Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-01-15, 02:25 PM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito Humbrol Enamel Metalcote - Qualcuno l'ha provato a pennello?

Ciao ragazzi!
Sul forum si è parlato spesso di vernici effetto cromo e della resa delle diverse marche...spesso si tratta di livree argentee per monoposto, quindi comunque si parla di applicazioni ad aerografo.
La mia domanda per voi è un po' più "specifica"...
Avrei la necessità di realizzare dei particolari cromati, ma comunque pezzi di dimensioni contenute.
Questa:
HUMBROL Enamel No 27001 Aluminium - Metalcote (14 ml) - AC5008 | Modellismo.it

Secondo voi data a pennello su alcuni particolari mi restituisce una finitura non dico a specchio, ma quasi?
Qualcuno di voi l'ha mai provata a pennello?
Quello che ho in mente è un po' tipo la finitura che si otterrebbe col BMF...
Insomma, se dovessi fare il paraurti bello cromato di una vettura anni '50, mi conviene provare questa vernice, usare il BMF o provare magari con una bomboletta da brico low-cost?
Ah, tenete in conto che per ora sono aerografo-sprovvisto e di certo non è la questione di dettaglio qui posta che mi farebbe decidere per l'investimento...
Grazie in anticipo per i vostri consigli e pareri!!
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-15, 03:01 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

"a specchio" te lo scordi...

GLi Humbrol io li ho sempre usati a pennello,per cose piccole..adatte al tipo di vernice.
Personalmente posso parlarti bene del polished steel,polished aluminium....e stop.
Gli altri metal cote lasciano il tempo che trovano.
Anche il chrome silver,adesso,non è più nemmeno parente con quello degli anni '80/90 che ho usato in grande quantità...
ancora adesso,su qualche relitto dei primi paciughi "adolescenziali",lo vedo bello brillante...veramente cromato come effetto..Ma non a specchio.
E,stranamente,non si toglie nemmeno con l'olio da freni...

Se vuoi una superficie molto netta,cromata...o usi polveri tipo Kosutte,oppure fai una bella base nero luccicante e ,AD AEROGRAFO,puoi sbizzarrirti con Alclad,Gunze,Zero Paint...ecc...
SENZA passarci sopra più nulla...se no ,per forza di cose,l'effetto cambia....

queste le mie esperienze...fin ora....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-15, 03:13 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

tengo a precisare che io li ho sempre e solo usati a pennello...ma vanno anche con l'aegrografo....

se riesci a procurarti il cromo della Model Master,solitamente è denso quel che basta per essere steso anche a pennello..ma è molto delicato...
la resa è buona...(per esempio una parabola di un faro)
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-15, 03:25 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di deepblue
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: prov. di Varese
Messaggi: 1,499
deepblue è un newbie...
predefinito

Grazie Sandro per il tuo parere e la tua esperienza!
Mi hai schiarito un po' le idee...
__________________
< ...troppo pigro per essere perfezionista.... >
deepblue non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-15, 03:58 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di sandro67
 
Registrato dal: Dec 2003
residenza: Bologna
Messaggi: 16,883
sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!sandro67 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

aspetta anche i pareri di altri....c'è sempre qualcosa di nuovo o di sconosciuto da imparare....

comunque se devi fare cosette piccole,io punterei sul cromo Model Master..

gli altri,ottimi, sono troppo "liquidi" per il pennello....
sandro67 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-01-15, 05:02 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di bassaidai
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: pistoia
Messaggi: 2,224
bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

A pennello quello che su avvicina di più al cromo come effetto è il modelmaster. Ce l'ho ma è quasi divenuto inutilizzabile da quanto è vecchio. Se riesci a trovarlo prendilo avvicina ad esso l'x-11 tamiya enamel(non quello acrilico)ma anche esso o lo trovi su ebay dalla Cina o da modelcar kit,insomma il sito checo e x ordinarlo devi prendere un sacco di roba dato che ha costi di spedizione altri
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Carburazione sh 28...qualcuno ce l'ha? sx3ve78 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 10 14-06-12 11:44 PM
Corrispondenza acrilici X10, X31, X32 con enamel non humbrol pigio65 Statico - Kits, Info e Varie 4 24-03-11 08:22 PM
qualcuno l'ha provato? nikyto78 Impianti radio, servocomandi e avviatori 0 17-01-11 07:49 PM
Aiuto per colore "Varnish" Humbrol Enamel [cod MATT 49] asusnemesis Statico - Kits, Info e Varie 4 10-06-10 12:05 PM
[HELP] Qualcuno ha già provato.. peterpan Statico - Kits, Info e Varie 3 13-12-09 05:36 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:01 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play