Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-02-13, 08:47 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2012
residenza: Biella
Messaggi: 30
Kikipicasso78 è un newbie...
predefinito Problema verniciatura modello in plastica

Ciao a tutti, ho un problema mai riscontrato prima riguardante la verniciatura di un modello in plastica.
Premetto che vernicio da anni modelli in ferro e resina, e da qualche giorno ho fatto degli esperimenti con un paio di modelli in plastica in
1/24.

La scorsa settimana ho verniciato una carrozzeria con Primer Tamya bianco e argento alla nitro e qui non ho avuto problemi.
Prima del primer non ho ne carteggiato ne immerso le carrozzerie in nessun liquido, giusto per precisare.
Stamane ho verniciato un'altra carrozzeria in plastica 1/24 di cui vi allego delle foto.....dato lo stesso fondo dell'altra tre giorni fa,
ho quindi verniciato con bianco nitro.
Sembrava tutto ok, ma stasera sono comparsi dei segni che non avevo mai visto dopo una verniciatura....










....spero si vedano bene dalle foto.

Vorrei che mi spiegaste cosa ha causato tale problema mai riscontrato prima e come poter porvi rimedio.
L'unica differenza tra la vernice argento e quella bianca che ho dato oggi è che quest'ultima è stata un pò meno diluita
della precedente, non so se dipenda da questo o dalla troppa vernice spruzzata o da altro.

Ho "calcato" un pò la mano in fase di verniciatura oggi perchè dalla pistola uscivano
spesso pallini di vernice, mentre con la grigia non mi era capitato.
Spero possiate aiutarmi. Di solito utilizzo fondi bico, basi opache e trasparente bico e non ho mai avuto questi problemi,
però ho voluto farel'esperimento con una vernice nitro.

Ultima modifica di Kikipicasso78; 17-02-13 a 08:54 PM
Kikipicasso78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-13, 08:53 PM   #2
Utente
 
L'avatar di spiry
 
Registrato dal: May 2007
residenza: Mestre
Messaggi: 735
spiry diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Sembra che in alcuni punti la vernice abbia reagito con il primer, come se non fosse completamente asciutto o non abbia ancorato bene con la carrozza...
spiry non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-13, 09:08 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Hai inserito il tuo thread nella sezione sbagliata [INFO] Regole della Sezione "Statico Trucchi e Guide", consiglio sempre di leggere le regole delle sezioni, che sono messe in evidenza, in quanto possono essere d'aiuto su dove inserire correttamente il proprio thread.
Ora l'ho spostato nella sezione corretta Statico - Kits, Info e Varie - Forum Modellismo.net
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-13, 09:40 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2012
residenza: Biella
Messaggi: 30
Kikipicasso78 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Hai inserito il tuo thread nella sezione sbagliata [INFO] Regole della Sezione "Statico Trucchi e Guide", consiglio sempre di leggere le regole delle sezioni, che sono messe in evidenza, in quanto possono essere d'aiuto su dove inserire correttamente il proprio thread.
Ora l'ho spostato nella sezione corretta Statico - Kits, Info e Varie - Forum Modellismo.net
Mi scuso per aver postato nella sezione sbagliata
Kikipicasso78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-13, 09:41 PM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2012
residenza: Biella
Messaggi: 30
Kikipicasso78 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da spiry Visualizza il messaggio
Sembra che in alcuni punti la vernice abbia reagito con il primer, come se non fosse completamente asciutto o non abbia ancorato bene con la carrozza...
Bhe il primer era asciutto di sicuro, l'avevo spruzzato tre giorni prima.....

Come si può rimediare?
Kikipicasso78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-13, 10:36 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

La plastica dei modellini andrebbe in ogni caso sgrassata prima di essere verniciata, il problema sugli sportelli potrebbe essere causato da residui di prodotti usati negli stampi.
Invece sul cofano mi sembra più un problema di vernice: mano di pittura troppo spessa, vernice troppo densa, forse anche pressione elevata.

Mi permetto anche un altro consiglio: quando si deve verniciare una carrozzeria bianca aiuta molto usare il primer bianco, in quanto questo colore è spesso poco coprente ed è più difficile ottenere una superficie omogenea e luminosa.
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-13, 10:41 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2012
residenza: Biella
Messaggi: 30
Kikipicasso78 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
La plastica dei modellini andrebbe in ogni caso sgrassata prima di essere verniciata, il problema sugli sportelli potrebbe essere causato da residui di prodotti usati negli stampi.
Invece sul cofano mi sembra più un problema di vernice: mano di pittura troppo spessa, vernice troppo densa, forse anche pressione elevata.

