Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 27-01-13, 07:05 PM   #1
Utente
 
L'avatar di cris80
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Imola
Messaggi: 716
cris80 inizia ad ingranare.
predefinito novita stampanti 3d

quest'anno metteranno in vendita una nuova generazione di stampanti 3d con tecnologia stereolittografia a basso costo.

a differenza delle macchine a stratificazione di plastica ecconomiche ha possibilità di finiture superficiali quasi 10 volte piu fini facendo strati di materiale fino a 25micron e la possibilità di stampare dettagli con spessori fino a 3 decimi.
che io sappia nemmeno le macchine industriali ad abs arrivano a questa qualità

il costo non è ancora abbordabilissimo si parla di 3000dollari ma la qualità e impressionante

vi posto il link

Formlabs - High Resolution Desktop 3D Printer
cris80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-13, 11:27 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di stefanofavi
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito

me gusta mucio
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-13, 09:00 AM   #3
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

La stampante 3d è il minore dei problemi, il più è disegnare bene ciò che gli si deve dare in pasto.

A proposito.... che software ci sono in giro? Qual'è il più semplice da usare??
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-13, 10:21 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di murdock
 
Registrato dal: Feb 2003
residenza: Buccinasco
Messaggi: 1,263
murdock è un newbie...
predefinito

Puoi cominciare a giocare con sketchup di google, è gratuito e ci sono i tutorial ufficiali. SketchUp
Personalmente non l'ho mai provato però.

Anche per gli altri programmi di grafica 3d in rete trovi tutti i tutorial e suggerimenti del mondo, oltre che moltissimi modelli anche gratuiti, ma sono programmi piuttosto costosi a meno di cedere al lato oscuro (ci siamo capiti...)
__________________
"Il rumore dipende dal silenzio che lo precede. Più totale è il silenzio, più sconvolgente è il tuono"
V for vendetta
murdock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-13, 04:43 PM   #5
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Bolzano
Messaggi: 4,542
Pennywise inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite MSN a Pennywise
predefinito

casso...


è vero che ha ancora prezzi impegnativi però se ci fosse un gruppo unito di modellisti (tipo club o circolo ecc) che si accorda per far colletta in 10 o 15 esce una cifra già ragionevole... tanto uno che se la compra non la userà mai tutti i giorni a meno che non la usa per lavoro...

oppure uno la compra e fa da service al resto del forum


come software c'è anche questo
MeshLab

bisogna che il formato sia .stl oppure .form
chi sa usare autocad è a cavallo comunque
Pennywise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-13, 05:22 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bhe... visto che faccio il progettista e designer di professione provero' a far un po' piu luce su questo discorso...
Per fare il pezzo in macchina bisogna dare in pasto appunto il formato .stl.... esportato da qualsiati altro programma 3d che lo supporta.
Mi spiego meglio, io lavoro con Proengineering, da mio formato nativo esporto in stl (ovvero la nuvola di punti e sucessive triangolazioni ) che vedete nei modelli matematici dei link.
Diciamo che modellare in 3d superfici di stile complesse quali personaggi volti una mano ecc... risulta mooooolto complesso, e lungo.
Per questo motivo si utilizza ad oggi la digitalizzazione... ovvero si costruisce un modello fisico in resina, stucco o materiali simili e poi per mezzo di una diciamo.... macchina fotografica particolare che ovviamente costa l' ira di dio... riprendi il pezzo e ti ricostruisce a video il pezzo in triangolazioni.
Fatto questo possiamo intervenire per migliorare o modificare il particolare e poi di da in pasto alla prototipatrice o fresa a 3/5 assi...
Ho riassunto il tutto molto velocemente, ma spero di aver chiarito in linea di massima la procedura!!!!
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-13, 05:27 PM   #7
Moderatore
 
L'avatar di decals
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Torino (Italy)
Messaggi: 17,129
decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Amstaff Visualizza il messaggio
...Ho riassunto il tutto molto velocemente, ma spero di aver chiarito in linea di massima la procedura!!!!
Si che in pratica sono volatili per diabetici
Si spenderebbe una bella cifra per la modellizzazione che non converrebbe piu' produrre poi il pezzo. Rimane ancora conveniente fare il tradizionale stampo siliconico e colare la resina
__________________
Io sono "MODELFRIENDS" anche se compare "decals"

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-13, 06:22 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di aferrario
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Rodero (CO)
Messaggi: 1,388
aferrario inizia ad ingranare.
predefinito

E questa che "ricicla" ?

