Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 21-12-12, 01:22 AM   #31
Utente
 
L'avatar di cris80
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Imola
Messaggi: 716
cris80 inizia ad ingranare.
predefinito

per le stampanti 3d

ho scoperto di recenti per motivi di lavoro (forse ne acquistiamo una) che a Massalombarda (Ravenna) c'è una ditta molto piccola che produce macchine da prototipi in kit di montaggio(cioe la assembli in casa tipo ikea) a costi molto abbordabili
e che la stessa piattaforma per stampare il 3d puo essere utilizzara per trasformarla in una fresa 3 assi (semplicemente smontando l'estrusore per plastica e montando il mandrino)
la qualità di stampata non è a livelli da top di gamma anche perche il produttore preferisce esaltare le doti di velocità piu che di qualità, ma lavorandoci sopra si dovrebbe arrivare a fare layer sottili e avendo pazienza avere una qualità accettabile anche per il campo modellistico.

se a lavoro la acquistiamo vi farò sapere sulle qualità.
cris80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-12, 01:54 PM   #32
Utente Senior
 
L'avatar di bizio
 
Registrato dal: Jan 2005
residenza: Buccinasco - MI
Messaggi: 1,492
bizio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cris80 Visualizza il messaggio
per le stampanti 3d

ho scoperto di recenti per motivi di lavoro (forse ne acquistiamo una) che a Massalombarda (Ravenna) c'è una ditta molto piccola che produce macchine da prototipi in kit di montaggio(cioe la assembli in casa tipo ikea) a costi molto abbordabili
e che la stessa piattaforma per stampare il 3d puo essere utilizzara per trasformarla in una fresa 3 assi (semplicemente smontando l'estrusore per plastica e montando il mandrino)
la qualità di stampata non è a livelli da top di gamma anche perche il produttore preferisce esaltare le doti di velocità piu che di qualità, ma lavorandoci sopra si dovrebbe arrivare a fare layer sottili e avendo pazienza avere una qualità accettabile anche per il campo modellistico.

se a lavoro la acquistiamo vi farò sapere sulle qualità.
Ho visto questa stampante a Novegro a settembre. la finitura, per quello che vogliamo fare noi, è troppo grossolana. costava 1,100 € mi sembra.
per me che faccio moto 1/12 non è una soluzione adeguata . certo, se qualcuno si mette a fare auto 1/8 magari puo' essere una soluzione, anche se poi bisogna stuccare e cartavetrare per ripristinare le superfici.
e comunque da vedere e valutare

La penso come Gionc. è piu' bello ...anzi direi piu' poetico disegnare a mano e tirare le linee con stucco e plasticard ma mi è capitato recentemente di farmi stampare in 3d ... carena, serbatoio e codino di una moto 1/12 che non c'è in produzione...beh sono 3 settimane che continuo a guardarla e riguardarla. è emozionante
credo che sia normale questo tipo di sentimento quando scopri qualcosa di nuovo della serie..." ma allora si puo' fare..." tra 10 anni, quando tutti stamperemo in 3d a casa, sarà diverso ..ma ci saranno altre novità.

io voto per un mix tra tecnologia e ..manico :-)
mi piace riprodurre moto in scala e se posso farlo in 3d...perchè non farlo ?
i computer non ti fanno la verniciatura , l'invecchiamento..la lucidatura...
quindi noi omini dotati di cervello e intuito possiamo ancora dire la nostra

e se vogliamo il discorso di Riccardozanelli illustra un po' il mondo dei motori
con tutta questa tecnologia i piloti livellano le proprie performance.....
ma comunque c'è sempre un pilota che guida..... (stoner ducati ok - vale ducati ko)
__________________
Cara..hai visto che fine ha fatto la moto che ho appena finito di assemblare, verniciare, "decalizzare"..lucidare.."invetrinare".. ?
si si ..ce l'ha tuo figlio...è andato al parco...
....
bizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-12, 02:25 PM   #33
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

si preciso una cosa: stoner/ducati OK, vale/ducati KO, ma dai a vale quel che vuole e ti mette la museruola laguna seca allo stoner OK: dopodichè la moto di stoner toglieva gli adesivi e le mutande a tutti in rettilineo.... senza togliere il discorso stoner OK che condivido: io non li ho mai contrapposti, mi piaccion entrambi (come guida vorrei essere uno stoner più che un vale...) proprio perchè estremamente diversi...
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-12, 03:39 PM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di bizio
 
