Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-09-13, 07:27 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Como
Messaggi: 806
GNEPP inizia ad ingranare.
predefinito Consiglio per acquisto aerografo Iwata

Avendo deciso ad acquistare un nuovo aerografo, sono indeciso tra lo Iwata Eclipse CS o l'HI Performance Plus CP.
Sapreste dirmi la differenza tra i due (sembrano uguali) e quale è meglio per l'uso che ne facciamo e per le vernici che usiamo?
Grazie
File allegati
Tipo di file: pdf Hp CP HI Performance Plus.pdf (65.6 KB, 258 visite)
Tipo di file: pdf HP Eclipse.pdf (66.8 KB, 195 visite)
GNEPP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-09-13, 03:47 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di scapin
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Lecce
Messaggi: 2,357
scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io ho l'Eclipse e mi trovo benissimo, non è il top, ma va benone. Secondo me non ci sono grandissime differenze, l'Eclipse mi sembra che sia il più economico fra i due dunque lo sceglierei.
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-13, 03:04 PM   #3
Utente
 
L'avatar di liguo
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: formigine modena
Messaggi: 699
liguo inizia ad ingranare.
predefinito

scusate se mi intrometto ma è per non aprire un topic analogo...
premetto che non ne so nulla o quasi di questa strumentazione
da quello che ho capito un buon prodotto deve avere le guarnizioni in teflon..ho visto di recente, tra i tanti, lo starter kit dell' iwata ...come specifiche ha il teflon...ma quali caratteristiche deve avere per capire subito se
è realmente silenzioso e di qualità? scheda tecnica alla mano si intende...
grazie
io sono dell' idea di spendere qualcosa in più ..vorrei qualcosa di qualità...
a buon prezzo però..
grazie!!!
liguo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-13, 03:06 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da liguo Visualizza il messaggio
scusate se mi intrometto ma è per non aprire un topic analogo...
premetto che non ne so nulla o quasi di questa strumentazione
da quello che ho capito un buon prodotto deve avere le guarnizioni in teflon..ho visto di recente, tra i tanti, lo starter kit dell' iwata ...come specifiche ha il teflon...ma quali caratteristiche deve avere per capire subito se
è realmente silenzioso e di qualità? scheda tecnica alla mano si intende...
grazie
io sono dell' idea di spendere qualcosa in più ..vorrei qualcosa di qualità...
a buon prezzo però..
grazie!!!
La silenziosità non dipende dall'aerografo ma bensì dal compressore che si usa. Un compressore da offcina fa un rumore pazzesco mentre quello per grafica e modellismo con motore a bagno d'olio come quello dei frigoriferi è silenziosissimo
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-13, 03:29 PM   #5
Utente
 
L'avatar di liguo
 
Registrato dal: Mar 2013
residenza: formigine modena
Messaggi: 699
liguo inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
La silenziosità non dipende dall'aerografo ma bensì dal compressore che si usa. Un compressore da offcina fa un rumore pazzesco mentre quello per grafica e modellismo con motore a bagno d'olio come quello dei frigoriferi è silenziosissimo
certo si ..volevo dire il compressore...quindi quelli mini specifici per modellismo\grafica sono tutti silenziosi? ho saputo che quelli con serbatoio sono piu silenziosi in quanto non lavorano quando si spruzza....giusto?
liguo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-13, 05:52 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Padova
Messaggi: 526
AndreaITR è un newbie...
predefinito

Allora quelli piccolini "economici" che si trovano sui 100€ un po' di rumore lo fanno perchè funzionano con lo stesso principio dei compressori più grandi, in ogni caso non fanno più rumore di una macchinetta per aerosol, per fare un esempio.

Quelli col motore da frigo invece non fanno praticamente rumore perchè il motore e sigillato dentro ad una "boccia" di lamiera spessa alcuni mm che attutisce quasi del tutto.

Quelli con serbatoio sono preferibili, ma la riserva d'aria e molto piccola e dopo pochi minuti la esaurisci, serve più che altro da "tampone" per non avere il motore sempre acceso anche quando, ad esempio, stai cambiando colore o lavando l'aerografo. Differente il discorso se prendi un aerografo di quelli professionali con motore da frigo e serbatoio da 5 litri allora ti puoi fare anche delle sessioni complete in assoluto silenzio
AndreaITR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-14, 12:06 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di bassaidai
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: pistoia
Messaggi: 2,224
bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

x non aprire un altro tread .....
volevo acquistare questo aerografo x fare le parti più piccole e le sfumature e mimetiche.che ne pensate?

Airbrush HP-BP 0.2mm (1.5ml) Gravity Type by Anest Iwata | HobbyLink Japan
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-14, 08:28 AM   #8
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

L'aerografo non lo conosco quindi non ti saprei dire come funziona, l'unica cosa che salta subito all'occhio e' la vaschetta piccola che secondo me potrebbe non essere sufficiente per i nostri lavori senza doverla continuamente riempire
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-14, 09:34 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di bassaidai
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: pistoia
Messaggi: 2,224
bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
L'aerografo non lo conosco quindi non ti saprei dire come funziona, l'unica cosa che salta subito all'occhio e' la vaschetta piccola che secondo me potrebbe non essere sufficiente per i nostri lavori senza doverla continuamente riempire
Ma quello credo sia l'ultimo dei miei pensieri.
Uno x le scocche e le parti grandi c'è l'ho. Un Iwata hp-cr con ago da 0,5.
Questo mi servirebbe x piccoli dettagli e sfumature,mimetica.
Ha la regolazione dell'ago quindi si può regolare il getto massimo . poi il prezzo è conveniente.

