Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-02-15, 02:21 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Joker90
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 21
Joker90 è un newbie...
predefinito Peli sul modello durante la verniciatura, come posso risolvere?

Ciao a tutti, io non sono ancora espertissimo ma mi sto facendo una bella cultura navigando un po' in rete. Al momento sto costruendo la Mercedes classe C DTM 2009 del pilota Gary Paffett della Revell. Ho problemi durante la verniciatura della carrozzeria con l'aerografo siccome appena comincio a pitturare si appiccicano un sacco di peletti. Ho già sciolto 2 volte la pittura nell'olio dei freni per auto e vorrei evitare di farlo una terza volta. Su internet ho letto vari trucchi come aumentare l'umidità nell'aria per far appesantire e cadere i peletti e mettere della carta bagnata nella scatola di verniciatura per attirare i peli con l'elettrostaticità.

Purtroppo nessuno dei due rimedi funziona bene e sul bianco lucido si vedono troppo questi dannati peletti.

Voi riuscite a darmi una mano?

Grazie mille.
Joker90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-15, 07:12 AM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Bisogna capire l'origine dei peletti...
Se sono del gatto, o lo rasi a zero o lo bandisci da quella stanza...
Se non è lui ,è polvere in sospensione che muovi tu usando l'attrezzatura.
Quindi:
Pulisci
Dipingi sopra una base neutra che non produca peletti
Se usi aerografo,fallo lontano da un pavimento
Se puoi usalo con il modello poggiato su un supporto a sua volta posto su uno straccio umido.
Comunque sia il peletto è nemico acerrimo del modellista ed è sempre in agguato