21-11-14, 08:32 PM
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#31
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Utente
Registrato dal: Aug 2014
residenza: busto arsizio
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http://www.kijiji.it/annunci/ricambi...ressa/13003288
A questo link io ho trovato il serbatoio che ho poi usato per il compressore silenzioso che ho costruito (in teoria dovrebbe averne altri visto che l'annuncio è ancora attivo...al massimo si chiama il tipo) a 40 euro con valvola di spurgo e niente altro, se il motore frigo si recupera, la spesa per raccordi è intorno alla ventina di euro e il pressostato non credo molto di più (io ho avuto la fortuna di recuperarlo)
Bhe...la soddisfazione di costruirselo vale tutte le spese fatte.
Io poi ho voluto esagerare e mettere due filtri anticondensa...mettiamoci 15 euro in più...ma vi posso assicurare che l'aria che esce è PULITA davvero!
Totale spesa: 95€ ?
L'unica nota a suo sfavore è il peso...ma credo che, chi fa modellismo non riordini l'area di lavoro molto di frequente o sbaglio?
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21-11-14, 08:44 PM
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#32
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lavoro a Parma ma sono di Pisa
Messaggi: 58
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Concordo... Anch'io la bombola con annessa valvola a 5 vie, spurgo e calcola di sicurezza l'ho pagata 37€ al leroy merlin... Ma si trova anche alla OBI della ABAC...
Endrix te hai qualche idea su come mai non si avvii il motore?
Roba ma non parte. Con il tester ho fatto un po di prove, misurate le resistenze tra i capi della trifase (15-17ohm e 32 sull'altra) e la resistenza tra i pioletti e la cassa che risultavano isolate tra di loro...
Sembra quasi che non riesca a dargli la corrente di spunto...
Ultima modifica di Vaglio; 21-11-14 a 08:47 PM
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22-11-14, 12:50 AM
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#33
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Utente
Registrato dal: Aug 2014
residenza: busto arsizio
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Quote:
Originariamente inviata da Vaglio
Endrix te hai qualche idea su come mai non si avvii il motore?
Roba ma non parte. Con il tester ho fatto un po di prove, misurate le resistenze tra i capi della trifase (15-17ohm e 32 sull'altra) e la resistenza tra i pioletti e la cassa che risultavano isolate tra di loro...
Sembra quasi che non riesca a dargli la corrente di spunto...
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Guardando lo schema del relè sembrerebbe molto semplice, porti fase e neutro agli unici morsetti con vite.
In teoria il resto lo fa lui...alimentando l'avvolgimento di spunto tanto quanto basta per tenerlo in moto con l'altro...
Devo dire che il mio relè è più semplificato (appena torno a casa ti scatto una foto)
Il relè nuovo è uguale in todos all'originale? (Dati, valori, impedenza...)
Certo che sti motori di frigo fanno dannare...credevo di aver recuperato un gran bel motore con avviatore elettromeccanico e scopro alla fine, poco prima di rimpiazzare il mio, che non ha potenza in uscita d'aria..
Gli avevo pure fatto l'oblo' di ispezione olio!!
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22-11-14, 02:39 AM
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#34
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lavoro a Parma ma sono di Pisa
Messaggi: 58
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Si, i dati dovrebbero essere perfettamente coincidenti.
Anche stessa identica sigla identificativa...
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22-11-14, 07:52 AM
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#35
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Utente Senior
Registrato dal: Nov 2012
Messaggi: 1,428
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al lavoro per un collega ho fatto i collegamenti di un compressore da frigorifero, lui aveva strappato tutta la parte elettrica e buttata,erano rimasti sono i 3 pernini che escono dal compressore, ora non ricordo l'ordine di collegamento,ma su uno ho messo il neuto, sull'altro la fase e sull'altro un condensatore i cui poli eran collegati 1 al piolo rimanente e l'altro al piolo della fase, e funzionava tutto perfettamente.
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22-11-14, 08:32 PM
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#36
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Utente
Registrato dal: Aug 2014
residenza: busto arsizio
Messaggi: 119
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Ecco alcune foto del PTC e pressostato
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22-11-14, 09:07 PM
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#37
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Utente
Registrato dal: Feb 2007
residenza: Torino
Messaggi: 158
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Grazie per il link lovegt40 al momento è scaduta ma tengo d occhio il rivenditore
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13-12-14, 12:47 PM
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#38
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lavoro a Parma ma sono di Pisa
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Alleluya!!!!!