Filabot ricicla la plastica per la stampa 3D - Wired.it
aferrario non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-13, 07:10 PM   #9
Utente Senior
 
Registrato dal: Mar 2005
Messaggi: 5,595
attilaflagdidio inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Si che in pratica sono volatili per diabetici
Si spenderebbe una bella cifra per la modellizzazione che non converrebbe piu' produrre poi il pezzo. Rimane ancora conveniente fare il tradizionale stampo siliconico e colare la resina
Diciamo che lo stampo siliconico in resina serve per fare le copie del prototipo fatto con la stampante 3d, o a mano. Quello che si sottovaluta è che i pezzi van prototipati, che sia a mano o a pc... avere una stampante non risolve nessun problema, avere un prototipista li risolve tutti.
attilaflagdidio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-13, 07:25 PM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: BOLOGNA..::DUCATI & LAMBORGHINI CITY::..
Messaggi: 8
soikiro è un newbie...
predefinito STAMPANTE 3d

Mio fratello si stà muovendo proprio in questi giorni per autocostruirsi una stampante 3D ed è già pronto con la costruzione dei pezzi.
Lui ha già esperienza sul discorso di autocostruzione di questi macchinari perchè 3/4 anni fà si è costriuto ed è tutt'ora funzionante una fresa 3D.
Io ho approfittato di questa occasione per fargli fare il prototipo del pignone per il motore della Ducati D16 2007 di Casey Stoner in scala 1/9 campione del mondo,(kit totalmente in resina che vendo)che poi ho usato per fare lo satmpo in silicone e la successiva colata di resina.
soikiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-13, 07:26 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di stefanofavi
 
Registrato dal: Jul 2003
residenza: PT
Messaggi: 5,502
stefanofavi inizia ad ingranare.
predefinito

ci vorrebbe anche uno scanner 3d così almeno si avrebbe una base di partenza
stefanofavi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-13, 08:57 PM   #12
Utente
 
L'avatar di cris80
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Imola
Messaggi: 716
cris80 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da soikiro Visualizza il messaggio
Mio fratello si stà muovendo proprio in questi giorni per autocostruirsi una stampante 3D ed è già pronto con la costruzione dei pezzi.
Lui ha già esperienza sul discorso di autocostruzione di questi macchinari perchè 3/4 anni fà si è costriuto ed è tutt'ora funzionante una fresa 3D.
Io ho approfittato di questa occasione per fargli fare il prototipo del pignone per il motore della Ducati D16 2007 di Casey Stoner in scala 1/9 campione del mondo,(kit totalmente in resina che vendo)che poi ho usato per fare lo satmpo in silicone e la successiva colata di resina.
su che precisioni si attesta la macchina auto costruita.
per fare un paragone, una stampante professionale di formato 127x127x127mm con doppio estrusore per supporto in materiale solubile si attesta sui 8000E e qualità di stampa di 0,17mm per i layer.
una stampante amatoriale ha un costo medio di 1000E ma non stampa i supporti solubili ed i motori elettrici hanno una precisione abbastanza scadente ed i pezzi sono imprecisi, non tanto di layer, perchè si riesce ad arrivare anche al 0,1mm ma proprio come geometria del particolare.(un cerchio viene tutto seghettato)

sono interessato anch'io all'acquisto di un prodotto decente a un costo onesto,anche perchè per la modellazione non ho problemi è dal 94 che il cad 3d è il mio pane quotidiano, e dal 2004 che gestisco una macchina per i prototipi rapidi a gesso "purtroppo non utilizzabile nel modellismo"

mi hanno passato anche questo link main - 3DPRINT - ElettronicaIn costo macchina 1000E qualcuno ne sa qualcosa? o conosce altri prodotti
cris80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-13, 09:52 PM   #13
Utente Senior
 
