Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-05-14, 03:55 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2014
Messaggi: 3
Vstrom650 è un newbie...
predefinito Pneumatici in gomma...

Ciao a tutti, mi sono presentato ma saluto già tutti di nuovo. Primo post....
Premetto che ho già provato varie ricerche sul forum ma onestamente non ho ricavato quello che cerco.... se è un doppione chiedo scusa e reindirizzate pure questo novellino al punto giusto!

Allora, dopo un pò di trenini, mi accingo per la prima volta al modellismo statico. Kit Trumpeter Puma 4x4. Ruote in vinile (termine corretto?). Ho letto in giro che c'è un certo disagio (odio/amore ?) nel trattare questo materiale. Secondo voi i timori sono fondati?
Ho trovato un articolo che parlava di ruote (Egys Model?) in classica resina proprio per questo modello.
Ora, ho già abbastanza problemi come "primo modello" non vorrei peggiorare le cose trattando male quersto materiale.

Domanda: come trattare le gomme in vinile? Quale titpo di colore/vernice/primer utilizzare? Consigliereste la loro sostituzione con quelle in resina (se si, ok, ma il sito Egys model sembra irragiungibile.... qualcuno sa di marche alternative?)

Scusate la lungaggine. Buon hobby a tutti!
Vstrom650 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-14, 04:07 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto
Se ricordo bene i pneumatici del Puma Trumpeter dovrebbero essere in gomma e non in vinile. Il problema del vinile e di alcune gomme e' l'incollaggio che risulta essere difficoltoso con le colle tradizionali per modellismo ma si possono incollare con colle bicomponenti e cianoacriliche.
Nel tuo caso il problema non sussiste in quanto il pneumatico una volta inserito nella sua sede nel cerchio non necessita di essere incollato.

Essendo inoltre gia' neri non hai necessita' di colorarli, li inserisci nel cerchio e poi fai un invecchiamento su tutta la ruota utilizzando dei pigmemti e liquidi tipo quelli della MIG, AK Interactive, Ammo ecc.

Ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-14, 04:47 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Mi dicevano comunque qualche tempo fa, amici che fanno modellismo militare, che quasi sempre sostituiscono le gomme, vinile o gomma che sia, con "gomme" in resina... di piu' non so... per il civile invece direi che siamo ad un 50 e 50 tra gomme in gomma e gomme in resina... Le gomme in resina si trattano (colorano,primer, ecc...) come normalissime parti di un kit in resina...
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-14, 05:21 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zanna Visualizza il messaggio
Mi dicevano comunque qualche tempo fa, amici che fanno modellismo militare, che quasi sempre sostituiscono le gomme, vinile o gomma che sia, con "gomme" in resina... di piu' non so... per il civile invece direi che siamo ad un 50 e 50 tra gomme in gomma e gomme in resina... Le gomme in resina si trattano (colorano,primer, ecc...) come normalissime parti di un kit in resina...
Si generalmente le sostituiscono con quelle in resina il piu' delle volte solo perche' quelle in resina hanno la parte inferiore del pneumatico modellata per simulare il peso del mezzo.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-14, 06:08 PM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,211
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Come ha scritto Decals uno dei vantaggi della resina è il poter dare l'effetto peso e credo che anche il dettaglio del battistrada sia superiore rispetto alla gomma. Io personalmente le volte che ho trovato pneumatici "gommosi" sono stato ben contento di utilizzarli per cui mi verrebbe da dire a Vstrom di usarli senza alcun preconcetto
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-14, 09:28 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Comunque essendo il tuo primo modello io al momento lascierei perdere le resine e mi concentrerei sul montaggio e sulla colorazione strettamente da scatola
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-14, 08:12 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: May 2014
Messaggi: 3
Vstrom650 è un newbie...
predefinito

Grazie a tutti per le risposte.... d'altronde se le mettono nei kit qualche pregio devono pure averlo!

Vado avanti così e poi vediamo cosa nasce!
Vstrom650 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:40 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play