Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 29-03-13, 08:20 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito [AUTO] Cerchi Mitsubishi Evo VI Sanremo

Ciao ragazzi, volevo condividere con voi questo mio progetto, nato un po' per necessità ed un po' come esperimento per vedere se fosse anche per altri particolari da sviluppare in futuro una strada percorribile.

Realizzare a cad e poi prototipizzare i cerchi che la Mitsu Evo VI ha utilizzato nel rally di Sanremo del 99.

Sono quindi partito in durante le pause pranzo a rilevare dalle foto, poche, che ho il cerchio e cercare di riportarlo sul cad 3D che utilizzo normalmetne per lavoro.
Icone allegate
[AUTO] Cerchi Mitsubishi Evo VI Sanremo-ot_a_118_makinen_1.jpg   [AUTO] Cerchi Mitsubishi Evo VI Sanremo-ot_a_118_makinen_2.jpg   [AUTO] Cerchi Mitsubishi Evo VI Sanremo-ot_a_184_loix_2.jpg  

zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-13, 08:29 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Il risultato è stato questo (prima foto), sono stati realizzati per le gomme da asfalto tamiya. Successivamente ho fatto stampare il cerchio in prototipizzazione e li ho provati sulla macchina...

Cerchi arrivati!!! Ora prova dimensionale sulla macchina...

Purtroppo quando ho fatto la prova li ho lasciati trasparenti, quindi non si capisce benissimo la cosa, era sicuramente meglio dare un po' di primer...

Non mi convincevano a pieno, quindi ho deciso di modificarli leggermente, ci sembravano un poo' troppo "aperti" , a quel punto ho deciso anche di fare le due versioni, con 4 e 5 bulloni...
Icone allegate
[AUTO] Cerchi Mitsubishi Evo VI Sanremo-evo-vi.jpg   [AUTO] Cerchi Mitsubishi Evo VI Sanremo-img_262.jpg   [AUTO] Cerchi Mitsubishi Evo VI Sanremo-img_2612.jpg  

[AUTO] Cerchi Mitsubishi Evo VI Sanremo-img_2613.jpg   [AUTO] Cerchi Mitsubishi Evo VI Sanremo-img_2615.jpg   [AUTO] Cerchi Mitsubishi Evo VI Sanremo-img_2616.jpg  

zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-13, 08:42 AM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2012
residenza: Taranto
Messaggi: 1,259
nuvo è un newbie...
predefinito

belli zanna, anche se bisognerebbe vederli colorati.
p.s. ma tu mica avresti dei cerchi tipo i ti da 16" o 17" per le alfa 156 - 147 no?
__________________
Le Alfa, come diceva Pindaro dei vincitori di Olimpia, sono nate dal coraggio,dal rischio,sono figlie del fuoco e del vento, sono figlie della grazia e della forza.
Sono nate da un imponderabile,da un colpo di genio o di fortuna.
nuvo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-13, 09:03 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

e questo è il risultato...

foto confronto, in basso il cerchio originale tamiya e alla sua destra la prima versione.

Nuovi cerchi montati per il test "occhio"
Icone allegate
[AUTO] Cerchi Mitsubishi Evo VI Sanremo-cerchio-evo.jpg   [AUTO] Cerchi Mitsubishi Evo VI Sanremo-img_2740.jpg   [AUTO] Cerchi Mitsubishi Evo VI Sanremo-img_2745.jpg  

[AUTO] Cerchi Mitsubishi Evo VI Sanremo-img_2741.jpg   [AUTO] Cerchi Mitsubishi Evo VI Sanremo-img_2742.jpg   [AUTO] Cerchi Mitsubishi Evo VI Sanremo-img_2743.jpg  

[AUTO] Cerchi Mitsubishi Evo VI Sanremo-img_2744.jpg  
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-13, 09:04 AM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Ho provato a dare una stuccata e carteggiata veloce, ora mi piacciono...
Icone allegate
[AUTO] Cerchi Mitsubishi Evo VI Sanremo-img_2790.jpg   [AUTO] Cerchi Mitsubishi Evo VI Sanremo-img_2791.jpg   [AUTO] Cerchi Mitsubishi Evo VI Sanremo-img_2786.jpg  

[AUTO] Cerchi Mitsubishi Evo VI Sanremo-img_2787.jpg   [AUTO] Cerchi Mitsubishi Evo VI Sanremo-img_2788.jpg   [AUTO] Cerchi Mitsubishi Evo VI Sanremo-img_2789.jpg  

zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-13, 09:05 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nuvo Visualizza il messaggio
p.s. ma tu mica avresti dei cerchi tipo i ti da 16" o 17" per le alfa 156 - 147 no?
No, mi spiace, sono i primi che faccio
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-13, 09:27 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di stefanofavi
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito

ottima notizia
per l'appunto stò facendo la versione monte 99 e mi ero già messo all'opera sui cerchi renaissance ma a questo punto ne prenoto un set a 4 dadi, intanto ti allego delle ulteriori foto ma il risultato per ora mi sembra buono
Icone allegate
[AUTO] Cerchi Mitsubishi Evo VI Sanremo-lan00019.jpg   [AUTO] Cerchi Mitsubishi Evo VI Sanremo-lan00020.jpg   [AUTO] Cerchi Mitsubishi Evo VI Sanremo-lan00022.jpg  