Registrato dal: Jan 2005
residenza: Buccinasco - MI
Messaggi: 1,492
bizio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
si preciso una cosa: stoner/ducati OK, vale/ducati KO, ma dai a vale quel che vuole e ti mette la museruola laguna seca allo stoner OK: dopodichè la moto di stoner toglieva gli adesivi e le mutande a tutti in rettilineo.... senza togliere il discorso stoner OK che condivido: io non li ho mai contrapposti, mi piaccion entrambi (come guida vorrei essere uno stoner più che un vale...) proprio perchè estremamente diversi...
mi riferivo al fatto che con la stessa moto ( quindi stessa tecnologia) a fine 2010 stoner vinceva ma inizio 2011 vale scivolava nelle retrovie.
due campioni - vale forse + forte di testa, stoner talento stupendo.

quindi il pilota fortunatamente incide ancora, cosi' come nel nostro mondo in miniatura. abbiamo piu' tecnologia a disposizione ma bisogna farla rendere.
e comunque..non sono mica tutti buoni a disegnare in 3d..
__________________
Cara..hai visto che fine ha fatto la moto che ho appena finito di assemblare, verniciare, "decalizzare"..lucidare.."invetrinare".. ?
si si ..ce l'ha tuo figlio...è andato al parco...
....
bizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-12, 04:17 PM   #35
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

no bizio: fortunatamente non sono tutti ancora buoni
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-12, 04:19 PM   #36
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Bizius: io l'ho vista la tua roba: hai usato Rhino? Ma gli hai dato un solido o una pelle? Era molto carina per inciso
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-12, 04:50 PM   #37
Utente Senior
 
Registrato dal: Feb 2003
residenza: lecce
Messaggi: 1,297
capirex inizia ad ingranare.
predefinito

[QUOTE=riccardozanelli;1080992]Io è un sacco che non scrivo sul Forum vuoi per mancanza di tempo vuoi per mancanza di voglia, eppure continuo a modellare con il medesimo entusiasmo del 2005.
L'interesse verso i lavori pubblicati è sceso notevolmente, ma non per colpa degli utenti o della qualità dei lavori, dipende dal fatto che oggi chiunque ha a disposizione tutto cio che serve per fare un modello perfettamente dettagliato.
Si è perso lo spirito originario del modellismo, quello per cui smontavi qualsiasi cosa per vedere se c'era un pezzo che potesse tornare utile ad un modello.
Mi ricordo ancora quando passavamo giornate per trovare un modo realistico per fare i connettori delle centraline, oppure quando avevamo comprato centinaia di rod esagonali da forare per fare i raccordi areonautici, con tanto di tutorial.
Roba che serviva un pomeriggio per farne uno.
Oggi c'è tutto on line bello e pronto, nessuna inventiva, nessuna sperimentazione, nessun colpo di genio, nessun confronto per migliorare un idea = nessun interesse.

Una volta se facevi una Peugeot 206 in cui mettevi le cinture fatte con le fotoincisioni, le decal carbonio, le antenne sakatsu e la griglia con il logo 206 verniciato invece che a decal facevi 20 pagine di post tutti di idee domande suggerimenti...
Oggi se non monti un Hiro full detail sei un modellista di serie B e non ti caga nessuno.
Da "modellisti" stiamo diventando "montatori".

La nuova frontiera del modellismo è la stampa 3D o il CNC. Una stampante 3D costa 900 euro, tra un anno ne verra 300, cosi non servirà piu neanche il manico nel costruirsi un pezzo.

secondo me centri in pieno il problema....e poi per quel che riguarda la partecipazione al forum dobbiamo secondo me considerare il "periodo storico"che stiamo vivendo....
__________________
http://amirclub.altervista.org/
capirex non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-12, 05:12 PM   #38
Utente
 
L'avatar di cris80
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Imola
Messaggi: 716
cris80 inizia ad ingranare.
predefinito

per quello che è la mia esperienza come programmatore-progettista
dal 1994 il 3d è una scelta che nemmeno tutte la azziende industriali hanno fatto.
nella azzienda dove lavoro utilizziamo solo matematiche 3d e quando non le abbiamo me le ridisegno partendo da un cartaceo o da un file 2d.