Ce l'avemo fatta....
Il compressore è partito, non quello grosso ma il piccoletto...
Vabbè, meglio di niente...
Analizzando un pò il suono dei due motori quando sono sotto carico, ho notato che entrambi fanno lo stesso rumore quando si blocca l'aspirazione...
In pratica sembra che il grande abbia bloccato uno dei tubi...
Che sia rotto dentro o c'è qualcosa che ostruisce nei tubi?
Come potrei fare per verificare?
Comunque adesso è sorto un altro piccolo problema...
Mi manca un raccordo per il tubo metallico da 5mm, perché la mandata al serbatoio non è da 6mm ma da 5mm, malidetti loro...
Ma perché non si possono fare le cose simmetriche?
Avete idee su come collegare sennò alternativamente questo tubetto metallico?
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25-12-14, 11:48 AM
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#39
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lavoro a Parma ma sono di Pisa
Messaggi: 58
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Buongiorno gente!
Qualcuno della zona dintorni di Pisa sa dove vendono raccordi per aria compressa?
Non quelli che hanno da OBI o simili ma roba un po più seria?
Tra l'altro perde pure la valvolina del pressostato, non riesce ad andare in pressione e chiudersi con un motore solo...
Non ha abbastanza spunto iniziale da chiuderla...
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26-12-14, 03:33 AM
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#40
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Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,187
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Se esiste ancora, e mi pare di si, compressori bellagamba dietro la caserma dei carabinieri, zona piazza della berlina (la strada che dalla piazza va verso l'interno e piazza San paolo). Altrimenti ferramenta terreni, hanno praticamente di tutto.
__________________
Ciao
Paolo
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27-12-14, 05:41 PM
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#41
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lavoro a Parma ma sono di Pisa
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La questione collegamento con il motore risolta...
Ho calettato un anello di rame da 6mm, forato a 5mm con il trapano, sul tubo in alluminio che usciva dal motore. Poi gli ho stretti entrambi nel raccordino da 6mm. Sembra non si muovano, ma ho provato solo fino a 2,2 atm poi non ho ancora bloccato il tubo in gomma e scivola...
Resta però ancora il problema della valvola del pressostato che non si chiude...
Che fareste voi?
Io stavo pensando ad un rubinetto prima del pressostato da aprire quando la bombola è a 3-4 atm... Però è una cosa un pò fastidiosa...
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27-12-14, 09:04 PM
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#42
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Utente
Registrato dal: Aug 2014
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Se non ha lo spunto per portare la bombola in pressione vuol dire che: o perde dall'anello da 6 mm che hai fatto se non lo hai sigillato bene...oppure il compressore non pompa aria abbastanza
Che raccordo hai montato sul tubo di mandata aria del compressore?
Se è ad ogiva, questo sigilla l'anello che hai fatto ma l'anello non sigilla il tubo di mandata.
In teoria dovresti sigillare l'anello con una brasatura sul tubo di mandata....
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27-12-14, 09:11 PM
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#43
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2011
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Ho letto che parecchi hanno il problema dello spunto iniziale...
Il problema è che il tubo originale è argentato, quindi credo sia alluminio, l'altro di rame.
Non so se riesco a saldarli...
Si il raccordo è ad ogiva. Però non sento rumore di perdita.
Domani provo a chiudere le fascette a modo e poi riprovo....
Ma temo sia più probabile qualche tenuta poco sana nel motore...
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27-12-14, 09:15 PM
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#44
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Utente
Registrato dal: Aug 2014
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Già...purtroppo ho avuto anche io lo stesso problema...e tra l'altro con il compressore migliore, quello con l'avviatore elettromeccanico...
Beh...adesso so il perché il congelatore su cui era montato non funzionava bene
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06-01-16, 02:28 AM
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#45
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Utente Junior
Registrato dal: Jun 2011
residenza: Lavoro a Parma ma sono di Pisa
Messaggi: 58
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A distanza di un anno mi rifaccio vivo... Mannaggia a me...
Compressore ultimato. Ha qualche perdita qua e là ma va più che dignitosamente.
Adesso saranno solo lavoretti di rifinitura e magari qualche aggiunta per migliorarlo...
Domani se riesco metto un paio di foto...
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