Vecchio 20-03-13, 02:03 PM   #1
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito Riflessione di primavera

Un giorno la medicina parlerà di “sindrome del modellista”.
Spero di non essere io il primo paziente, ma credo di averla. Mi limiterò ad un tentativo di auto guarigione, prima di ricorrere ad uno psicologo, anti depressivi o calmanti…
Molti modelli iniziati con entusiasmo e certezze, diversi amici-concorrenti più concludenti e troppi modelli in cantina che ammiccano ad ogni mio avvicinarmi…
Troppa eccitazione. Troppa voglia di dettaglio. Troppa fiducia. Troppa insicurezza.
Troppo di tutto.
Pausa. Mentale e manuale. Mettere la voglia in freezer.
Rimedio…
Osservazione tranquilla delle decine di cartelle nell’hard disk.. Collegamento mentale con le decine di modelli nel deposito giù in cantina.. Un modello che non richiede eccessi perché già bello di suo… Un modello da scatola con un minimo di migliorie. Un modello che non mortifichi il modellista furioso e presuntuoso che vive in me.. Un modello curativo.
Ce l’ho…
Mi hanno sempre intimorito quei pezzetti di metallo così precisi da ma “da curare”.. Quelle cromature stranamente così verosimili… Quello scarico di metallo da curvare ma senza capire come…
Ma la medicina naturale richiede fiducia e coraggio..
Ce li ho…
Chiudo in scatola i progetti sul tavolo. Non li abbandonerò mai come non abbandonerei mai un cagnolino…
Mi manca solo l’Havana Club, ma voglio vedere il cielo azzurro lo stesso…
Ci sentiamo più avanti.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-13, 05:02 PM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,540
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
...Mi manca solo l’Havana Club..
e io che pensavo che per scrivere un post del genere ne avessi a litri
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-13, 09:39 PM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
Talking

Quote:
Originariamente inviata da Pennywise Visualizza il messaggio
e io che pensavo che per scrivere un post del genere ne avessi a litri
..è che spesso l'astinenza provoca gli stessi effetti dell'eccesso..
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-13, 10:11 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Io in presenza di sindrome oltre a far qualcosa di più costruttivo se proprio mi viene da smodellare cambio soggetto: a me ad esempio gli aerei gasano, quelli della IIWW con mimetiche allucinanti.....in realtà pensavo che il divertimento fosse dipingere le mimetiche invece si soffre lo stesso... ma il divertimento è fantasticare su come farle

provare per credere

io sto al 80% di un Bf109E4 in 1/32, viene così così ma sto sperimentando un bel pò di cose: ad esempio insegne spruzzate in mascherine di frisket... weathering... magari tra un pò anche una basetta... tutte cose che nel civile se non ci sono precluse le becchiamo solo di strisssssio....

ora dacci il nome di un buon rum, da spendere il giusto, chessò l'equivalente in wisky di un onesto glenmorangie 10 o di un JDaniel single barrel riserva: cioè non il solvente nitro del JD o del glen grant ma nemmeno il bicchierino "premium" dalla bottiglia da 80 eur che ti permetti una volta ogni due tre anni.... ho visto alla coop che ci sono rummi da 15 a 70 iuri....
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-13, 10:16 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di bassaidai
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: pistoia
Messaggi: 2,224
bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

un pò capita anche a me.
sarà la primavera che incombe(anche se guardando fuori dalla finestra sembra la stagione dei monsoni in india o giù di lì).
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-13, 10:22 PM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Io in presenza di sindrome oltre a far qualcosa di più costruttivo se proprio mi viene da smodellare cambio soggetto: a me ad esempio gli aerei gasano, quelli della IIWW con mimetiche allucinanti.....in realtà pensavo che il divertimento fosse dipingere le mimetiche invece si soffre lo stesso... ma il divertimento è fantasticare su come farle

provare per credere

io sto al 80% di un Bf109E4 in 1/32, viene così così ma sto sperimentando un bel pò di cose: ad esempio insegne spruzzate in mascherine di frisket... weathering... magari tra un pò anche una basetta... tutte cose che nel civile se non ci sono precluse le becchiamo solo di strisssssio....

