Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-02-15, 02:21 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Joker90
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 21
Joker90 è un newbie...
predefinito Peli sul modello durante la verniciatura, come posso risolvere?

Ciao a tutti, io non sono ancora espertissimo ma mi sto facendo una bella cultura navigando un po' in rete. Al momento sto costruendo la Mercedes classe C DTM 2009 del pilota Gary Paffett della Revell. Ho problemi durante la verniciatura della carrozzeria con l'aerografo siccome appena comincio a pitturare si appiccicano un sacco di peletti. Ho già sciolto 2 volte la pittura nell'olio dei freni per auto e vorrei evitare di farlo una terza volta. Su internet ho letto vari trucchi come aumentare l'umidità nell'aria per far appesantire e cadere i peletti e mettere della carta bagnata nella scatola di verniciatura per attirare i peli con l'elettrostaticità.

Purtroppo nessuno dei due rimedi funziona bene e sul bianco lucido si vedono troppo questi dannati peletti.

Voi riuscite a darmi una mano?

Grazie mille.
Joker90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-15, 07:12 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Bisogna capire l'origine dei peletti...
Se sono del gatto, o lo rasi a zero o lo bandisci da quella stanza...
Se non è lui ,è polvere in sospensione che muovi tu usando l'attrezzatura.
Quindi:
Pulisci
Dipingi sopra una base neutra che non produca peletti
Se usi aerografo,fallo lontano da un pavimento
Se puoi usalo con il modello poggiato su un supporto a sua volta posto su uno straccio umido.
Comunque sia il peletto è nemico acerrimo del modellista ed è sempre in agguato
Sappi che vernici a lenta asciugatura come gli smalti ti complicheranno sempre la vita in quanto alleate naturali dei peletti...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-15, 09:32 AM   #3
Utente
 
L'avatar di johnnycere
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 614
johnnycere inizia ad ingranare.
predefinito

Alcuni consigliano di nebulizzare acqua nelle vicinanze della zona di verniciatura poco prima di cominciare: oppure accendi un ventilatore estivo puntato sul modello.abbastanza vicino da muovere l'aria, non troppo da spostare il getto dell'aerografo

Greco
johnnycere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-15, 10:31 AM   #4
Utente Junior
 
L'avatar di Joker90
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 21
Joker90 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da johnnycere Visualizza il messaggio
Alcuni consigliano di nebulizzare acqua nelle vicinanze della zona di verniciatura poco prima di cominciare: oppure accendi un ventilatore estivo puntato sul modello.abbastanza vicino da muovere l'aria, non troppo da spostare il getto dell'aerografo



Greco

Ma con il ventilatore non vado a peggiorare la situazione? Io al momento uso questa cabinetta per verniciarePeli sul modello durante la verniciatura, come posso risolvere?-imageuploadedbyforum1424165456.911850.jpg
Joker90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-15, 10:39 AM   #5
Utente
 
L'avatar di johnnycere
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 614
johnnycere inizia ad ingranare.
predefinito

Non avevo capito che avevi la cabina... potresti aumentare le ventole, utilizzare un coperchio dal momento in cui smetti di verniciare fino alla completa asciugatura, oppure montare sui due lati due lampade da cuccioli, quelle rosse che scaldano, con un potenziometro per regolare la temperatura a 50° in modo che in una mezz'oretta hai il modello pronto. Io ho fatto così: due lampade, due porta lampade, un potenziometro un pò di cavo e con venti euro te la cavi. Ma fa molto anche il tappo

Greco

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
johnnycere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-15, 10:40 AM   #6
Utente
 
L'avatar di johnnycere
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 614
johnnycere inizia ad ingranare.
predefinito

Tra l'altro quanto è lungo il tubo corrugato attaccato alla ventola? Quelle ventole lì hanno una portata per pochi cm di tubo

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
johnnycere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-15, 10:49 AM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di Joker90
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 21
Joker90 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da johnnycere Visualizza il messaggio
Tra l'altro quanto è lungo il tubo corrugato attaccato alla ventola? Quelle ventole lì hanno una portata per pochi cm di tubo

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Il tubo è circa 1 metro e mezzo ma per tirare aria ne tira anche se non tantissima ma quello anche senza collegare il tubo. Il coperchio lo potrei prendere effettivamente per quando finisco di verniciare. Ma resta comunque il problema dei peletti durante la verniciatura. L'ultima volta se ne sono attaccati una trentina e sembrava un gatto non più una macchina.
Joker90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-15, 11:00 AM   #8
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Sicuro che quei panni che hai messo alle pareti non rilascino i pelucchi?
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-15, 11:45 AM   #9
Utente
 