Mi permetto anche un altro consiglio: quando si deve verniciare una carrozzeria bianca aiuta molto usare il primer bianco, in quanto questo colore è spesso poco coprente ed è più difficile ottenere una superficie omogenea e luminosa.
Ok sei stato chiarissimo. Il primer usato è bianco e teoricamente se ci fosse stato un problema di residuo di stampo credo che già col primer si sarebbe visto (correggimi se sbaglio), invece nulla.

Che la vernice era troppo spessa può essere, il compressore era a 4 bar di pressione.

Cosa mi consigli di fare?Abbasso la pressione (a quanto?) diluisco un pò (quanto?) la vernice, gratto la carrozza e ripasso?
Kikipicasso78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-13, 10:52 PM   #8
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2012
residenza: Biella
Messaggi: 30
Kikipicasso78 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kikipicasso78 Visualizza il messaggio
Ok sei stato chiarissimo. Il primer usato è bianco e teoricamente se ci fosse stato un problema di residuo di stampo credo che già col primer si sarebbe visto (correggimi se sbaglio), invece nulla.

Che la vernice era troppo spessa può essere, il compressore era a 4 bar di pressione.

Cosa mi consigli di fare?Abbasso la pressione (a quanto?) diluisco un pò (quanto?) la vernice, gratto la carrozza e ripasso?
Come alternativa potrei ripartire da capo in quanto nel kit mi hanno messo due carrozze ed una ce l'ho ancora vergine......doveste consigliarmi questa scelta però datemi delle dritte per come procedere per favore...
Kikipicasso78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-13, 11:17 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

4 bar credo sia esagerato...
Allora, la vernice deve avere "la densità del latte", come viene sempre descritta... Sulla parete del barattolino deve scivolare, lasciare come un alone ma poi andar via, se è troppo densa non va bene, ed allora è normale che sei costretto a spararla a 4 bar, altrimenti non viene fuori dall'aerografo.

La pressione giusta è di 15-20 PSI, vedi di trovare la corrispondenza in bar, se ne parlava qualche settimana fa qui sul forum ma non ricordo in quale thread, Gionc postò qualcosa a riguardo.

Le magagne di una superficie sporca possono venir fuori anche dopo il primer, soprattutto quando si lavora su superfici in resina, questo te lo riporto non per esperienza personale ma perché e un fenomeno che più volte ha colpito altri modellisti e ne ho fatto tesoro.

Per quanto riguarda la tua carrozzeria: se non vuoi usare quella di "scorta" (a proposito... che cxlo trovare due scocche nella stessa confezione...) puoi immergere quella già verniciata nel liquido dei freni per uno-due giorni, ti tornerà come prima della verniciatura (almeno il 90% delle volte è così).
Poi lavi per bene la carrozzeria con il detersivo dei piatti.

ATTENZIONE al liquido dei freni, è altamente corrosivo e nocivo, non va toccato a mani nude e non va disperso nell'ambiente. L'acqua gli è nemica, quindi una buona lavata elimina ogni pericolo, comunque indossa i guanti.
La plastica del kit non verrà intaccata.
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-13, 11:35 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Sep 2012
residenza: Biella
Messaggi: 30
Kikipicasso78 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
4 bar credo sia esagerato...
Allora, la vernice deve avere "la densità del latte", come viene sempre descritta... Sulla parete del barattolino deve scivolare, lasciare come un alone ma poi andar via, se è troppo densa non va bene, ed allora è normale che sei costretto a spararla a 4 bar, altrimenti non viene fuori dall'aerografo.

La pressione giusta è di 15-20 PSI, vedi di trovare la corrispondenza in bar, se ne parlava qualche settimana fa qui sul forum ma non ricordo in quale thread, Gionc postò qualcosa a riguardo.

Le magagne di una superficie sporca possono venir fuori anche dopo il primer, soprattutto quando si lavora su superfici in resina, questo te lo riporto non per esperienza personale ma perché e un fenomeno che più volte ha colpito altri modellisti e ne ho fatto tesoro.

Per quanto riguarda la tua carrozzeria: se non vuoi usare quella di "scorta" (a proposito... che cxlo trovare due scocche nella stessa confezione...) puoi immergere quella già verniciata nel liquido dei freni per uno-due giorni, ti tornerà come prima della verniciatura (almeno il 90% delle volte è così).
Poi lavi per bene la carrozzeria con il detersivo dei piatti.

ATTENZIONE al liquido dei freni, è altamente corrosivo e nocivo, non va toccato a mani nude e non va disperso nell'ambiente. L'acqua gli è nemica, quindi una buona lavata elimina ogni pericolo, comunque indossa i guanti.
La plastica del kit non verrà intaccata.
Grazie mille, propongo di sverniciare la carrozza verniciata male (anche a livello di esperienza per il futuro), perchè devo comunque sverniciare anche il cofano e di quello ne ho 1 solo.