ora dacci il nome di un buon rum, da spendere il giusto, chessò l'equivalente in wisky di un onesto glenmorangie 10 o di un JDaniel single barrel riserva: cioè non il solvente nitro del JD o del glen grant ma nemmeno il bicchierino "premium" dalla bottiglia da 80 eur che ti permetti una volta ogni due tre anni.... ho visto alla coop che ci sono rummi da 15 a 70 iuri....
L'importante è che il rhum sia cubano...Io vado di Havan club in Italia perchè non trovo altro...
Da Cuba mi porterò la scorta..Santiago, Mulata......
Siano banditi il Bacardi ed il Pampero, mi raccomando....
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-13, 10:35 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di aferrario
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Rodero (CO)
Messaggi: 1,388
aferrario inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Bruno (mi tocca riscrivere tutto che in treno ho perso la linea)

cos'è tutto 'sto scojo...scoramento?
che ti frega di quante scatolette c'hai giù in archivio...
tanto ci son dei bei di plastica dentro, quindi non vanno a male
se poi vivi uno stato di "calo", come ha scritto il Gio al Disca, il fuoco sacro prima o poi tornerà...
passando al lato alcoolico, ti consigliavo giust'appunto un cambio di marca
settimana scorsa ero a cena col mio "socio": due bei filettini succosi da 15 euro cada
il tutto innaffiato da abbondanti pinte della nera per eccellenza, sua maestà Guinness
dopo l'investitura a padrino del suo primogenito, me ne sono uscito con un "allora beviamo"
bhè...
rum zacapa
ottimo... veramente
lo scontrino da 108 euro un pò meno ( - ) però la serata li meritava tutti!
capisciammè
aferrario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-13, 10:58 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di ragastas
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 1,648
ragastas è un newbie...
predefinito kit

.sono il meno indicato ad esprimere un parere comunque:
1)di modell iiniziati: Ormai non li conto più....sono passato al virtuale :compero la scatola immagino,pregusto ( la patologia è talmente galoppata che lo vedo non solo finito ,ma il drammatico , è che lo vedo nel divenire con le modifiche!!!) ed accatasto fin tanto che la passione non arde per altro soggetto ..... per poi avvalorare l'adagio che DiCe: La differenza fra un bimbo ed un "adulto "appassionato di........... ????? I soldi per comprarsi i giochi..............Anche l'assenzio non è male ( mi riferiscoal liquore naturalmente)...
ragastas non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-13, 01:19 AM   #9
Utente
 
L'avatar di casetta
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: Mentana (Rm)
Messaggi: 838
casetta inizia ad ingranare.
predefinito

Magico Bruno......

solo per te un pò di medicina dal mio laboratorio........ farmaceutico......
Icone allegate
Riflessione di primavera-dscn2785.jpg   Riflessione di primavera-dscn2786.jpg   Riflessione di primavera-dscn2787.jpg  

Riflessione di primavera-dscn2788.jpg   Riflessione di primavera-dscn2789.jpg   Riflessione di primavera-dscn2790.jpg  

casetta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-13, 02:52 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Witto
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: a casa mia
Messaggi: 720
Witto inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Witto Invia un messaggio tremite Skype a Witto
predefinito Riflessione di primavera

Io faccio modellismo da quando sono bambino, ma ho avuto lunghi periodi nei quali non ho montato niente. Ora che sono diventato meno attivo fisicamente, mi dedico di più al modellismo. Vorrei fare molto di più, ma il lavoro, i lavori a casa e altro mi limitano. Ho messo su una stanza dedicata al modellismo e fremo nel poterla usare. Guardo con invidia i lavori degli altri e mi sforzo di fare qualcosa nei ritagli di tempo. Dedicando poco tempo al modellismo forse non ci si stanca del modello rognoso che si sta realizzando. Le scatole di kit da montare mi fanno venire voglia di sbrigarmi a montare i kit sui quali sto lavorando, e rabbia perché vado piano.

Dai, coraggio! I momenti di pausa ci possono essere. A volta bisogna superare la fatica iniziale per partire. Sei bravo e vorrei vedere altri tuoi lavori!

Ultima modifica di Witto; 21-03-13 a 03:15 PM
Witto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-03-13, 09:24 PM   #11
rob
Utente
 
L'avatar di rob
 
Registrato dal: Apr 2009
residenza: bergamo
Messaggi: 600
rob inizia ad ingranare.
predefinito

allora...tutte le volte che inizio un kit nuovo, mia moglie vuole vedere l'ultimo lavoro...e mi insulta con sarcasmo.domenica tornero' da novegro con altre scatole...e giu' altri insulti. Gli faro' leggere questa discussione,capirà (?) che tutti i modellisti (o presunti tali) sono cosi'.
rob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-13, 12:14 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Ragazzi, siete straordinari come sempre.
Bhè, credo che la cura sia tutta in queste pagine... leggo i vostri commenti e mi ci ritrovo in tutto e per tutto!!

