Vecchio 24-10-14, 12:24 PM   #1
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Ciao a tutti, nonostante siano ormai quasi 10 anni che ho ripreso a modellare,
i tempi tra una verniciata e l'altra si diradano sempre più anno dopo anno (meno tempo libero, + impegni, ecc.).
Accade quindi che tra un utilizzo e l'altro mi dimentichi delle esperienze e combini dei guai (i "vecchi" del forum che mi conoscono se la rideranno )
Nella fattispecie, ultimamente ho provato a verniciare ad aerografo una scocca, sia con il Tamiya TS8 (decantato e leggermente diluito, direi del 10% circa con lo specifico diluente); sia con un rosso Zero paint che avevo da qualche hanno. Per quest'ultimo colore la diluizione l'ho fatta a circa il 30% ma tenete presente che era evaporato un sacco, per cui la vernice sedimentata era il 40% dell'intera boccetta.
In entrami i casi, verniciando con l'eclipse CS (duse da 035mm), la vernice non usciva, o meglio, con il Tamiya nemmeno l'ombra, con lo Zero ha spruzzato solo per i primi 10 sec.
Avendo anche il CR con duse da 050mm, ho cambiato aerografo e gli stessi identici colori sono usciti perfettamente e senza problemi.
In un primo tempo pensavo di aver fatto casino con il montaggio delle parti cerchiate in rosso. Avendo la macchina a ultrasuoni, io l'aerografo lo immergo completamente nella nitro ma prima smonto completamente (anche la parte in cerchiata in rosso), per togliere tutti gli O-ring che, anche se in teflon, non è proprio il massimo immergerli nella nitro.
Leggendo un pò di discussioni nel forum mi è venuto un dubbio : l'ultima volta che ho rimontato l'aerografo, ho stretto (non ricordo se a mano o anche con un leggero giro di chiave), la testa (freccia rossa) senza prima aggiungere l'o-ring (che sta tra la testa e il gruppo principale). Mi viene quindi il dubbio che, senza lo spessore dell'o-ring, la strozzatura della testa possa aver ridotto il diametro della duse... secondo voi è possibile ?
Ripulendo completamente l'aerografo e provandolo con acqua distillata, sembra funzionare perfettamente..

Scusate il poema ma voi che esperienze avete con questo aerografo ?
con quali colori verniciate e con che diluizione ?
Mi sembra strano che i colori zero paint non escano, anche se c'è da dire che il sito raccomanda l'uso del CR da 050mm, non ricordo se prima avevo usato il CS con gli zero (credo di si), sicuramente il CS l'ho usato con gli Alclad e con i Vallejio model Air e tutto ha sempre funzionato a dovere...

PS per completezza d'info, parliamo di pressioni da un minimo di 0.8 a un massimo di 1.2 PSI

Grazie degli eventuali commenti
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Vecchio 24-10-14, 03:59 PM   #2
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L'HP-CS è il mio fido tuttofare: ci ho spruzzato di tutto, perfino microsfere mischiate al colore per testurizzare, di zero ne ho spruzzati a litri (vabbè... per dire...) anzi credo di non aver mai o lo 0,5 (credo anche io di avere un CR, il mio è quello con il grilletto) per il colore base, solo per i bicomponenti. Ripristinalo come da manuale e verifica che sia tutto a posto: io mi son sempre trovato bene entro i suoi limiti (nè carne nè pesce.... fatica sul dettaglio fine ed è meno generoso di un 0,5 su vernice corposa...) ma una volta che affianchi un aerografo tipo custom micron per dettaglio ed uno grosso per bicomponente usi il CS nel 90% dei casi.
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Vecchio 24-10-14, 04:10 PM   #3
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Mitico Gio, speravo in una tua risposta
...allora mi preoccupo ufficialmente... non è normale che non esca nulla dal mio CS... proverò a fagli una TAC e vedere che cos'ha...
Posso anche fare una verifica sulla duse perchè ne ho una nuova di pacca di ricambio... domanda difficile : in caso "a vista" fosse tutto in ordine, trattandosi di colore che non esce potrebbe essere "solo" la vernice troppo densa ?
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Vecchio 24-10-14, 05:20 PM   #4
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Scusa se te lo domando ma è in genere il problema principale:
La duse è pulita? L'ago chiude bene dentro la duse?
Se hai montato correttamente tutto in genere i problemi sono questi.
L'aria viene spruzzata quando hai il colore nella vaschetta o te la rimanda in quest'ultima?
Inoltre dai un occhiata dove passa l'ago ,ci potrebbe essere dello sporco incrostato,prova con uno scovolino per rimuoverlo meccanicamente
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Vecchio 24-10-14, 06:06 PM   #5
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Scusa se te lo domando ma è in genere il problema principale:
La duse è pulita? L'ago chiude bene dentro la duse?
Se hai montato correttamente tutto in genere i problemi sono questi.
L'aria viene spruzzata quando hai il colore nella vaschetta o te la rimanda in quest'ultima?
Inoltre dai un occhiata dove passa l'ago ,ci potrebbe essere dello sporco incrostato,prova con uno scovolino per rimuoverlo meccanicamente
Ciao, si a tutte le domande
Ho un pò di ritorno di aria nella vaschetta ma non tantissimo.
Tieni poi presente che con il pulitore ad ultrasuoni, si puliscono molto bene anche le parti interne.
Apparentemente la duse non ha problemi ma verificherò sia duse che ago con quelli nuovi che ho di scorta.
Ho letto attentamente anche le istruzioni dell'Iwata, una delle cause potrebbe essere la testa non abbastanza stretta... nel mio caso mi viene il dubbio che sia l'o-ring rovinato.
Ricordo infatti 3/4 anni fa che sono impazzito per togliere del colore Vallejo (che ha base vinilica). Ricordo che mi fu detto da un tizio che lavora c/o un colorificio "vai tranquillo, la nitro toglie tutto"...
Col ca@@o !! Provate a pulire con la Nitro l'aerografo dai colori acrilici a base vinilica... è come scioglierci dentro una gomma da masticare !!
Nelle innumerevoli prove-bestemmie che feci per pulire quello scempio,
immersi l'aerografo senza togliere gli o-ring (coglione io) in una marea di liquidi/diluenti che, alla fine, hanno rovinato
l'o-ring rendendolo "slabrato".
Ne ordinai un altro ma nel frattempo mi resi conto che l'aerografo spruzzava normalmente così non lo cambiai più.
Se le istruzioni parlano di testa poco stretta, mi viene in mente che se l'o-ring non isola bene, non si crea il "risucchio" necessario al pescaggio del colore.
Forse ho detto una marea di minchiate ma mi è venuto in mente anche per via di una prova a secco che ho fatto con i miei due aerografi, il CR da 050 e, appunto questo CS da 035.
Con il CR si sente chiaramente l'aria che viene risucchiata dalla vaschetta, addirittura aumentando la pressione e coprendo con la mano la vaschetta, si sente proprio un "risucchio". Con il CS, anche avvicinando il naso o le labbra,
questo "carico d'aria" sembra quasi non ci sia....
Dopo questa enorme differenza (stiamo parlando di 015mm di diversità di duse), non avessi fatto la prova con acqua e avessi visto che funziona perfettamente, avrei detto che il collegamento tra la vaschetta e la duse era completamente otturato o compromesso...
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Vecchio 24-10-14, 11:38 PM   #6
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...fatto tutti i check del caso. Duse e ago perfetti, tutti gli o-ring sono a posto.
Il problema questa volta era che non usciva nemmeno l'acqua... non pescava assolutamente.
Stavo quasi per rassegnarmi quando ho provato a impostare il manometro del compressore a 1,2 psi (prima era a 1)... e ha iniziato a funzionare. Mettendolo a 1,5 (circa 30bar) sembra andare bene. Stai a vedere che era tutta colpa della poca pressione ? Che sia il manometro del compressore che abbia dello scarto e indichi qualcosa meno ? mah... non mi resta che provare nuovamente con i colori e vedere che succede...
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Vecchio 25-10-14, 12:40 AM   #7
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Per la pressione io vado a fruscio..... leggo il manometro ma mi regolo col fruscìo..... un bel frushh leggero e morbido ...
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Vecchio 27-10-14, 09:22 AM   #8
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Per la pressione io vado a fruscio..... leggo il manometro ma mi regolo col fruscìo..... un bel frushh leggero e morbido ...
recepito.

