Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 15-01-14, 03:59 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 14
alexsax è un newbie...
predefinito info incollaggio

Ciao ragazzi ,
sono un principiante e da poco ho iniziato a costruire un trattore Scania.
Come problematica da neofita mi ritrovo ad incollare dei pezzi abbastanza grossi con " agganci " molto ridotti pertanto appena tolgo la mano si ristaccano. Come faccio??
Sulle istruzioni vedo anche un simbolo con un "pennello" per logica essendo una congiunzione delle ruote penso che non vada usata colla ...è giusto??

Scusate le domande magari stupide ma è la prima volta che monto qualcosa ....
grazie
Alessandro
alexsax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-14, 04:05 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di bassaidai
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: pistoia
Messaggi: 2,224
bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

Se c'è il simbolo del pennello vuole dire che va incollato,viceversa se c'è un pennello con una croce sopra vuole dire che non va incollato

Sent from my GT-I9105P using Forum mobile app
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-14, 04:08 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto

Dipende dalla marca del kit, su alcune istruzioni il simbolo del pennello indica solamente che il pezzo deve essere colorato.

Prima di tutto bisogna che ti ci indichi che colla stai usando, e' una specifica per la plastica?
Se poi riesci a mettere una scansione delle istruzioni sarebbe piu' facile capire di che simbolo si tratta.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-14, 04:11 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Intanto ti consiglio di leggerti questo thread Modellismo statico, come iniziare? Aiuti per un principiante
e questo piccolo manualetto http://www.modellismo.it/informazion...e-buddha77.pdf
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-14, 04:28 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 14
alexsax è un newbie...
predefinito

grazie , la colla che sto usando è una adatta ad incollare la plastica ...non sapendo me l'ha consigliata il negoziante di modellismo .
sarò piu preciso con marca del modello e copia istruzioni .
Consigli per come attaccare il pezzo con poca base d'appoggio??
alexsax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-14, 05:14 PM   #6
Utente
 
L'avatar di contiguidi75
 
Registrato dal: Jun 2010
residenza: ponte a poppi (AR)
Messaggi: 913
contiguidi75 è un newbie...
predefinito

potresti provare con poche gocce di attack...poche gocce e messe con uno stuzzicadenti...occhio che provoca facilmente aloni sulla plastica, dunque è meglio utilizzarla prima di verniciare i pezzi
l'attack incolla molto velocemente ein maniera definitiva direi.
Controindicazioni: incollando così forte non potrai correggere eventuali errori...
contiguidi75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-14, 06:30 PM   #7
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

L'attak è un'alternativa valida, altrimenti visto che nel modellismo l'incollaggio classico è una vera e propria saldatura, puoi mettere un po' di collante su ambedue le parti da unire, attendere un attimo che la plastica si ammorbidisca e poi premi con una certa energia le parti tra loro per qualche secondo, a quel punto dovrebbero mantenere la posizione senza grosse difficoltà.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-14, 06:33 PM   #8
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

A proposito, ritengo che il tuo scania sia un italeri in 1/24, se guardi all'inizio delle istruzioni c'è una legenda dei simboli usati nella costruzione del modello (questo vale per tutte le istruzioni, o almeno quasi tutte), così ti togli il dubbio del significato del pennellino.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-14, 07:24 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 14
alexsax è un newbie...
predefinito

Proverò con attack!
Il modellino e italeri ! La colla invece una faller
Ho trovato il pennellino dice " ribadire a caldo " cosa vuol dire ? Grazie ancora di tutto ! Mi sta divertendo questo nuovo hobby!!
alexsax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-01-14, 07:40 PM   #10
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Più che un pennellino è la punta di un cacciavite stilizzata. Ribadire a caldo significa che devi scaldare qualcosa di metallo, tipo la punta di un cacciavite, per poi metterla a contatto con la plastica cosi che si formi, sul perno su cui appoggi la punta, uno "spiattellamento" che fa si che poi l'occhiello che hai infilato nel su citato perno non esca più, garantendo però allo stesso tempo la mobilità reciproca dei pezzi (tipicamente nei camion si fa per permettere alle ruote anteriori di sterzare senza che si stacchi nulla). Chiaramente al posto del cacciavite riscaldato puoi usare per esempio un saldatore per stagno, in ambedue i casi lavora con prudenza onde evitare di fondere il perno su cui appoggi la fonte di calore, deve appunto deformarsi leggermente ma non squagliarsi.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-14, 07:14 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 14
alexsax è un newbie...
predefinito

Ragazzi sto montando le gomme del camion , le ho inserite nel perno di supporto , purtroppo se faccio girare le ruote si staccano , se le incollo non si muovono le gomme cosa devo fare ??? Grazie
alexsax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-01-14, 10:39 PM   #12
rob
Utente
 
L'avatar di rob
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 600
rob inizia ad ingranare.
predefinito

dai un'occhiata al messaggio sopra
rob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-14, 03:18 PM   #13
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 14
alexsax è un newbie...
predefinito

Il problema sono le ruote dietro ! Doppie ruote ! Se le inserisco e mando avanti e indietro il modellino le ruote dietro si sfilano !!! Grazie
alexsax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-14, 05:21 PM   #14
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Perdonami la domanda sciocca, da istruzioni è previsto che le ruote girino o una volte messe rimangono fisse (non sto parlando della sterzatura, bensì del rotolamento vero e proprio)? Perché se possono rotolare evidentemente hai scordato di mettere qualche pezzo oppure non hai incollato qualcosa che invece andava fissato per permettere il movimento ma allo stesso tempo evitare che le ruote si sfilassero. Detto tutto ciò, e qui è un mio modo di vedere il modellismo , io le parti mobili normalmente le fisso tutte nella posizione che più mi piace e lì rimangono perché le incollo, in fin dei conti è modellismo statico ed in aggiunta le parti mobili per ovvie ragioni sono abbastanza delicate, si tratta pur sempre di plastica di piccole dimensioni. Però, ripeto, quest'ultima è una mia considerazione.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-01-14, 09:31 PM   #15
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alexsax Visualizza il messaggio
Il problema sono le ruote dietro ! Doppie ruote ! Se le inserisco e mando avanti e indietro il modellino le ruote dietro si sfilano !!! Grazie
Essendo un kit statico è previsto che i perni delle ruote vengano incollati ai semiassi e non poter muoversi a mo' di giocattolo
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:05 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play