Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-09-13, 10:52 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2013
Messaggi: 6
SpaceShuttle è un newbie...
predefinito Revell SpaceShuttle discovery and booster rocket 1:144

Ciao a tutti, sono nuovo, chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione.
Ho comprato per iniziare questo modello della Revell (sopra scritto quale), volevo alcune informazioni se possibile riguardo ai colori e le colle da utilizzare e magari un procedimento "step by step" .
I problemi che ho sono:

- I colori sono segnati sulle istruzioni secondo le colorazioni prodotte da Revell, se vi elenco i colori, potreste darmi i rispettivi colori in una marca italiana facilmente trovabile?

- C'è scritto all'inizio di mettere i pezzi in acqua tiepida prima di iniziare il lavoro, perché?

-Che tipo di colla usare?

Vi ringrazio in anticipo

Francesco


Inviato da mio iPhone usando Forum
SpaceShuttle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-13, 11:07 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto
ho spostato il thread nella sezione corretta http://www.modellismo.net/forum/stat...-info-e-varie/

Ti consiglio di dare un'occhiata a questo thread Modellismo statico, come iniziare? Aiuti per un principiante

e qui trovi delle tabelle di conversioni dei colori tra ditta e ditta

http://www.seatejectcolor.com/seat/c...oni/index.html

http://www.ipmsstockholm.org/colorch...olorcharts.asp

http://www.ipmsstockholm.org/colorch...orcharts_2.asp
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza

Ultima modifica di decals; 23-09-13 a 11:18 PM
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-13, 01:16 AM   #3
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Ciao Space, oltre a quanto ti ha segnalato Decals, ti avverto che le istruzioni indicano per i booster di usare un grigio invece del classico bianco (e difatti io scioccamente mi ritrovo con i razzi grigi....... ).
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-13, 06:42 AM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2013
Messaggi: 6
SpaceShuttle è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il matte Visualizza il messaggio
Ciao Space, oltre a quanto ti ha segnalato Decals, ti avverto che le istruzioni indicano per i booster di usare un grigio invece del classico bianco (e difatti io scioccamente mi ritrovo con i razzi grigi....... ).

Ciao grazie per avermi risposto Potresti dirmi un po' che colori hai preso e come posso fare per evitare errori di colorazione?


Inviato da mio iPhone usando Forum
SpaceShuttle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-13, 08:19 AM   #5
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Qui trovi qualche link che ti puo' essere utile:

[Spazio] Revell Space Shuttle Discovery & Booster Rockets 1:144

effetto sporco space shuttle

Space Shuttle cutaway WIP

[Spazio] Revell Space Shuttle Discovery & Booster Rockets 1:144 consigli e pareri

Complesso di lancio Space Shuttle

kit revell Space Shuttle scala 1/72 costruzione e consigli

Ciao ciao
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-13, 12:51 PM   #6
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SpaceShuttle Visualizza il messaggio
Ciao grazie per avermi risposto Potresti dirmi un po' che colori hai preso e come posso fare per evitare errori di colorazione?


Inviato da mio iPhone usando Forum
Oggi guardo che colori avevo usato all'epoca e ti dico. Segui anche i link di Decals che sono buoni
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-09-13, 07:21 PM   #7
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,212
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Allora, ecco alcuni riferimenti dei colori che userei io oggi (tutti acrilici), equivalenti ai revell delle istruzioni, almeno secondo le mie tabelle incrociate con dati trovati in rete e libri (tieni comunque presente che alcuni colori sono miscelati con percentuali di bianco, ossia più chiari di quello indicato qui sotto):

- A= lifecolor UA015 e UA137= FS 30219 = RAL 8001 = model master 4709 = gunze H-66 e H-310;
- B = non ho trovato corrispondenze, usa le chip dei colori revell per farti un'idea del colore più vicino e le foto dello shuttle stesso;
- C = lifecolor LC65 = FS 10115;
- D = vedi quanto detto per B;
- E = lifecolor UA113 = FS 36307;
- F = RAL 7035;
- G = lifecolor LC26 = FA 37200 = model master 4402 e 4681 = tamiya XF-56 = lucidi gunze H-18, H-28 e H-76;
- H = RAL 7021 = model master 4795 = gunze H-68 e H-339;
- I = RAL 7031 = lifecolor UA093;
- K = lifecolor LC24 = FS 37178 = tamiya XF-16 = italeri AP4677;
- L = RAL 9010 = FS 27875 = model master 4701;
- M = RAL 7024
- N = lifecolor LC74 = FS 17178 = gunze H-8 = humbrol T5011 = model master 4678 = tamiya X-11;
- O = lifecolor LC72 = FS 27038 = RAL 9005 = model master 4700 = humbrol S5085;
- N = lifecolor LC01 = FS 37875 = gunze H-11 = tamiya XF-02 = model master 4769 = italeri AP4769

Aggiungo per dovere di cronaca che FS è il Federal standard, RAL è il codice dei colori tedesco e che i metallizzati con cui io mi sono trovato bene (io lavoro a pennello, nda) sono i gunze ed i tamiya, gli altri meno. Dovrei aver messo tutto, non prenderlo per oro colato perché è la mia versione . Non ti ho messo i vecchi codici che ho usato perché allora ero ancor più svagato con le corrispondenze, oltre ad usare smalti. E ricordati il discorso dei booster che non sono grigi.
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-13, 11:20 AM   #8
Utente Junior
 
L'avatar di baron81
 
Registrato dal: Oct 2013
residenza: Vercelli
Messaggi: 16
baron81 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SpaceShuttle Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, sono nuovo, chiedo scusa in anticipo se ho sbagliato sezione.
Ho comprato per iniziare questo modello della Revell (sopra scritto quale), volevo alcune informazioni se possibile riguardo ai colori e le colle da utilizzare e magari un procedimento "step by step" .
I problemi che ho sono:

- I colori sono segnati sulle istruzioni secondo le colorazioni prodotte da Revell, se vi elenco i colori, potreste darmi i rispettivi colori in una marca italiana facilmente trovabile?

- C'è scritto all'inizio di mettere i pezzi in acqua tiepida prima di iniziare il lavoro, perché?

-Che tipo di colla usare?

Vi ringrazio in anticipo

Francesco


Inviato da mio iPhone usando Forum
1. su internet trovi le conversioni tra colori REVELL e colori HUMBROL, che sono quelli più diffusi in Italia e che trovi in qualunque colorificio

2. i pezzi li devi lavare prima di iniziare il lavoro, con acqua e sapone o vetril, io poi li appendo in doccia per farli asciugare per scolamento, oppure con un fon. Devi farlo per togliere eventuali residui di plastica e per rendere le superfici pulite e ricettive per i colori

3. devi usare una colla specifica per modellismo, da comprare su amazon (si chiama contacta ad esempio) oppure in negozi specializzati, l'importante è che abbia una specie di ago per mettere la colla esattamente dove la preferisci

ciao
baron81 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:29 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play