Gio, se non è troppo disturbo, riusciresti mica a vedere, smontando solo la valvola dell'aria (elemento 9 da foto) e guardando con una piletta, se i due fori del cilindro della valvola (elemento 8) sono perpendicolari (rivolti verso la punta e la coda dell'aerografo) o trasversali (come da foto dello spaccato) ? Mi viene anche lì il dubbio che in base a come monti il cilindro, venga compromesso il flusso dell'aria...
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Vecchio 28-10-14, 07:08 PM   #9
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ciao,

anch'io ho lo stesso aerografo ed ho notato, nonostante la pulizia con nitro e periodico giro di ultrsuoni, che a volte si ottura il passaggio che dalla "punta" dell'aerografo risale fino alla coppa, soprattutto se uso i colori Vallejo air o se utilizzo troppo velocemente (e spesso) vernici di tipo differente -acrilico-enamel-lacquer- (penso che i prodotti per pulire vernici diverse, se non si fanno asciugare, tendono ad "impastare" i colori immessi successivamente)

il fatto è che quando mi è capitato non si notava lo sporco ma come sintomi si aveva che bisognava alzare notevolmente la pressione per vedere uscire qualcosa(1,5/2 bar).

in ogni caso, immergendo tutto nella nitro, che regolarmente poi uso pure per pulire l'aerografo dopo l'uso, non ho rilevato danni alle guarnizioni.

io per pulire uso un piccolissimo fil di ferro, che faccio passare a mo di scovolo fino a giungere nella coppa,comunque mi è capitato solo due volte e sono tre anni o più che lo uso.

normalmente per un uso ottimale mi associo a seguire il consiglio di "andare ad orecchio"(come dice il saggio gionc) però questo ti permette di capire se è corretta la relazione vernice-diluente- pressione(se senti che sputazza-il suono è irregolare qualcosa non va), io spesso con il mio rapporto vernice-diluente(è troppo variabile per tipi di vernice, clima e...spannometro per sparere percentuali) posso dire che come pressione di utilizzo per le principali marche di colori sto tra gli 0,6-0,8 bar.
per la pulizia di rito sparo la nitro a 2 bar.
spero di essere stato di aiuto!
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Vecchio 29-10-14, 01:15 PM   #10
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ciao,

anch'io ho lo stesso aerografo ed ho notato, nonostante la pulizia con nitro e periodico giro di ultrsuoni, che a volte si ottura il passaggio che dalla "punta" dell'aerografo risale fino alla coppa, soprattutto se uso i colori Vallejo air o se utilizzo troppo velocemente (e spesso) vernici di tipo differente -acrilico-enamel-lacquer- (penso che i prodotti per pulire vernici diverse, se non si fanno asciugare, tendono ad "impastare" i colori immessi successivamente)

il fatto è che quando mi è capitato non si notava lo sporco ma come sintomi si aveva che bisognava alzare notevolmente la pressione per vedere uscire qualcosa(1,5/2 bar).

in ogni caso, immergendo tutto nella nitro, che regolarmente poi uso pure per pulire l'aerografo dopo l'uso, non ho rilevato danni alle guarnizioni.

io per pulire uso un piccolissimo fil di ferro, che faccio passare a mo di scovolo fino a giungere nella coppa,comunque mi è capitato solo due volte e sono tre anni o più che lo uso.