per me il futuro delle stampanti 3d per plastica è ormai concreto e si sta diffondendo molto velocemente, sopprattutto nei piccoli settori, è piu facile che la acquisti un artigiano che una grande azzienda, quindi questo ci puo far comodo a noi modellisti per la standardizzazione di stampanti di buona qualità a basso prezzo.

per quanto riguarda disegnare in 3d, be qui niente è impossibile, basta un programma decente, saperlo utilizzare decentemente, ed avere del materiale di partenza serio.
per ora un cad 3d con licenza regolare comunque sei a cifre altine per le tasche del comune utente

serve una certa conoscenza del programma, senno si rischia di lavorare tanto per ottenere risultati mediocri, perche per un pezzo di plastica o stucco da modellare a mano se sbagli basta stuccare e rifare, sul cad tutto è collegato, le dimensioni sono una grandezza concreta non astratta quindi e tutto piu lento.
ovvio una volta finito si ha la certezza di avere un componente preciso e soprattutto ripetibile piu facilmente che un modello manuale
il master si puo rompere, bisogna creare gli stampi, ecc ecc
ma comunque la vedo difficile che tutti i modellisti arriveranno a quel livello, resterà sempre una piccola nicchia, non scordiamoci che c'è gente che fa ancora fatica ad utilizzare un p.c.
cris80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-12, 06:33 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di bizio
 
Registrato dal: Jan 2005
residenza: Buccinasco - MI
Messaggi: 1,492
bizio diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gionc Visualizza il messaggio
Bizius: io l'ho vista la tua roba: hai usato Rhino? Ma gli hai dato un solido o una pelle? Era molto carina per inciso
bella eh.... pero' non mi prendo meriti che non ho.
sono titolare solo dell'idea..e di quello che mancherà alla conclusione della moto.
il resto hanno fatto altri.
vorrei iniziare a studiare il 3d..ma mi rendo conto di quanto puo' essere complesso.... uffa

quoto l'ultimo intervento di Cris80
__________________
Cara..hai visto che fine ha fatto la moto che ho appena finito di assemblare, verniciare, "decalizzare"..lucidare.."invetrinare".. ?
si si ..ce l'ha tuo figlio...è andato al parco...
....
bizio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-12, 10:51 AM   #40
Utente
 
L'avatar di Roby278
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Pianezza (TO)
Messaggi: 851
Roby278 diventerà qualcuno prima o dopo!Roby278 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

[QUOTE=capirex;1081522]
Quote:
Originariamente inviata da riccardozanelli Visualizza il messaggio
Io è un sacco che non scrivo sul Forum vuoi per mancanza di tempo vuoi per mancanza di voglia, eppure continuo a modellare con il medesimo entusiasmo del 2005.
L'interesse verso i lavori pubblicati è sceso notevolmente, ma non per colpa degli utenti o della qualità dei lavori, dipende dal fatto che oggi chiunque ha a disposizione tutto cio che serve per fare un modello perfettamente dettagliato.
Si è perso lo spirito originario del modellismo, quello per cui smontavi qualsiasi cosa per vedere se c'era un pezzo che potesse tornare utile ad un modello.
Mi ricordo ancora quando passavamo giornate per trovare un modo realistico per fare i connettori delle centraline, oppure quando avevamo comprato centinaia di rod esagonali da forare per fare i raccordi areonautici, con tanto di tutorial.
Roba che serviva un pomeriggio per farne uno.
Oggi c'è tutto on line bello e pronto, nessuna inventiva, nessuna sperimentazione, nessun colpo di genio, nessun confronto per migliorare un idea = nessun interesse.

Una volta se facevi una Peugeot 206 in cui mettevi le cinture fatte con le fotoincisioni, le decal carbonio, le antenne sakatsu e la griglia con il logo 206 verniciato invece che a decal facevi 20 pagine di post tutti di idee domande suggerimenti...
Oggi se non monti un Hiro full detail sei un modellista di serie B e non ti caga nessuno.
Da "modellisti" stiamo diventando "montatori".

