Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 12-02-15, 10:49 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 6
lexpweller è un newbie...
predefinito Probabile erroraccio - aiuto!

Ciao a tutti,
sono un guappo abbastanza nuovo al mondo del modellismo, per quanto abbia fatto tutta la trafila anti-sesso (heavy metal, giochi da tavolo, pittura di miniature e chi più ne ha più ne metta).

In ogni caso l'altra settimana ero a Torino con la mia ragazza e, per sfizio, sono entrato da Amati e ho comprato un carro armatino Tamiya (Panzerkampfwagen II ausf. C) con tutti i suoi colori acrilici, e mi sono messo a montarlo. Per la costruzione nessun grosso problema, anche perché la mia lei è restautrice, quindi in casa è ricca di artifici utili come Dremel, lime varie, punteruoli, blabla.

Vengo comunque al dunque: preso da un altro sfizio, o forse da qualche tutorial guardato da sbronzo su YouTube, ho tirato fuori un mio vecchio primer Citadel (Chaos Black) che usavo per le miniature, e ho sbombolettato tutto il modello, comprese anche le parti non ancora incollate. La mia idea era primer -> mano di colore -> lavatura scura -> dry brush per gli highlight -> dettagli. Insomma una cosa da miniature molto basilare.
Già il mattino dopo però sono stato colto da forti dubbi... da qualche parte leggo che il primer sulla plastica fa schifo. Provo quindi a passare un colore acrilico Tamiya e in effetti fa vomitare (non prende bene e restano tutti i segni del pennello). Vado su altri forum, si parla d'alcol: diluisco con dell'alcol etilico 90% e il colore pare stendersi leggermente meglio.

Prima di continuare e fare ulteriori danni mi sono comunque fermato e ho pensato di chiedere a voi. Che ho fatto? Soprattutto, che fare?

Aiuto.
lexpweller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-15, 11:21 AM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto

E' un discorso ampiamente trattato nel forum, l'utilizzo dei colori acrilici tipo Tamiya e Gunze non da buoni risultati dati a pennello in quanto lasciano le striature e se ci ripassi sopra si toglie lo strato sottostante, dovresti usare dei colori acrilici a base vinilica come i Vallejo, Lifecolor o i nuovi Italeri, oppure usare gli smalti come gli Humbrol.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-15, 03:08 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 6
lexpweller è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
E' un discorso ampiamente trattato nel forum, l'utilizzo dei colori acrilici tipo Tamiya e Gunze non da buoni risultati dati a pennello in quanto lasciano le striature e se ci ripassi sopra si toglie lo strato sottostante, dovresti usare dei colori acrilici a base vinilica come i Vallejo, Lifecolor o i nuovi Italeri, oppure usare gli smalti come gli Humbrol.
Ciao, grazie mille.
Dunque il problema non è tanto nell'aver dato il primer, ma nel fatto che i colori che mi ha venduto il tipo di Amati (peraltro abbastanza sprezzante e distaccato nei miei confronti dopo che gli ho detto di essere un beato neofita) non sono assolutamente adatti...?

Se invece tenessi i Tamiya e usassi un aerografo per il colore principale dello scafo e pennelli per lavature e particolari, le cose cambierebbero?
lexpweller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-15, 03:11 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Il commesso e' fatto cosi', tiene quell'atteggiamento con tutti
Ovviamente con l'aerografo avresti un risultato ottimo. Per i lavaggi potresti usare i prodotti della MIG o AK interactive pronti all'uso da dare a pennello.
La diluizione dei Tamiya pero' sarebbe meglio farla con il suo apposito diluente mentre i Gunze li puoi diluire con l'alcool o con l'acqua
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-15, 03:24 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 6
lexpweller è un newbie...
predefinito

Grazie... specifico che mi riferivo al tipo nel dungeon dove ci sono tutti i modelli in plastica, perché gli altri tipi di sopra, tra le navi e la luce naturale, erano assolutamente squisiti.

Peraltro, vado un secondo off-topic: qual è un buon sito Internet dove comprare materiali o colori? Vedo che bene o male Amazon ha quasi tutto, ma niente in Prime... quindi penso esistano negozi online dedicati e con spese di spedizioni accettabili.

