Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-12-12, 12:14 PM   #61
Utente Senior
 
L'avatar di gcking
 
Registrato dal: Jun 2007
residenza: Genova
Messaggi: 1,649
gcking inizia ad ingranare.
predefinito

Ammazza che post... e me lo stavo pure perdendo !!
Che dire... mi ha fatto molto piacere leggere interventi di "vecchi utenti" ( e per me amici), che sembravano ormai scomparsi o quasi, vuol dire che, come me, l'occhio qui ogni tanto lo si butta sempre e questa comunque la reputo una cosa molto positiva.
E' l'indifferenza che fa morire le cose, non l'altalenanza dell'interesse o il cambiamento (parere ovviamente personale).
Io per primo condivido tantissime delle cose che avete detto, da Zio Model a Gionc, da Riki ad Ale, Filmon, Scapin... ecc..
Credo sia normale, in un mondo che cambia in continuazione, che cambi anche il modo di fare modellismo e, di conseguenza il forum.
Non mi preoccuperei tanto per questo.
Non entro nel merito della qualità, perchè io sono uno di quelli che da un anno a questa parte ha frequentato il forum pochissimo e soprattutto ha preso il PESSIMO vizio di limitarsi a leggere il titolo della discussione dei wip, aprendo solo quelli che mi interessano veramente.
Qui il mio errore più grande. Qui ho iniziato forse a pedere l'umiltà.
Penso a quanto mi ha fatto crescere questo forum, alle enormi idee da cui ho preso spunto, alle critiche, alle soddisfazioni e alle piccole conquiste spesso arrivate dopo decine di disastri...
Tanto per farvi capire, uno dei primi prodotti che ho acquistato frequentando questo forum è stato L'OLIO DEI FRENI ......
Detto questo, credo che questa discussione abbia dimostrato che "ci siamo" e che non ci fermiamo qui (almeno io).
Proprio l'altro ieri ho fatto per aggiornare il mio wip sulla California su un forum Inglese (BMC), l'unico oltre a questo dove scrivo e con enorme dispiacere ho visto che dopo 15 anni l'hanno chiuso.
Insomma, tanto per cadere nelle solite frasi (che solite non sono) : è quando si perde qualcosa ci si rende conto di quanto fosse importante.
Noi "abbiamo" il forum, ce lo teniamo stretto e sono felice di constatare, leggendo i vostri commenti, che la "malattia dell'indifferenza" qui ce l'ha veramente dura.
Buon anno a tutti !
__________________
www.renzomodels.net
gcking non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-12, 01:38 PM   #62
Utente
 
Registrato dal: Feb 2004
Messaggi: 227
gianlupos è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti
seguo il forum quotidianamente da diversi anni, ma ho sempre postato molto poco a causa degli impegni di lavoro e familiari ... con 3 figli rimane poco tempo per il resto, riesco a scrivere oggi approfittando delle ferie natalizie.

Il forum ultimamente e' cambiato, non posso dire in meglio o in peggio, e' cambiato e basta ... forse perche' risente delle nuove tecnologie e dei nuovi approcci al mondo del modellismo.

Io modello da quando avevo 13 anni e ora ne ho 40, ho cominciato con un B26 Airfix in scala 1/72 e allora non sentivo parlare di pezzi di dettaglio in resina o fotoincisione, solo dopo diversi anni sono arrivati (almeno dalle mie parti) i kit di dettaglio per gli aerei, percui condivido l'approccio di Cavicchi e altri (ora non mi vengono tutti i nomi), preferisco modellare con stucco e plasticard piuttosto che acquistare un set di dettaglio e assemblare al meglio il tutto, ritengo la modellazione 3D poco stimolante ed un poco "fredda", ma questo e' ovviamente il mio parere.