Sent from my GT-I9105P using Forum mobile app
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-14, 01:33 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Como
Messaggi: 806
GNEPP inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bassaidai Visualizza il messaggio
x non aprire un altro tread .....
volevo acquistare questo aerografo x fare le parti più piccole e le sfumature e mimetiche.che ne pensate?

Airbrush HP-BP 0.2mm (1.5ml) Gravity Type by Anest Iwata | HobbyLink Japan
Alla fine ho acquistato l'HP-PC Plus che è la stessa serie di quello che che hai visto, ma con ago da 0,3 mm.
L'ho provato poco ma ti posso dire che è comodo da usare, da pulire e la qualità della vernciatura è eccellente quindi lo cosiglio, poi a quel prezzo.
A mio parere già l'ago da 0,3 è piccolo, la dimensione dello spruzzo ti permette di fare particolari finissimi però penso che su grandi campiture come una scocca sarò svantaggiato, quindi non vorrei che l'ago da 0,2 sia ancora più penalizzante,
GNEPP non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-14, 02:10 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di bassaidai
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: pistoia
Messaggi: 2,224
bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GNEPP Visualizza il messaggio
Alla fine ho acquistato l'HP-PC Plus che è la stessa serie di quello che che hai visto, ma con ago da 0,3 mm.
L'ho provato poco ma ti posso dire che è comodo da usare, da pulire e la qualità della vernciatura è eccellente quindi lo cosiglio, poi a quel prezzo.
A mio parere già l'ago da 0,3 è piccolo, la dimensione dello spruzzo ti permette di fare particolari finissimi però penso che su grandi campiture come una scocca sarò svantaggiato, quindi non vorrei che l'ago da 0,2 sia ancora più penalizzante,
Ciao gnepp.
Grazie della info.
Siccome ho un altro aerografo da 0,2 ma di marca economica,lo volevo sostituire con questo. L'altro non è all'altezza dell'iwata e dato che mi si è rotto anche un pezzo lo voglio cambiare. Tutto sommato con lo 0,2 ci facevo bene le macchie sugli aerei . lo userei principalmente x quello.
Invece con il mio hp-cr ci faccio tutto il resto dato che è molto versatile ma nelle linee molto sottili non può fare miracoli dato che ha l'ago di 0,5.
Poi il prezzo è ottimo,qua non lo trovo a meno di 120euro

Sent from my GT-I9105P using Forum mobile app
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-14, 12:39 AM   #12
Utente Junior
 
L'avatar di Cuorenero
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Torino
Messaggi: 68
Cuorenero è un newbie...
predefinito

Salve scusate...scrivo anche io qui per non aprire un nuovo topic...
Ho fatto varie ricerche sul forum e ho deciso di acquistare uno di questi due kit, consigliati da vari utenti, per chi è ancora neofita:

AEROPENNA NEO siphon ? feed + COMPRESSORE SILENZIATO IWATA Ninja | eBay

-

STARTER KIT COMPRESSORE IWATA E AEROPENNA | eBay

La mia domanda è....quale dei due? Mi sembrano pressocché identici per quel che io ne capisca....uno costa un po meno e l'altro qualcosa in più.
Cosa cambia? Ci sono differenze o scelgo ad estetica?

Grazie per la/le eventuali risposte.

Buona caccia
__________________
Un palinsesto brulicante di riottosi bislacchi!
Cuorenero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-14, 10:11 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di bassaidai
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: pistoia
Messaggi: 2,224
bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

Ti posso dire la mia sull'aerografo.
Sono tutti e due con Duse 0,5mm quindi sono adatti x fare scocche ma anche particolare abbastanza piccoli ho quello della seconda inserzione e va benissimo,è robusto e si pulisce facilmente . te lo consiglio.
La differenza tra i due è che quest'ultimo ha la vaschetta del colore a gravità mentre l'altro ha la vaschetta ad aspirazione. Io preferisco quella a gravità,sia perché si pulisce meglio,sia anche perché da meno problemi di pescaggio.la differenza di prezzo è di circa 30 euro se li acquistassi da soli.
X quanto riguarda i compressori non so dirti dato che uso un normale compressore da 24litri.

Sent from my GT-I9105P using Forum mobile app
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-14, 02:31 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di dany1980
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: san marino
Messaggi: 1,236
dany1980 inizia ad ingranare.
predefinito

una curiosità: io ho l'iwata neo da 0,3 e ho ordinato la punta con la duse da 0,5. ieri lo volevo provare ma quando ho montato il tutto e vado a provarlo non esce niente (per fortuna l'ho provato vuoto, solo facendo uscire l'aria)..
rimontando la 0,3 l'aerografo va benissimo. adesso mi chiedo quale sia il problema per cui non arriva l'aria, non vorrei che abbiano sbagliato a mandarmi la duse ma mettendo l'ago da 0,3 ho visto che è molto largo e la punta esce di molto..
volevo prenderne uno migliore di iwata per poter fare anche le scocche più grandi perché la 0,3 è già piccola per quelle in 1/24 figuriamoci per quelle in 1/12
ciao
dany1980 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-14, 12:24 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di andrew59it
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,917
andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Mi intrometto un attimino... Ho un IWATA HP-BS con duse da 0,35 da vendere. Non l'ho messo nel mercatino perchè ero indeciso se venderlo o no. Ma da quando ho l' H&S con la doppia duse uso solo quello.
Se qualcuno fosse interessato.... sono state sostituiti gli o-ring con le guarnizioni in teflon dall'IWATA di Torino.
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:50 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play