Ultimissima cosa, perché ancora non l'ho capito... il primer che ho messo ci andava sul serio, o no?
lexpweller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-15, 03:39 PM   #6
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Negozi di modellismo? Ce ne sono una marea, uno è quello che ospita questo forum (modellismo.it) . Anche ebay va bene, naturalmente c'è da tener conto delle s.s.. Io il primer non lo uso mai, per la cronaca sono pennellaro. È molto comodo per evidenziare errori durante stuccature/levigature ecc e favorisce l'aderenza delle vernici successive specialmente se si lavora ad aerografo. Per il resto, un bel quote per Decals che ti ha detto praticamente tutto e bene
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-15, 03:52 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lexpweller Visualizza il messaggio
Grazie... specifico che mi riferivo al tipo nel dungeon dove ci sono tutti i modelli in plastica, perché gli altri tipi di sopra, tra le navi e la luce naturale, erano assolutamente squisiti..........
Si, intendevo proprio lui, se sei andato sabato pomeriggio scorso forse c'ero anch'io, mi sembra di ricordare una scenetta come l'hai descritta
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-15, 04:52 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di Desmohomer
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 1,184
Desmohomer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lexpweller Visualizza il messaggio
Ciao, grazie mille.
Dunque il problema non è tanto nell'aver dato il primer, ma nel fatto che i colori che mi ha venduto il tipo di Amati (peraltro abbastanza sprezzante e distaccato nei miei confronti dopo che gli ho detto di essere un beato neofita) non sono assolutamente adatti...?

Se invece tenessi i Tamiya e usassi un aerografo per il colore principale dello scafo e pennelli per lavature e particolari, le cose cambierebbero?
da ex miniaturista warhammerista

come ti hanno detto i tamiya a pennello non sono l'ideale perchè si asciugano subito... sono molto + "duri" anche se io a volte mi ostino a usarli e possono essere diluiti anche con l'acqua... ma se vuoi andare di pennello continua tranquillamente a usare i colori cittadel, sono molto + adatti
Desmohomer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-15, 05:39 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 6
lexpweller è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Desmohomer Visualizza il messaggio
da ex miniaturista warhammerista
Yup.

Quote:
Originariamente inviata da Desmohomer Visualizza il messaggio
come ti hanno detto i tamiya a pennello non sono l'ideale perchè si asciugano subito... sono molto + "duri" anche se io a volte mi ostino a usarli e possono essere diluiti anche con l'acqua... ma se vuoi andare di pennello continua tranquillamente a usare i colori cittadel, sono molto + adatti
Eh, lo farei ma le trovo le tonalità identiche o almeno simili? Perché quelli Tamiya ovviamente sono citati proprio sulle istruzioni e non si può sbagliare.
lexpweller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-15, 05:40 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 6
lexpweller è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Si, intendevo proprio lui, se sei andato sabato pomeriggio scorso forse c'ero anch'io, mi sembra di ricordare una scenetta come l'hai descritta
Hahaha, no, non ero io sabato. Dunque il tipo è proprio un preso male.
lexpweller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-15, 05:42 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2015
Messaggi: 6
lexpweller è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Negozi di modellismo? Ce ne sono una marea, uno è quello che ospita questo forum (modellismo.it) . Anche ebay va bene, naturalmente c'è da tener conto delle s.s.. Io il primer non lo uso mai, per la cronaca sono pennellaro. È molto comodo per evidenziare errori durante stuccature/levigature ecc e favorisce l'aderenza delle vernici successive specialmente se si lavora ad aerografo. Per il resto, un bel quote per Decals che ti ha detto praticamente tutto e bene
Viva Decals.
E grazie, in effetti ho visto che su modellismo.it c'è parecchia roba a prezzi dignitosi... mi sa che alla prima occasione evito l'Amati di turno e i colori li piglio qui.
lexpweller non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-15, 05:47 PM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di Desmohomer
 
Registrato dal: Oct 2013
Messaggi: 1,184
Desmohomer è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lexpweller Visualizza il messaggio
Yup.



Eh, lo farei ma le trovo le tonalità identiche o almeno simili? Perché quelli Tamiya ovviamente sono citati proprio sulle istruzioni e non si può sbagliare.
tonalità perfettamente identiche no, ma soprattutto i metallici sono simili o cmq visto che hai esperienza una volta che hai visto le foto reali li puoi anche creare mischiandoli

oppure ti compri un aerografo e risolvi il problema

senza considerare che a volte quello che indicano le istruzioni tamiya non è sempre corretto
Desmohomer non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-02-15, 09:06 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2005
residenza: Merano
Messaggi: 43
prepi è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti,
Volevo anche consigliare un'app che per Android si chiama hobby color converter ed è molto utile per confrontare i vari codici colori utilizzate dalle varie ditte.
prepi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acrilico, carro armato, plastica, primer, tamiya


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Probabile interferenza Radio Ace rc Eb4 s3 simonekamikaze Impianti radio, servocomandi e avviatori 16 19-08-13 01:31 PM
Probabile disastro FG Monster 4wd AIUTO! Luca141 Automodelli a scoppio 1/5 15 29-11-11 01:48 PM
Probabile acquisto :D Gigi91 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 6 07-07-11 10:36 AM
Probabile news tamiya f1 sterla Statico - Kits, Info e Varie 28 25-10-10 07:43 PM
Probabile problema al differenziale Shinnok Thunder Tiger 9 11-07-09 07:03 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:02 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play