Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 05-01-10, 09:20 AM   #1
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito Roll bar d'epoca

Ho in progetto di realizzare un'auto da Rally di fantasia, ma basandomi sulla realtà .Il problema è che l'auto sarà degli anni 1958-1961.
Chi mi può aiutare a riprodurre gli interni, sempre che si usassero roll bar o sedili anatomici, dato che in internet non ho trovato assolutamente nulla?

Grazie..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-10, 09:28 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di rallymania
 
Registrato dal: Jul 2009
Messaggi: 1,630
rallymania inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao....andando a memoria direi che all'epoca nn vi erano ne il rollbar nè i sedili anatomici.....a quale vettura ti vorresti rifare ?...recupero un paio di foto da un vecchio libro così vedi come erano "allestite" all'epoca le vetture....

Ultima modifica di rallymania; 05-01-10 a 09:40 AM
rallymania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-10, 09:58 AM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ti ringrazio molto! Immaginavo che fosse così, ma non sono un esperto di corse..
Il modello non lo dico , ma solo per scaramanzia! Dico solo che sarà un 1/24 Die Cast da rielaborare.
Non sono un esempio di modellista "che conclude" (ho in corso una Honda RA272, una Chevrolet del 46 ed un 1/43 in corso d'opera...senza contare una Ducati SS 900 da anni ) e non vorrei generare curiosità che non potrei soddisfare a breve!
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-10, 10:29 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di rallymania
 
Registrato dal: Jul 2009
Messaggi: 1,630
rallymania inizia ad ingranare.
predefinito

Non ci sono problemi...ti posto qualche foto delle macchine di quel tempo....guarda che erano MOLTO stradali,la sicurezza era ancora da "creare".....

Ultima modifica di rallymania; 07-02-10 a 07:32 PM
rallymania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-10, 10:45 AM   #5
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Sei più veloce della luce!Meno male che hai usato un metodo per inserire le foto che posso vedere dall'ufficio!
Mi sembra che abbiano aggiunto solo un contagiri...
Meglio così.Mi dedicherò soprattutto alla modifica del motore ed alla ricerca delle scritte del modello..
Grazie ancora.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-10, 10:49 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di rallymania
 
Registrato dal: Jul 2009
Messaggi: 1,630
rallymania inizia ad ingranare.
predefinito

Eeeeee....credo che anche lì avrai poco da aggiungere....le scritte come vedi erano dei grossi numeri...alcune volte "dipinte" direttamente sulla carrozzeria della vettura con una vernice particolare che nn rovinava quella sotto e che si poteva togliere facilmente...
Contagiri?...ummmmm ho paura che ti stai sbagliando,credo fossero dei cronometri a lancette....i rally d'altronde sono delle gare di regolarità dove devi essere sempre in orario ai passaggi dei controlli...

Ultima modifica di rallymania; 05-01-10 a 10:52 AM
rallymania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-10, 11:15 AM   #7
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

..effettivamente...!
Vedrò se mi posso inventare qualche cosa del genere!
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-01-10, 01:55 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: Sep 2009
Messaggi: 106
bullitt è un newbie...
predefinito

mmmh, quesito interessante e caschi bene amico bruno: basta chiedere.

l'equipaggiamento sportivo vero e proprio (anatomici, rollbar ecc) ha cominciato a fare la sua comparsa sulle vetture da rally dal 1965 in avanti, piu' o meno.

io stesso stio realizzando una triade di mini del montecarlo, su base tamiya.

pensa che sulle due auto che vinsero nel 64 e nel 65 del rollbar non c'e' traccia.

i sedili invece sono solo molto vagamente anatomici.

i volanti non sono di serie ma pur sempre delle padelle.

io direi che sulle auto del periodo considerate da te sarebbe sufficiente riprodurre l'armamentario che tutti gli equipaggi dovevano portarsi dietro, visto che non c'erano assistenze. gomme, catene, attrezzi, venivano stipati anche all'interno, o su portapacchi quasi da gitanti.

realizza poi i particolari tipici, mi raccomando: feramcofano in cuoio. fari supplementari dell'epoca, togli le calotte ruota se ci sono. usa dei paraspruzzi neri. che auto ti piacerebbe?

il disorso mi intriga.

posso suggerire???

sarebbe bellissimo riprodurre una delle primissime mini cooper ufficiali .

base tamiya, ovvio. poche modifiche ma grande effetto.
bullitt non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-10, 04:06 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

I suggerimenti sono accettati, eccome!
Il guaio è che mi sono accorto che il modello da me ipotizzato, o meglio il suo colore, è stato introdotto alla fine della produzione del modello suddetto.PEr cui dovrò igegnarmi su roll bar e via discorrendo.Se hai foto ad hoc ti ringrazio anche perchè inventando il modello non dovrò essere molto fiscale nei dettgli.
Vorrei tenere per me il modello...ma un indizio lo do: dovra essere colore Bleu France...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-10, 04:26 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

L'auto di partenza ha quegli anni.
La versione da corsa di fantasia intendi concepirla come fosse stata realizzata in quegli anni ?
Puoi cmq portarla quantomeno a fine anni 60 o oltre per permetterti azzardi e libertà maggiori . Roll bar ,sedili anatomici etc...swap di motore compreso
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-10, 06:49 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di rallymania
 
Registrato dal: Jul 2009
Messaggi: 1,630
rallymania inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
I suggerimenti sono accettati, eccome!
Il guaio è che mi sono accorto che il modello da me ipotizzato, o meglio il suo colore, è stato introdotto alla fine della produzione del modello suddetto.PEr cui dovrò igegnarmi su roll bar e via discorrendo.Se hai foto ad hoc ti ringrazio anche perchè inventando il modello non dovrò essere molto fiscale nei dettgli.
Vorrei tenere per me il modello...ma un indizio lo do: dovra essere colore Bleu France...
Quel colore è una prerogativa delle case francesi....si parla di Renault o Peugeot.....La Renault comprò l'Alpine qualche anno dopo,ma anch'essa era nel mondiale...dacci qualche indizio in più e magari tra le foto si trova qualcosa....
rallymania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-10, 08:47 PM   #12
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

l'anno sarà il 68....e la macchina sarà una ........Gordini.che un pilota ha iscritto al Rally di Montecarlo...
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-10, 09:09 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di rallymania
 
Registrato dal: Jul 2009
Messaggi: 1,630
rallymania inizia ad ingranare.
predefinito

L'unica Gordini che ho trovato è la 8 Gordini,che fece 5 al monte del 69....Quella della foto vinse il Tour de Corse nel 66 con Piot....

Ultima modifica di rallymania; 07-02-10 a 07:32 PM
rallymania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-10, 09:11 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di nipponts
 
Registrato dal: May 2008
residenza: Valle Camuna
Messaggi: 3,798
nipponts inizia ad ingranare.
predefinito

Uh ..comincia per D ?
__________________
Ex Tempore
nipponts non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-10, 09:16 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di rallymania
 
Registrato dal: Jul 2009
Messaggi: 1,630
rallymania inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nipponts Visualizza il messaggio
Uh ..comincia per D ?
???????Dauphine.....era questo nip?
rallymania non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Anti roll bar gaietto Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 17 26-10-09 10:46 AM
Come modificare il roll bar FabyWRC Statico - Kits, Info e Varie 3 11-02-09 10:06 PM
Roll bar o barre antirollio omadre Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 3 16-08-08 02:13 PM
Roll bar Ferrari 308 1/43 attilaflagdidio Statico - Kits, Info e Varie 2 12-08-05 01:50 PM
roll bar economico bruno Statico Trucchi e Guide 1 06-12-03 09:13 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:47 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play