La nuova frontiera del modellismo è la stampa 3D o il CNC. Una stampante 3D costa 900 euro, tra un anno ne verra 300, cosi non servirà piu neanche il manico nel costruirsi un pezzo.

secondo me centri in pieno il problema....e poi per quel che riguarda la partecipazione al forum dobbiamo secondo me considerare il "periodo storico"che stiamo vivendo....
Ciao,
Premetto essendo da poco presente nel forum non ho modo ne' intenzione di intervenire con opinioni riguardanti il fatto di come sia cambiato il modo di viverlo o la qualita' dei lavori che lo popolano. Vorrei invece esporre il mio punto di vista sull'idea di essere ormai sempre piu' montatori e meno modellisti...e' un discorso complesso: concordo con il fatto che oggi possiamo trovare in rete (soprattutto) particolari e materiali che una volta ci si sognava e che facilitano il lavoro a noi modellisti, ma io sono dell'idea che sia solo una cosa buona e che non abbassi affatto il livello qualitativo di un modello. Mi spiego meglio: nel mio caso, ad esempio, faccio moto 1/12 da quando avevo 14 anni ( adesso ne ho 40), ho sempre cercato di migliorarmi, modello dopo modello ed ero arrivato ad un punto, nel 2004, se non sbaglio, dove avevo realizzato una rcv 2002 dettagliandola all'inverosimile (per quel che potevo) , autocostruendomi le telecamere, i rivetti , le fascette, le molle della marmitta.... Tanto lavoro, tanta fatica, cosi' tanta che alla fine il risultato, comunque ottimo( parere personalissimo) non giustificava il tempo ( sempre meno quello disponibile, con lavoro e figlio) e quindi avevo praticamente smesso di fare moto... Solo piu' gundam in 1/220 e figurini anime. Poi un giorno un amico mi si presenta con una scatolina top studio... Mi e' bastato aprirla per riaccendere la voglia: mi ha aperto nuovi orizzonti, ha alzato il livello di realismo e difficolta' di realizzazione, mi ha rimesso in pista! C'e' poi da dire che comunque di lavoro, se uno vuole, ne trova sempre da fare indipendentemente dal tk o dal kit di superdettaglio: un esempio sulla mia pelle: M1 2005 con kit top studio, ho comunque rifatto hna marea di pezzi, come ad esempio la parte del basamento motore dove si aggancia mono, le condutture del liquido refrigerante e dell'olio non sono corrette, fondamentalmente mamma Tamy ha tirato fuori un 2005 da un 2004 con il minimo sforzo... Se non ti documenti o non ti interessa va bene comunque anche cosi'. Stringendo: e' tutto relativo, dipende dal modellista, con il passare del tempi cambiano materiali, tecniche, possibilita', ma quello che rimane, come dice giustamente bizio, e' il manico: se c'e' si vede, kit di superdettaglio o meno. Concludo dicendo che io sono comunque contento di vedere che c'e' ancora gente che nonostante tutto si mette a montare qualcosa, quando la tendenza e' sempre piu' quella di comprare roba gia' fatta. Detto questo saluto tutti e vi ringrazio, perche' il forum, con tutti i suoi difetti, a me ha fatto un gran bene! Buon lavoro a tutti!
Roby278 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-12, 01:48 PM   #41
Utente Senior
 
L'avatar di albertop
 
Registrato dal: Mar 2006
residenza: Casarza Ligure (Genova)
Messaggi: 3,480
albertop inizia ad ingranare.
predefinito

Opinione personale, ma, penso che in molti, in questo post, stiano girando attorno all'ostacolo per addolcire la pillola, forse perchè siamo sotto Natale.

Penso di debba anche ogni tanto dire la verità.

La realtà è che il forum è andato in calando, come qualità dei lavori e come qualità degli interventi, il tutto, sommato anche soprattutto a dissapori e litigi o discussioni fra utenti che si sono innescate nell'ultimo anno e che spesso sono finite anche fuori dal forum, nel privato (tipo per mail, Facebook etc etc). C'è stato un periodo in cui troppi galli volevano stare nel pollaio.

E la gente si è allontanata, non scrive più.