normalmente per un uso ottimale mi associo a seguire il consiglio di "andare ad orecchio"(come dice il saggio gionc) però questo ti permette di capire se è corretta la relazione vernice-diluente- pressione(se senti che sputazza-il suono è irregolare qualcosa non va), io spesso con il mio rapporto vernice-diluente(è troppo variabile per tipi di vernice, clima e...spannometro per sparere percentuali) posso dire che come pressione di utilizzo per le principali marche di colori sto tra gli 0,6-0,8 bar.
per la pulizia di rito sparo la nitro a 2 bar.
spero di essere stato di aiuto!
Grazie Marco, sì sei stato utilissimo. In effetti non è possibile che a 0,8 bar non spruzzi l'acqua... proverò nuovamente a pulire bene il tutto e a fare delle altre prove.
Per quanto riguarda l'usura degli o-ring... sul Revolution CR (che monta la stessa guarnizione, rif. n. 7 della foto), l'ho dovuto cambiare perchè la leva principale mi rimaneva quasi bloccata (il pistone non scorreva bene dentro all' o-ring).
Evidentemente, i brutali trattamenti di pulizia a cui ho sottoposto i miei due Iwata, qualche noia me l'hanno portata.
Una sera di queste provo a testare nuovamente il CS con i colori e ti dico...
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Vecchio 30-10-14, 09:55 AM   #11
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Purtroppo non riesco a risolvere il problema. Nonostante l'ennesima pulizia approfondita e relativa "tac" all'aeropenna, mettendo dell'acqua distillata ottengo
i seguenti risultati :
Pressione (da manometro) fino a 1bar = niente
da 1 a 1,2 : leggerissimo spruzzo ma trattandosi di acqua dubito che col colore esca qualcosa...
da 1,2 a 1,5 : progressivamente meglio col crescere della pressione
da 1,5 in poi : ok (da verificare con il colore)

A questo punto credo che l'acquisto di un altro aerografo mi sa che si rende necessario, potrei usare il CS (sempre che spruzzi) per i lavori più grossolani ma
detesto lavorare a più di 1,5... si creano nuvole di vernice fastidiosissime...
Mi orienterei su un HP C Plus con duse da 0.3 e possibilità di montare la 0.2 (opzionale)... almeno se voglio fare dei lavori piccoli e più di precisione ho l'alternativa del caso... cosa ne pensate ?
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Vecchio 30-10-14, 03:55 PM   #12
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Il Teflon o meglio il PTFE (Teflon è il nome commerciale dato dalla Du Pont), resiste praticamente a tutti i solventi. Gli o-ring di solito sono in policloroprene che pure resistono a tanti solventi. Il fatto che si rigonfino non implica la degradazione del materiale. Se lasci asciugare bene i pezzi, questi recupereranno le loro proprietà originarie.

Mi interessa il bagno ad ultrasuoni. L'ho provato, senza riuscire ad ottenere buoni risultati; il tuo che caratteristiche ha?

Ho comprato il kit Meck per la pulizia degli aerografi e lo ritengo molto buono.
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Vecchio 30-10-14, 05:30 PM   #13
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Il Teflon o meglio il PTFE (Teflon è il nome commerciale dato dalla Du Pont), resiste praticamente a tutti i solventi. Gli o-ring di solito sono in policloroprene che pure resistono a tanti solventi. Il fatto che si rigonfino non implica la degradazione del materiale. Se lasci asciugare bene i pezzi, questi recupereranno le loro proprietà originarie.

Mi interessa il bagno ad ultrasuoni. L'ho provato, senza riuscire ad ottenere buoni risultati; il tuo che caratteristiche ha?

Ho comprato il kit Meck per la pulizia degli aerografi e lo ritengo molto buono.
Ciao Witto, grazie per il tuo intervento estremamente preciso e tecnico.
Purtroppo anche le tue conoscenze contribuiscono a non farmi più capire quale sia il problema per cui il mio CS non si comporti più come prima...