L'avatar di johnnycere
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Provincia di Modena
Messaggi: 614
johnnycere inizia ad ingranare.
predefinito

Non capisco i peli mentre vernici... è il getto stesso dell'aerografo che li allontana.... o almeno dovrebbe....
Cambia ambiente

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
johnnycere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-15, 11:53 AM   #10
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ilproblema è che le ventole di aspirazione aspirano il pulviscolo, ma anche le porcherie che stanno fra te ed il modello....Forse usare i panni umidi può essere un sistema...
Le ventole aspiranti le lasci accese anche finito di verniciare? forse se le spegni troppo presto il pulviscolo viene attatto dal colore umido..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-15, 01:48 PM   #11
Utente Junior
 
L'avatar di Joker90
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 21
Joker90 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Ilproblema è che le ventole di aspirazione aspirano il pulviscolo, ma anche le porcherie che stanno fra te ed il modello....Forse usare i panni umidi può essere un sistema...

Le ventole aspiranti le lasci accese anche finito di verniciare? forse se le spegni troppo presto il pulviscolo viene attatto dal colore umido..

No no la ventola la lascio andare per 30-60 minuti. I panni umidi li uso già!
Joker90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-15, 01:52 PM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di Joker90
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 21
Joker90 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Sicuro che quei panni che hai messo alle pareti non rilascino i pelucchi?

È la carta per la cucina. Non sono sicuro al 100%, vorrei mettere la carta dei giornali e provare con quella.
Joker90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-15, 03:24 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di SL85
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 70
SL85 è un newbie...
predefinito

Se diluisci e mescoli il colore in un contenitore fai attenzione che questo sia privo di pelucchi. La polvere da problemi ogni vola anche a me. Per quel poco che faccio un pelucco da levare c'è sempre.
SL85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-15, 08:11 AM   #14
Utente
 
Registrato dal: Jan 2009
Messaggi: 275
Race64 è un newbie...
predefinito

io vernicio nella stanza dedicata al mio hobby....(una parte del garage di casa....) con aerografo e bomboletta... L'importante è controllare prima se sul pezzo non ci siano già peletti e/o polvere.
subito dopo aver spruzzato...i pezzi vengono chiusi in una "camera di asciugatura".... (un bel faldone raccogli documenti in plastica riconvertito all'uso...) ed escono da lì solo qualche giorno dopo..

Ammiro tutte le precauzioni che leggo in giro (camera di verniciatura..aspiratori etc...) ma forse si può fare anche in modo più rilassato...

ciao
Race64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-15, 10:28 AM   #15
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Race64 Visualizza il messaggio
io vernicio nella stanza dedicata al mio hobby....(una parte del garage di casa....) con aerografo e bomboletta... L'importante è controllare prima se sul pezzo non ci siano già peletti e/o polvere.
subito dopo aver spruzzato...i pezzi vengono chiusi in una "camera di asciugatura".... (un bel faldone raccogli documenti in plastica riconvertito all'uso...) ed escono da lì solo qualche giorno dopo..

Ammiro tutte le precauzioni che leggo in giro (camera di verniciatura..aspiratori etc...) ma forse si può fare anche in modo più rilassato...

ciao
Concordo..Io vernico in cantina tenendo il pezzo su un supporto che tengo in mano...
Poi lo deposito ad asciugare...
Non vorrei che il pelucco malefico sia presente perchè la cabina genera giri di aria strani con la pressione dell'aria che fa girare i pelucchi in luogo ristretto...
Oppure..non sarà che il pezzo sia carico elettrostaticamente?
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Problema verniciatura modello in plastica Kikipicasso78 Statico - Kits, Info e Varie 24 22-02-13 06:12 PM
come posso risolvere cobe85 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 2 07-06-12 09:19 AM
Verniciatura scocca modello TastoDestro Automodelli a scoppio 7 05-07-11 10:41 AM
vERNICIATURA MODELLO IN RESINA 1:43 - Quale vernice?? adri77 Statico - Kits, Info e Varie 6 20-06-10 02:30 PM
RISOLVERE dubbi, by MSN killer88 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 0 25-05-09 10:47 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:20 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play