Insomma, parliamoci chiaro, non esiste che ci siano 2500 visite e 7-8 pagine di parole in un post che dice se è meglio usare il pennello o l'aerografo per fare un modello.
Come non esiste scrivere che un kit è fatto bene se poi comprende decal stracciate, pezzi non colorati, sbavature di colla qua e la etc etc.
Mi pare che si sia perso di vista il succo vero del modellismo e di quello che rappresenta un forum, ovvero, l'opportunità di crescere assieme facendo tesoro dei propri errori, interfacciandosi fra utenti, scambiandosi opinioni, consigli, critiche e osservazioni.

Ci sono wip molto interessanti, tipo la Tyrrel a 6 ruote in 1/12, piuttosto che la 037 full open in 1/24 che non se li fila nessuno. E sono solo due esempi. Sono lavori fatti molto bene, con precisione e con attenzione al particolare.

Io, continuo a fare modelli su modelli, attualmente, sto realizzando 4 Peugeot 307 WRC in livree diverse, una Nissan Pulsar Gti-R di Reji e due Fiesta S2000 Belkits, ma, interagisco con alcuni amici conosciuti sul forum (e poi di persona) solo per mail o per sms, telefono, o quando magari ci si incontra dal vivo, perchè ci vedo più serietà, più correttezza, più educazione e più partecipazione. Questa è la realtà.

Non sono d'accordo quando si dice che per fare un modello interessante, si debba per forza montare un Hiro.
Se una persona fa un modello ben fatto, che sia un Heller, un Tamiya, un Hasegawa piuttosto che un Reji o Studio27 e Hiro, la gente apprezza e basta.

Su altri forum, come ad esempio quello Francese di Mautomobile, ci sono lavori semplici, ma, seguitissimi.

Spero con il tempo si posso tornare come prima, ma, la vedo personalmente dura.
__________________

albertop non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-12-12, 02:03 PM   #42
Utente
 
Registrato dal: Dec 2008
Messaggi: 239
Cavicchi74 inizia ad ingranare.
predefinito

Buongiorno a tutti...anche io come riki...è moooolto tempo che non scrivo qui...anzi mi sà che è un bel pò di più....ma questo argomento mi interessa....
premetto che io sono per la tecnologia...le cose nuove..e tutto il resto...ammiro i lavori fatti con il CNC e il disegno 3D...spettacolari,di una pulizia estrema..ho occasione di vederne e maneggiarne (per quanto rguarda il campo del modellismo)ma perdonatemi..io propio non riesco ad emozionarmi avendo trà le mani una cosa fatta da una "macchina"...
anche io uso dettagli già fatti come bulloneria,raccordi,e altre piccole cose..ma per il resto io rimango per lo stucco,plasticard,tornio..
purtroppo io ad un modello "perfetto" preferisco un modello "con l'anima"...una cosa che quando la guardi pensi "quello l'ho fatto io"..un modello irreplicabile...che se anche ne fai 10 uguali sono tutti diversi....
Lo sò....sono all'antica...vedo il modellismo come una volta....ma per fortuna siamo rimasti in pochi a vederla così....tutto và avanti e quando per avere un modello che non c'é basterà disegnare i pezzi,mandarli a un service e poi assemblarli vorrà dire che finalmente smetterò di fare la roba per gli altri e finalmente potrò fare qualche cosa per mè!
Colgo l'occasione per farvi Tantissimi Auguri di Buon Natale
e un saluto particolare a Riki,Gionc e Sandro!
Cavicchi74 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-12, 03:27 AM   #43
Utente Senior
 
L'avatar di piermic
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: como/torino
Messaggi: 1,100
piermic è un newbie...
predefinito

Personalmente penso che i motivi per cui molti si son allontanati dal forum siano dei più svariati...io, ad esempio, ho smesso di scrivere (pur non essendo mai stato un gran chiacchierone) a causa di vari impegni che nell'ultimo anno e mezzo mi hanno totalmente distratto dal modellismo. Non e' certo per colpa delle discussioni che spesso hanno animato oltremodo questo forum, anzi ritengo che queste abbiano contribuito a renderlo piu' vivo ed a esternare il vero carattere di ciascuno di noi. Ora sto lentamente cercando di ritrovare l' ispirazione per tornare a smodellare come una volta e pian piano forse ci riuscirò...