Riguardo alla pulitrice ad ultrasuoni, ricordo di averla presa su Hiroboy e il modello è questo : VGT-2000 Ultrasonic Cleaner (600ml), le caratteristiche sono queste :
600 ml Stainless steel tank - size 15 x 9 x 5 cm
Plastic lift out tray
Digital display 3 digit LED
On/off light touch switch with micro programmed 3 minutes default time
Programmable timer 1 – 60 minutes
Hinged transparent dust cover lid & button catch, cuts down noise
Voltage 220/240 Wattage 35
Ultrasonic frequency 42KHz
Size 20 x 13.5 x 13.8 cm

A dirti la verità, fino ad oggi "credevo" di essermi trovato bene. Oggi noto che c'è una controindicazione : se le parti che immergi sono molto sporche, ottieni il risultato di "spalmare" lo sporco che si scioglie nel liquido, anche negli angoli più remoti dell'aerografo...
In sostanza, io credo che con una corretta e accurata pulizia con i metodi classici, sia sostanzialmente meglio che non "togliere il più grosso" e buttare tutto negli ultrasuoni con i vari liquidi per pulire.
Credo che da ora in poi la userò esclusivamente con acqua e aceto, solo per "completamento" della pulizia dell'aeropenna, una volta che quest'ultima sia già stata pulita "alla vecchia maniera"...
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Vecchio 30-10-14, 06:29 PM   #14
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Non so quale sia il problema del tuo aerografo, ma ti dico che io uso un Iwata HP-C dal 1993 con qualsiasi vernice, anche le bicomponente acriliche e ho cambiato una sola volta la guarnizione bianca in PTFE dentro la quale scorre l'ago, a causa dell'usura e non dell'attacco chimico dei solventi.

Io uso spesso bagni ad ultrasuoni a lavoro, per frantumare particelle, solubilizzare polveri in liquidi, pulire setti porosi, filtri, iniettori e diffusori in leghe sinterizzate, ecc... Per la pulizia, a volte uso solo acqua, in modo da avere solo l'azione meccanica degli ultrasuoni, che così frantumano i depositi in piccole particelle che poi le allontano con più lavaggi. Bisogna trovare il giusto compromesso tra potenza/frequenza/temperatura/tempo di azione degli ultrasuoni/solvente. Io non mi sono dedicato molto a farlo per la pulizia degli aerografi, però vorrei fare qualche esperimento, in quanto in alcune zone degli aerografi non riesco ad arrivare per pulire bene.
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Vecchio 31-10-14, 10:16 AM   #15
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PROBLEMA RISOLTO !!
Ieri sera ho fatto l'ennesima prova. Questa volta però ho montato la duse nuova di zecca. Tutto perfetto, ho provato solo con acqua ma l'aerografo spruzzava perfettamente anche a meno di 0,5 bar...
Individuato il problema (finalmente), ho nuovamente confrontato la duse vecchia con quella nuova : esteticamente tutto uguale, il problema era interno.
La punta dell'ago con la duse vecchia, fuoriusciva MENO che in quella nuova.
Non so bene la causa ma probabilmente c'era una pellicola di qualche micron che riduceva sensibilmente il diametro dell'ugello.
E' bastato spingere delicatamente+ruotare l'ago dentro la duse (ad aerografo smontato), per riportare il foro alle sue dimensioni originali.
Tuttavia non ho notato sporco o altro uscire dall'ugello durante questa operazione, non ho quindi ben chiaro se questa riduzione di apertura dell'ugello fosse causata da sporco o se si trattasse di un problema "meccanico" (colpetto o compromissione in fase di montaggio errato) fatto sta che questa operazione è servita per riportare l'aerografo a spruzzare perfettamente anche a meno di 0,5bar.
Ora non mi resta che provare con i colori ma direi che ho trovato la quadra.

Grazie a tutti per i consigli e l'interessamento
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