Vecchio 25-12-13, 04:50 PM   #1
Utente
 
L'avatar di Capitanonemo
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: Bergamo
Messaggi: 137
Capitanonemo è un newbie...
predefinito Chiedo spiegazioni sull'utilizzo delle micro mesh

Ciao a tutti e innanzitutto BUON NATALE!!
Ho iniziato questo hobby quasi un anno fa, e man mano mi viene voglia di migliorare di un passo la qualità dei modellini che faccio.. ora sento di essere pronto per lucidare a specchio le carrozzerie.. ho cercato su internet e con la funzione cerca, senza trovare totalmente quello che mi interessa davvero.
Innanzi tutto chiedo dove avete comprato i kit con le varie grane, io ho trovato queste, come prezzo è onesto? 6x Profi Schleifpapier Kunststoff Micro Mesh 1500-12000 | eBay

Poi, sul loro utilizzo... ho capito che andrebbero usate inumidite con acqua, e che si debbano utilizzare dalla grana più grossa a quella più fine (numero più alto)...

Però non mi è chiaro se va lucidata la superficie solo verniciata o prima devo dare una mano di trasparente lucido... e poi metto le decal alla fine di tutto?
Quindi sarebbe: primer, vernice, trasparente, carteggiatura con le varie mesh e poi le decal?
Oppure metto le decal prima del trasparente e poi carteggio?
Capitanonemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-13, 06:15 PM   #2
Utente
 
L'avatar di otello84
 
Registrato dal: Feb 2013
residenza: Svizzera
Messaggi: 578
otello84 inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a otello84
predefinito

io sapevo di una crema/pasta che si usa per lucidare i modelli della carta non so l'utlizzo delle grane in campo di lucidature, perche generalmente tratto militare ma so per mia ignoranza che si usa questo https://www.google.ch/search?q=pasta...tm%3B800%3B600
otello84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-13, 07:02 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Capitanonemo
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: Bergamo
Messaggi: 137
Capitanonemo è un newbie...
predefinito

Conosco anche questo Tamyia, ma non capisco quale dei 2 da risultati migliori e sia più facile da usare... ma il dubbio rimane anche sulle decals, nel senso, prima tutto il trattamento per lucidare e dopo decals, oppure decals, lucido e poi mesh e/o compound?
Capitanonemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-13, 11:51 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di andrew59it
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,917
andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Ciao
il discorso sulle mesh è lungo e ci sono diverse scuole di pensiero. Io tutto quelle che è carta vetro/seppia cerco di usarla il meno possibile. Se fai un buon lavoro di verniciatura non c'è tutto questo bisogno.
E poi si entra nel discorso decal sopra o sotto il trasparente? Discorso annoso...
Comunque io procedo così:
1) primer se c'è bisogno (tipo dover dare colori chiari su plastica scura, altrimenti non lo uso)
2) colore (anche qui 2 possibilità: lucido o opaco tipo zero paint)
3) trasparente lucido per fare aderire meglio le decal. Ma se il colore che hai dato è già lucido tipo TS bombolette tamiya puoi farne a meno. Io lo do anche sui colori lucidi per avere un trasparente con un pò più di profondità a modello finito. Visto che il trasparente lo dò molto diluito
4) A questo punto potrebbero intervenire le mesh ma solo sui puntini di polvere. Io parto dalla 4000/6000 quelle inferiori portano via troppo
5) decal
6) trasparente
7) Nuovamente mesh se ne hai bisogno. Imperfezioni, puntini di polvere etc.
8) Compound (pasta lucidante)

Molte volte puoi incorrere in quello che è chiamato orange peel (buccia d'arancia) superficie vernice non molto liscia . Io ho scoperto che usando il trasparente molto diluito non succede. Le uniche volte che mi è successo è stato quando ho provato a diluire meno il trasparente.
Se capita devi passare tutto il modello con le mesh e la pasta per spainare la superficie. Se hai un buon strato di trasparente puoi riuscire a rimediare altrimenti dopo aver spianato devi ridarlo.
Vedrai che altri ti daranno altre soluzioni ognuno ha la sua tecnica.
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-13, 01:15 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Capitanonemo
 
Registrato dal: Dec 2012
residenza: Bergamo
Messaggi: 137
Capitanonemo è un newbie...
predefinito

Grazie mille Andrew, mi hai cmq chiarito un pò di dubbi!! intanto ho ordinato su internet il set di 3 compound tamiya!
Capitanonemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-13, 12:26 AM   #6
Utente
 
L'avatar di booch
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 694
booch diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ciao, ti includo un link che io ho trovato a dir poco illuminante...

TamiyaUSA.com - Painting with Tamiya Synthetic Lacquers
booch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-13, 12:27 AM   #7
Utente
 
L'avatar di booch
 
Registrato dal: Aug 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 694
booch diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

In questo caso le micromesh appianano le rugosità di profondità intermedia tra quella delle buccia e quella dei compound
booch non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-13, 09:40 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di andrew59it
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,917
andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Anche qui c'è un articolo interessante...
Polishing Tutorial | ScalePlasticCars
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:39 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play