Il forum, che ho ripreso a visitare da qualche mese, in effetti e' cambiato parecchio...e devo dire (a malincuore) che lo trovo molto meno interessante....ma perche'? la qualità dei lavori e' forse inferiore a quella di prima?? Non lo so...anzi, devo dire che molti frequentatori sono migliorati...vengono proposti sempre gli stessi quesiti e gli interventi sono poco costruttivi? forse, ma anche prima era così...le recenti tecnologie hanno mutato il vero spirito del modellismo? Può darsi, ma bisogna ammettere che grazie a quanto oggi si trova facilmente in commercio la qualità dei nostri kit e la possibilità di personalizzarli e' aumentata notevolmente...
Per quanto mi riguarda il motivo per cui oggi il forum appare molto meno interessante rispetto a prima e' dovuto alla mancanza di alcuni componenti fondamentali "del gruppo" (come lapo, alessandro, riccardo) che lo hanno fatto crescere negli anni offrendo un contributo diverso fra loro, ma di pari importanza per la crescita a 360 gradi del forum. È come quando in una trasmissione televisiva di successo vengono sostituiti gli attori principali...il sapore pian piano cambia e l'interesse diminuisce...ma per nostra fortuna c'è ancora qualche pilastro ben piantato al suolo che tiene ancora alta la bandiera del forum...
piermic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-12, 12:34 PM   #44
Utente
 
L'avatar di SPLASH
 
Registrato dal: Feb 2009
Messaggi: 667
SPLASH inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da albertop Visualizza il messaggio
Opinione personale, ma, penso che in molti, in questo post, stiano girando attorno all'ostacolo per addolcire la pillola, forse perchè siamo sotto Natale.

Penso di debba anche ogni tanto dire la verità.

La realtà è che il forum è andato in calando, come qualità dei lavori e come qualità degli interventi, il tutto, sommato anche soprattutto a dissapori e litigi o discussioni fra utenti che si sono innescate nell'ultimo anno e che spesso sono finite anche fuori dal forum, nel privato (tipo per mail, Facebook etc etc). C'è stato un periodo in cui troppi galli volevano stare nel pollaio.

E la gente si è allontanata, non scrive più.

Insomma, parliamoci chiaro, non esiste che ci siano 2500 visite e 7-8 pagine di parole in un post che dice se è meglio usare il pennello o l'aerografo per fare un modello.
Come non esiste scrivere che un kit è fatto bene se poi comprende decal stracciate, pezzi non colorati, sbavature di colla qua e la etc etc.
Mi pare che si sia perso di vista il succo vero del modellismo e di quello che rappresenta un forum, ovvero, l'opportunità di crescere assieme facendo tesoro dei propri errori, interfacciandosi fra utenti, scambiandosi opinioni, consigli, critiche e osservazioni.

Ci sono wip molto interessanti, tipo la Tyrrel a 6 ruote in 1/12, piuttosto che la 037 full open in 1/24 che non se li fila nessuno. E sono solo due esempi. Sono lavori fatti molto bene, con precisione e con attenzione al particolare.

Io, continuo a fare modelli su modelli, attualmente, sto realizzando 4 Peugeot 307 WRC in livree diverse, una Nissan Pulsar Gti-R di Reji e due Fiesta S2000 Belkits, ma, interagisco con alcuni amici conosciuti sul forum (e poi di persona) solo per mail o per sms, telefono, o quando magari ci si incontra dal vivo, perchè ci vedo più serietà, più correttezza, più educazione e più partecipazione. Questa è la realtà.

Non sono d'accordo quando si dice che per fare un modello interessante, si debba per forza montare un Hiro.
Se una persona fa un modello ben fatto, che sia un Heller, un Tamiya, un Hasegawa piuttosto che un Reji o Studio27 e Hiro, la gente apprezza e basta.

Su altri forum, come ad esempio quello Francese di Mautomobile, ci sono lavori semplici, ma, seguitissimi.

Spero con il tempo si posso tornare come prima, ma, la vedo personalmente dura.
-----------------------------------------------------------------------

Parole Sante... a me spiace molto non vedere i tuoi interessantissimi lavori come quelli degli altrri utenti piu' anziani...non è nemmeno giusto che ci rimettano tutti...anche chi cerca di imparare dai consigli degli altri,,,in questo momento sono pochi uetnti ma ci sono, io mi includo...

