Vecchio 29-08-13, 05:34 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Torino
Messaggi: 30
sirciarly è un newbie...
predefinito Costruzione elmo consigli resina inodore

Ciao ragazzi, finalmente posso tornare a cimentarmi con qualcosa. Lo so, forse sono fuori tema, ma solo voi potete aiutarmi.
Praticamente mi sto cimentando nella costruzione di un casco in cartoncino che (sempre se ci arrivo) dovrebbe essere un master per poi fare uno stampo con cui fare il pezzo vero e proprio.

Ok dopo l'introduzione ecco i problemi:
1° problema
Abito a Torino dove fa freddo e quindi per indurire il cartoncino non posso e non voglio utilizzare la resina poliestere che ha un odore incredibile ed è veramente tossica.
SOLUZIONE: Volevo usare la Sintafoam della prochima, ma telefonando mi hanno consigliato di usare la duraloid coteplast per fare questo lavoro anche perché mischiando con il silicio posso usarla anche come stucco per definire i dettagli. Sicuramente non è tossica come la poliestere (tanto io ho tutto guanti e respiratore ), ma ho dei dubbi sull'odore (i miei vicini sono malefici) e anche sulla temperatura, infatti se lavorassi in cantina non sono sicuro di garantire sempre una temperatura superiore a 12 gradi.
Cosa consigliate?La plastoforma mi hanno detto che non va bene eppure dal sito sembrava proprio fare al caso mio...

2° problema
Se non volessi fare lo stampo di questo casco e decidere di farne un pezzo unico la duraloid andrebbe bene uguale?sarebbe troppo dura o troppo molle?calcolate che sarà da esposizione e quindi statico non lo indosserò minimamente. Lo chiedo perché ho intenzione in futuro di farne altri ma non per tutti farò lo stampo visto i costi...

Grazie ancora a tutti e scusate per l'ultima sparizione, ma tra lavoro e un legamento crociato rotto mi sto riprendendo solamente ora...
sirciarly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-13, 06:41 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirciarly Visualizza il messaggio
..........
1° problema
Abito a Torino dove fa freddo....
Beh non esageriamo, mica abitiamo al Polo Nord

Qualsiasi resina bene o male durante la polimerizzazione rilascia degli odori più o meno sgradevoli.
Un'alternativa può essere l'uso della cartapesta utilizzando delle strisce si carta imbevuto con del Vinavil diluito con l'acqua oppure utilizzare un bendaggio con il gesso.
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-13, 07:08 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Torino
Messaggi: 30
sirciarly è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Beh non esageriamo, mica abitiamo al Polo Nord

Qualsiasi resina bene o male durante la polimerizzazione rilascia degli odori più o meno sgradevoli.
Un'alternativa può essere l'uso della cartapesta utilizzando delle strisce si carta imbevuto con del Vinavil diluito con l'acqua oppure utilizzare un bendaggio con il gesso.
ahaha si ma prendi per esempio oggi, stamattina c'erano 13 gradi nella mia cantina sicuramente ce ne saranno stati come minimo 3 in meno esia già sotto i 12 gradi a settembre!!!

Per la cartapesta ci ho provato con un altro progetto è venuto uno schifo perché sicuramente sono io che non ci so proprio fare.
Il gesso potrebbe andare anche perché potrei sabbiarlo per bene, va bene per il master sicuramente se dovessi fare un pezzo unico no visto che ha un effetto pietra ed è poroso e tende ad essere friabile. Ho anche paura che sul cartoncino non attacchi bene e tenda a sgretolarsi...
Ho visto anche le resine acriliche che sono atossiche c'è una ditta vicino da noi che le produce, ma devono essere ancora in ferie:

Poolkemie - Acrylic resins

Anche lì non c'è la scheda tecnica quindi non saprei a che temperatura catalizzano, ma queste le potrei usare in casa...
sirciarly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-13, 09:56 PM   #4
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Molto interessante questa ditta specialmente per la resina da colata acrilica che se è come descritto nel sito il catalizzatore non è altro che l'acqua, sicuramente è da provare.

Poolkemie - Acrylic resins (For pouring)

Poi per quelli che non abitano a Torino c'è anche la sezione Ecommerce
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-13, 11:16 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Torino
Messaggi: 30
sirciarly è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Molto interessante questa ditta specialmente per la resina da colata acrilica che se è come descritto nel sito il catalizzatore non è altro che l'acqua, sicuramente è da provare.

Poolkemie - Acrylic resins (For pouring)

Poi per quelli che non abitano a Torino c'è anche la sezione Ecommerce
Da come dicono dovrebbe avere la durezza della ceramica..cioè sembra ceramica dubito per la resistenza, ma sicuramente per pezzi piccoli e per poter lavorare in casa deve essere perfetta. Domani telefono sperando mi rispondano.

La sezione e-commerce a me non funziona
sirciarly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-13, 11:31 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,122
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sirciarly Visualizza il messaggio
........La sezione e-commerce a me non funziona
C'è scritto che bisogna prima contattarli
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-13, 11:51 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Torino
Messaggi: 30
sirciarly è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
C'è scritto che bisogna prima contattarli
rispondessero )) dai domani provo...vediamo..

news: telefonato non rispondono sono in ferie mi sa, provo lunedì

Ultima modifica di sirciarly; 30-08-13 a 05:26 PM
sirciarly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-13, 01:53 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2013
residenza: Torino
Messaggi: 30
sirciarly è un newbie...
predefinito

Ho chiamato e mi hanno risposto!!!Ok, la resina acrilica per quello che devo fare io non va bene, troppo spessore e perderei dei dettagli. E' comunque un prodotto interessante visto che si può diluire in acqua e che non è assolutamente tossica.

Per i prezzi diciamo che se si prendono grossi quantitativi conviene assolutamente però non hanno piccoli quantitativi, il minimo sono 5 kg e per una resina epossidica da 5kg chiedono 13kg + 13 kg per l'indurente quindi siamo sui 26, se prendete una epossidica prochima vedete che costa 27 al chilo, quindi siamo lì. Discorso diverso per le latte da 20kg per esempio per la stessa resina siamo sui 8,5 euro al chilo ma ovviamente avete 20kg di resina che ricordiamo non ha scadenza infinita!!!

Secondo me diverso il discorso per la gomma siliconica dove costa meno da poolkemie però per essere lavorata a pennello si deve comprare un altro prodotto che costa comunque...però la prochima a pennello costa 130 euro la latta da 5kg e se come me dovete fare una stampo concavo e quindi non ad immersione fidatevi che ne fate fuori parecchio..

In conclusione mi sa che ci farò un salto e vedrò le varie resine con mano e poi deciderò, magari con calma. Per ora ho finito il prototipo di cartoncino quindi al massimo farò thread a parte anche se purtroppo non ha niente a che fare con macchine, barche o moto..

Dimenticavo, e-commerce funziona via telefonica quindi niente web
Dimenticanza 2: il problema temperatura rimane oggi ri-telefono e vediamo cosa mi dicono loro ma mi sa che in inverno non potrò fare nulla in cantina e in casa neanche visto la tossicità dei prodotti

Ultima modifica di sirciarly; 02-09-13 a 01:57 PM
sirciarly non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play