L'avatar di murdock
 
Registrato dal: Feb 2003
residenza: Buccinasco
Messaggi: 1,263
murdock è un newbie...
predefinito

Consiglio personale: invece che portarvi in casa una stampante 3D che, al momento, costa troppo ed è molto poco utilizzabile per il modellismo, non usati i service di stampa in stereolitografia che sono spuntati come funghi?
Io mi sono fatto stampare un pezzo su Sculpteo | Your 3D design turns into reality with the 3D printing i prezzi sono più che accessibili e la resa è molto, ma molto superiore a quella delle normali stampanti 3D a estrusione.
Resta sempre il problema di crearsi il modello da stampare, ma quello c'è in ogni caso
__________________
"Il rumore dipende dal silenzio che lo precede. Più totale è il silenzio, più sconvolgente è il tuono"
V for vendetta
murdock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-13, 01:51 AM   #14
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito novita stampanti 3d

Quote:
Originariamente inviata da cris80 Visualizza il messaggio
su che precisioni si attesta la macchina auto costruita.
per fare un paragone, una stampante professionale di formato 127x127x127mm con doppio estrusore per supporto in materiale solubile si attesta sui 8000E e qualità di stampa di 0,17mm per i layer.
una stampante amatoriale ha un costo medio di 1000E ma non stampa i supporti solubili ed i motori elettrici hanno una precisione abbastanza scadente ed i pezzi sono imprecisi, non tanto di layer, perchè si riesce ad arrivare anche al 0,1mm ma proprio come geometria del particolare.(un cerchio viene tutto seghettato)

sono interessato anch'io all'acquisto di un prodotto decente a un costo onesto,anche perchè per la modellazione non ho problemi è dal 94 che il cad 3d è il mio pane quotidiano, e dal 2004 che gestisco una macchina per i prototipi rapidi a gesso "purtroppo non utilizzabile nel modellismo"

mi hanno passato anche questo link main - 3DPRINT - ElettronicaIn costo macchina 1000E qualcuno ne sa qualcosa? o conosce altri prodotti
Il problema della seghettatura di un cerchio è sostanzialmente un problema di tolleranza... Mi spiego meglio.. Una macchina tipo quella del tuo link si chiama 3 assi a portale.... X Y Z .
Camminano per " nuvola" di punti, perciò per fare una retta collegano due punti. Per fare un cerchio collegano tante rette fatte da due punti, sostanzialmente su una macchina professionale un cerchio e' formato da 1 fantamiliardo di rette e perciò il cerchio resta cerchio, in una economica le rette sono pochissime perciò ti viene tutto a segmenti, questo vale per tutte le forme che non sono rette.
Per la macchina del tuo link.... Appunto, un portale con cinghioli a vista su guide autolubrificanti in teflon ... Struttura bo pare alluminio o ferro zincato quello non lo capisco dalla foto. Arriva fin dove arriva, io la valuto con occhio professionale perciò mi fermo qua'!!!!
Se hai esperienza di CAD e CAM saprai già che superfici complesse artistiche abbisognano di un bel po' di esperienza... Apparte questo i caso di un tuo eventuale acquisto valuta il costo della macchina... Chiaramente, ma informati. Pure cosa costano tipo la bobbina che carica la machina o le varie resine sinterizzanti.... A volte non ci si pensa e poi son dolori...



