Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Statico > Statico - Kits, Info e Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-11-12, 12:31 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Catania
Messaggi: 67
lion240 è un newbie...
predefinito [HELP] Vernici all'acqua per auto

Ciao a tutti.
Per evitare le spese di spedizione, al posto delle Zero Paints, ho acquistato alcune vernici a base opaca in un colorificio per carrozzieri. Il commesso mi ha chiesto all'acqua o a solvente? E io beh proviamo all'acqua. Mi ha detto che le me le dava già diluite per un ugello 1.2 e che per darle con un ugello 0.6, quello che uso, andavano diluite ulteriormente al 50% con acqua distillata. Ho scelto lo 0.6 e non lo 0.3, perchè il commesso mi ha detto che più le avrei diluite e meno avrebbero coperto. Ho fatto alcune prove su pezzi di scarto e in pratica non riesco ad ottenere dei buoni risultati. Se dò mani leggere, la vernice non si stende e rimane a goccioline, se insisto si compatta ma diventa troppa e rischia di colare. Ho usato la solita pressione 15/20 psi. Ho provato anche, forse facendo una cazzata, a diluire con alcool, ma niente. Ho soltanto capito che c'è una notevole differenza di tecnica da utilizzare tra basi opache a solvente e all'acqua!
Inoltre è normale che a differenza delle Zero Paints che devono rimanere opache durante la verniciatura quelle ad acqua diventino WET e poi asciugando opache?
Qualcuno di voi che usa basi opache all'acqua può darmi qualche direttiva?
Grazie.
lion240 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-12, 12:37 PM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di bassaidai
 
Registrato dal: Feb 2009
residenza: pistoia
Messaggi: 2,224
bassaidai inizia ad ingranare.
predefinito

Prrva a dilui
re con 50%acqu.a e 50%vetril.con i lifecolor funziona.iinoltre uso una pressione 0,8. ar re ugttello 0,5
bassaidai non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-11-12, 01:28 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Posso chiederti se hai provato sopra del primer opaco? La superficie ha una importanza direi fondamentale, l'opaco assorbe i primi strati di colore, o meglio ne agevola l'aggrappaggio.

Io non ho mai usati colori ad acqua da carrizziere, ma ho un pò d'anni di esperienza con le basi opache a solvente e anche con i colori ad acqua da modellismo: c'è una bella differenza tra spruzzare un colore ad acqua su uno scarto e su uno scarto preparato come dovessi verniciare....

Lo 0.6 poi è enorme: dovresti essere avvantaggiato: coprire vuol dire abbastanza poco, se hai una base bianca, fondamentale comunque per qualunque colore chiaro ma non solo, sarà solo questione di mani: te ne vogliono 20... saran 20...
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-12, 07:19 PM   #4
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Catania
Messaggi: 67
lion240 è un newbie...
predefinito

Si, il pezzo di plastica o i cucchiai di plastica li preparo per la verniciatura come una carrozzeria, quindi primer e ho provato anche sul bianco elettrodomestici. La vernice proprio non si stende, rimane a gocce se dò mani leggere. Vi posto una foto della prima mano leggera su un primer grigio, così si vede meglio la vernice bianca a gocce. Magari se lascio asciugare così e poi dò altre mani si compatta tutto? Ma ne dubito. Con gli Zero Paint è tutto un'altra cosa! Forse è sbagliata l'acqua distillata da sola? Il vetril? Boh. Magari servirebbe un diluente specifico.
Icone allegate
[HELP] Vernici all'acqua per auto-foto1.jpg  
lion240 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-11-12, 07:25 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di gionc
 
Registrato dal: Dec 2005
Messaggi: 10,308
gionc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Così di botto mi sembra che ti serva qualcosa di tensioattivo che spacchi le bolle: prova a cercare un solvente specifico più pesante: anche una miscela di acqua distillata e alcol isopropilico dvrebbe aiutarti: ma costa come un solvente specifico, è anche vero che non lo usi mai puro ma io fossi te andrei sul sicuro...
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC] "mi contraddico facilmente ma lo faccio così spesso che questo fa di me una persona coerente"
gionc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-12, 10:14 AM   #6
Utente Senior
 
Registrato dal: Apr 2004
Messaggi: 1,451
not4u è un newbie...
predefinito

Il tensioattivo piu' reperibile il sapone per piatti.
Se e' l'agente che ti serve (e dalla foto direi che gionc ha ragione), fai una prova, ne basta pochissimo.

R.

PS: che figo l'effetto, mi piace assai. Non su una carrozzeria, ma ha un suo bel perche' artistico!
__________________
Un Tizio: "Libido possidendi......Il Vate=Paperone: fà il bagno nella piscina di modelli e cerchi, decal, ...... "
Il Vate: "Mangiati il cappello Rockerduck!!!!!!! "
not4u non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-12, 12:59 PM   #7
Utente
 
L'avatar di fango
 
Registrato dal: Dec 2010
residenza: in the middle of Nowhere
Messaggi: 789
fango inizia ad ingranare.
predefinito

YES,vi quoto! Anche se io vado di pennello,spesso uso pocopoco di sapone per piatti quando uso i colori ad acqua.
Un conoscente che fà chimica mi ha spiegato che appunto questi tensioattivi modificano la struttura,p.e. nel detersivo fanno sì che il sapone si "attacchi " meglio alla superficie da lavare,raddoppiando il potere sgrassante.
fango non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-12, 10:47 AM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di andrew59it
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: Roma
Messaggi: 2,917
andrew59it inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a andrew59it
predefinito

Io non ne capisco molto di soventi e diluenti ma se spruzzi dell'acqua su di un pezzo di plastica credo otterrai lo stesso effetto.... a me sembra strano che la vernice vada diluita con acqua distillata, mai sentito. Anche per i colori ad acqua esiste il loro diluente che non è per nulla acqua.....
andrew59it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-12, 02:37 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Jan 2010
residenza: Padova
Messaggi: 526
AndreaITR è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da andrew59it Visualizza il messaggio
Anche per i colori ad acqua esiste il loro diluente che non è per nulla acqua.....
Assolutamente, anche io ne ho preso un pó per prova (che non ho ancora fatto) e tra le indicazioni mi era stato detto di non diluire assolutamente con acqua e mi diedero un po' del suo diluente specifico che da una analisi "somelieristica" :asd appena fatta ha un colore biancastro e un odore come di ammoniaca molto simile ai prodotti lavavetri percui, senza passare al test del gusto, mi sento di dire che acqua proprio non è

Torna al colorifico e fatti dare un bicchiere del suo solvente e vedrai che risolvi il problema.
AndreaITR non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Diluizione vernici.. willy82 Statico - Kits, Info e Varie 27 24-10-12 03:40 PM
vernici alex74 Statico - Kits, Info e Varie 1 31-01-12 09:23 AM
Vernici raggrinzanti bootsy Statico - Kits, Info e Varie 12 11-05-10 05:08 PM
[vernici]conversione paolino82 Statico - Kits, Info e Varie 9 03-01-06 03:32 PM
[VERNICI] Allcad II sergio_iso Statico - Kits, Info e Varie 12 24-12-05 10:27 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:14 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play