoso e più "facile" e veloce da fare, lasciando il tuo desiderata a tra qualche modello, così verrà sicuramente meglio . Se però vuoi giustamente limitare i costi, fai come ti è stato scritto, gli attrezzi minimi indispensabili, tanta buona volontà, un paio di sleggiucchiate in rete e via.......
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-15, 09:45 AM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 86
Princo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Grazie a tutti per le risposte. A dire il vero, leggendo tutto quello che c'è da fare, non mi spaventa affatto un modello difficile da assemblare e verniciare, piuttosto mi manca lo spazio dedicato per poter lavorare.
Stavo giusto vedendo i modelli della autoart, davvero notevoli ma costano davvero un botto.
Princo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-15, 11:42 AM   #14
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 86
Princo ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Allora, ho richiesto la disponibilità del kit porsche 934 vaillant. I colori della tamiya non costano molto e comprerò tutti quelli che servono per la verniciatura. Il costo complessivo non è eccessivo.
Oltre kit e colori mi sembra di aver letto che il primer è fondamentale o sbaglio?
Oltre questo c'è altro?
Princo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-15, 07:14 PM   #15
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,209
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il primer non è necessario. Occhio che a pennello i tamiya, come i gunze, sono un pò ostici da stendere, sarebbe meglio buttarsi sulla famiglia degli acrilici vinilici (model master, italeri acrylic, toffano, humbrol acryl, lifecolor, revell Aqua).
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
mtb, qualche consiglio babyfurious2 Off Topic 13 21-02-12 05:33 PM
Qualche consiglio DUFFY Comunicazioni e presentazioni 0 06-06-11 07:15 PM
qualche consiglio dex Automodelli elettrici 6 09-02-10 05:25 PM
Qualche consiglio? jantellaz Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 6 28-03-09 06:26 PM
Qualche consiglio pz.? kytabatake Mini4wd Album fotografico 12 04-03-04 08:50 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:00 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play