Ti quoto in toto.
SPLASH non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-12-12, 01:02 PM   #45
Utente Senior
 
L'avatar di filmon
 
Registrato dal: Nov 2006
residenza: San Giovanni Rotondo
Messaggi: 3,526
filmon è un newbie...
predefinito

Giusto per capire di cosa stiamo parlando...

C'è un signore che ci mette a disposizione dei mezzi e ci dice "entrate pure, questa è casa vostra".
Abbiamo la fortuna di avere moderatori che moderano invece di tagliare, minacciare, sanzionare.
Di fatto il forum è nostro, ovvero DI CHI LO FA!

E se il forum è di chi lo fa, che senso ha lamentarsi di come è oggi??
Io vedo dei lavori eccellenti accanto ad altri normali accanto ad altri tremendi, ed era così anche prima.

Guardo il wip di Zanna sulla 037 e lo leggo in religioso silenzio, guardando come lavora bene la plastica e come il tutto prenda forma quasi magicamente. Forse sbaglio a non intervenire, ma per dire cosa? Non conosco tecnicamente l'auto e non so se ha sbagliato a realizzare il telaietto o qualche altro pezzo. So o capisco come lavora plasticard e tondini ed al momento non ho curiosità o dubbi da togliermi su come lavora. I complimenti credo di averli già fatti e ripetermi mi sembra banale, anche se lo considero un grande.
E la cosa vale per tanti altri lavori che francamente tante volte non riesco nemmeno a godermi per la solita, cronica, monotona, ritrita e scassapalle scusa della mancanza di tempo .

Il modellismo si divide in modellisti e montatori???
Ok, io dovrei rientrare tra i montatori ma mi vergogno anche a nominarmi tra loro, poi dovrei montare qualcosa anchio per potermi fregiare di questo appellativo.
Di modellisti PURI qui se ne contano pochissimi, ma fortunatamente si contano o si sono contati: Devodier e Cavicchi sono i primi che mi vengono in mente, ma ne sono passati anche altri e mi scuso con loro se non li nomino, ma è solo un esempio che voglio prendere.
Dunque, io parto da una scatola di montaggio e se poco poco ho il sentore che ci sono più magagne del previsto nel suo montaggio la metto da parte (oggi va così, un domani mi farà piacere lavorarci su). Devodier parte da... i disegni tecnici che gli ha fornito la Dallara, per esempio .
Ora, se vi chiedo come si fa un bambino tutti voi vi sentirete in grado di rispondermi. Ma forse solo chi ha fatto studi specifici può spiegare come "tecnicamente" (passatemi il termine) avviene il concepimento. E son due cose differenti!!
Il punto è: cosa diavolo posso chiedere a Devodier?? Come ha fatto a saldare il rame con l'alluminio?? Ma se io sono andato dal mio vicino a farmi saldare un filetto elettrico di una torcia!!!! Ma per me la sua concezione di modellismo è tutto un altro pianeta!!! Ed anche qui non posso che restare a guardare in religiosa contemplazione.
Abitasse sotto casa mia lo inviterei a bere una birra, e passerei una serata con un uomo che probabilmente come me ha un mutuo, una famiglia con annesse preoccupazioni e soddisfazioni, un lavoro, una vita e... tò, anche due passioni, una per le auto e una per il modellismo, che però viviamo in maniera differente!!

Volete un forum diverso?
Partecipate in maniera diversa, proponetevi in maniera diversa, semplicemente siate voi stessi, non ci nascondiamo dietro ciò che fanno gli altri.

Abbiamo una fortuna immenso:

UN FORUM NOSTRO

Non ci lamentiamo di come lo fanno gli altri.

__________________
[SIGPIC]http://www.modellismo.net/forum/imag...ine=1339410521[/SIGPIC]
filmon non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Le mie scuse mastino Comunicazioni e presentazioni 7 29-11-12 12:22 PM
Incidente di Sic. 2 mini considerazioni personali cava Off Topic 13 27-10-11 11:04 AM
Scuse Oskar94 Navi & Velieri 1 06-11-09 08:47 PM
Considerazioni personali sulla ts4... texterzomc Automodelli a scoppio 1/10 Touring 15 11-11-06 10:08 AM
scuse balsimel Aeromodelli 2 23-10-03 03:42 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play