Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-06-14, 02:40 PM   #1
Utente Junior

carletto87 è un newbie...
predefinito Come posso ottenere questo colore?

Salve a tutti!
Sono entrato da poco nel mondo del modellismo, e dopo il mio primo kit vorrei creare da zero un modellino statico di una batteria. Non essendo un kit, però, mi trovo in difficoltà sulla scelta del colore.
La batteria che sto cercando di replicare è questa:

qualcuno di voi sa come replicare questo colore? sembra una base nera con delle righe grigie, ma non so...preferibilmente utilizzando i colori tamiya da stendere a pennello (oppure spray) .

inoltre, per i piatti basta un x-12 o è troppo metallizzato?

P.S. scusate la grandezza dell'immagine, ma non so come ridimensionarla...
Grazie!

carletto87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-14, 02:57 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di zanna

zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao, per i piatti utilizzerei due colori humbrol, sono due smalti ma miscelare un po' per schiarire l'oro, che è il n°12 e l'argento che è il n°11

Per il resto, intendi come fare il fondo della grancassa? io lo farei nero lucido, tipo bomboletta tamiya TS-14 e poi o vai di decal, esistono dei fogli bianchi da ritalgiare, o le ridisegni ( o le fai ridisegnare, ci vogliono 2 minuti) altrimenti mascheri e dai il bianco.

Secondo me i tom e tutto il resto sono metallizati, che con il riflesso sembrano neri con righe grige, ma secondo me è solo riflesso...

Per le pelli devi usare dei colori tipo sabbia e miscelarli o con bianco o con nero per dare le varie sfumature
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-14, 03:26 PM   #3
Utente Junior

predefinito

si, infatti è un effetto della vernice metallizzata, che però non da il classico effetto che troviamo ad esempio sulle auto, ma generano queste righe grigie.

invece di riprodurre lo stesso effetto, mi andrebbe bene anche un nero metallizzato classico che si avvicini come tonalità a quello della batteria, ma con la lista dei colori sul sito tamiya non riesco a capire quale si avvicina di più...
Vecchio 11-06-14, 05:32 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di zanna

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carletto87 Visualizza il messaggio
si, infatti è un effetto della vernice metallizzata, che però non da il classico effetto che troviamo ad esempio sulle auto, ma generano queste righe grigie.

invece di riprodurre lo stesso effetto, mi andrebbe bene anche un nero metallizzato classico che si avvicini come tonalità a quello della batteria, ma con la lista dei colori sul sito tamiya non riesco a capire quale si avvicina di più...
secondo me piu' che nero devi provare con dei grigi, per far questo modello sarebbe quasi necessario l'aerografo in modo da miscelare vari colori....
Vecchio 11-06-14, 06:35 PM   #5
Utente Junior

predefinito

già, ma ancora è troppo presto per l'aerografo...
che ne dite di un tamiya x-10?
Vecchio 11-06-14, 07:57 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di zanna

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da carletto87 Visualizza il messaggio
già, ma ancora è troppo presto per l'aerografo...
che ne dite di un tamiya x-10?
proverei se lo trovi MS-5 che uguale ma in bomboletta, poi se devi scurirlo puoi usare lo smoke sempre in bomboletta tamiya
Vecchio 11-06-14, 11:50 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di filmon

filmon è un newbie...
predefinito

Potendo lavorare su una superficie cilindrica "pulita", cioè senza tiranti (perdonatemi, ma nello specifico non conosco i termini tecnici corretti) io rivestirei la superficie con un film di alluminio (nastro di alluminio del brico o bmf) e poi vernicerei con smoke. Sempre che la vernice regga bene su una superficie del genere.
Vecchio 12-06-14, 08:45 AM   #8
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Tempo fa Hasegawa aveva fatto delle pellicole che potrebbero essere utili Hasegawa Finishing Tools & Accessories

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione