Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-08-13, 02:41 PM   #1
Utente Junior

LoreSail è un newbie...
predefinito Aerografo, compressore e colori.

Salve a tutti io vorrei iniziare a fare dei modellini di aeroplani scala 1/72 e vorrei comprare un aerografo che vada bene sia per questo che per dipingere e fare un po di miniature Citadel.
Inoltre avrei bisogno anche di un compressore per l'aerografo e dei colori secondo voi più adatti !
Il mio budget è 250/300€
Secondo voi su cosa mi conviene puntare?
Grazie in anticipo!
Se ho sbagliato sezione scusate non sono buono con i forum

Ultima modifica di LoreSail; 30-08-13 a 02:56 PM
LoreSail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-13, 04:37 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

ciao, io sono un felicisimo posessore di HP-CS Eclipse della IWATA che mi sento di consigliarti, lo trovi a 120 euro circa.... un doppia azione di tutto rispetto...
Per il compressore il discorso e' un po' piu' complesso, tassativamente con serbatoio e regolatore di pressione e bloccacondensa.... qua purtroppo per avere roba professionale si spendicchia, in ogni caso io ho un fengda accessoriato come soprascritto pagato circa 130 euro e per l' uso che ne faccio io e' super....percio' se ti accontenti.....
Puoi usare anche uno di quelli del brico, vanno benissimo... costano una miseria, ma hanno il problema della rumorosita' quelli specifici per aerografi li puoi usare pure di notte!!!
In linea di massima con quello che vuoi spendere prendi quello che ho preso io e mi trovo benissimo.
Per i colori essendo un po' pigro per certe cose utilizzo i Valleyo air, gia' pronti per aerografo, carichi spruzzi e via!!!!!
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-13, 04:58 PM   #3
Utente Junior

L'avatar di Modelero

Modelero è un newbie...
predefinito

io prenderei inizialmente un cinese tipo fengda (io avevo il bd180),giusto per imparare anche a pulire ecc.. senza fare danni
poi puoi passare ad un'iwata come quello consigliato da amstaff oppure ad un paasche talon tg3f,anch'esso ottimo,di listino sarebbe sui 180€ ma lo trovi benissimo a 100€,quello ha pure 3 duse e 3 cappelloti e 3 aghi di diverse misure

il compressore invece all'inizio è molto importante,io ti sconsiglio uno di questi:

(lo stesso che ho io)
te lo sconsiglio perché spesso dopo 1-2 anni son da buttare,considera che io mio fa fatica a partire e tutti i giorni è uno sclero,mi tocca svuotarlo per farlo partire
punta ad uno di quelli ad olio silenzioni specifici per aerografi e di marca,qua purtroppo non ti posso aiutare più di così perché non ne conosco
come colori uso anch'io i vallejo model air,prima prova i tamiya acrilici e vedi se ti trovi bene,quelli si trovano ovunque,mentre i vallejo già meno e in più seccano molto velocemente,quindi se fai lavori lunghi (più di 15min) meglio evitarli o diluirli con il diluente apposito della vallejo,acqua+lacquer thinner tamiya (50/50) oppure alcool isopropilico (quest'ultimo non l'ho provato ma ho letto di chi ci si trova bene)
Modelero non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-13, 05:34 PM   #4
Utente

L'avatar di GIACOMER

GIACOMER inizia ad ingranare.
predefinito

Se non hai problemi di rumorosità fatti un 24 litri normale, basta che abbia il regolatore di pressione e il filtro anticondensa, così lo usi pure per lavori casalinghi (sempre che non abiti in un condominio), sennò non so.
Per l'aerografo come primo anch'io prenderei un normalissimo fengda: costa poco, è ottimo per fare pratica e se lo rompi (il che è probabile accada al primo aerografo) hai buttato 25€, vista la scala piccola (1/72) opterei per uno 0.3 poi se ti serve per le basi e le mimetiche le fai a mano anche uno 0.5.
GIACOMER non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-13, 05:36 PM   #5
Utente Junior

LoreSail è un newbie...
predefinito

Grazie mille per le risposte io penso a mio rischio e pericolo di voler partire con qualcosa di buono.
Essendo in due la spesa è meno pesante!
Il mio socio lo userebbe anche per fare dei quadri e io anche per delle miniature Citadel ne servono tipi differenti per questi utilizzi ?
Non so se è contrario al regolamento del forum ma mi potete dare un buon sito dove comprare questi articoli e se possibile anche uno dove comprare dei modelli Italieri ?
Grazie in anticipo

Ultima modifica di LoreSail; 30-08-13 a 05:50 PM
Vecchio 30-08-13, 11:16 PM   #6
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Prima di tutto ti consiglierei di dare un'occhiata da colui che ci ospita

www.modellismo.it

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-13, 11:34 PM   #7
Utente Junior

LoreSail è un newbie...
predefinito

Cavolo che figuraccia ! Comunque ho visto che quello che cerco non c'è!
Se io volesi dipingere su tela e fare modellismo va bene uno solo o dovrei averne due separati ?
Vecchio 31-08-13, 12:16 AM   #8
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
predefinito

Puoi utilizzarlo per entrambe le attività, basta che pulisci bene l'aerografo ogni volta che finisci di verniciare

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
Vecchio 31-08-13, 04:43 PM   #9
Utente Junior

LoreSail è un newbie...
predefinito

Cosa ne pensate di questo set:
Airbrushop - Starter Kit Revolution
??
Vecchio 31-08-13, 05:54 PM   #10
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Sul discorso aerografo e compressore se ne è discusso molto con decine di thread in merito, ti consiglio di fare una ricerca sul forum usando il tasto "cerca" e leggerti i suddetti thread sicuramente troverai alcuni interessanti consigli

Vecchio 31-08-13, 06:09 PM   #11
Utente

L'avatar di pinturicchio

pinturicchio è un newbie...
predefinito

io ti consiglierei di comprarli separatamente, il compressore mi sembra caro, su internet lo puoi trovare intorno 100/120€ al max, x l'aeropenna ti consiglierei l'iwata neo, doppia azione ago da 0,3 or in teflon, adatto x tt i tipi di colori a solvente e nn, la trovi a 50/60€.
la differenza tra le 2 iwata stà nella coppa x il colore che nel neo è + grande..

Se vuoi fare un buon acquisto valido nel tempo nn avere fretta, guarda in rete le offerte che ci sono, quando trovi quella giusta, solo allora la fai..

spero di essere stato utile..
pinturicchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-13, 07:32 PM   #12
Utente Junior

LoreSail è un newbie...
predefinito

Io non riesco a capire la differenza fra un compressore buono e uno mediocre oltre al prezzo!
Essendo il mio budget per il compressore 150€ mi potete indicare un modello adatto a quello che devo fare ?
Grazie per la pazienza.
Vecchio 31-08-13, 09:38 PM   #13
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

I compressori mediocri sono quelli a membrana e senza serbatoio in quanto non garantiscono un flusso regolare della'aria ma generalmente fanno un flusso ad impulso causato appunto dalla membrana ed hanno una rumorosità media. Questi compressori hanno un costo non molto elevato. I compressori ottimali sono quelli con un motore a bagno d'olio tipo quello dei frigoriferi con un serbatoio, oltre ad essere silenziosissimo garantisce un flusso d'aria regolare e la pressione può generalmente essere regolata a seconda delle esigenze. Costa di più del tipo precedente ma sicuramente è più duraturo e può essere considerato un investimento

Vecchio 01-09-13, 12:39 AM   #14
Utente

L'avatar di pinturicchio

pinturicchio è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
I compressori mediocri sono quelli a membrana e senza serbatoio in quanto non garantiscono un flusso regolare della'aria ma generalmente fanno un flusso ad impulso causato appunto dalla membrana ed hanno una rumorosità media. Questi compressori hanno un costo non molto elevato. I compressori ottimali sono quelli con un motore a bagno d'olio tipo quello dei frigoriferi con un serbatoio, oltre ad essere silenziosissimo garantisce un flusso d'aria regolare e la pressione può generalmente essere regolata a seconda delle esigenze. Costa di più del tipo precedente ma sicuramente è più duraturo e può essere considerato un investimento

concordo in pieno quanto detto da decals,
Il compressore della Fengda che è nella foto è un buon compressore: ha il manometro x la regolazione della pressione, serbatoio, rumorosità sui 47db, potenza fino a 6bar, costo sui 100/120€, la nota negativa stà solamente nel motore, diciamo che è un buon compromesso prestazioni/costo.
X un compressore a bagno d'olio (motore da frigo) il costo del compressore sale vertiginosamente, andando a coprire l'intero badget a tua disposizione e via via si sale.

Cerca sul forum come costruirtelo, basta recuperare il motore di un frigo e raccorderia varia..è anche divertente..
provare x credere.
pinturicchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-13, 12:54 AM   #15
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pinturicchio Visualizza il messaggio
............. Cerca sul forum come costruirtelo, basta recuperare il motore di un frigo e raccorderia varia..è anche divertente..
provare x credere.
Lo trovi sempre nella sezione "Trucchi e guide"

Rispondi