Per questi motivi preferisco un wip in cui si assembla un heller od un protar e lo si dettaglia con mezzi "casalinghi" piuttosto che un wip dove si assembla un Hiro o un tamiya con set di dettaglio ... ultimamente il primo tipo di wip o post sono diventati meno frequenti (parlo del settore auto .... mentre mi pare sia diverso per il discorso moto) e quindi il forum, dal mio punto di vista, diventa meno appetibile, meno fonte di ispirazione .... e quindi meno interessante. Io uso ancora i rod esagonali ed il nastro per regali per realizzare le connesioni idrauliche ....

Ho letto in passato con estremo interesse i Wip di Prini e mi rammarico di non leggerne piu', cosi' come spero che un "artista" come Devodier possa postare ancora e renderci partecipi delle sue capacita' modellistiche.


Le giovani leve sono benvenute .. ci mancherebbe !!!! ma se si vuole migliorare le critiche sono un passaggio fondamentale .... frequento un gruppo di modellisti da diversi anni e grazie al confronto modellare e' diventato piu' divertente e gratificante.

Non per ultimo un ringraziamento va Nanni che ha gratuitamente nesso a disposizione questo spazio per la nostra passione e a Ale che ha aperto questa interessante discussione.

Gianluca
gianlupos non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-12, 11:33 PM   #63
Utente Senior
 
L'avatar di pillos
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Torino
Messaggi: 2,682
pillos è un newbie...
predefinito

Quello che ha detto Ale lo condivido in pieno, cosi come condivido gli altri pareri in risposta.

Anche io da parecchio tempo non partecipo più come un tempo sul forum, ma quando posso do un'occhiata per vedere nuovi lavori.
Il mio lavoro da circa due anni mi assorbe in modo quasi totale che di tempo per le mie nuove creazioni non lo riesco a trovare, però ogni tanto do il mio pensiero o consiglio se qualcuno lo chiede.

E' vero che lo spirito del forum è cambiato, ma questo non significa che sia cambiato in modo negativo, evidentemente è cambiato come cambiano tutte le cose che stanno al passo con i tempi. Abbiamo nuove generazioni di modellisti che ragionano forse diversamente dai vecchi frequentatori del forum,tra questi io.

Che la qualità di certi lavori si sia abbassata può essere vero, in effetti negli ultimi tempi a parte uno o due lavori veramente eccelsi, il resto è nella norma senza lode e senza infamia.

Tornando allo spirito del forum, è bello mantenere quel rapporto scherzoso e amichevole che ormai si è consolidato tra diciamo i vecchi, anche se ci si incontra un po piu di rado per cause varie sia di lavoro che di altre problematiche.
Quello che ho notato e che non fa bene al modellismo e che serve per crescere, e che appunto difficilmente ci sono delle critiche su un determinato lavoro, fila via liscio cosi come è stato presentato, al limite si chiede quale vernice si è usata o se si è dato il trasparente, poi magari ci sono degli errori macroscopici che quasi nessuno fa notare.

Io nei miei lavori presentati ho avuto critiche anche feroci, ma il tutto ha fatto in modo che se ne discutesse e mi è servito per farmi crescere. Puo anche essere che ci sia qualcuno che si ritiene il Deus Ex Machina del modellismo e guai a fargli qualche osservazione. E va bhe mica possiamo ammazzarli per questo ce li teniano cosi.

Non so se con il mio discuisire sono uscito dal tema iniziale, se cosi fosse chiedo scusa, mi faccio prendere dal mio pensiero.

AUGURO a Tutto il Forum un BUON 2013
__________________
Ciao da Pillos.
Quando lo stucco si fa duro...i duri cominciano a carteggiare.




pillos non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Le mie scuse mastino Comunicazioni e presentazioni 7 29-11-12 11:22 AM
Incidente di Sic. 2 mini considerazioni personali cava Off Topic 13 27-10-11 10:04 AM
Scuse Oskar94 Navi & Velieri 1 06-11-09 07:47 PM
Considerazioni personali sulla ts4... texterzomc Automodelli a scoppio 1/10 Touring 15 11-11-06 09:08 AM
scuse balsimel Aeromodelli 2 23-10-03 02:42 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:02 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play