Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 19-12-13, 05:05 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2013
Messaggi: 1
Dinu è un newbie...
predefinito Pannellature per ignorante in materia

Ciao a tutti, sono nuovo di questo hobby per cui perdonate le inesattezze che scriverò.
Data la mia ignoranza in materia di modellini, ne ho fatti pochi quando ero più piccolo e senza verniciarli, volevo prima di riprendere a farne uno esercitarmi a verniciare quelli che ho già assemblato tempo addietro.
In particolare vorrei chiedervi qualche delucidazione sulla tecnica del lavaggio per far risaltare le varie pannellature.
Quello che voglio provare a fare è solo evidenziare i vari solchi nella plastica senza l’effetto invecchiamento, come in questa foto: http://www.scale-mania.it/images/A06102_Scale_Mania_1_48.jpg
Ho letto parecchio materiale su internet e una idea di base me la sono fatta ma data la mia ignoranza abissale in fatto di colori, smalti ecc ecc vi chiedo quanto segue:

i colori humbrol che ho intenzione di utilizzare, sono acrilici o smalti?

In funzione di quanto sopra, per effettuare il lavaggio devo utilizzare colori ad olio o tempere? E come diluente?

come colori cos’è meglio utilizzare considerando una verniciatura come da immagine che ho messo?

Dopo quanto tempo posso procedere a rimuovere il colore in eccesso dato dal lavaggio?

Grazie a tutti!
Dinu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-13, 06:16 PM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,210
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Gli humbrol esistono sia acrilici (in barattoli di plastica e codice di 4 cifre) che i mitici smalti (negli altrettanto mitici barattolini di metallo con codice a 1/2/3 cifre). In non faccio invecchiamenti nè evidenzio le pannellature, però se lavori con l'aerografo per mettere in risalto le linee dei pannelli puoi anche ripassare le linee stesse con vernice scura prima di stendere la mimetica, almeno così ho visto fare molte volte nei topic sui vari forum. Il lavaggio penso si possa fare sia con i colori ad olio, mi sa che sono i migliori, che con le tempere.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-13, 09:16 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto

Vai nella sezione Work in Progress e cerca il avori relativi agli aerei, troverai passo dopo passo la spiegazione con foto su come evidenziare le pannellature
Se usi i colori a smalto puoi evidenziare i pannelli con i colori ad olio o a tempera
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-12-13, 08:00 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2013
Messaggi: 1
luiz è un newbie...
predefinito

salve e auguri a tutti.
ho appena terminato un harrier kit italeri e l'ho dipinto con il pennello. la domanda è una volta messe le decal come bisogna fare? dipingere tutto con colore ad olio per eliminare il riflesso delle decals? e per simulare fango o sporco?
luiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-13, 12:05 AM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,210
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Per eliminare il silvering sulle decal (il riflesso) devi avere una superficie verniciata "liscia", di solito la ottieni sigillando il modello verniciato con un trasparente o la future (una cera lucidante), oppure usando vernici lucide, ed usare in combinazione un liquido fissante per decal, tipo il mr setter della gunze o il micro set della microscale ed un liquido ammorbidente, mr softer o microsol. Inoltre devi scontornare la decal eliminando il bordo superfluo. Il fango su un harrier ce lo vedo poco, per quanto possa decollare/atterrare da/in campi di fortuna. Per lo sporco ci sono varie metodologie, esistono set di invecchiamento specifici in forma di polveri da applicare, oppure ti puoi "creare" un colore ad hoc da stendere. Oltre a creare usura/scrostature sulla vernice del modello e lumeggiare i pannelli.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-12-13, 11:47 AM   #6
Utente
 
L'avatar di pinturicchio
 
Registrato dal: Aug 2003
residenza: In un casolare in periferia
Messaggi: 428
pinturicchio è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dinu Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, sono nuovo di questo hobby per cui perdonate le inesattezze che scriverò.
Data la mia ignoranza in materia di modellini, ne ho fatti pochi quando ero più piccolo e senza verniciarli, volevo prima di riprendere a farne uno esercitarmi a verniciare quelli che ho già assemblato tempo addietro.
In particolare vorrei chiedervi qualche delucidazione sulla tecnica del lavaggio per far risaltare le varie pannellature.
Quello che voglio provare a fare è solo evidenziare i vari solchi nella plastica senza l’effetto invecchiamento, come in questa foto: http://www.scale-mania.it/images/A06102_Scale_Mania_1_48.jpg
Ho letto parecchio materiale su internet e una idea di base me la sono fatta ma data la mia ignoranza abissale in fatto di colori, smalti ecc ecc vi chiedo quanto segue:

i colori humbrol che ho intenzione di utilizzare, sono acrilici o smalti?

In funzione di quanto sopra, per effettuare il lavaggio devo utilizzare colori ad olio o tempere? E come diluente?

come colori cos’è meglio utilizzare considerando una verniciatura come da immagine che ho messo?

Dopo quanto tempo posso procedere a rimuovere il colore in eccesso dato dal lavaggio?

Grazie a tutti!
la tecnica x evidenziare le pannellature è detta preshading, consiste nel ripassare le linee delle pannellature con il nero molto diluito prima della verniciatura con il colore di base.
x farlo si usa l'aerografo, poi x evidenziare le pannellature, sempre ad aerografo si utilizza il colore di base schiarito x simulare l'usura da agenti atmosferici..
la maggior parte dei modellisti usano i colori ad olio x i lavaggi, diluiti con trementina..
x l'asciugatura occorrono 2/3 gg.
ti servirà molta pratica x ottenere dei buoni risultati.
ciao
pinturicchio non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:32 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play