Quote:
Originariamente inviata da bruno Visualizza il messaggio
Troppa eccitazione. Troppa voglia di dettaglio. Troppa fiducia. Troppa insicurezza.


Quote:
Originariamente inviata da aferrario Visualizza il messaggio
che ti frega di quante scatolette c'hai giù in archivio...
tanto ci son dei bei di plastica dentro, quindi non vanno a male
se poi vivi uno stato di "calo", come ha scritto il Gio al Disca, il fuoco sacro prima o poi tornerà...
E già, di tanto in tanto vien voglia di dar via tutto, ma poi passa

Quote:
Originariamente inviata da ragastas Visualizza il messaggio
...di modell iiniziati: Ormai non li conto più....sono passato al virtuale :compero la scatola immagino,pregusto ( la patologia è talmente galoppata che lo vedo non solo finito ,ma il drammatico , è che lo vedo nel divenire con le modifiche!!!) ed accatasto fin tanto che la passione non arde per altro soggetto .....
Enrico, come non quotarti in pieno!! Il 90% dei miei kit li ho più volte visti virtualmente finiti, so di che colore verniciarli e che modifiche apportarvi, so esattamente come dovranno venire. Anche se poi il più delle volte restano nelle loro scatoline

Forse delle volte ci aspettiamo troppo dai nostri modellini, o forse pretendiamo troppo da noi stessi. Di tanto in tanto ci farebbe bene riscoprire il piacere di un montaggio semplice, da scatola, senza troppe complicazioni e senza la paura di sentirci dire "ma l'originale è un pò diverso, ma la verniciatura non è venuta bene, ma è troppo pulito, ma è troppo usurato...".
Molti dei kit che ho comprato e che sono restati nelle loro scatole sono stati vittime proprio di questo: ho il kit, ci vedo un grosso potenziale, ma non mi sento in grado di esprimerlo perchè mi manca un certo tipo di esperienza.
Io ultimamente mi sono lasciato andare in questo senso, con il risultato che sul tavolo da lavoro ho tre kit appena aperti, un quarto mi è arrivato oggi e appena arriverà un altro kit dall'america aggiungo il quinto in lavorazione. Qualcuno verrà finito? Forse si, ho voglia di mostrarvi qualcosa. Ma quando (e se) sarà tempo
E se non verranno finiti... per un pò mi sarò distratto e divertito.
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-13, 03:10 PM   #13
Utente Junior
 
L'avatar di SL85
 
Registrato dal: Feb 2012
Messaggi: 70
SL85 è un newbie...
predefinito

Da principiante che ha vari kit iniziati, altrettanti nuovi e zero modelli conclusi...non se, leggendo questa discussione, tirare un sospiro di sollievo o preoccuparmi per un futuro modellisticamente incerto
SL85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-13, 03:25 PM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di scapin
 
Registrato dal: Jul 2009
residenza: Lecce
Messaggi: 2,357
scapin diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quoto filmon. Spesso ci facciamo fisime su come dovrebbe venire un modello e si aspetta di avere le capacità adeguate per non "bruciarlo" troppo presto. Alla fine, però, aspettiamo tanto di quel tempo che, a distanza di anni, quel kit non ci interessa più e lo cediamo ad altri. Secondo me bisognerebbe montare quello che ci piace al momento per due motivi: per togliersi lo sfizio e per non pentirsi un domani di non averlo mai fatto. Comunque verrà l'importante sarà essersi divertiti a montarlo.
scapin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-13, 08:15 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di aferrario
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Rodero (CO)
Messaggi: 1,388
aferrario inizia ad ingranare.
predefinito

@Fil:
quasi... tutto
Alcuni MAI
aferrario non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Riflessione su come frenano le elettriche matteo86 Automodelli a scoppio 1/8 Off Road 30 20-04-20 10:51 PM
Forum : riflessione axxel Off Topic 32 07-11-08 07:50 PM
Riflessione su RALLY GAME iacono Automodelli a scoppio 1/8 Rally Game 6 12-11-07 05:09 PM
riflessione v-one-s provelli Automodelli a scoppio 1/10 Touring 2 06-11-05 02:10 PM
(OT) Un attimo di riflessione .... gianlupos Statico - Kits, Info e Varie 26 08-07-05 01:39 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:00 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play