Inviato da mio iPad usando Tapatalk
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-13, 08:39 PM   #15
Utente
 
L'avatar di cris80
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Imola
Messaggi: 716
cris80 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Amstaff Visualizza il messaggio
Il problema della seghettatura di un cerchio è sostanzialmente un problema di tolleranza... Mi spiego meglio.. Una macchina tipo quella del tuo link si chiama 3 assi a portale.... X Y Z .
Camminano per " nuvola" di punti, perciò per fare una retta collegano due punti. Per fare un cerchio collegano tante rette fatte da due punti, sostanzialmente su una macchina professionale un cerchio e' formato da 1 fantamiliardo di rette e perciò il cerchio resta cerchio, in una economica le rette sono pochissime perciò ti viene tutto a segmenti, questo vale per tutte le forme che non sono rette.
Per la macchina del tuo link.... Appunto, un portale con cinghioli a vista su guide autolubrificanti in teflon ... Struttura bo pare alluminio o ferro zincato quello non lo capisco dalla foto. Arriva fin dove arriva, io la valuto con occhio professionale perciò mi fermo qua'!!!!
Se hai esperienza di CAD e CAM saprai già che superfici complesse artistiche abbisognano di un bel po' di esperienza... Apparte questo i caso di un tuo eventuale acquisto valuta il costo della macchina... Chiaramente, ma informati. Pure cosa costano tipo la bobbina che carica la machina o le varie resine sinterizzanti.... A volte non ci si pensa e poi son dolori...



Inviato da mio iPad usando Tapatalk
ciao grazie per la risposta.

quello che non ho capito, se il problema è la precisione dei motori/encoder o un problema di precisione del file STL o altro.
dove lavoro abbiamo delle macchine cnc e gli assi macchina hanno di solito 28.000 punti per giro ciò vuol dire che con una vite passo 15mm c'è un punto ogni 0,0005mm
quelle macchinette usano motori da 3200 punti giro e vite passo 5mm vuol dire un punto ogni 0,001mm la differenza non è enorme
per il fatto della trasmissione a cinghia direi che se il progetto è fatto bene funziona, (sempre a lavoro abbiamo una macchina da controllo punto a punto che è un portale a 3 assi con struttura in alluminio e movimentazione a cinghia e la garantiscono per una precisione geometrica si 2 micron) questa macchinetta non l'ho vista dal vero quindi non saprei la rigidezza del tutto

se il problema è il motore poco efficiente, basterebbe sostituirlo con un motore di qualità superiore,e si trovano senza svenarsi troppo (non so se la scheda lo supporta ma al limite un paio di righe ottiche risolverebbero tutto anche con i motori base, una riga ottica da 200mm sei su i 150E

per ciò che riguarda il file, l'esperienza della macchina a gesso mi ha insegnato che comunque anche utilizzando file con precisione di triangolazione esasperata sotto un certo livello non si riesce ad andare, quindi e solo spreco di memoria inutile, di solito la precisione del file dovrebbe essere attorno alle 5 volte più preciso dei layer di stampata (cioè se si stampa con layer di 2 decimi di spessore, e inutile avere una precisione di triangolazione inferiore ai 4 centesimi tanto si perde precisione per colpa del layer)

recentemente ho fatto eseguire 2 test su 2 macchine ad abs.
una sempre economica, costo 1200E qualità di stampa brutta, ma layer minimi 0,1mm
ed una professionale costo 42000E precisione di stampa alta ma layer minimi 0,17mm però stampa il supporto solubile
di per se se la qualità dei movimenti assi di quella economica arriva ad una precisione simile a quella professionale il particolare esteticamente diventa più rifinito nell'economica potendo fare layer di stampata più fini.

per il costo del materiale di consumo di quella economica usa una bobina da 2,5Kg di abs costo della bobina 72E e l'estrusore ha una durata di 2000-3000 ore, un altro difetto è la mancanza del supporto solubile che può creare qualche difficoltà in più per certi particolari da stampare e non permette di fare gli stampi ad anima persa.
cris80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Stampanti 3 dimensioni per chi non le conosce capitan Sparrow Attrezzature, materiali e macchinari 40 25-01-13 11:56 AM
!Aiuto stampanti DECALS BIANCHE! Steve01 Statico - Kits, Info e Varie 2 12-03-09 11:05 AM
[novità]M3 sandro67 Statico - Kits, Info e Varie 33 13-11-07 09:23 PM
(Materiali) fogli decals per stampanti laser a colori stefanofavi Statico - Kits, Info e Varie 8 06-12-05 03:12 PM
Novità lapo Statico - Kits, Info e Varie 2 04-02-05 12:44 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:49 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play