Il liquido dei freni dove si prende, in un autoricambi? Di che tipo dev'essere?

Per quanto riguarda la pressione, 20 psi corrispondono a circa 1,3 bar.....io non vernicio con una aeropenna ma con una pistola da carroziere. Tengo quella pressione ugualmente?

Ultima modifica di Kikipicasso78; 17-02-13 a 11:44 PM
Kikipicasso78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-13, 08:22 AM   #11
Utente Senior
 
Registrato dal: Sep 2003
residenza: Lodi
Messaggi: 12,239
bruno emana un'aura potente attorno a se!bruno emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Il liquido per freni deve esser DOT 3 e lo acquisti anche in un supermercato ben fornito.
Non tutti ,stranamente, funzionano, ma l'Arexons si..
Attenzione perchè con il nitro funzionano velocemente, mentre con il primer tamyia ho sempre avuto difficoltà.Ultimamente un nitro colo argento non ha reagito per niente..
Lascia a bagno almeno una notte.
E' utile anche , nel caso del primer, incidere con una punta la "crosta" di vernice.
bruno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-13, 10:14 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Kikipicasso78 Visualizza il messaggio
Per quanto riguarda la pressione, 20 psi corrispondono a circa 1,3 bar.....io non vernicio con una aeropenna ma con una pistola da carroziere. Tengo quella pressione ugualmente?
Diciamo che la pressione potrebbe variare anche in funzione dell'ugello (diametro) e del tipo di serbatoio (superiore o inferiore).

Io farei così: comincerei con il diluire bene la vernice e abbasserei la pressione del compressore, poi facendo delle prove su delle bottigliette di plastica puoi verificare il risultato ottenuto.

Tieni presente i valori che ti ho detto nell'altro post, prova con una pressione di 2-2,5 bar e una diluizione di 1:1, eventualmente verifica se puoi abbassare ancora un pò la pressione, in modo che la vernice non arrivi troppo sparata e secca sulla scocca e lo strato di vernice non sia eccessivo.
__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-13, 10:53 AM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Da quel che vedo il nitro ha reagito più con la plastica che col primer sintetico: hanno basi simili ma il nitro tira troppo e velocemente: come dice Filmon la verniciatura è spessissima , colore caldissimo, la plastica soffre e si raggrinza.

Rivernicia con lo stesso sistema e anche se abbassi la pressione otterrai lo stesso risultato: quindi o impari a verniciare col nitro su plastica (che è una contraddizione in termini, come spegnere un fuoco con la benzina) facendo passate ultra sottili e costruendo poco a poco un guscio protettivo col nitro stesso o cambi materiali: sopra il primer Tamiya meglio la bombola TS Tamiya: se vai ad aerografo alternative ce ne son mille al nitro.
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-13, 10:55 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Se proprio proprio vuoi continuare con la pistola da carrozziere almeno prendine una piccolina (non solo di vaschetta... anche di ugello) e usa fondi opachi per carrozzeria... ma considera che una pistola è pensata per spruzzare una macchina lunga 4 metri..... io uso l'aerografo ma dovessi scegliere 10000 volte meglio una bombola che una pistola da carrozziere (che comunque uso per altri scopi....)
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-02-13, 10:59 AM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filmon Visualizza il messaggio
Io farei così: comincerei con il diluire bene la vernice e abbasserei la pressione del compressore, poi facendo delle prove su delle bottigliette di plastica puoi verificare il risultato ottenuto.
Fil hai perfettamente ragione ma questo qui usa nitro...... una diluizione corretta per noi = la morte per una povera scocca in plastica.... Potrebbe risolvere qualcosa con un primer bicomponente ma non vedo dove sta il problema.... basta usare i prodotti corretti per il tipo d'uso... per tutto il resto (come il nitro) ci vuole qualche scocca sul groppone. Io l'ho usato senza troppi problemi il nitro con il rosso ruby originale porsche, ma ho dato INFINITE sottili passate... impalpabili...
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Verniciatura scocca modello TastoDestro Automodelli a scoppio 7 05-07-11 10:41 AM
verniciatura plastica trasparente "vetri" edo357mag Statico - Kits, Info e Varie 11 22-08-10 05:17 PM
vERNICIATURA MODELLO IN RESINA 1:43 - Quale vernice?? adri77 Statico - Kits, Info e Varie 6 20-06-10 02:30 PM
Problema verniciatura pigio65 Statico - Kits, Info e Varie 3 06-04-10 04:15 PM
[COLORI] Richiesta per verniciatura corretta di un modellino in plastica fiatidea Statico - Kits, Info e Varie 4 16-01-07 02:11 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:09 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play