[AUTO] Cerchi Mitsubishi Evo VI Sanremo-lan00032.jpg  
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-13, 09:30 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

grande Stefano, ho visto che dalle tue foto non risulta esserci il sottilissimo filo piu' esterno che ho fatto sui cerchi, poco male, si fa presto ad eliminarlo
Icone allegate
[AUTO] Cerchi Mitsubishi Evo VI Sanremo-img_2786-copia.jpg  
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-13, 09:33 AM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di stefanofavi
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zanna Visualizza il messaggio
grande Stefano, ho visto che dalle tue foto non risulta esserci il sottilissimo filo piu' esterno che ho fatto sui cerchi, poco male, si fa presto ad eliminarlo
ti stavo giusto per dirlo per il resto la base è ottima però secondo me se si riuscisse a spostare i dadi un pò + sull'esterno e ridurre di spessore la parte che si intravede tra le razze sarebbe perfetto
come attacco è il solito metodo tamiya?
Icone allegate
[AUTO] Cerchi Mitsubishi Evo VI Sanremo-img_2786.jpg  

Ultima modifica di stefanofavi; 29-03-13 a 09:36 AM
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-13, 09:38 AM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

I dadi ho tenuto l'inerasse del cerchio originale e per i raggi ci avevo pensato, non vorrei pero' che diventassero troppo sottili visto poi che sono da clonare, è pur semre resina, e questa molto fragile. Tamiya ha il vantaggio che utilizzando la plastica riesce a fare delle razze molto sottili, come quelli per esempio delle Subaru 2002.
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-13, 09:40 AM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stefanofavi Visualizza il messaggio
come attacco è il solito metodo tamiya?

si, ho rilevato tute le misure perno del cerchio tamiya, è perfettamente intercambiabile
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-13, 09:46 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di stefanofavi
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zanna Visualizza il messaggio
I dadi ho tenuto l'inerasse del cerchio originale e per i raggi ci avevo pensato, non vorrei pero' che diventassero troppo sottili visto poi che sono da clonare, è pur semre resina, e questa molto fragile. Tamiya ha il vantaggio che utilizzando la plastica riesce a fare delle razze molto sottili, come quelli per esempio delle Subaru 2002.
lo spessore delle razze va bene, intendevo la zona che ti ho indicato di ridurne l'altezza
Icone allegate
[AUTO] Cerchi Mitsubishi Evo VI Sanremo-img_2786-copia.jpg  
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-13, 10:24 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di bizio
 
Registrato dal: Jan 2005
residenza: Buccinasco - MI
Messaggi: 1,492
bizio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zanna Visualizza il messaggio
Il risultato è stato questo (prima foto), sono stati realizzati per le gomme da asfalto tamiya. Successivamente ho fatto stampare il cerchio in prototipizzazione e li ho provati sulla macchina...

Cerchi arrivati!!! Ora prova dimensionale sulla macchina...

Purtroppo quando ho fatto la prova li ho lasciati trasparenti, quindi non si capisce benissimo la cosa, era sicuramente meglio dare un po' di primer...

Non mi convincevano a pieno, quindi ho deciso di modificarli leggermente, ci sembravano un poo' troppo "aperti" , a quel punto ho deciso anche di fare le due versioni, con 4 e 5 bulloni...
Complimenti Ste !!!! bravo !!!!
__________________
Cara..hai visto che fine ha fatto la moto che ho appena finito di assemblare, verniciare, "decalizzare"..lucidare.."invetrinare".. ?
si si ..ce l'ha tuo figlio...è andato al parco...
....
bizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-13, 10:40 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stefanofavi Visualizza il messaggio
lo spessore delle razze va bene, intendevo la zona che ti ho indicato di ridurne l'altezza
ok, ho capito la zona, dici quindi di scavarla maggiormente? adesso è profonda 0.7mm
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-03-13, 10:42 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di zanna
 
Registrato dal: Nov 2003
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 3,782
zanna inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bizio Visualizza il messaggio
Complimenti Ste !!!! bravo !!!!
zanna non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
[AUTO] Mitsubishi Lancer Evo VI Sanremo 1999 – Sanremo 2000 & Catalunya 2001. albertop Statico Work in Progress 74 03-04-18 05:09 PM
Interpretazione cerchi asfalto Delta 16V 1989 Sanremo gorilli Statico - Kits, Info e Varie 35 15-02-10 09:39 PM
[Aiuto] quali cerchi Subaru e Mitsubishi zanna Statico - Kits, Info e Varie 11 28-01-09 05:50 PM
(AUTO) MITSUBISHI LANCER EVO V stefanofavi Statico Work in Progress 100 31-10-07 05:42 PM
[AUTO] Mitsubishi Evo III Winfield riccardozanelli Statico Work in Progress 46 19-12-06 05:35 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:57 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play