Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 24-04-13, 05:55 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Feb 2007
residenza: Torino
Messaggi: 161
teo73 è un newbie...
predefinito Consiglio taglio decal

Ciao a tutti, sto decalizzando una Celica con il kit "fliyng sausage" e mi sono piantato sulle decal che devo mettere sul cofano.
La decal che devo stendere prende tutto il laterale del cofano dal cristallo anteriore a scendere fino ai fanali. Il problema è che c' è una presa d' aria circa a metà (vedi foto allegata) che va coperta completamente dalla decal, lasciando l' apertura libera.
Non riesco a capire come prendermi la "sagoma" della presa d' aria per poterla riportare sulla decal e tagliarla correttamente. come si fa? come fate di solito voi in questi casi?
Allego foto del dettaglio della presa d' aria e link del modello finito (link esterno che allego solo a scopo esplicativo). La decal è quella rossa e bianca
Miniruedas.com • Ver Tema - Celica Flying Sausage Ian Duncan Safari 1994
Icone allegate
Consiglio taglio decal-particolare.jpg  
teo73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-13, 06:04 PM   #2
Utente
 
L'avatar di Gimlidwarf
 
Registrato dal: Oct 2010
residenza: Portogruaro (VE)
Messaggi: 645
Gimlidwarf è un newbie...
predefinito

ciao, io ti consiglio di mettere la decal, usare l'ammorbidente per farla conformare alla sagoma, una volta che la decal è incollata ma ancora un po' elastica tagli con il cutter il pezzo che devi togliere con delicatezza per non rovinare la verniciatura
__________________
http://www.modellismo.net/forum/stat...s-gallery.html
Il nostro club per riunire gli appassionati di San Donà di Piave e dintorni
http://www.cmspiave.it/
Gimlidwarf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-13, 08:46 PM   #3
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,210
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Trovo che il consiglio di Gimlid sia il migliore, anche io farei così
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-13, 01:47 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di pillos
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Torino
Messaggi: 2,682
pillos è un newbie...
predefinito

Io uso questo sistema, è un po laborioso ma è l'unico sistema per fare il lavoro.

Ricopiati l'ingombro della sagoma della decal su un pezzo di carta da lucido ( quello che si usa per i disegni tecnici ) una volta eseguito il disegno lo posizioni sul cofano del modello e ti tracci la presa d'aria che deve restare scoperta.

Riposiziona il pezzo di carta da lucido sulla decal e ricalchi il disegno della presa d'aria, poi tagli la sagoma della presa d'aria ed il gioco è fatto.

Ti consiglio se non hai una lavagna luminosa, di lavorare su di un vetro di una finestra.
Spero che il procedimento sia stato esplicativo.
__________________
Ciao da Pillos.
Quando lo stucco si fa duro...i duri cominciano a carteggiare.




pillos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-13, 02:24 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Feb 2007
residenza: Torino
Messaggi: 161
teo73 è un newbie...
predefinito

Ciao, grazie per le dritte: ho provato a metterne una e poi taglarla direttamente, non è venuta benissimo perche' tagliare la decal quasi asciutta non è stato facile. Proverò la tecnica di pillos, devo procurami il foglio lucido.
Grazie a tutti, invierò foto del risultato.
teo73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-13, 11:09 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di andrew59it
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,917
andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Io la decal la taglio quando è umida, ma uso una lametta da barba (di quelle antiche....) tagliata a punta con l'aiuto di una pinza. La trovo più affilata di qualsiasi bisturi o taglierino.....
Anche perchè il procedimanto della carta lucida lo trovo rischioso.... basta sbagliare di un niente che rovini tutto....
andrew59it ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-13, 11:01 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di pillos
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Torino
Messaggi: 2,682
pillos è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew59it Visualizza il messaggio
Io la decal la taglio quando è umida, ma uso una lametta da barba (di quelle antiche....) tagliata a punta con l'aiuto di una pinza. La trovo più affilata di qualsiasi bisturi o taglierino.....
Anche perchè il procedimanto della carta lucida lo trovo rischioso.... basta sbagliare di un niente che rovini tutto....
????????? in che senso rischioso? Basta che tracci quello che vedi e lo riporti sul retro della decal.

P.S. Io parlo da disegnatore e sinceramente se segui le linee non trovo nulla di rischioso.
__________________
Ciao da Pillos.
Quando lo stucco si fa duro...i duri cominciano a carteggiare.




pillos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-13, 08:52 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di andrew59it
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,917
andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Rischioso perchè se devi tagliare diciamo un quadrato con gli angoli arrotondati, per la parte dritta ti puoi aiutare con una riga per le curve devi farle a mano, e basta già che tagli sul bordo esterno od interno della riga tracciata che cambia tutto.... poi posi la decal e ti rimane una parte scoperta larga come un capello che va ritoccata con il colore. Con l'ammorbidente è molto più facile , poi questione di gusti e di mano.
andrew59it ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-13, 10:50 AM   #9
Utente
 
Registrato dal: Feb 2007
residenza: Torino
Messaggi: 161
teo73 è un newbie...
predefinito

Andrew: spiegami meglio, la decal prima la tracci come ha indicato pillos poi la bagni e quando bagnata la tagli?
Io sto usando l' ammorbidente di Tron, va bene secondo voi?
teo73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-13, 01:04 PM   #10
Utente Senior
 
L'avatar di andrew59it
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,917
andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

L'ammorbidente di Tron non l'ho mai sentito....
Io faccio come fanno un pò tutti, meto la decal , l'ammorbidisco , cerco di farla aderire il più possibile nelle prese d'aria etc, ma se la decal è "corta" quindi magari la presa d'aria è abbastanza profonda la incidoprima dove c'è il buco della presa d'aria e poi mi regolo. Capita comunque che un ritocco di vernice vada fatto comunque....
andrew59it ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-13, 03:45 PM   #11
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gimlidwarf Visualizza il messaggio
ciao, io ti consiglio di mettere la decal, usare l'ammorbidente per farla conformare alla sagoma, una volta che la decal è incollata ma ancora un po' elastica tagli con il cutter il pezzo che devi togliere con delicatezza per non rovinare la verniciatura

anche io faccio così per tagliarla poi uso la punta di una lama xacto nuovissima...
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-13, 10:53 AM   #12
Utente
 
Registrato dal: Feb 2007
residenza: Torino
Messaggi: 161
teo73 è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti, alla fine ho usato la tecnica di posare la decal aspettare che prendesse un po' la forma, usando l' ammorbidecal, e poi l' ho tagliata con un tagliabalsa. Non è venuta benissimo ma almeno ho fatto esperienza! Siccome sono un fesso mi sono accorto solo dopo che lato guida della macchina quella decal verrà parzialmente coperta dalla presa dell' airbox.............peccato perche' è il lato che mi è venuto meglio.
La prossima volta provero' a ricopiare la sagoma non non sono un buon disegnatore purtroppo.
Grazie a tutti
Matteo
Icone allegate
Consiglio taglio decal-2013-05-09-01.13.50.jpg  
teo73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-13, 11:06 AM   #13
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

prova a scaldare un po con un phon e spingere la decal con un pennellino intriso di ammorbidente, dovresti riuscire a farla aderire meglio al buco e poi non si vedrà più nulla
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
celica, decal, tagliare


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Richiesta consiglio su ritaglio decal pigio65 Statico - Kits, Info e Varie 1 22-03-12 10:43 AM
consiglio su decal vecchie Pennywise Statico - Kits, Info e Varie 3 17-01-12 04:03 PM
consiglio decal Celica R43 teo73 Statico - Kits, Info e Varie 9 23-12-10 05:54 PM
Consiglio taglio carozzeria davde206 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 4 14-10-10 03:25 PM
[HELP] Consiglio decal carbonio peterpan Statico - Kits, Info e Varie 7 18-02-09 09:58 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:56 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play